• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera - Alla scoperta Coste Atlantiche 7 - 15 luglio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albert one

Member
Bene , continuiamo il diario, ho appena notato che sinora ho avuto 1.000 lettori, questo mi fa piacere anche perche' compensa la mia "fatica"....e saro' stato utile a qualche amico del forum che fara' la stessa crociera o la vorra' fare..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pazienza..andiamo al ristorante ..per consolarci..In tarda serata buffet magnifico. Davvero eccellente, voto 10 !
13 luglio Cherbourg alle 8 del mattino, dopo aver percorso 90 miglia marine, siamo all'imboccatura del porto di una delle piu' importanti citta portuali di Francia. Si trova nella regione della Normandia. E' una zona nota per i formaggi e per il Calvados, brandy di mela.

MSCOPERAlugl11329.jpg


alla destra della ns banchina c'e' una splendida darsena stracolma di barche a vela, la mia passione..


MSCOPERAlugl11337.jpg


alle 9,15 sbarchiamo, abbiamo prenotato l'escursione con la nave, quella che al prezzo di 62 euro ci porta a Mont Saint Michel (giornata intera senza pranzo). Inpieghiamo 1 ora e 45 per arrivare, il bus parcheggia e siamo liberi di salire sulla rocca..

Ecco il Mont.. scusate ma la foto e' stata scattata dal bus ..

MSCOPERAlugl11351.jpg


MSCOPERAlugl11356.jpg


Come vedete c'e' un po' di gente, saranno le 11 del mattino, sulla rocca ci saranno 17 mila persone, ci dicono che e' cosi' tutti i giorni. Oggi siamo pero' alla vigilia della festa nazionale, che e' domani, la presa della Bastiglia.
Sulla destra della foto il parcheggio dei bus..alle ore 17 devono andare tutti via, si alza la marea.....
 
Ultima modifica:

Albert one

Member
andiamo in giro per le viuzze del Monte, c'e' una folla immensa. non si riesce a camminare... Non vi dico alle toilette (a pagamento 40 centesimi) cosa c'e' di coda...di tutte le nazionalita (!)..il paesaggio e' molto bello. Cerchiamo di salire fino in cima, dove c'e' l'Abbazia dell'VIII secolo, pero' la coda e' talmente lunga che rinunciamo. Chi ha prenotato pero' l'escursione completa (105 euro) entra perche' i biglietti li ha gia'.. (fate tesoro di questa esperienza e decidete voi il da farsi in anticipo..se optate per la fila salite direttamente su all'Abbazia e buona fortuna. Ricordate che alle 15.30 i bus partono causa Marea !!) (alle 17,30 tutti a bordo)
Ci rifocilliamo in uno dei tanti bar bistrot punti di ristoro che vendono tutto a caro prezzo, la nave e' economica a paragone, qualche piccolo souvenir e rientriamo.

MSCOPERAlugl11366.jpg


MSCOPERAlugl11380.jpg


Rientriamo a bordo,La ns cabina ci aspetta, siamo un po' provati ma contenti di aver visitato una delle Meraviglie del Mondo Occidentale, patrimonio dell'Umanita'.

MSCOPERAlugl11406.jpg


ed ora lasciamo l'antico porto di Cherbourg per dirigerci verso Southampton

MSCOPERAlugl11425.jpg
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Mi piace sempre di più questo diario e l'itinerario veramente interessante!! :)
Con le tue foto mi hai fatto rivivere le emozioni di Mont Saint Michel visitato anni fa in un viaggio organizzato, ho dei ricordi stupendi, peccato che dall'anno prossimo questa tappa l'abbiano tolta!! :-(
 

Albert one

Member
Mi piace sempre di più questo diario e l'itinerario veramente interessante!! :)
Con le tue foto mi hai fatto rivivere le emozioni di Mont Saint Michel visitato anni fa in un viaggio organizzato, ho dei ricordi stupendi, peccato che dall'anno prossimo questa tappa l'abbiano tolta!! :-(

Grazie Alessia.. ma chi ha tolto questa tappa? MSC non la fa piu'?..prima che finisca il diario voglio dirti che questa crociera, per i posti che ha toccato, mi e' piaciuta tantissimo.
 

Albert one

Member
Giovedi' 14 luglio 2011 arriviamo a Southampton alle 8 in banchina, (ora locale quindi un'ora indietro) la distanza da Cherbourg e' di 85 miglia.

Southampton e' uno dei porti principali del Regno Unito, ed e' vicino al Parco Nazionale del New Forest. La citta' di Londra dista poco piu' di 130 km, infatti e' organizzata una escursione al costo di 80 euro oppure solo il trasferimento per 67 euro. Ci vogliono 2 ore e mezza per raggiungere il centro di Londra ed altrettante al ritorno..
Altre escursioni preferite sono la visita a Stonehenge e Salisbury (5 ore, 65 eur) o Winchester 49 eur 4 ore. .

Noi abbiamo appuntamento al terminal crociere con una coppia di amici inglesi che ci rileva, e ci porta in auto a visitare Winchester con la sua famosa Cattedrale che risale al VII secolo

MSCOPERAlugl11458.jpg


MSCOPERAlugl11460.jpg


MSCOPERAlugl11507.jpg


La cittadina di Winchester e' molto carina, in gran parte ha il Centro pedonalizzato, molto tranquilla. La Cattedrale e' affascinante, trasuda secoli di storia. I nostri amici inglesi dicono che questa e' la vera Inghilterra, non certo la citta' di Londra. Credo abbiano proprio ragione. Dopo una splendida visita ci conducono al Castello di Winchester ed alla sua grande sala del XIII secolo che ospita uno dei piu' noti simboli della mitologia medievale, la Tavola Rotonda di Re Artu', che' e' affissa ad una delle pareti della sala grande di Enrico VIII

MSCOPERAlugl11484.jpg


Gli amici ci dicono che la Tavola Rotonda e' quella originale e che e' stata restaurata nel secolo scorso..
 
Ultima modifica:

Albert one

Member
Andiamo a pranzo in un pub vicino la Cattedrale. Sandwiches al salmone affumicato e birra. Eccellente. (circa 10 sterline ovvero 11 euro e mezzo)
Rientriamo con gli amici alle ore 15 circa. La Opera lascia il porto alle 16. alle 18 sbarca il Pilota ed entreremo nel Canale della Manica. La distanza sino ad Amsterdam e' di 267 miglia marine.

MSCOPERAlugl11549.jpg


Usciamo dal lungo canale del porto ed ammiriamo in lontananza Portsmouth (visibile la Spinnaker Tower che ne domina il porto) e l'isola di Wight

MSCOPERAlugl11553.jpg


La sera a tavola congli amici Torinesi ripercorriamo tutte le tappe di questo bel viaggio. il sole tramonta in lontananza dietro il vetro mostrando la scia d'argento che ci ha fatto compagnia a cena tutte le sere.

MSCOPERAlugl11559.jpg
 
Ultima modifica:

Albert one

Member
Venerdi' 15 luglio 2011 L'arrivo ad Amsterdam e' avvenuto con una buona mezzora di anticipo.alle 12,30. Abbiamo percorso in tutto 2.106 miglia !
La mattina lasciamo la cabina alle 10, il cabinista ci ha chiesto di poter riordinare la cabina un po' prima, mentre noi andiamo a fare colazione alle Vele.Lo consentiamo , comunque alle 10 lasciamo la cabina ed andiamo un po' in giro a salutare amici. alle 12 pranziamo al buffet e poi al punto di riunione. saremo tra gli ultimi a scendere, non abbiamo fretta, sbarchiamo con il gruppo di Italiani. L'organizzazione a terra e' buona ed efficiente, troviamo presto le valigie, le infiliamo nel bagagliaio dello shuttle che ci accompagna in una buona mezzora all'aereoporto di Amsterdam. Ci aspetta il volo di rientro. stasera saremo a casa.

Cari amici il mio diario termina qui.
Ho dato la preferenza al bellissimo itinerario, ai molti posti nuovi che non avevo mai veduto sinora.Ad osservare gli ingressi ed uscite dai porti, l'entrata e l'uscita dalle chiuse in Olanda, gli imbarchi del Pilota, al tempo trascorso ad annusare il profumo del mare, a mirare i gabbiani in volo, il mare mosso., o calmo, o increspato. ora agitato ed il suo colore, azzurro, blu, verde, grigio ,bianco ed il rumore del vento che ti accarezza.. Questa per me e' la crociera, queste sono le cose da vivere, e non, perdonate la franchezza, se a tavola c'e' l'acqua in caraffa (c'e') o se il dispenser dell'acqua libera (ma clorata) e' aperto anche la notte... Della nave vi ho riferito all'inizio, siamo stati bene, efficienti nel farci riavere la valigia smarrita, gentile il Comandante nell'invito al suo tavolo.., cosa dire di piu'? ... Esperienza entusiasmante. La rifarei di nuovo.

Adesso a Voi i commenti ed a me ..le risposte...compatibilmente con il periodo di vacanze ! ! !
 
Ultima modifica:

GiacomoRovere

New member
Che dire, un diario di viaggio che ho seguito con molto interesse! Grazie per le informazioni utili che potrò seguire durante la stessa crociera con partenza il 16 agosto! :)
 

paola

Well-known member
MSCOPERAlugl11484.jpg


Gli amici ci dicono che la Tavola Rotonda e' quella originale e che e' stata restaurata nel secolo scorso..

Bellissima la Great Hall di quello che una volta era il castello di Winchester. Dubito che la tavola rotonda sia l'originale. Re Artu', se mai e' esistito, dovrebbe risalire al VI secolo.
La tavola e' stata datata alla fine del XIII secolo. Forse fatta fare dal Re Edordo I, grande appassionato di Re Artu', anche presente a Glastonbury all'apertura della presunta tomba del Re e della Regina Ginevra.
Effettivamente e' stata ridipinta durante il regno di Enrico VIII, il re che appare e' proprio lui, come al centro la rosa bianca/rossa, simbolo della dinastia dei Tudor.

Winchester e' una bella cittadina di provincia, e rappresenta molto bene cio' che si vorrebbe fosse ancora la vera Inghilterra. Non si puo' certo fare il paragone con Londra, citta' multietnica, multiculturale, dove la convivenza tra passato e futuro e' la realta'. Londra e' molto piu' rappresentativa di quella che e' la vera situazione nel resto della nazione.

Grazie per il tuo interessante diario
Ciao Paola
 
Ciao
bellissima la tua frase a conclusione di questo tuo diario.
La penso esattamente come te, la crociera è stare sul ponte più alto a guardare gli arrivi e le partenze dai porti, seguendo con lo sguardo la pilotina; è ammirare la stupenda scia a poppa ed assaporare il profumo del mare.
Ed infine la crociera è pensare che in quel momento tu sei sospeso nel blu, tra cielo e mare. Alla prossima crociera!;) Angela
 

Albert one

Member
Ciao
bellissima la tua frase a conclusione di questo tuo diario.
La penso esattamente come te, la crociera è stare sul ponte più alto a guardare gli arrivi e le partenze dai porti, seguendo con lo sguardo la pilotina; è ammirare la stupenda scia a poppa ed assaporare il profumo del mare.
Ed infine la crociera è pensare che in quel momento tu sei sospeso nel blu, tra cielo e mare. Alla prossima crociera!;) Angela

Grazie per le tue belle parole. Siamo perfettamente d'accordo . Alla prossima, speriamo presto ! !
 
K

kenneso

Guest
"" ....al tempo trascorso ad annusare il profumo del mare, a mirare i gabbiani in volo, il mare mosso... Questa per me e' la crociera, queste sono le cose da vivere, e non, perdonate la franchezza, se a tavola c'e' l'acqua in caraffa (c'e') o se il dispenser dell'acqua libera (ma clorata) e' aperto anche la notte....""

Non posso che essere in sintonia con le tue rsplendide parole.
Grazie per il bellissimo diario ,per i consigli e i suggerimenti.
 

agra

Active member
"Cari amici il mio diario termina qui.
Ho dato la preferenza al bellissimo itinerario, ai molti posti nuovi che non avevo mai veduto sinora.Ad osservare gli ingressi ed uscite dai porti, l'entrata e l'uscita dalle chiuse in Olanda, gli imbarchi del Pilota, al tempo trascorso ad annusare il profumo del mare, a mirare i gabbiani in volo, il mare mosso., o calmo, o increspato. ora agitato ed il suo colore, azzurro, blu, verde, grigio ,bianco ed il rumore del vento che ti accarezza.. Questa per me e' la crociera, queste sono le cose da vivere, e non, perdonate la franchezza, se a tavola c'e' l'acqua in caraffa (c'e') o se il dispenser dell'acqua libera (ma clorata) e' aperto anche la notte... Della nave vi ho riferito all'inizio, siamo stati bene, efficienti nel farci riavere la valigia smarrita, gentile il Comandante nell'invito al suo tavolo.., cosa dire di piu'? ... Esperienza entusiasmante. La rifarei di nuovo. "

Bellissimo diario di viaggio e splendide parole di conclusione! Anche se il nord non è tra le mie mete preferite (io amo il caldo) con il tuo diario fai venire voglia anche a me di partire per quelle destinazioni! Nonvedo l'ora di partire a settembre per la grecia ... buone vacanze!!!!
 

Albert one

Member
agra;314987Bellissimo diario di viaggio e splendide parole di conclusione! Anche se il nord non è tra le mie mete preferite (io amo il caldo) con il tuo diario fai venire voglia anche a me di partire per quelle destinazioni! Nonvedo l'ora di partire a settembre per la grecia ... buone vacanze!!!![/QUOTE ha detto:
grazie mille. ti consiglierei di pensare al Nord Euripa, e' stupendo. Buona crociera anche a te
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top