• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa e il regno della luce

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
DSC01972.jpg



La strana scia delle eliche di Deliziosa; le foto sono state scattate in giorni diversi

Scia del 23/06 a bassa velocità

IMG_1489.jpg


Scia del 26/6

IMG_1616-1.jpg



Ma questa è la scia del 19/6 alle 11.35

IMG_1323.jpg


La parola agli esperti;)


Un'errore da "eccessiva" manutenzione e scarso controllo da parte di un'esperto.

La vernicie è stata data anche sulla gomma della guarnizione; quest'ultima è elastica per cui la vernice bianca si è screpolata immediatamente provocando uno sgradevole effetto di spellicolatura....ma dovuto ad eccesso di zelo e non cattiva manutenzione.

IMG_1317.jpg


IMG_1318.jpg



Considerazioni sulla crociera di fatto le ho già fatte.
E' stata una splendida crociera dove tutto è stato di buon livello e in alcuni casi anche eccellente.
Sono un'essere umano e mi è inevitabile confrontarla con la crociera di un'anno e mezzo fa su Pacifica.....è chiaro che non ci sono paragoni.
Mi è anche chiaro come potesse essere difficile per alcuni che avevano navigato nello stesso periodo con Luminosa poter comprendere tanta differenza di trattamento (Tano...parlo di te ;))
Diciamo che con Pacifica, in quella crociera , siamo stati sfortunati e che Costa ha fatto qualche errore.
In questa crociera con deliziosa le cose sono andate meglio di come avevo ipotizzato, per cui sicuramente una buna valutazione.
La nave , insieme alla sorella Luminosa e alle cugine Atlantica/Mediterranea, è sicuramente tra le migliori della flotta; se non fosse per i problemi di trasferimento sui ponti 2 e 3 come distribuzione andrebbe più che bene.
L'arredo, pur migliorato rispetto ad altre navi , continua a non essere di mio gradimento....nonostante alcuni spazi siano pregevoli e molto accoglienti.
Il cibo è stato di buona qualità sempre..a volte anche molto, molto buono.


Spero di avervi fornito un buon numero di dati per poter giudicare nave ed itinerario.
C'è sempre da ricordare che ogni crociera è una storia a se, in particolare in luoghi dove il tempo può cambiare in poche ore e passare dal sole alla pioggia.

Saluti
 

fandelmare

New member
La fine di un bel viaggio è la fine di un file della nostra vita; lo richiamenremo alla memoria con le immagini, i racconti, gli aneddoti...ma la cosa importante è aver avuto la fortuna e l'onore di vedere una natura incontaminata respirando i suoi profumi e vivendola con tutti i 5 sensi.
Non voglio essere malinconico anche se non è facile non esserlo.;)
A presto
Leo

Leo, intanto, da amico, ti auguro di ripetere presto esperienze così riuscite e felici e poi nel formulare questo augurio sono anche un po' interessato visto che sei cosi bravo a renderci partecipi di queste tue esperienze. In definitiva mi sembra proprio che si possa dire che questa crociera, se pur così diversa, ti abbia finalmente ripagato della rinuncia al Mar Rosso a bordo di Marina e dei famosi tortellini anoressici del ristorante di Pacifica. Quanto a Deliziosa osservando le foto ho ritrovato molto di Luminosa da me sprerimentata a maggio scorso. Quella crociera da Savona mi ha condotto a Copenhagen ma dopo questo diario mi è proprio venuta tanta voglia di spingermi più a nord. Ciao e grazie.
 

vacanziera79

New member
Un ringraziamento grandeee al nostro Leo che ha saputo analizzare tutto in maniera impeccabile, dando un'informazione approfondita su questa meravigliosa crociera!!
 
T

tano

Guest
Ma io credo Leo che se in Pacifica quella volta avresti parlato direttanemente con il capo dei Maitre, io non dico un cambiamento al 100 %, ma almeno al 50 % avreste avuto.
Che ci sia differenza da nave a nave o di zona a zona credo che sia un fatto. Se leggi i miei ultimi diari sulla gastronomia do un 7 abbondante come voto, posso dire anche in generale, non é un gran voto, minimo su Costa dovrebbe essere sull´otto, aggiungo manca quel piatto particolare che fa la differenza.
Credo anche che il Nord d´Europa in cui i prezzi delle crociere sono piú alti la qualitá é meglio, molto meglio dei sette giorni che fanno in Mediterraneo da Savona e Venezia.
Comunque parlando con il personale che sono gentilissimi e a disposizione, sempre qualcosa di molto speciale esce.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma io credo Leo che se in Pacifica quella volta avresti parlato direttanemente con il capo dei Maitre, io non dico un cambiamento al 100 %, ma almeno al 50 % avreste avuto.
Che ci sia differenza da nave a nave o di zona a zona credo che sia un fatto. Se leggi i miei ultimi diari sulla gastronomia do un 7 abbondante come voto, posso dire anche in generale, non é un gran voto, minimo su Costa dovrebbe essere sull´otto, aggiungo manca quel piatto particolare che fa la differenza.
Credo anche che il Nord d´Europa in cui i prezzi delle crociere sono piú alti la qualitá é meglio, molto meglio dei sette giorni che fanno in Mediterraneo da Savona e Venezia.
Comunque parlando con il personale che sono gentilissimi e a disposizione, sempre qualcosa di molto speciale esce.

Un saluto.
Credo che quella crociera sia partita proprio male, il metre sarei dovuto andare a cercarlo, non si vedeva mai. Su Deliziosa le cose sono andate bene subito: appena ho accennato un'osservazione, immediatamente è arrivato il metre, di sua spontanea volontà , perchè si era accorto che qualcosa non andava.
Sai Tano, si è comportato come mi aspettavo si comportasse... su Pacifica purtroppo la superficialità di una persona ha compromettere la serenità del viaggio.
Concordo con te che in ogni caso sono cose che, se necessario, si affrontano la prima sera e che io ho sbagliato a non farlo.
Esperienza.

Ma il servizio su Deliziosa è un'altra storia.
 

La76

New member
Felice di vedere che alla fine i "difetti" sono state solo piccolezze...bellissimo viaggio e bellissimo diario.
Leo, grazie di aver condiviso con noi quest'emozione!;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Queste sono le prime 8 foto che ti richiederò Leo ;-)
Sono davvero felice per te, per la crociera ben riuscita a 360 gradi. Si riconfermano le classi Atlantica e Luminosa come le migliori della flotta; chissà perchè si ostinano a proseguire su altre "linee"
Leo quando la prossima? E soprattutto... dove?
 

La76

New member
e vabbè queste 8 sono proprio a tradimento però!:p
stupende...quello che forse mi colpisce di più è l'effetto specchio di queste acque, difficilmente ho visto qualcosa di simile...
 
T

tano

Guest
Una domanda Leo il ponte piscina e quello della balconata, cioé quello di sopra ti ha creato qualche sensazione speciale che ti ha chiamato l´attenzione ?
C´é stato qualche buffet notturno sul ponte piscina ? Se c´é stato come era l´atmosfera, ti sei sentito a tuo agio ?
C´é stato la possibilitá di andare in piscina fino le 23.00 di notte ?

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Leo, mi fa davvero piacere che quest'esperienza sia stata all'altezza delle tue aspettative.
Non ripeto i commenti sulle foto, uno spettacolo nello spettacolo. Quella che preferisco? Una delle ultime, l'isola circondata da nubi, sembra quasi un vulcano!

Anch'io ho una domanda: che tipologia di ospiti hai trovato a bordo? Quanti ragazzi e quanti anziani? Te lo chiedo perchè su Luminosa, a maggio nel Baltico, erano due categorie di persone quasi assenti. Quasi ovvio per i giovani, ma un mese dopo? E le provenienze?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Queste sono le prime 8 foto che ti richiederò Leo ;-)

Leo quando la prossima? E soprattutto... dove?
Fammi sapere quali foto preferisci e troverò il modo di inviartele in formato reale.
La prossima crociera? mi piacerebbe il Mar Nero, Odessa, Yalta ma soprattutto Istambul
Oppure ritornare a Lisbona: l'ingresso al Tago è una cosa bellissima.
Vedremo ;)



Una domanda Leo il ponte piscina e quello della balconata, cioé quello di sopra ti ha creato qualche sensazione speciale che ti ha chiamato l´attenzione ?
C´é stato qualche buffet notturno sul ponte piscina ? Se c´é stato come era l´atmosfera, ti sei sentito a tuo agio ?
C´é stato la possibilitá di andare in piscina fino le 23.00 di notte ?
Immagino tu ti riferisca alla piscina centrale coperta: fuori faceva davvero troppo freddo per qualsiasi cosa di acquatico si volesse fare.
Un saluto.

Personalmente la sera mi ricordo solo il buffet magnifico.....devo controllare sui today. In ogni caso io sono stato solo a quello: non mi sono sentito a mio agio perchè c'era troppa gente e ci si muoveva a stento, tant'è che siamo andati via dopo non molto.
Non ricordo persone in piscina a quell'ora, ma potrei sbagliarmi: non passo volentieri nell'area della piscina quando è chiusa, c'è troppo caldo e troppo odore di cloro.


Leo, mi fa davvero piacere che quest'esperienza sia stata all'altezza delle tue aspettative.
Non ripeto i commenti sulle foto, uno spettacolo nello spettacolo. Quella che preferisco? Una delle ultime, l'isola circondata da nubi, sembra quasi un vulcano!

Anch'io ho una domanda: che tipologia di ospiti hai trovato a bordo? Quanti ragazzi e quanti anziani? Te lo chiedo perchè su Luminosa, a maggio nel Baltico, erano due categorie di persone quasi assenti. Quasi ovvio per i giovani, ma un mese dopo? E le provenienze?

La percentuale di ragazzi era buona. Solo nel nostro gruppo erano 8 ma ho visto molti altri; anche gli anziani non scherzavano, in numero inferiore ai ragazzi erano però presenti e attivi anche nelle escursioni meno pesanti.
Una grande percentuale di francesi e tedeschi, alcuni anglosassoni; gli italiani erano in numero inferiore,
A presto
leo
 

pmanlio

Active member
Arrivo alla fine, e forse tante cose che volevo dirle ora sono fuori tema, ma certo gli spunti di questo diario sono tanti e tutti assolutamente di interesse..

Questa è una Cocca, una nave della Lega Anseatica, una nave di prima di Colombo..

large1_zoom.jpg


(il dettaglio della nave potete vederlo in: http://www.falconstein.de/product_info.php?products_id=149&language=it )

Per sfidare il mare con un guscio di noce come questo ci vuole tanto spirito di sacrificio, ma anche un profondo senso di collaborazione tra le persone..
Per costruirci un impero commerciale ci vuole anche tanta intelligenza, altrimenti non lo fai..

Ed in certe abitazioni dell'epoca:

DSC01958.jpg


tutt'altro che sontuose come dimore di Re o di 'capi' di una grande compagnia di commercio mondiale..

emerge una forma di pulizia, di tranquillità..

DSC01967.jpg


di una armonia del ''Siamo tutti uniti, e parte di un gruppo, uguali tra di noi''

DSC01957.jpg


che non è quella Comunista, ma quella di chi forse ha visto un Re al massimo come un capo, un rappresentante, non un essere 'superiore' messo lì da Dio..
Ed in chiesa.. non ci esaltiamo con centomila abbellimenti e preziosismi..

DSC01796.jpg


e rimaniamo comunità..

DSC01797.jpg


Forse Dio strizza l'occhio ad una chiesa come questa.. ;)

E lo strizza anche vedendo l'armonia ed il rispetto della natura che si aveva..

DSC01942-1.jpg


e che si ha..

DSC01829.jpg


Leo, mi hai aperto ad una visione di un mondo che mi lascia qualcosa dentro..

Alla partenza pensavo ai Fiordi, alle foto fantastiche della natura che avresti portato..
Ora penso a terre dove, quale che sia la causa, esiste un equilibrio che mi colpisce e mi da un motivo in più per credere a qualcosa di diverso..

Per il resto, la chiusura del post è una poesia, anche se fotografica: certi scatti messi distrattamente qui e lì sono piccole opere..

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Fammi sapere quali foto preferisci e troverò il modo di inviartele in formato reale.
La prossima crociera? mi piacerebbe il Mar Nero, Odessa, Yalta ma soprattutto Istambul
Oppure ritornare a Lisbona: l'ingresso al Tago è una cosa bellissima.
Vedremo ;)

Nel corso del prossimo fine settimana di preparerò una lista :oops: e se e quando vorrai me le potrai mandare per e-mail ;-)
Spero che tu possa pianificare e ripartire presto... so già che tornando arricchirai il forum e noi stessi con i tuoi splendidi reportage.

Arrivo alla fine, e forse tante cose che volevo dirle ora sono fuori tema, ma certo gli spunti di questo diario sono tanti e tutti assolutamente di interesse..
Ed in chiesa.. non ci esaltiamo con centomila abbellimenti e preziosismi..

DSC01796.jpg


e rimaniamo comunità..

DSC01797.jpg


Forse Dio strizza l'occhio ad una chiesa come questa.. ;)

E lo strizza anche vedendo l'armonia ed il rispetto della natura che si aveva..

DSC01942-1.jpg


e che si ha..

DSC01829.jpg


Leo, mi hai aperto ad una visione di un mondo che mi lascia qualcosa dentro..

Alla partenza pensavo ai Fiordi, alle foto fantastiche della natura che avresti portato..
Ora penso a terre dove, quale che sia la causa, esiste un equilibrio che mi colpisce e mi da un motivo in più per credere a qualcosa di diverso..

Per il resto, la chiusura del post è una poesia, anche se fotografica: certi scatti messi distrattamente qui e lì sono piccole opere..

Un salutone e grazie!!
Manlio

Manlio, fuori tema tu?
Quanto del tuo post ho quotato lo condivido parola per parola...
 
T

tano

Guest
Pmanlio !!!!! Sacrificio é vero, ma una volta c´era chi comandava e chi le prendeva.

un salutone.
 

pmanlio

Active member
Pmanlio !!!!! Sacrificio é vero, ma una volta c´era chi comandava e chi le prendeva.

un salutone.

Tano, quello c'è sempre stato, ma c'è modo e maniera..
In una nave il comandante rischia la vita con l'equipaggio, in una battaglia di terra il generalone sta in cima alla montagna con il cannocchiale in mano..
In un regno 'illuminato' dalla presenza di un sovrano 'Nominato da Dio' la casa del sovrano è più grande del regno stesso.. uno sputo in faccia alla gente..
Qui io non vedo reggie assurde, ma abitazioni simili, non eccessive (quella era la zona dova abitavano i rappresentanti di una lega potente come potrebbero esserlo oggi una grandissima società petrolifera, se non molto di più) e tutte allineate su una idea comune di semplicità e linearità..

Per me qualcosa significa.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
T

tano

Guest
Pensa che prima non c´era le fonti energetiche, ma solo la pesca, fa cosí freddo ( e chi va al freddo a vivere ? ) che neanche una comparazioni con altre culture piú calde.
Credo che c é un tutto a tutto.
Oggi parlando con i miei clienti parlano solo positivamente della Norvegia, 5 milioni, tutti futuristi che se la giocano per l´energia, tanto petroleo......ma una volta non era cosí, la Germania era la centro.

Un saluto.
 

reasilviaealdair

New member
dopo tantissimo rientro sul sito Crocieristi ......... ma che bello!!!!!! Valyus sei grande !!!!!!! con l'occasione mi sono risoffermata a guardare le foto della meravigliosa Crociera fatta. Leo ha davvero saputo cogliere le atmosfere fiabesche che abbiamo vissuto.
Comunque questo viaggio e' stata l'ennesima riconferma che questa la modalita' di vacanza croceristica fa veramente staccare la spina con tutto e tutti, lasciandoti una serenita' ed una tranquillita' di cui si ha davvero bisogno.
La psicologia chissa' quanto ha da dire
 

maxflo

New member
Ciao Leo, anche io farò la crociera IL REGNO DELLA LUCE quest'anno, anche se con la tua tanto amata "COSTA PACIFICA", puoi darmi qualche consiglio sull'abbigliamento da portare e sulle escursioni, calcola che viaggeremo con una bambina di quasi 2 anni; Le tue foto sono meravigliose... non vedo l'ora che venga Giugno!!!
 
Top