• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Mar Baltico 14 - 21 maggio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flame48

Member
Benissimo Samila, dopo questo aspetteremo gli altri diari, ma ce la farai a ricordare tutto e non confonderti tra le varie esperienze?!?!?!?!
Io non ce la farei nemmeno facendomi aiutare dalle foto. Seguirò quanto scriverai: buon lavoro!!!!
 

SAMILA

New member
ma ce la farai a ricordare tutto e non confonderti tra le varie esperienze?!?!?!?! Io non ce la farei nemmeno facendomi aiutare dalle foto.

ce la farò ce la farò !!! un pò perchè ho un ottima memoria fotografica (mi lodo da sola!) un pò perchè al rientro da ogni viaggio catalogo tutto il materiale secondo una logia ben precisa e in modo da non dimenticarmi mai ogni dettaglio!!!
 

SAMILA

New member
Siamo pronti per sbarcare a Stoccolma! Colazione in cabina questa mattina in modo da avere più tempo a disposizione per girare!
L' aria è freschina, il cielo plumbeo minaccia pioggia... e così è! La pioggia prprio no! Detesto girare sotto la pioggia, odio gli ombrelli e l'acqua mi rovina la macchiana fotografica, la mia adorata !
Scendiamo subito tra i primi e andiamo dritti dritti al box (che è proprio in banchina) per i tour degli autobus hop on hop of, avevo letto su internet della possibilità di acquistare un biglietto combinato, autobus + bateaux e così facciamo , acquistiamo linea gialla e lina blu per gli autobus e bateaux... è stato un errore!!! In realtà sfrutteremo solo il bateaux e la linea gialla, la blu è fuori dal centro e se vuoi scendere e giare un pò a piedi non hai tempo per fare sia i due giri di autobus che di bateaux.
Cmq... andiamo alla ricerca dell' autobus , che non troviamo! ci incamminiamo fuori dal porto, non troviamo segnali, non troviamo indicazioni, si uniscono a noi due signore e dopo 20 minuti di cammini sorge un piccolo dubbio... ma per caso ci siamo sbagliati strada ? Per fortuna in Svezia sono tutti molto gentili e parlano inglesi... eravamo completamente fuori rotta! L' autobus non lo avevamo visto perchè ancora non c'era era troppo presto (troppa foga di scendere !!!) torniamo al porto ed eccolo la bello e pieno che ci aspetta ! PArtiamo e piove....
L' autobus ci porta al punto di partenza e di scambio delle due linee la gialla e la blu e decidiamo di partire con la blu per fare prima il giro fuori dal centro che ci sembrava il meno interessante e quello dove non saremmo scesi più di tanti. Mentre stiamo per scendere con enorme sopresa ed emozione vediamo le carrozze... e guardando bene ecco la Regina!!!! Si proprio lei, 5 carrozze con le guardie a cavallo e la regina Silvia che va in giro per andare non so bene dove!!! Era vestita di verde con qualche stralucchio, corteo sobrio e sopratutto niente forze dell 'ordine, li è normale che i reali girino tra la gente senza tanto scompilgio.. anche se le carrozze danno cmq nell' occhio! Beè vi assicuro che io che sono una dura e che mi emozioni molto poco ero così felice !!! E' stato davvero bello (forse l' ho già scritto mille volte).
Bene partiamo... il giro mi sembra noiosissimo!!! E parto con una paranoia di quelle infinite.. . penso che mio marito mi avrebbe volentieri fatto scendere dall'autobus, lui è uno calmo e riflessivo io sono un pochino più impetuosa, o mi piace o non mi piace!!! anche se do sempre una sceonda possibilità! Cmq visto la mia "lagna" ad un certo punto mio marito si decide e scendiamo, ottima decisione! Prendiamo il bateux, carinissimo in legno piccolo e raccolto, eravamo noi e un altra coppia , il cielo era colore del piombo continua a gocciolare ma già era cambiata l'aria e il grigio del cielo metteva in risalto i colori pastello dei palazzi di Stoccolma che si affacciano su questa mini baia ... inizio a vedere il tutto con occhi diversi! Stoccolma inizia a piacermi!
Scendiamo alla fermata del museo Varta... che decidiamo ovviamente di non andare a vedere. Faccio una piccola parentesi, se no sembra che siamo avversi alla cultura... la mia mamma amante dell'arte e della cultura mi ha fatto fare sin da piccola un overdose di chiese e musei... a soli 15 anni avevo già visto una infinità di musei e di opere d'arte... che mi sono rivista nella seconda adolscenza avendo frequentato una compagnia di artisti e di archietetti particolarmente amanti della pittura e dell' arte contemporanea... insomma vanto ore ed ore passate a contemplare opere d'arte e musei di ogni genre ad esclusione di quelli delle cere che erano gli unici dove da piccolsa sarei voluta andare e dove mia madre assolutamente non mi portava!!!! Detto ciò più o meno la stessa cosa è capitata a mio marito e quindi adesso per il momento siamo nella fase "musei, no grazie!!!" Scusate l'inciso ma c'era il suo perchè!
Giriamo ed ammiriamo il porto con i piccoli panfili e decidiamo che ci piace girare con il bateux! Ne passa uno ogni venti minuti e nel biglietto ci sono alcuni ingressi omaggio compresi (tra cui il parco Tivoli) di cui vi parlerà dopo e riduzioni. Arriva puntualissima la nostra piccola barchetta, si risale e giriamo intorno alla nostra Costa Luminosa perchè una delle fermate era proprio di fianco alla nave... e noi che abbiamo girato a piedi per 20 minuti per andare a cercare l'autobus!!!...continua....
 

SAMILA

New member
ECCO IL CILEO DI STOCCOLMA AL NOSTRO ARRIVO... !

stock_3_839_x_559_.jpg


stoc_1_839_x_559_.jpg


stock_2839_x_559_.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

SAMILA

New member
... reprise...
Ci vediamo la nostra Costa Luminosa da tutte le angolazioni possibili in mezzo al mare! Ci accorgiamo che le scialuppe sono in mare e ci viene un coccolone... ma poi ricordiamo che c'era in corso un esercitazione per l'equipaggio, ecco spiegato il motivo! Tutto tranquillo possiamo proseguire e aspettare che il cielo sempre cupo si apra un pò e magari ci regali qualche raggio di sole. Decidiamo di sfidare la pioggia (ho una collezione di ombrelli che compro ogni volta che vado in Cina con mio padre, ormai è una tradizione... regolarmente diluvia e regolarmente siamo sprovvisti di qualsiasi protezione!!! ma in altri posti ho sempre azzardato e non ho mai comprato un ombrello!!! non vorrei interrompere qui la tradizione, testarda proseguo senza ombrello... però tiro su il cappuccio!!!!). Scendiamo alla fermata antecedente il palazzo reale perchè dice che è la zona della "old town" , ottimo punto di vista per ammirare la città che si affaccia sull'acqua e per fare shopping (la sola S di questa parola mi galvanizza sempre!)... dei negozi neanche l'ombra, zero assoluto! Ci facciamo una camminata di dieci minuti e arriviamo al palazzo reale, subito dentro a curiosare, qui con grande stupore le guardie di palazzo parlano con i turisti !!! Si fanno fare foto, accennano sorrisi, basta solo non invadere lo spazio bianco della predella, per il resto sono esseri umani! mica come a Londra (che è una città che non amo molto!). Entriamo a visitare la cappella reale, molto semplice e un pò grigiastra, c'è scritto vietato fotografare ... ma tutti fanno foto e persino il guardiano chiude un occhio, usciamo e ci infiliamo nei sotteranei dove sono custoditi i tesori della corona... non abbaimo cambiato e quindi non abbiamo soldini per entrare, sembra quasi un caso ma visto la nostra avversione ai musei lo prendiamo come un avvertimento, risaliamo e ritorniamo in superficie... miracolo il cielo si sta aprendo!
Proseguiamo nel nostro giro intorno al palazzo reale per scorgere altre vedute ma arriva l'autobus e dobbiamo salire, putroppo il tempo non è tanto e se saltiamo la fermata rischiamo di dover aspettare 25 minuti prima del prossimo bus, quindi saliamo e facciamo il giro della parte alta di stoccolma con delle vedute mozzafiato! Ecco dov'è la bellezza di Stoccolma, ecco dov'è che incanta! Putroppo siamo un pò di corsa e la lunga attesa tra un autobus e l'altro ci fa desistere dallo scendere ad ogni fermata per ammirare il panorama e godere pienamente di queste splendide vedute. Siamo in giro già da qualche ora e si rende necessaria una sosta per cambio acqua e revisione ai pneumatici... decidiamo di scendere all' Ice Bar... che non troviamo!!!!!!!!!!
Fa ridere saremo imbranati ma non lo troviamo! Bene andiamo avanti, ecco un Mc.Donald che io prendo sempre come riferimento x i prezzi e decidiamo che è li che faremo una sosta, due espresso e due muffin... 8,70€ , si avete letto bene! robe da matti, ovviamente pago con la carta di credito perchè non abbiamo uno spicciolo e cerco il bagno... volete ridere? va solo con le moneteeeee!!! ma io non ne ho nessuna di monete! Cosa facciamo, chiediamo l'elemosina ??? no meglio di no, usciamo sconsolati e vedremo di prendere un altro caffè dove magari il bagno non è pagamento, nel frattempo dentro al 7/11 prendiamo una bottiglia di acqua, 3€ ... (cara Stoccolma molto cara!) e vedo la stazione ferroviaria, ci sarà un bagno in stazione penso... certo che c'è ma è a pagamento!!!! Basta non posso più aspettare, faccio un bancomat per prelevare 100 corone per cambiare in monete per avere gli spicci per andre in bagno!!!!! Un pò cara questa sosta, ma non si poteva proprio più aspettare... e costava pure il doppio che al McDonald!!!... continua...

...ri-reprise!
decidiamo di non riprendere l'autobus e di proseguire a piedi, ottima scelta così possiamo goderci un pò il tanto atteso sole che ora splende bello alto in cielo donando a tutto un colore molto più brillante e anche la temperatura direi quasi mite! Costeggiamo uno dei canali principali che si "infila" in città, passiamo davanti all' Opera e facciamo il giro completo attorno al palazzo reale, da qui parte la strada principale pedonale dello shopping... il mio regno! Il tempo è sempre poco ma stavolta entro, spendo e non mi ferma più nessuno! Abbiamo anche il tempo di scrivere qualche cartolina e di spedirla in loco, cosa che di solito facciamo ma da casa!!! Ci godiamo il brusio della gente che passeggia, (davvero tanta) e ritorniamo davanti a palazzo reale con una ventina di minuti di passeggiata, riprendiamo il nostro bateaux e facciamo la parte sull'acqua che ancora non avevamo fatto, bella la vista della città dal basso verso l'alto, dall'acqua verso la terra, bello il sole, belli i tetti colorati, le tegole scure che luccicano sotto il sole, bello il cielo blu, belli i riflessi sull'acqua, civile e calma la gente, bello tutto insomma!
Scendiamo di nuovo alla fermata del museo Varta e camminiamo fino al parco Tivoli (volendo raggiungibile dal battello, è la fermata successiva), ma a me piace giare a piedi e scorgere angoli insoliti da fotografare che non sono tracciati sulle mappe! Passiamo davanti all'acquario ... e ovviamente il tempo è poco e andiamo dritti dritti attratti dai suoni e dagli strilli dei temerari verso il parco Tivoli. Il biglietto di ingresso era uno di quelli che era compreso nel "pacchetto" autobus + bateaux , l'atmosfera è da subito magica! Rimaniamo incantati, sembra di essere in un luna park d' altri tempi, con i giostranti che ti chiamano per lanciare la palla, tirare le freccette o per buttare la palla ai barattoli, complice quest' atmosfera un pò magica mi sarei volentieri abbandonata a provare tutti questi "giochini"... ma non c'era tempo e soprattutto le mie 100 corone non bastavano! L' ingresso si è gratuto ma solo per le giostre da temerari, tipo le due torri di Mirabilandia o il Katon... per quanto invece accessibile ad una che ormai per le giostre "ha già dato" era tutto a pagamento! Giriamo cmq per il parco che è costruito in parte sull' acqua con un bellissimo pontile in legno con la balaustra in ferro bianco e i lampioncini dal quale si ammira tutta Copenaghen, dal porto dove vediamo maestosa la Costa Luminosa ai palazzi che si affacciano sull'insenatura che con il sole ha assunto davvero mille sfaccettature.

stock_5_839_x_559_.jpg


stock_4_839_x_559_.jpg
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
Ci godiamo fino all'ultimo minuto prima di riprendere il bateux e ritornare in nave perchè il prossimo sbarco sarà quello per il rientro!
Prima di rientrare in nave mi fermo per curiosità a vedere i prezzi del negozietto "tax free" presente in banchina... robe da matti! comprate prima perchè li i prezzi sono davvero inaccessibili! Tra le altre cose non ho trovato dove poter chiedere il rimborso del tax free, perchè i negozi di souvenir dove ho comprato in città mi hanno fatto il foglio da presentare per il rimborso ma non era specificato dove recarsi in caso di partenza in nave, c'erano le "istruzioni" solo per rimborso in caso di partenza in aereo ... sigh :-(
Saliamo e come al solito non ci facciamo mancare la nostra seduta quotidiana di palestra e di sauna, mio marito si concede anche un idro al ponte 9 !
Capatina al casinò prima di cena e poi al cocktail del Costa Club con foto omaggio con il capitano... cioè un fotomontaggio perchè il capitano non c'era come al solito! Solo una volta c'era veramente il capitano in carne ed ossa alla serata del Costa Club e fu su Atlantica nel 2008 e il caso ha voluto che fosse sempre Giorgio Moretti che adesso è su Costa Luminosa.
La mattina seguente decidiamo di prendercela con tanta calma tanto passeremo il giorno in Samsara e quindi andiamo a fare colazione al ristorante Taurus, tutto sembra più fresco specialmente i croissant ma siamo a km di distanza dal buffet e questo non mi piace, preferisco la vita comoda! Ma qui la frutta è di gran lunga meglio che al ponte 9 , ci sono anche i pompelmi già sbucciati, l'ananas e il melone retato e la torta dietetica che serve ad attenuare i sensi di colpa! Pronti per la Samsara e via tra saune, idro, bagno turco... sala relax, e via via così fino alle 8 di sera quando gentilemente ci vengono a dire che loro sarebbero in procinto di chiudere se noi gentilmente decidessimo di andarcene!!!
Con un pò di malincuore andiamo... sappiamo che dopo cena ci aspetta il rito delle valigie che significa, la vacanza è finita!
Ci chiamano almeno due volte per ricordarci che abbiamo ancora qualche soldino sulla carta costa da spendere al casinò e che possiamo farlo solo stasera perchè domani in porto il casinò sarà chiuso, andiamo e finalmente è la nostra serata!!! Recuperiamo qualche soldino e andiamo a fare la valigia un pochino più contenti! I bagagli sono da lasciare fuori entro l'una di notte e non entro le 4 come le precedenti crociere e sigh sigh sigh liebere le cabine entro le 8... per sbarcare solo alle ore 12.45 !!! Ecco questa è stata na gran rottura di scatole! Fai pure colazione con calma, fai pure una passeggiata di un ora in giro per la nave , fai pure le parole crociate, scrivi pure qulache mail in ufficio, manda pure qualche sms a destra e a sinistra ma che lentezza, il tempo non passava più! Lo so sarei potuta scendere per fare un escursione con Costa, ma 50€ a testa per fare un giro in autobus e vedere il centro città mi sono sembrati esagerati.
Cmq si fanno le 12.45 e scendiamo, tutto magicamente perfetto, in ordine, senza ressa, senza caos, autobus pronti, personale socievole e competente, arriviamo in areoporto recuperiamo i bagagli, check in ai desk automatici (presenza cmq del personale Costa per tutti coloro che avessero qualche problema con gli automatismi) e via pronti per l'imbarco non senza ovviamente fare un giro per i negozi dell'areporto visto che il tempo stavolta era più che sufficente!
Arriviamo a casa quasi a mezzanotte perchè una volta arrivait a Roma abbiamo preso la navetta Alitalia (ovviamente in ritardo) per Bologna, ma c'è tutta la domenica per riposarsi e per fare tutte le lavatrici che voglio!
Vi lascio con il tramonto del venerdì sera al largo delle coste della Svezia, l'uscita dal porto di Stoccolma è particolarmente suggestiva, dura circa 3 ore e in realtà si tratta di un vero e proprio fiordo seppur molto basso rispetto a quello a cui siamo abituati a pensare zeppo di isolotti piene di quelle casine rosse che si vedono anche adesso in una pubblicità di un noto chewingum... è così suggestico che decido di avisare mia madre via sms che ha così il tempo di godersi lo spettacolo da casa seguendoci via web, ed è così "furba" che cattura anche tante immagini che mi farà poi vedere una volta arrivati a casa, così ho visto l'uscita dal porto (un lungo serpentone di navi che fanno lo zig zag tra gli isolotti) da due punti di vista stupendi!
Vi lascio con il tramonto... al quale segue sempre un nuova alba....
stock_11_839_x_559_.jpg
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
Samila, complimenti!!! Mi son divertita molto a leggere il tuo diario...rido ancora per l'episodio del coccolone che hai preso per aver visto le sciluppe in mare...oppure per la ricerca spasmodica dei carissimi servizi igienici....bellissimi i colori del Hermitage! Incantevoli...Quanto mi piacerebbe partire per quei luoghi!....
Grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima esperienza!!
 

SAMILA

New member
Samila, complimenti!!! Mi son divertita molto a leggere il tuo diario...rido ancora per l'episodio del coccolone che hai preso per aver visto le sciluppe in mare...oppure per la ricerca spasmodica dei carissimi servizi igienici....bellissimi i colori del Hermitage! Incantevoli...Quanto mi piacerebbe partire per quei luoghi!....
Grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima esperienza!!

Grazie a voi per aver letto tutte le puntate!
 

fandelmare

New member
Complimenti per il diario e per le foto. Bello rivedere Luminosa che avevo lasciato da poco e poi San Pietroburgo e Stoccolma che non si dimentica. Io ho avuto la fortuna di ammirarla in una meravigliosa giornata di sole, anche la navigazione a "zigzag" tra le isolette è spettacolare. Anch'io sono stato colpito dall'estrema cortesia degli svedesi quando per es. chiedevo informazioni sui luoghi. Sinceramente però preferisco abbinare nella visità sia gli interni che gli esterni per cui volli visitare il palazzo dove si assegna il Nobel ed il Museo della famosa nave Vasa. Stoccolma dà un senso di accoglienza molto gradevole e la si lascia con il desiderio di ritornare. Grazie. Ciao
 

prof

Staff Member
letto tutto d'un fiato. Bel diario, simpaticissimo, e bellissime foto. L'Oscar al tramonto finale!
Un caro saluto
 

Gabriele C.

Well-known member
Grande Samila, foto eccellenti, molto più delle mie...Molto interessanti le ultime puntate del diario, io e te abbiamo visto luoghi differenti, la prossima volta ci scambieremo le mete! In questo modo gli amici lettori hanno una bella visione d'insieme, almeno così spero.
Peccato che a Copenhagen non siete scesi, forse una passeggiata riuscivate a farla. Sarà per la prossima volta (leggi: fiordi...).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top