• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
...........

Non confondete i desideri personali... con le strategie di mercato praticabili.

Mi rendo conto che non possono concorrere con navi progettualmente più evolute anche se contemporanee.
Romantica era già in ritardo quando è stata varata, ciò non toglie che se le affidassero itinerari con scali meno "consueti" probabilmente i soldi che spenderanno nella ristrutturazione saranno finalizzati meglio.

Poi....forse è vera la tua affermazione, forse è più un desiderio personale che altro;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Su questo hai ragione... ma purtroppo sentimenti e strategie commerciali non vanno d'accordo. Anch'io ho nel cuore Costa Romantica... vi ho fatto 2 bellissime crociere. E questo complesso restyling poco mi ispira. Ma per farla rimanere nella flotta Costa è l'unica strada possibile.

Credo che Costa, prima di avviare lo studio di fattibilità del restyling, abbia considerato anche altre opzioni, compresi gli itinerari particolari. Ma, con i dati degli studi di mercato in mano, sarà giunta alla conclusione che è una strada impraticabile per via della concorrenza.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Tano, io sono perfettamente d'accordo con te. Mi rendo conto che, all'apparenza, il discorso possa sembrare piuttosto snob, quasi discriminatorio, come se la crociera dovesse essere qualcosa di elitario, ma in realtà non è così. La crociera ha un suo senso se mantiene, pur assoggettandosi alle regole della domanda e dell'offerta, degli standard e delle peculiarità che l'hanno resa, da sempre, una vacanza unica, da sogno. Lo stile, l'eleganza, il relax, gli itinerari, la cura del dettaglio, l'attenzione verso le esigenze di ogni passeggero sono aspetti che nelle crociere sono portati all'estremo dell'attenzione, o meglio lo erano.

Oggi tutto questo passa, inevitabilmente, in secondo piano di fronte al profitto e alle esigenze della nuova clientela, cui si cerca di porre rimedio aumentando nelle navi gli spazi privati o a pagamento (lo "stile Titanic", nave che, per l'epoca, è paragonabile alla Norwegian Epic di oggi).

Se Costa non dipendesse da Carnival che, gestendo tante compagnie, deve distribuirle in modo tale da non farle entrare in concorrenza interna tra loro, ma fosse ancora una compagnia italiana al 100% avrei visto benissimo la nascita di un nuovo brand Costa (che io avrei chiamato "CostaClass" o simili), strutturato tipo Azamara (rispetto a Celebrity), con le 4 navi più piccole (Marina, Allegra, Romantica e Classica) a fare itinerari molto diversificati rispetto alle normali rotte, con uno stile Costa anni '70 (cioè quello che oggi chiameremmo Premium) italianissimo, con attenzione al passeggero molto più alta rispetto al resto della flotta, dedicata, invece, al mercato mass market. Così destinata ad un settore di mercato diverso (inteso come utenza naturalmente) non sarebbe stato necessario alterare le navi per renderle concorrenziali ai grandi colossi (ammesso che Costa Neo Romantica possa comunque fare concorrenza ad una Mariner o Silhouette, tanto per fare un esempio), consentendo così a Costa di non perdere tutta quell'utenza italiana (e non è poca) che cerca una crociera di qualità, certamente più selettiva, e che per questo motivo oggi si sta rivolgendo altrove.
Lo so, sto giocando a fare l'imprenditore, ma secondo me un giusto compromesso tra la maggiore accessibilità di oggi e la selettività di un tempo si può trovare, senza che la crociera perda quel fascino che spinge tanti appassionati come noi a dedicarle tanto tempo.

Caro Francogalans, sicuramente sono duro, ma ti sembra giusto che su una stessa crociera cabina stessa categoria uno con il prenota subito paga 6300 Euro in due persone ed un bambino, e l´altro stessa quantitá di gente, paga 2800 euro con la formula roulette, e uscendo dalla cabina stesso servizio ? Ed in un futuro devi perfino pagarti la colazione in cabina ?
Le strade sono due : che paghiamo 2800 Euro tutti e poi sulla nave si paga i vari ristoranti, ed i vari servizi.
L´altra, manteniamo la tradizione in cui le cose piú importanti sono giá paghe come il ristorante ed offriamo due servizi, uno per quello che paga 2800 Euro, l´altro servizio un po´piú selettivo per chi paga 6300.
Sul Costa Class credo che siamo tutti che vogliamo il grande servizio ma vogliamo salirci sull´ultima novitá, sull´ultima nave creata dalla compagnia, mentre questa interessa solo i numeri, come tutte. Se ci fosse un Costa Class con le navi classe reinassance che ha l´Azmara ti posso assicurare che sentiresti critiche a destra e sinistra, che la piscina é piccola, che mancano jacuzzi, che la palestra non si adegua, e la peggiore ....che le cabine sono piú piccole della Concordia.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Dal messaggio d´italian cruise.
Classica e Romantica nel momento che furono varate erano due stupende navi, molto belle, con delle cabine molto accoglienti che poteva competere in qualsiasi mercato.
Secondo me il problema é stato un altro che come base sta tutta nei problemi di managiament e di capitale della famiglia Costa, del mercato Americano che non hanno saputo capire e che stavano perdendo per il poco investimento su navi e sul mercato.
Nel 1993 davanti a Classica e Romantica come superioritá , c´erano solo la Fantasy, Ectasy, la Sensation, la Sovereign, la Monarch, Majesty, la Crown Princess, la Regal e la Star comprata alla Sitmar fallimentare, diciamo anche la Royal Princess rivoluzionaria.
Mercato in cui Costa non capí che le navi dovevano essere grandi minimo 70.000 TSL, che bisognava ordinare minimo quattro, che bisognava essere forti non solo sul prodotto ma anche negli Stati Uniti, nelle agenzie, nella pubblicitá.
Classica e Romantica non potevano competere con questi colossi e meglio fu, riportare le sue navi su un mercato molto piú facile.
Oggi invece, in Europa é una potenza, con navi stupende che possono essere adoperate in qualsiasi epoca, con un mercato molto in mano, peró dietro non c´é la famiglia Costa corta di capitali e con le tradizioni familiari, ma un fenomeno che si chiama Carnival che ha globalizzato un prodotto in tutto il mondo, ogni uno con un compito specifico.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Però non si può aggiungere un balcone anche ai gusti e alle preferenze personali di chi ha imparato ad amare le crociere e Costa quando erano una cosa diversa.

Non ci sono pezzi da aggiungere al cuore per lenire la nostalgia e l'insoddisfazione quando una persona di cui ti eri innamorato, difetti compresi, cambia non per colpa tua e non puoi farci nulla :-(

Probabilmente chi ha vissuto o respirato un'epoca diversa, in cui Costa aveva ben altro stile, ora si sente un po' a disagio nel vedere come attualmente Costa opera sul mercato, non per sua scelta, sia chiaro, ma per scelta di Carnival. E così, allo stesso modo, chi romanticamente si innamora di una nave su cui è salito difficilmente digerisce certi stravolgimenti strutturali. Io ho volutamente scritto in precedenza che le mie erano valutazioni soggettive, espresse da un crocierista che, negli ultimi anni, ha fatto davvero fatica a scegliere una crociera Costa rispetto ad altre compagnie, perchè il grado di soddisfazione riscontrato è notevolmente calato, in termini di servizio, qualità, eleganza, offerta di itinerari, etc.

E' chiaro che se affrontiamo più razionalmente e oggettivamente il discorso in chiave di mercato allora le scelte operate in questi anni hanno un loro senso, e se oggi esiste ancora il marchio Costa lo dobbiamo evidentemente a chi ha investito soldi e "raddrizzato la barca" (giusto per rimanere in tema!), pur trasformando Costa in una compagnia mass-market.

Indietro non si torna, questo è evidente, ma le mie valutazioni su prospettive (astratte) di un brand italiano "premium" (Costa Class, Linea "C", etc.) sono basate su questa fetta di domanda che secondo me Costa non è più in grado di soddisfare e che io credo andrà aumentando nel corso del tempo (perchè chi sperimenta la crociera difficilmente l'abbandona, alzando però la sua "asticella delle esigenze" verso l'alto). Gli analisti del mercato sicuramente avranno il polso della situazione più limpido del mio, però questo non mi impedisce di esprimere un disagio e di trasformarlo in un'ipotesi. E credo di non essere il solo su questo forum.

Quanto a Romantica e Classica, il discorso sui balconi è incontestabile ma, se vogliamo, l'esigenza di tante cabine con balcone è ormai generalizzato e condiviso da tutte le compagnie, siano esse mass-market, premium o luxury; per cui il numero di cabine con balcone non è certo un criterio discretivo tra compagnia premium e non premium. Romantica e Classica, con il restyling che si prospetta, potrebbero, secondo me, essere destinate ad un servizio con standard più elevato; ad ogni modo, premium o mass, sono comunque destinate a scontrarsi con una concorrenza spietata (al massimo possono spuntarla sulla Melody per itinerari lunghi nel mediterraneo!)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Al loro esordio Classica e Romantica non potevano competere su tutti i mercati. Erano perfette per il Mediterraneo, il Nord Europa, il Sud America e l'Estremo Oriente... ma non per i Caraibi. Le navi da te elencate Tano hanno tutte più balconi di Classica e di Romantica. L'errore di Costa non fu nell'aver costruito 2 navi da 50.000 tonnellate e non da 70.000, ma di aver sottovalutato l'importanza dei balconi privati. Con Victoria e la progettata Olympia Costa si adeguò immediatamente al trend delle 70.000 tonnellate... ma commise l'errore di progettare navi con cabine troppo piccole e con 0 balconi. Il successo di Costa ai Caraibi si spiega alla luce della grande eleganza di Romantica e di Victoria... e dell'ottimo prodotto Costa degli anni '90. Piacevano agli amanti dell'Italian Style di gusti tradizionalisti.

Che Costa sia una compagnia molto forte è vero... ma su tutti i mercati si trova a fronteggiare una concorrenza agguerrita... ed il suo primato in Europa e Sud America è insidiato da MSC.

Un impiego di Romantica come quello di Costa Marina è impensabile... Marina opera solo alcune crociere per Costa nei mesi estivi... è spesso a noleggio. E credo che Costa non sia più interessata ad operazioni di questo genere.
 
T

tano

Guest
Italian non sono d´accordo. Le navi Carnival classe Fantasy sono nate con pochi balconi. Romantica e Classica sono nate per i Caraibi, osserva Horizon ed Zenith, navi non all´altezza delle due Costa lasciate in quei mari. Se fosse come hai detto tu, Victoria sarebbe nata con i balcone, e non ne aveva neanche uno.
Il grande boom dei balconi nasce nei Caraibi con la Legend of the Seas e la Destiny di Carnival. L´unica compagnia che si era anticipata ai tempi fu la Princess, ma anche lei fino il 1995 che uscí la prima classe Sun, aveva solo 3 navi con balconi. La Hal in quel momento anche lei tre navi classe Statendam, ma sulle 55.000 TSl, piccole al mio avviso per le aspettative del mercato.

Cioa Francogalans.

Disagio si, disagio no, io credo che tecnologicamente si ha di piú, come tutto c´é stato un cambio, non credo che si arrivi a navi come dici tu Costa Class, peró la compagnia dovrebbe fare di piú per una fetta affezionata al marchio Costa.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Tano... le navi di classe Fantasy avevano 54 cabine con balcone... quelle di classe Sovereign (tranne la Sovereign) 62: Classica e Romantica 10 ognuna... non dico che Costa avrebbe dovuto adeguarsi al trend di Crown Princess (184 balconi)... ma almeno a quello di Carnival e di Royal Caribbean si. Celebrity con Horizon e Zenith è stata altrettanto tradizionale... puntando tutto sul prodotto (nel settore "premium" c'era comunque meno concorrenza... ed al debuto della Horizon Holland America non aveva ancora navi di classe Statendam). Victoria ed Olympia poi sono un mistero... in quegli anni, Century a parte, si costruivano navi con almeno 2 ponti di balconi privati.

Riguardo a quanto detto da Francogalans Costa non è diventata mass market con Carnival. Era la controllata Prestige Cruises ad essere "premium"... non Costa Crociere "Navighiamo per Divertirvi" "Cruising Italian Style". Con Carnival è cambiato lo stile delle navi... ed in parte il prodotto Costa... ma non c'è stata variazione di livello.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cantieri Mariotti in attesa di Costa Romantica

Cantieri Mariotti in attesa di Costa Romantica

Ciao carissimi

Questo interessante articolo dice chiaramente che ad oggi (e fino a settembre) non è stato ancora deciso nulla, ne comunicato ai cantieri quali saranno gli interventi su Romantica.

RIPARAZIONI NAVALI
GENOVA, IPOTESI CASSA INTEGRAZIONE


http://shippingonline.ilsecoloxix.i...OXWVOq-riparazioni_ipotesi_integrazione.shtml

Genova - La commessa per la manutenzione ordinaria di una nave da crociera della compagnia Costa porterà un po’ di ossigeno a Gin, la società costituita dalle industrie navali genovesi San Giorgio al Porto e Cantieri Mariotti, che però non ha rinunciato a chiedere la cassa integrazione. Ne hanno parlato ancora in questi giorni impresa e sindacati, dopo che lo scorso marzo la San Giorgio aveva ipotizzato di chiedere la cassa per 50 dipendenti. Nulla di concreto, anche perché le incognite sono troppe, legate soprattutto alla possibilità di nuove commesse. L’unica certezza è che per il momento non c’è un calendario. «Sono solamente voci allarmistiche», lamenta il responsabile porto della Fiom, Pino Durante, mentre anche Alessandro Vella, della Fim, smentisce che siano state prese decisioni: «Sicuramente ad agosto non ci sarà nessuna cassa integrazione. A settembre capiremo meglio quanto lavoro porta la nave Costa”»

Marco Bisagno, titolare dei Mariotti, conferma che la cassa integrazione è stata chiesta «anche perché la nave Costa arriverà a novembre. Sì, ci sono altre prospettive per il futuro, ma non posso dare ancora informazioni». Nelle scorse settimane si era parlato di trattative per la costruzione di una quarta nave Seabourne, che Bisagno non smentisce. Per quanto riguarda le riparazioni, «l’autunno potrebbe essere più sereno. Ma Genova non invoglia i clienti: manca il sesto bacino e dev’essere fatta la manutenzione delle vasche».
 
T

tano

Guest
Erano balconi nascosti !!! o sopra le scialuppe che se gurdavi al cielo ti trovavi un tetto ed ostacoli a destra e sinistra , invece sulle altre se non abbasavi la testa ti arrivava un´ondata !!! Secondo me in quell´epoca l´inizio del mass markrt generale importante era avere un mercato pubblicitario e di azienda forte, un managiament che capiva le richieste del pubblico e navi grandi.
Costa che nel ´80 era la compagnia piú grande nel mondo questo sviluppo non lo capí.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se ancora non si sa niene da parte di Costa sulla ristrutturazione di Romantica è perché, come già supponevo, sono ancora impegnati negli studi del progetto.

Mi dispiace veramente per Mariotti... ci vorrebbero nuove commesse... magari da Regent Seven Seas (che non ordina nuove navi da anni)... da Azamara (che dovrebbe davvero decidersi ad ordinarne di nuove)... da Silversea (che magari vuole potenziare la flotta). Con le sole riparazioni navi non si fa poi molta strada visto che... correggetemi se sbaglio... a Genova non c'è bacino adeguato per le grandi navi.
 

La76

New member
Con le sole riparazioni navi non si fa poi molta strada visto che... correggetemi se sbaglio... a Genova non c'è bacino adeguato per le grandi navi.

Non sbagli affatto!...ne avevamo uno galleggiante, non lo abbiamo mai usato e lasciato in stato di abbandono per decenni...lo abbiamo svenduto alla Turchia che l'ha subito messo in funzione, ora da un paio di mesi gira voce che ce ne vorrebbe uno...che rabbia!!!

foto della "partenza" da shippingonline.ilsecoloxix.it
SF0200000000EET-112--220x286.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie... in effetti ricordavo qualcosa su questo bacino.

Breve parentesi... sinceramente non capisco come ragionino a Genova... prima l'autorità portuale ha perso tutti gli scali Costa (e non si tratta di certo di roba da poco)... poi i Cantieri non sono in grado di accogliere le navi grandi per le riparazioni. Poi dicono che l'economia va a sfascio... per forza. :(

Speriamo che almeno la ristrutturazione di Romantica dia ossigeno a Mariotti.
 

La76

New member
Grazie... in effetti ricordavo qualcosa su questo bacino.

Breve parentesi... sinceramente non capisco come ragionino a Genova... prima l'autorità portuale ha perso tutti gli scali Costa (e non si tratta di certo di roba da poco)... poi i Cantieri non sono in grado di accogliere le navi grandi per le riparazioni. Poi dicono che l'economia va a sfascio... per forza. :(

Speriamo che almeno la ristrutturazione di Romantica dia ossigeno a Mariotti.

Tranquillo che come ragionano non lo si capisce neanche qui...il bacino (se cerchi su google ti escono un po' di articoli dell'epoca) è stato un vero e proprio scandalo!costato una marea di soldi, mai entrato in funzione e a detta di chi l'ha rimorchiato al largo quando è partito con tutte le attrezzature ancora incelofanate e perfettamente funzionanti, prova ne è il fatto che appena arrivato a destinazione ha subito iniziato a lavorare...io lo ricordo soprattutto perchè garantisco che vedere un bacino "navigare" è stato uno spettacolo non da poco!;)

Costa, come ho già detto una volta, penso che l'abbiamo persa perchè loro volevano uno scalo "esclusivo" (come di fatto si sono poi fatti a savona) oggi come oggi, visto che alla fine di navi ne girano (msc, royal, luis, qualche holland e qualcosa d'altro) alla fine potrebbe anche non essere stato un male così grande...anche se fino a poco tempo fa ero convinta del contrario ultimamente mi sono ricreduta!
Ma problemi ce ne sono tanti :(

Una nave, per di più solo da ristrutturare, per Mariotti comunque mi sa che potrà fare ben poco...ci vorrebbe qualche nuova e importante commessa!
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Mariotti ha costruito solo navi di piccole e medie dimensioni. E queste vengono ordinate solo da talune compagnie premium e dalle luxury. Quindi nuove commesse potrebbero arrivare solo da queste. Con la ristrutturazione di Romantica risolvono il problema occupazionale solo per pochi mesi. E poi ?

Il vuoto lasciato da Costa su Genova è stato riempito principalmente da MSC. Le altre svolgono più che altro un ruolo di complemento. Louis tra l'altro ha annunciato che la Louis Majesty non tornerà a Genova. Inutile girarci intorno... la perdita di Costa è stata una batosta... se si fossero saputi muovere (Costa alla fine chiedeva solo la gestione di un terminal... mica tutto il porto) avrebbero avuto sia Costa che MSC... più le altre compagnie di complemento.
 

La76

New member
Italian Cruiser, il problema di Genova è che, strutturata com'è, un terminal equivale al porto!
Il porto di Genova non vive di crociere ma principalmente di traghetti e della parte commerciale, poi sul fatto che questo sia un errore enorme sono perfettamente d'accordo...un terminal come chiedeva Costa bisognava costruirlo ex novo e nel momento in cui lo chiedeva lo spazio non c'era da nessuna parte!Oggi, con qualche spostamento potresti costruirlo, ma all'epoca con tutte le attività fiorenti era difficile che qualcuno potesse rinunciare a spazi, anzi ne chiedevano di nuovi!
Alla fine, al massimo della capienza, penso che possiamo arrivare a 3 navi da crociera, forse 4 (ma su quest'ultima non sono neanche così sicura)

Mariotti è un eccellente cantiere, di certo (anche se poi alla fine se manca il lavoro ti adatti comunque) meriterrebbe di continuare a fare costruzioni di pregio...ristrutturare Romantica se proprio andiamo a vedere non è neanche tanto il suo stile...appunto, dici bene, e poi?
 
U

Umbe94

Guest
Italian,
Mariotti non è anche il cantiere in cui furono costruite Costa Marina e Costa Allegra e dove fu più recentemente (2006) ristrutturata quest'ultima? :)
 
Top