• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

Per sentito dire toglieranno anche il teatro e al suo posto creeranno una samsara.
Sicuramente la alzeranno di due piani, non so se la allungheranno ma dice di si ma l'unica cosa che perderà al 100%, sarà il suo fascino.
Diventerà una nave per vip ? Spero di no.
 
Allungarla credo sia escluso, aggiungere due ponti completi, mi lascia un po' perplesso, ma se così è stato detto, naturalmente avranno risolto tecnicamente la loro collocazione.
 
Allungarla credo sia escluso, aggiungere due ponti completi, mi lascia un po' perplesso, ma se così è stato detto, naturalmente avranno risolto tecnicamente la loro collocazione.
A me sfugge il senso di tutto questo mistero sulle modifiche.
Ormai è improbabile che non abbiano preso delle decisioni, ma il piano nave non c'è da nessuna parte.
Così l'anno prossimo chi parte con la Fascinosa a maggio sa già tutto nei minimi particolari ogni dettaglio... chi a febbraio salirà sulla Romantica non sa nulla di nulla
 
Rodolfo... questi 2 nuovi ponti non potrebbero essere realizzati in alluminio ? So che per la Caribbean Princess sono ricorsi a questa soluzione per il ponte supplementare, visto che si tratta di un materiale più leggero.

Riguardo al "mistero" sull'entità di questa ristrutturazione... può darsi che non ci sia ancora il progetto definitivo. Se non sbaglio Foschi aveva parlato di studi di fattibilità.

Vedremo cosa uscirà fuori alla fine. ;)
 
Sì certo Paolo, si ricorre molto spesso all'alluminio nell'allestimento dei ponti più alti, anche perchè negli ultimi anni si sono affinate le tecniche di saldatura di questo materiale. Ma a parte il peso del materiale, aumenta anche l'effetto vela, che è una diretta conseguenza delle superfici laterali esposte al vento. Può diventare carente, in certe situazioni, la potenza dei thruster in manovra. In ogni caso certamente sono tutti aspetti considerati e valutati da chi ne sa molto più di me.

E' solo un pensiero che mi è venuto, considerando le trasformazioni in altezza di "vecchie" navi, alle quali sono state apportate quelle antiestetiche appendici alla carena, per migliorarne la stabilità.
 
Mi auguro che non si proceda a particolari stravolgimenti. Comprendo e condivido che le navi debbano essere adattate alle nuove esigenze che possono nascere nel corso della loro durata, come aggiornamenti dei servizi, degli spazi, degli accessori. Mi piacerebbe tuttavia che una nave non cambiasse mai completamente identità e che conservasse sostanzialmente inalterata la propria natura. Mi auguro che anche Romantica rimanga una nave con le caratteristiche per la quale la apprezziamo, lasciando da parte particolari ed aspetti delle mega navi odierne.
 
Le anticipazioni sinora avute lasciano intendere tutto il contrario... ossia cambiamenti profondi per Costa Romantica. Del resto... già la conversione del Teatro in Samsara Spa non è cosa da poco.

Come ho detto... vedremo cosa ne uscirà fuori.
 
Ed infatti, per questo le notizie un pò mi rattristano. La Spa è un classico esempio di adattamento ad esigenze attuali. Anche soltanto una dozzina di anni fa erano pochi i passeggeri che si dedicavano alla palestra...Oggi è il luogo più affollato delle navi!
 
Costa ha in parte seguito il trend delle compagnie americane per la Spa... la Caracalla Spa di Costa Classica era notevole per gli anni '90. Su Costa Romantica invece ha preferito dedicare lo spazio a prua a minisuites e suites. Risultato: la palestra e la spa attuali sono piccole rispetto alla nave.

Dal punto di vista commerciale un grande Teatro su una nave non porta soldi... una Samsara Spa si. Stesso discorso per i ristoranti speciali che saranno ricavati nella Sala da Ballo.
 
Purtroppo è questa la logica degli ultimi anni, che sta dominando le scelte sulle strutture e i servizi interni alle navi...la logica del profitto grazie ai servizi a pagamento, che si aggiunge al costo della crociera (già di per sè piuttosto alto rispetto ad altre tipologie di vacanze). Mentre il teatro e la sala da ballo sono fruibili sempre e da tutti, la spa e i ristoranti a pagamento sono fruibili solo con un aggravio di spesa.
 
Considerato che la mia esperienza di crocierista è partita proprio con la Costa Romantica (viaggio di nozze), mi era balenata l'idea di riprenotare l'anno prossimo in occasione del decimo anniversario di matrimonio una bella crociera sulla stessa nave dell'epoca...... ma date queste premesse ci sto ripensando! ;-)
 
Considerato che la mia esperienza di crocierista è partita proprio con la Costa Romantica (viaggio di nozze), mi era balenata l'idea di riprenotare l'anno prossimo in occasione del decimo anniversario di matrimonio una bella crociera sulla stessa nave dell'epoca...... ma date queste premesse ci sto ripensando! ;-)

Prima di decidere... aspetterei il comunicato ufficiale di Costa sui lavori. Almeno sei sicura di quello che sarà effettivamente fatto.
 
Sì, infatti. Non è detto che la nave non sia ancora più bella e accattivante di prima, anche per essere al pari con la concorrenza. Certo, però, che questi stravolgimenti la fanno diventare un po' meno "romantica", quantomeno per i puristi che non amano questi restyling così radicali.
 
Vorrà dire che aspetterò il diario del dott. Pianale che avrà il piacere di assaporare la novità in anteprima!!!
 
Anche il restyling di Costa Classica fu alquanto radicale, pur non comportando modifiche strutturali (l'allungamento della nave era stato cancellato). Il cambio totale di arredi nelle aree pubbliche e nelle cabine creò un nuovo stile sulla nave... più moderno e di tendenza. Ma la Costa Classica in stile "neoclassico" che tanti conoscevano ed amavano è scomparsa.

Una delle ristrutturazioni meglio riuscite è quella della Celebrity Century. La struttura della nave si prestava comunque a modifiche che non sono possibili su Romantica. Notevoli i 3 ponti di balconi aggettanti aggiunti. Anche qui hanno creato aree a pagamento come il Persian Garden ed il Ristorante speciale Murano... senza però alterare profondamente le aree pubbliche della nave... Spa a parte.
 
Ma anzichè chiamarla Neo Romantica non potrebbero chiamarla Costa Romantic...perchè quel Neo è davvero brutto !!!! Ho fatto i primi di Luglio (sono partito l'8 da Civitavecchia) una crociera con Romantica ed è bella cosi' e non so che cosa vanno cercando i progettisti anzi vi dico che il giorno dell'arrivo a Messina c'erano delle persone a bordo che prendevano misure su misure sul ponte sotto alla discoteca....non la violentate !!!!
 
Ultima modifica:
Così com'è Romantica, per quanto bella, stona (assieme a Classica) nella flotta Costa. Se non la ristrutturano... non è molto competitiva. Sarebbe quindi candidata alla dismissione. Romantica è una nave che strutturalmente appartiene ad altri tempi.

Sul Neo Romantica non è ancora chiaro se è il nome scelto per pubblicizzare la ristrutturazione... o se effettivamente le danno ufficialmente questo nuovo nome.
 
Spero ripropongano quelle modifiche che avevano in mente di fare all Costa Classica nel 2005 :)....credo che uno dei difetti maggiori della Costa Romantica e Classica siano proprio quelle piscine estremamente piccole.
 
Top