• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Mar Baltico 14 - 21 maggio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
TALLIN
Lunedì 16/05 finalmente primo sbarco! Dopo una giornata di navigazione splendidta che ci ha regalato mare calmissimo e sole inaspettato arriviamo a Tallin. Alle cinque di mattina qualche ora prima di arrivare eravamo completamente avvolti dalla nebbia e guardando fuori dalla cabina non si capiva esattamente dove fossimo, non c'era il confine tra il cielo e la terra, tra le nuvole e il mare sembravamo sospesi in un limbo tutto bianco ! Purtroppo ero un pò addormentata e non ho fatto nessuna foto per documentare lo spettacolo anche perchè cmq la macchina fotografica non avrebbe reso l'idea della profondità restituendo semplicemente un fondo bianco piatto, ma la sensazione e il silenzio percepito sono state magnifiche.
Arriviamo a Tallin in pefetto orario, giusto in tempo per una fermatina al buffet di mezzogiorno (leggera leggera...) e via scendere! Abbiamo preso la navetta, costo 6€ dal porto al centro a/r (semi centro in realtà) e viceversa per toranre indietro. Probabilmente in tanti hanno fatto questa scelta perchè c'era parecchia coda per salire e abbiame aspettato almeno due se non tre navette prima di poter trovare posto.
Il centro è molto vicino, chi vuole con 20 minuti a piedi arriva ma il tempo a Tallin non è tanto e quindi anche sfruttare la navetta ha i suoi benefici.
La navetta ti lascia proprio davanti ad un mercatino con bancherelle locali, con prezzi direi quasi più bassi dei negozietti che si trovano in centro, ma a mio avviso ho trovato Tallin sorprendentemente cara, pensavo fosse un paese meno caro ... come riferimento per determinare se a mio avviso un paese è caro o no prendo sempre in considerazione i prezzi delle calamite (di cui faccio collezione) che sono un oggetto classico per turisti e i prezzi del McDonald (che sono equiparati al tenore di vita del paese, quindi non prezzi per turisti)... e confermo la mia teoria... Tallin è più cara che l' Italia!

Il paese (non si può definire città) è ben tenuto e mi ha ricordato molto Carcassone in Francia forse per le mura o forse per l'atmosfera medio evale, rievocava molto anche Ague Mortes (sempre nel sud della francia). Il cielo era grigio quindi i colori della mura erano un pò spenti ma il giro per Tallin è stato cmq piacevole. Decidiamo di fare i 350 gradoni di pietra della torre medievale della "ex" chiesa del 1400 al centro di Tallin... un delirio! nonostante palestra tutti i giorni arrivati in cima mi mancava l'aria e sono dovuta scendere a marcia indietro facendomi uno strappo o meglio uno stiramento al quadricipite destro! Che faitca dopo camminare!!!! In cima alla torre cmq si gode di un ottima visuale cielo, terra, mare del borgo medio-evale di Tallin.
A più tardi con qualche altra foto che sto preparando!

Guarda in realtà sono esattamente identiche alle cabine con balcone normale, cambiano solo i colori degli arredi (tutti sul bordeaux come anche il bagno anziche azzurrino è bordeaux) e la TV che è al Plasma... ma magari adesso sono tutte al Plasma, lo scorso anno su Serena la TV era tradizionale!
Dimensioni e spazi sono uguali, cambiano i servizi Samsara inclusi ovviamente, dal ristorante riservato ai massaggi e alla possibilità di usufruire tutti i giorni della zona benessere... ma un attenta analisi mi fa dire che non so se ne vale la pena, perchè se giri e scendi in porto quando la nave è ferma non hai il tempo materiale per sfruttare tutti questi extra inclusi, quindi forse vale la pena prendere una cabina normale e pagare per quando vuoi usufruire della Samsara (tanto è possibile e alla fine costa meno!)

Grazie della tua considerazione!
In effetti anche io avevo pensato la stessa cosa, però i servizi delle cabine Samsara devo essere belli se ti godi veramente le giornate e hai il tempo, come quando fai la crociera e ti godi la nave nei giorni di navigazione! ;-))

Qualche nuova foto in attesa dell' approvazione delle foto di Tallin e di San Pietroburgo tappa "d'oro" ...!

IMG_5559_559_x_839_.jpg

CORRIDOIO CABINE SAMSARA - PONTE 8

IMG_6222_839_x_559_.jpg

Piscina Ponte 9 con tetto semovente

IMG_6271_839_x_559_.jpg

BAR scuderia Costa - Ponte 10

IMG_6265_839_x_559_.jpg

Ponte 10 a Prua, uno dei mei posti preferiti, insolitamente tranquillo (forse per colpa del clima poco mite, non fatevi ingannare dal sole!!!)

Ecco Tallin in lontananza ... cielo fantastico!!!!

tallin_da_lontano_839_x_559_.jpg

Costa Luminosa in porto ... (minuscolo) a Tallin

costa_luminosa_a_tallin_839_x_559_.jpg

Ecco la piccola cittadina di Tallin

tallin_centro_2_839_x_559_.jpg

tallin_centro_839_x_559_.jpg

tallin_mura_559_x_839_.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
17/05 Sbarco a San Pietroburgo
Sempre navigando su un mare calmissimo che accomunerà tutta la crociera arriviamo a SPTB senza quasi accorgercene. Sveglia presto, molto presto il ritrovo al teatro Phoenix è fissato per ore 07.45!!!
Colazione in cabina… come sempre quando ci sono in programma delle levatacce… e mio marito che nella migliore delle tradizioni l’unico giorno in cui (per problemi di visto ), scegliamo un escursione organizzata si sveglia con la nausea… !!! E non solo… potete ben immaginare il resto che evito di dettagliare! Eroicamente decide che si parte ugualmente, di corsa ci rechiamo prendere il basket lunch vegetariano (l’escursione prevedeva anche il pranzo) e poi in teatro pronti a partire. Pulmann N. 8… in tutto eravamo in 29, non male considerando che odio girare in pulmann e le escursione guidate ed affollate!
Un sole pallido ma a tratti trasforma il cielo di un colore blu intenso di accompagna nel tragitto dal porto alla città di Pushkin dove si trova il Palazza di Caterina, residenza estiva degli Zar che abbiamo deciso di andare a vedere. La temperatura è frizzantina nonostante il sole che ci dicono essere un grande regalo a SPTB considerando che in un anno è baciata da non oltre 50 giorni di sole… infatti alla sera pioggia a gogo!
Sembra filare tutto liscio, mio marito sta bene (per ora…), arriviamo a Pushkin attraversando la città, costeggiando la Neva, i suoi palazzi e attraversando i ponti che separano le varie isole sulle quali è costruita questa bella città imperiale molto giovane in quanto vanta poco più di 300 anni di storia. Scorgiamo la cattedrale di S.Isacco, il palazzo d’inverno, la statua di Stalin (una delle poche ancora esisteni!), monumenti ai caduti , attraversiamo le varie “prospettive” così chiamano i grandi viali che tagliano la città fino ad uscire e ritrovarci in mezzo alla campagna. Arriviamo al palazzo e con grande sorpresa le nuovole spariscono e si apre il cielo regalandoci un blu intenso che solo le giornate di inverno offrono nelle nostre zone, un sfondo ideale per mettere in evidenza la maestosità del palazzo tutto bianco e azzurro, rifinito in oro (che dicono essere vera lamina!).
Il palazzo internamento è molto sontuoso, simile a Versaille o alle regge viennesi sebben più piccolo, molto bianco e molto oro, con pavimenti in legno intarsiati, per non rovinarli ti fanno indossare delle “babucce” antidanneggiamento … nelle ore successive “sante babuccie” ho pensato perchè unitamente ad una diversa serie di sportine di plastica ,recuperate qua e la nei negozi del museo, ci saranno molto utili nelle prossime ore… il mio povero maritino che si era sentito subito bene prima di partire… si è ritrovato con una nausea che non ha mollato la presa fino al giorno dopo (chissà forse il battere dei cetrioli ????), con febbre a 38… il pulmann era sprovvisto di sacchetti antinausea e il bagno non funzionava!!! Sante sportine! (da adesso in poi sarà un ennesimo oggetto indispensabile in tutte le mie trasferte!).
Detto ciò, sempre per problemi di visto e di custodia non siamo potuti rientrare in nave anticipatament(così almeno ci hanno detto, forse se avessi insistito un po’ ci avrebbero concesso la libera uscita…) proseguiamo a visitare le stanze del bellissimo palazzo di Caterina, immerso nel blu del cielo e nel verde del prato antistante il palazzo, il sole scalda le stanza unitamente al riscaldamento che a maggio è ancora acceso ed effettivamente non era di troppo!. Scorrono le stanze tutte adornate di legno ricoperto d’ oro, di seta cinese dipinta a mano, e di ambra. La famosa stanza d’ ambra misteriosamente scomparsa o forse custodita da qualche parte o forse la stessa che viene data per replica è in realtà la vera autentica!
Non si può fotografare questa stanza, nonostante ciò… vi posto qualche foto (lo so sono un po’ birichina per queste cose, ma come faccio a trasmettere ai posteri ???? non sono brava a parole, ci vuole qualche testimonianza visiva!).
Alcune stanze riproducono tavole addobbate secondo il gusto di Caterina o della figlia Elisabetta, alcuni quadri un po’ cupi raffiguranti cene di caccia per un padiglione che non è mai stato costruito e qualche autoritratto delle signore, vasi in porcellana cinese, scrittoi d’epoca fanno da contorno alle pareti interrotte solo dalle maioliche blu delle piastrelle delle stufe olandesi… che Pietro ha voluto in ogni stanza.

Eccoti accontetata Vacanziera! A casa stasera preparo le foto degli interni e proseguo con il diario ho ancora tanto da raccontare ! E poi con calma ho deciso che preparo anche quello delle vecchie crociere!

in navigazione verso SPTB
verso_sptg_839_x_559_.jpg

Scorci di San Pietro Burgo
spt_2_839_x_559_.jpg

spt_1_559_x_839_.jpg

SAN PIETROBURGO
spt_3_839_x_559_.jpg

spt_4_559_x_839_.jpg

PALAZZO DI CATERINA - ESTERNI - 17/05/2011

caterina_1_559_x_839_.jpg

cat_5_839_x_559_.jpg

cat_4_559_x_839_.jpg

cat_2_839_x_559_.jpg

Ciao Samila!
Ero con voi a bordo, ed ora sto gustando il tuo bellissimo diario. Tra un pò inizierò il mio (al rientro ho trovato un sacco di lavoro, faccio tardi ogni sera...), sarà un simpatico rincorrerci per raccontare insieme tutte le bellezze che abbiamo scoperto in questa crociera.
Complimenti per le foto, le mie (anzi, quelle di mia moglie, io faccio le riprese con la videocamera) non sono così belle.
Peccato non esserci incontrati a bordo, dove eravate alle 12.30 di domenica? Vi aspettavamo al bar Virgo...
Mi fa piacere che la Luminosa sia piaciuta anche a voi, quale locale preferivate?

Ciao Gabriele! A dire il vero ti ho cercato in aereo all'andata e mi chiedevo con mio marito chi potessi essere! Ma ho evitato di fermare tutti i passeggeri per chiedere "scusi..www.crocieristi.it ??"... !!!
Guarda mi sono completamente dimenticata dell' incontro!!! Mi è venuto in mente nel pomeriggio... mentro ero a crogiolarmi nell idro della Samsara!!! Poi ho pensato tanto mi connetto al sito e in un qualche modo lo avviso ma in realtà la connessione era lentissima e mi ha datto un sacco di problemi.
Anche mio marito è specializzato in video e io in foto... ognuno ha il suo ruolo in famiglia!
Bilancio della tua esperienza ? Il mio positivo, molto ben colpita dalla nave e avevo un pò di timori sull orgranizzazione sapendo che era il primo "giro" della stagione, ma direi che ha funzionato tutto alla perfezione!
Mi piaceva molto stare fuori in fondo al ponte 10 dove c'era il barettino con gli ombrelloni gialli ma il clima come ben sia non era così "caldo" e quindi ci siamo rintanati spesso all'interno, hai presente il salottino rosso sporgente al ponte 2 quello vicino al ristorante lato destro ? quello che sembrava una terrazza sospesa.. ecco quello !
E voi invece, quali "lidi" frequentavate ?

PALAZZO DI CATERINA - INTERNI

cat_int_3_839_x_559_.jpg

LE FAMOSE STUFE OLANDESI

cat_int_5_559_x_839_.jpg

LE PARETI ADORNATE DI SETA CINESE DIPINTA A MANO

cat_int_6_839_x_559_.jpg

LO SCALONE

caterina_interni_839_x_559_.jpg

cat_int_2_839_x_559_.jpg

Bilancio della tua esperienza ? Il mio positivo, molto ben colpita dalla nave e avevo un pò di timori sull orgranizzazione sapendo che era il primo "giro" della stagione, ma direi che ha funzionato tutto alla perfezione!
..., hai presente il salottino rosso sporgente al ponte 2 quello vicino al ristorante lato destro ? quello che sembrava una terrazza sospesa.. ecco quello !
E voi invece, quali "lidi" frequentavate ?

Come scriverò nel diario, anch'io promuovo questa crociera tra le migliori. Io temevo la pioggia, che fortunatamente abbiamo beccato solo due volte per breve tempo. Mia moglie è stata contentissima, dice che vuole tornare lassù, soprattutto a Stoccolma, e detto da lei che è piuttosto critica......;)
Il salottino rosso è al ponte 3, vicino all'area foto...Noi giravamo dappertutto, la sera però preferivo il piano bar Antares...
Avete volato anche voi con SAS?

Il racconto prosegue...
Usciamo da palazzo e c'è ancora il sole! Perfetto per una camminata nel parco che ci offrirà nuove prospettive ed angolazioni dalle quali ammirare il palazzo di Caterina nella sua interezza. Il palazzo è costeggiato da un altro edificio, simile ad un Pantheon con una vetrata parallela al palazzo, era un corridorio "mirador" che Caterina si era fatta costruire per ammirare il suo giardino dall'interno per non patire freddo! Nel parco si trova un bacino e un piccolo lago con una costruzione chiamata Fortino in mattoni rossi all'interno della quale abbiamo mangiato. (io e basta ho mangiato ndr !) . Il pranzo era compreso nell'escursione Costa, il locale internamente era tipico e anche i piatti serviti, antipasto di verza sottoaceto con panna acida, zuppa di verdure con panna acida, riso al curry e sorbetto, tutto accompagnato da Vodka e Champagne, anche acqua per chi voleva!
Il tour riparte e ritorniamo verso SPTB dove attraversiamo la città e ammiriamo nuovamente le varie prospettive e tanti altri palazzi e costruzioni che prima non avevamo visto, costeggiamo il bellissimi hermitage bianco e verde e il cielo haimè si ingrigisce. Arriviamo all'imbarco del battello che ci porterà per un ora e mezza circa in giro per la neva,

Ultima modifica:
GIARDINI DEL PALAZZO DI CATERINA

cat_esterno_1_839_x_559_.jpg

LA GALLERIA CHE COSTEGGIA IL GIARDINO

cat_esterno_3_559_x_839_.jpg

IL PICCOLO HERMITAGE VOLUTO DA ELISABETTA (figlia di Caterina e Pietro)

cat_esterno_4_839_x_559_.jpg

cat_esterno_5_839_x_559_.jpg

PALAZZO DELLE CURIOSTIA' ( il primo "museo" di San Pietroburgo, antenato dell' Hermitage, visto dalla neva)

1_839_x_559_.jpg

LUNGO LA NEVA

2_600_x_400_.jpg

3_559_x_839_.jpg

CUPOLA DELLA CATTEDRALE DI S. ISACCO

4_559_x_839_.jpg

Proseguiamo il nostro tour salendo sul battello che ci porta ingiro per la Neva, speravo e mi aspettavo che ci infilassimo anche in qualche canale secondario pià caratteristico da dove scorgere vedute insolite e particolari di SanPietroburgo, invece la "crociera" si svolge tutta sulla Neva, l'imbarco è poco dopo l' Hermitage e arriva fino alla perifieria e alla zona industriale di SanPietroburgo, poi ritorna indietro costeggiando il lato oposto dell Neva. La guida parla attraverso gli auricolari che ti forniscono alla mattina e ti accompagnano per tutta la durata dell escursione un modo molto comodo per ascoltare tutto senza accalcarsi intorno alla guida!
Terminato il giro in battello, rientramo stanchi e sotto la pioggia in nave verso le sette di sera, mio marito va a letto subito aveva la febbre 38 e praticamente si risveglai solo il tardo mattino successivo, perfettamente in forma per scendere ad Helsinky!
La sera me ne vago in giro sola soletta per la nave, ceno al buffet o meglio ceno con una pizza perchè l'unica pecca che ho riscontrato è l' alternativa alla cena al ristorante, a parte una sera in cui c'era il buffet al ponte 10, l'unica alternativa era la pizza sempre al ponte dieci, ma senza contorno, senza frutta e senza dolce!!!
Pronti a sbarcare ad Helsinly !
La giornata ci accoglie con un sole meraviglioso, cielo blu e qualche nuvola bianca e candida come la neve che fa da scenario perfetto per le mie foto! Scegliamo di prendere un Sightseeing bus, tipico bus rosso a due piani inglese, ci sono anche i bus della catena Hop On hop of, ma sono più grandi e sono meno caratteristici perchè data la temperatura il piano di sopra non è aperto, spendiamo 25€ a testa contro i 32€ del bus Hop On Hop Of e facciamo lo stesso identico giro con l'unica differenza che anziche scendere e salire , l'autobus si ferma in alcune tappe e ti aspetta, ovviamente avendo a disposizione poco tempo pensiamo di sfruttare di più questo tipo di giro. I posti davani erano ancora liberi, perfetto! Eravamo in prima fila con super veduta panoramica.! La prima tappa, la chiesa nella roccia ci accoglie con sorpresa a battenti chiusi!!! La chiesa è in ristrutturazione e aprirà solo i primi di giugno! La guardiamo dal di fuori immaginando come potrebbe essere dentro, mi ha ricordato una chiesa scavata nella roccia che ho visto in Puglia non ricordo bene dove. Acquistiamo dell' acqua carissima 3€ e le mie solite calamite, altrettanto care! Anche qui il costo della vita mi sembra un tantino più alto rispetto al nostro, per lo meno paragonato al nostro potere d'acquisto!
L' autobus si fermerà poi in centro per un oretta, consentendoci di fare una bella camminata a piedi, di visitare alcune bancarelle con prodotti tipicii locali e di comprare dei gustosissimi mirtilli giganti e delle fragole buonissime, che ci mangiamo come fossero pop corn mentre giriamo per la città. La città è piccola, mezza giornata è sufficente per giarla a piedi e farsi in idea , un paio d'ore in più avrebbero fatto comodo sopratutto per fare un pò di shopping con calma ma in fin dei conti ha evitato che spendessimo un patrimonio in "gadget" !!!
Pronti a risalire in nave, palestra, relax in sauna , casinò e spettacolo prima di cena !

Ultima modifica:
Che bel diario Samila......e che belle foto!!!! (bellissimo anche il tramonto!!) Ti sto seguendo con tanto interesse e tanta curiosità. Grazie.

Che bel diario Samila......e che belle foto!!!! (bellissimo anche il tramonto!!) Ti sto seguendo con tanto interesse e tanta curiosità. Grazie.

Grazie Flame, i tramonti in mezzo al mare sono sempre un emozione nuova ogni volta, e ho centinaia di foto che fermano questi istanti magici nel tempo!
Conto nel week end di finire questo diario, anche perchè ho deciso di iniziare anche quelli delle passate crociere!

Molto bene, Samila, tu in Russia hai visitato il palazzo di Caterina, io quello di Petrodvorets...I nostri amici forumisti avranno una bella visione completa della città di Pietro il Grande!
Anche ad Helsinky i nostri diari si diversificheranno: io sono stato fuori città, con un piccolo curioso imprevisto...Vi dirò...!;);)

Bel diario e belle foto cara Samila, piú vedi ue piú di vien voglia di andare.
Il mio sogno é San Pietroburgo ma per adesso mi é proibito, chissá fra qualche anno.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.