... reprise...
Ci vediamo la nostra Costa Luminosa da tutte le angolazioni possibili in mezzo al mare! Ci accorgiamo che le scialuppe sono in mare e ci viene un coccolone... ma poi ricordiamo che c'era in corso un esercitazione per l'equipaggio, ecco spiegato il motivo! Tutto tranquillo possiamo proseguire e aspettare che il cielo sempre cupo si apra un pò e magari ci regali qualche raggio di sole. Decidiamo di sfidare la pioggia (ho una collezione di ombrelli che compro ogni volta che vado in Cina con mio padre, ormai è una tradizione... regolarmente diluvia e regolarmente siamo sprovvisti di qualsiasi protezione!!! ma in altri posti ho sempre azzardato e non ho mai comprato un ombrello!!! non vorrei interrompere qui la tradizione, testarda proseguo senza ombrello... però tiro su il cappuccio!!!!). Scendiamo alla fermata antecedente il palazzo reale perchè dice che è la zona della "old town" , ottimo punto di vista per ammirare la città che si affaccia sull'acqua e per fare shopping (la sola S di questa parola mi galvanizza sempre!)... dei negozi neanche l'ombra, zero assoluto! Ci facciamo una camminata di dieci minuti e arriviamo al palazzo reale, subito dentro a curiosare, qui con grande stupore le guardie di palazzo parlano con i turisti !!! Si fanno fare foto, accennano sorrisi, basta solo non invadere lo spazio bianco della predella, per il resto sono esseri umani! mica come a Londra (che è una città che non amo molto!). Entriamo a visitare la cappella reale, molto semplice e un pò grigiastra, c'è scritto vietato fotografare ... ma tutti fanno foto e persino il guardiano chiude un occhio, usciamo e ci infiliamo nei sotteranei dove sono custoditi i tesori della corona... non abbaimo cambiato e quindi non abbiamo soldini per entrare, sembra quasi un caso ma visto la nostra avversione ai musei lo prendiamo come un avvertimento, risaliamo e ritorniamo in superficie... miracolo il cielo si sta aprendo!
Proseguiamo nel nostro giro intorno al palazzo reale per scorgere altre vedute ma arriva l'autobus e dobbiamo salire, putroppo il tempo non è tanto e se saltiamo la fermata rischiamo di dover aspettare 25 minuti prima del prossimo bus, quindi saliamo e facciamo il giro della parte alta di stoccolma con delle vedute mozzafiato! Ecco dov'è la bellezza di Stoccolma, ecco dov'è che incanta! Putroppo siamo un pò di corsa e la lunga attesa tra un autobus e l'altro ci fa desistere dallo scendere ad ogni fermata per ammirare il panorama e godere pienamente di queste splendide vedute. Siamo in giro già da qualche ora e si rende necessaria una sosta per cambio acqua e revisione ai pneumatici... decidiamo di scendere all' Ice Bar... che non troviamo!!!!!!!!!!
Fa ridere saremo imbranati ma non lo troviamo! Bene andiamo avanti, ecco un Mc.Donald che io prendo sempre come riferimento x i prezzi e decidiamo che è li che faremo una sosta, due espresso e due muffin... 8,70€ , si avete letto bene! robe da matti, ovviamente pago con la carta di credito perchè non abbiamo uno spicciolo e cerco il bagno... volete ridere? va solo con le moneteeeee!!! ma io non ne ho nessuna di monete! Cosa facciamo, chiediamo l'elemosina ??? no meglio di no, usciamo sconsolati e vedremo di prendere un altro caffè dove magari il bagno non è pagamento, nel frattempo dentro al 7/11 prendiamo una bottiglia di acqua, 3€ ... (cara Stoccolma molto cara!) e vedo la stazione ferroviaria, ci sarà un bagno in stazione penso... certo che c'è ma è a pagamento!!!! Basta non posso più aspettare, faccio un bancomat per prelevare 100 corone per cambiare in monete per avere gli spicci per andre in bagno!!!!! Un pò cara questa sosta, ma non si poteva proprio più aspettare... e costava pure il doppio che al McDonald!!!... continua...
...ri-reprise!
decidiamo di non riprendere l'autobus e di proseguire a piedi, ottima scelta così possiamo goderci un pò il tanto atteso sole che ora splende bello alto in cielo donando a tutto un colore molto più brillante e anche la temperatura direi quasi mite! Costeggiamo uno dei canali principali che si "infila" in città, passiamo davanti all' Opera e facciamo il giro completo attorno al palazzo reale, da qui parte la strada principale pedonale dello shopping... il mio regno! Il tempo è sempre poco ma stavolta entro, spendo e non mi ferma più nessuno! Abbiamo anche il tempo di scrivere qualche cartolina e di spedirla in loco, cosa che di solito facciamo ma da casa!!! Ci godiamo il brusio della gente che passeggia, (davvero tanta) e ritorniamo davanti a palazzo reale con una ventina di minuti di passeggiata, riprendiamo il nostro bateaux e facciamo la parte sull'acqua che ancora non avevamo fatto, bella la vista della città dal basso verso l'alto, dall'acqua verso la terra, bello il sole, belli i tetti colorati, le tegole scure che luccicano sotto il sole, bello il cielo blu, belli i riflessi sull'acqua, civile e calma la gente, bello tutto insomma!
Scendiamo di nuovo alla fermata del museo Varta e camminiamo fino al parco Tivoli (volendo raggiungibile dal battello, è la fermata successiva), ma a me piace giare a piedi e scorgere angoli insoliti da fotografare che non sono tracciati sulle mappe! Passiamo davanti all'acquario ... e ovviamente il tempo è poco e andiamo dritti dritti attratti dai suoni e dagli strilli dei temerari verso il parco Tivoli. Il biglietto di ingresso era uno di quelli che era compreso nel "pacchetto" autobus + bateaux , l'atmosfera è da subito magica! Rimaniamo incantati, sembra di essere in un luna park d' altri tempi, con i giostranti che ti chiamano per lanciare la palla, tirare le freccette o per buttare la palla ai barattoli, complice quest' atmosfera un pò magica mi sarei volentieri abbandonata a provare tutti questi "giochini"... ma non c'era tempo e soprattutto le mie 100 corone non bastavano! L' ingresso si è gratuto ma solo per le giostre da temerari, tipo le due torri di Mirabilandia o il Katon... per quanto invece accessibile ad una che ormai per le giostre "ha già dato" era tutto a pagamento! Giriamo cmq per il parco che è costruito in parte sull' acqua con un bellissimo pontile in legno con la balaustra in ferro bianco e i lampioncini dal quale si ammira tutta Copenaghen, dal porto dove vediamo maestosa la Costa Luminosa ai palazzi che si affacciano sull'insenatura che con il sole ha assunto davvero mille sfaccettature.