• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Vespucci compie 80 anni

pmanlio

Active member
«Siete la nave più bella del mondo». Negli anni Sessanta l’equipaggio della Amerigo Vespucci decodificò questo messaggio inviato con lampi di luce in alfabeto Morse dalla portaerei americana Forrestal che stava incrociando il veliero in pieno Atlantico…

Nel 1957 il Galeone Mayflower 2 (vedi foto mentre incrocia la portaerei Ark Royal)

195969_10150174009268013_556793012_8298437_4981617_n.jpg


fu superato in pieno Atlantico da due veloci unità militari, erano Italiane..

Ricevette il messaggio "E' magnifica!! Magnifica!!!" e successivamente dalle due navi scesero in mare due lance..
Recavano una serie di doni e la.. pasta peer l'equipaggio!!

Quantunque l'equipaggio fosse deciso a nutrirsi secondo la vecchia dieta in uso nei galeoni decise di fare un 'sacrificio' ed approfittare dell'occasione..

Il comandante del Galeone, una leggenda del mare, il mitico Alain Williers scrisse nelle sue memorie più o meno questa frase:

"Una mattina apparvero all'orizzonte due nere sagome, erano due navi militari: con una manovra magnifica sfilarono ai nostri lati mentre l'equipaggio urlava ''Urrà: siete magnifici''.Si trattava di due unità militari Italiane: subito dopo furono messe in mare due lance che ci portarono doni e viveri, in particolare pasta e prodotti Italiani. Tanto entusiasmo e tanta bravura ci colpì molto"

Un saluto!!
Manlio
 

La76

New member
Nel 1957 il Galeone Mayflower 2 (
fu superato in pieno Atlantico da due veloci unità militari, erano Italiane..

Ricevette il messaggio "E' magnifica!! Magnifica!!!" e successivamente dalle due navi scesero in mare due lance..
Recavano una serie di doni e la.. pasta peer l'equipaggio!!...

Grazie Manlio!;)
Penso comunque che questi "pezzi di storia" se riescono ad essere affascinanti per i profani lo sono ancora di più per chi il mare lo solca da professionista, nessuno può rimanere indifferente di fronte a queste meraviglie del passato :)
 

matteov

Active member
Vespucci

Vespucci

Nel 1992 l'Amerigo Vespucci fu incrociata nel mediterraneo dalla portaerei USS INDEPENDENCE, la quale chiese "chi fosse", la replica fu immediata: "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana...
Gli americani risposero: Siete la nave più bella del mondo!!!!!


mkvdkw.jpg
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Stupenda!...

..dal vivo fantastica .. salirci ancora di piu' ....:(

....quando ho fatto il militare a La Spezia, Marina, nel 1991, ho 'incrociato' la Vespucci in porto...

..abbiamo chiesto di poter salire.... niente da fare..... ed eravamo in divisa.....! :mad: ...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Un desiderio che coltivo anche io quello di visitarla. L'ho incrociata più di una volta ma mai avuto modo di vederla all'interno.
 

pmanlio

Active member
Nel 1992 l'Amerigo Vespucci fu incrociata nel mediterraneo dalla portaerei USS INDEPENDENCE, la quale chiese "chi fosse", la replica fu immediata: "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana...
Gli americani risposero: Siete la nave più bella del mondo!!!!!

Nel 1957 la nave Inglese MayFlower II, ricostruzione di un Galeone del 1600 seguendo le orme dell'originale MayFlower che aveva portato in America i padri pellegrini, primi veri colonizzatori del nuovo continente, stava solcando l'Atlantico..

A bordo della piccola bellissima nave

bizK7O5.jpg



Il comandante (il mitico comandante Alan Villiers https://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Villiers un uomo che ha lasciato una grande traccia nel mondo della marina) ed il suo equipaggio di trenta uomini avevano superato una tempesta e per inesperienza nell'uso di vele ed attrezzature del 1600 avevano rischiato di brutto, ma ormai era passata da giorni, il cinque giugno 1957 era mattina ed il mare calmo..

Li attendeva un giorno di lavoro (anche divertimento vista l'esperienza) condito da cibo dell'epoca, in quanto per il viaggio, nel cibo come per ogni altra cosa si erano attenuti rigorosamente alle abitudini e normative del 1600, come quella contro lo scorbuto..

Nella mattinata apparvero all'orizzonte due veloci navi scure, due grigie navi da guerra..

Con una manovra che Villiers definisce ''Meravigliosa'' si portano in contemporanea, in parallelo, ai fianchi del Galeone..

Si tratta di due navi Militari Italiane, la San Giorgio e la San Marco, che contattano la nave Inglese chiedendogli ''Chi siete?''

La risposta non si fa attendere ''Il MayFlower II in navigazione verso Plymouth"

Una nave Italiana risponde ''Magnifici, magnifici!! Attendete un attimo!"

Dalle due navi si sganciano in contemporanea due lance che vanno ai fianchi della Mayflower..

Portano PASTA, MOZZARELLA, ... , ...

Villiers ed i suoi decidono di rompere uno dei doveri della missione e.. approfittano!! :)

In un suo libro Villiers scrive ''Non dimenticherò mai quella scena, la bellezza della manovra e l'onore fattoci dai meravigliosi marinai Italiani''

Se il comandante non ci avesse lasciato sarebbe stato bello chiedere se ricordasse ancora anche i sapori della nostra terra..

Internos, il 17 Maggio i nostri eroi avevano incontrato il 'Lucania', nave passeggeri Italiana, che gli aveva girato (con attenzione) intorno, li aveva salutati e non ricordo se già li avesse omaggiati con qualcosa..

Purtroppo non ho mai trovato foto di questi eventi..

Un salutone!
Manlio
 

miroita

New member
Negli ultimi 35 anni è passata per Ancona 3 volte - 1983, 1988, 2006 . Ho avuto modo di salirci nell'88. E' favolosa!
Mi è poi capitato di incrociarla alcune volte nei porti del Mediterraneo durante i miei viaggi.
Vi posto una foto del 2006 all'imbocco del porto di Ancona
s33vc1.jpg

Ma anche la sua sorellina minore, la Palinuro, è un vanto della Marina Italiana.
La foto è del 2015 all'interno del porto di Ancona
wrl6yq.jpg
 
Top