• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera - Alla scoperta Coste Atlantiche 7 - 15 luglio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bellissime queste foto....puoi aggiungere foto della nave???grazie mille...scusa

Faro' il possibile..non ne ho molte..ho dato la preferenza agli esterni..! !

Albert, non sei sparito allora!! Grazie del tuo emozionanate resoconto! Aspettavo notizie sul porto di La Rochelle e vedo con piacere che ne hai parlato benisimo. Peccato che la sosta al porto sia molto breve, altrimenti si poteva visitare l'incantevole Roche Courbon con il suo castello e prima dell'imbarco visitare La Rochelle.
Un'ottima alternativa, avendo la giornata intera a disposizione, sarebbe stata anche la visita al parco a tema storico di Puy du Fou che sorprende per le sue grandiose scenografie all'interno delle quali si svolgono una serie di spettacoli ambientati in diverse epoche storiche (gladiatori, l'assalto da parte dei Vichinghi ad un castello, una battaglia medioevale, le evoluzioni di uccelli rapaci ecc).

Aspettiamo il seguito!.... :-)
Opera sosta a La Rochelle dalle 14 alle 19 (tutti a bordo 18,30). Esiste una escursione con msc che visita il Castello ed i Giardini de La Roche Courbon (detto anche il castello della Bella Addormentata). la durata e' di circa 4 ore (di cui 2 ore circa tra andata e ritorno in bus. L'escursione costa 70 euro con guida italiana o se non si raggiuge il numero, in francese. ..
.

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo aver letto una parte di questo magnifico diario sono ancora più felice di partire... poichè partirò per la stessa crociera il 16 agosto!

come avrete potuto notare...mi sono assentato per una settimana per una mini crociera...in barca a vela....adesso si ricomincia il diario...

Continua 10 luglio Bilbao.
Dopo la visita al museo Guggenheim la guida ci porta in centro citta' per una breve visita. E' Domenica ed i negozi sono chiusi. Gli spagnoli passeggiano per la citta'..visitiamo la chiesa di San Nicolàs, poi alle spalle in un vicoletto il campo sportivo dove si gioca "la pelota basca"..e poi la cattedrale. alle ore 13 diciamo alla guida che saremmo rientrati per nostro conto, ed andiamo ad assistere alla Messa nella chiesa di san Nicolas. Dopo la funzione religiosa (io parlo abbastanza bene lo spagnolo..) a piedi con mia moglie decidiamo di raggiungere la piazza dove sapevamo stazionare gli shuttle bus della nave. Diciamo alla hostess che avevamo lasciato la guida ed il bus precedentemente e senza alcun problema ci fa salire sullo shuttle e si rientra in nave. (una ventina di minuti il tragitto) Sono le 14.30 ed andiamo (ancora in tempo) a pranzare al ristorante della nave. Alle ore 17 Opera salpa per dirigersi a La Coruna, 257 miglia marine. Serata al Teatro dell'Opera con lo Spettacolo IO CANTO, dedicato all'Italia, alle 20.30 Lezione di Tarantella, di cui ho gia' dissertato, e cena Italiana. . Caffe' all'Aroma Caffe', sempre il migliore, il segreto e' che la macchina e' sempre in attivita', dalle 6 del mattino a notte fonda ! !

Bilbao Chiesa di san Nicolàs

MSCOPERAlugl11194.jpg

MSCOPERAlugl11214.jpg

MSCOPERAlugl11217.jpg

Bilbao Plaza Nueva. Visibile un anziano signore con il caratteristico copricapo " Basco"
MSCOPERAlugl11204.jpg

Una mattonella segnala il percorso per Santiago de Compostela
MSCOPERAlugl11210-1.jpg

Il fiume Nerviòn che bagna la città
MSCOPERAlugl11218.jpg

l'avveniristico palazzo "di Rame" dove ha sede il Banco de Bilbao
MSCOPERAlugl11220.jpg

Come avrete notato la citta' di Bilbao e' molto bella, vale davvero la pena di vederla , gli amministratori hanno investito molto in cultura, ed in costruzioni innovative. E' molto pulita, (Siamo al nord della Spagna), molto curata, bei giardini e viali alberati, non ho visto un Murales od un Graffito metropolitano, che meraviglia ! !

Ma ecco l' Opera che ci aspetta...
MSCOPERAlugl11237.jpg

Ultima modifica:
11 luglio 2011 La Coruna
Arriviamo alle 8, imbarchiamo il pilota ed alle 9 siamo al terminal de cruceros transatlanticos. Le escursioni previste oggi sono la Visita a Santiago de Compostela, (costo 59 euro durata 7 ore senza pranzo) e la Visita de La Coruna (34 euro durata 3, 1/2 ore).
Noi andiamo da soli in giro per la citta', molto gradevole, si visita tre chiese ed una strada ricca di negozi ..in saldo..ed approfittiamo di qualche occasione..(a Santiago siamo stati gia' 2 anni fa con MSC Orchestra; consiglio Santiago a chi non l'ha gia vista)
Il pranzo lo facciamo in un bar/trattoria all'aperto vicino al terminal. Al costo di 19 euro chiediamo un piatto di calamari fritti (specialita' del luogo) con un quartino di vino bianco freddo per me, mia moglie il piatto speciale della trattoria che consiste sempre in calamari fritti, ma con l'aggiunta di due fette di prosciutto (jambon ) cotto e patatine fritte e una birra. Il tutto con grande abbondanza. In tutto, ripeto, 19 euro ! ! .

La Coruna la Torre di Controllo del Porto
MSCOPERAlugl11250.jpg

MSCOPERAlugl11256.jpg

MSCOPERAlugl11257.jpg

MAREE un fenomeno quasi sconosciuto sulle nostre coste. Notate nella foto che precede la passerella snodabile che poggia sul pontile galleggiante. L'escursione del pontile e' di alcuni metri e le barchette ormeggiate "salgono e scendono"...notate nella foto sottostante il binario verticale al quale e' attaccato il pontile con una grossa ed ingrassata puleggia. Il pontile anche un questo caso e' libero di salire o scendere con la marea ma e' ancorato alla banchina nel suo "saliscendi"
MSCOPERAlugl11262.jpg

Ultima modifica:
La Coruna El Ajuntamiento en la Plaza de Maria Pita

MSCOPERAlugl11266.jpg

Chiesa di San Jorge

MSCOPERAlugl11270.jpg

MSCOPERAlugl11274.jpg

MSCOPERAlugl11278.jpg

Molto bello questo Gran Pavese in Chiesa. C'era una Funzione dedicata ai Marinai

Ultima modifica:
Presto presto che' il 16 Agosto si parte !
Stiamo registrando i tuoi preziosi consigli,non ci abbandonare !

Tranquilli non vi abbandono..devo finirlo in max due giorni perche' poi saro' fuori..ma comunque godetevela questa crociera...rilassatevi..prendete il meglio come sempre bisogna fare...

Anche voi partite il 16?

Albert one, volevo farti una domanda, in quali città di questa crociera l'MSC mette a disposizione dei bus navetta per raggiungere il centro? Grazie... il 16 Agosto si avvicina sempre di più! :)

Anche voi partite il 16?

Albert one, volevo farti una domanda, in quali città di questa crociera l'MSC mette a disposizione dei bus navetta per raggiungere il centro? Grazie... il 16 Agosto si avvicina sempre di più! :)
1^ scalo La Rochelle. la distanza dal centro e 7 km (almeno 20 minuti di bus). costo 9 euro bambini 6. Non ho visto taxi fuori del porto.
2 scalo Bilbao. 15 km circa 12 eur bambini 8. Anche qui non ho visto taxi. Era pero' domenica ed anche la prima volta che la nave Opera attraccava a Bilbao.
3 scalo La Coruna. No c'e' bisogno di bus il porto e' al centro citta'
4 scalo Cherbourg. Costo 7 euro e 5 bambini. (circa 2 o 3 km. volendo la si puo' fare a piedi...se non fa caldo..) (ma qui si DEVE andare a Mont Saint Michel anche solo trasferimento!)
5 scalo Southampton mi sembra non fosse organizzato un servizio shuttle bus. Ho visto pero' molti taxi.

Visto che ho risposto in tempo per il 16 agosto?

Ultima modifica:
Grazie mille... che puntualita! :D
Ovviamente uno dei tanti motivi che ci hanno spinto a scegliere questa crociera è la possibilità di andare a Mont Saint Michel.

Grazie ancora!

La Coruna. Chiesa di Santiago
MSCOPERAlugl11281.jpg

MSCOPERAlugl11283.jpg

MSCOPERAlugl11287.jpg

MSCOPERAlugl11288.jpg

Volendo andar per "trattorie" su mangia per poco ! !

MSCOPERAlugl11291.jpg

p.s. non sono ammessi cani !

Ultima modifica:
Il bravissimo capo Animatore...perdonatemi, anzi lui mi deve perdonare...non ne conosco il nome..
MSCOPERAlugl11309.jpg

Il Gruppo Duende Flamenco. Mooolto bravi. meritano la pubblicazione della foto che risulta un po' appannata per "colpa" dei fumogeni .
MSCOPERAlugl11310.jpg

MSCOPERAlugl11314.jpg

Ultima modifica:
Opera lascia La Coruna alle ore 18.
Ci fanno sapere che il giorno successivo, considerato di navigazione, ci fermeremo invece intorno alle ore 19,30 al largo delle Isole Guernsey, e sara' possibile , per chi lo vuole, sbarcare per raggiungere la cittadina di S . Petersport. Lo scalo non e' incluso nell'itinerario originale, come da catalogo, ed il servizio di barche sara' effettuato da un operatore locale, al costo di 12 euro a persona per circa 15 minuti a corsa. Ci informano inoltre che la cittadina potrebbe avere molti negozi chiusi, (esluso bar e ristoranti) vista l'ora tarda, e che quindi non vi sara' alcuna escursione organizzata . Noi ci prenotiamo....
La giornata di navigazione procede tranquilla, il tempo e' un po' nuvoloso, invero fa freschino, ci saranno forse 15 gradi, noi andiamo a ..lezione di cucina..che avviene all'interno a Piazza di Spagna lounge Bar anzicche' all'esterno bordo piscina proprio per il tempo incerto ed il discreto vento.
Ovviamente alla fine della lezione "le farfalle alla contadina " (pasta di Gragnano) ottmamete cucinate dal giovane aiuto chef (calabrese) vengono distribuite ai partecipanti...!

MSCOPERAlugl11317.jpg

MSCOPERAlugl11320.jpg

Le miglia da percorrere sino alle isole Guensey sono 474. arriviamo alle Isole del Canale intorno alle 19. C'e' un po' di mare leggermente mosso, che renderebbe difficile l'accosto delle navette. Ci viene comunicato a mezzo radio che lo sbarco non avverra' piu'...peccato... allora ve la faccio vedere da lontano.

MSCOPERAlugl11323.jpg

Il Pilota comunque raggiunge la nave egualmente, credo per certificare la che Opera e' entrata nelle acque delle isole del canale e che sostera' sino alle 24 circa. Mi diranno che per motivi forse fiscali/commerciali (Duty free?) la nave deve permanere in acque di un paese non Schengen.

MSCOPERAlugl11325.jpg

MSCOPERAlugl11326.jpg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.