• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

La76

New member
e infatti io mi riferivo a quello di poppa...se il centrale è strutturato così (ma mi sembra proprio di sì visto che mi ricordo vagamente di aver visto gli accessi da ambo i lati del ponte, che comunque taglia in due e divide) già è messo meglio ;)
 

maumarti

Member
Il comportamento delle persone incide sulla vivibilità in modo a mio parere significativo, ed è potenzialmente capace di rendere vana qualsiasi soluzione progettuale (a meno di "indirizzare" gli ospiti mediante recinzioni elettrificate, tipo quelle per le mucche, per intenderci... ).

L'esempio della ressa all'ingresso del ristorante è emblematico; pare che quelli che si accalcano ritengano "furbo" arrivare prima (almeno, ne sento sempre diversi che si vantano...) così entrano "subito"... allora fanno a "gara" a chi arriva prima, creando un' "escalation" che porta all'assurdità citata più sopra di gente che aspetta mezz'ora prima dell'apertura. MA PER COSA???? Che se apre alle 19:30 e entri alle 19:35 non cambia assolutamente nulla!! Caso mai hai perso 30 minuti di crociera al giorno per aspettare di entrare a cena (e visto che da quando metto piede su una nave ogni minuto vale oro...).

Detto questo, la civiltà di certi miei connazionali ritengo sia difficilmente recuperabile, quindi mi regolo di conseguenza: la tendenza ingiustificata ad accalcarsi ha come risvolto positivo quello di lasciare altre aree semivuote, e quindi altamente vivibili... :)
 
T

tano

Guest
Veramente un bel tema.
Io credo che da una parte c´é il dato tecnico e quoto quello che ha detto Leo e Rodolfo.
Dall´altro c´é la parte umana e la organizzazione e qui sono con Italian, Tamburino e Maumarti.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Veramente un bel tema.
Io credo che da una parte c´é il dato tecnico e quoto quello che ha detto Leo e Rodolfo.
Dall´altro c´é la parte umana e la organizzazione e qui sono con Italian, Tamburino e Maumarti.

Un saluto.

I dati tecnici sono delle costanti in quanto ben identificabili, l'aspetto umano, organizzativo o di maleducazione sono eventi imponderabili per cui è impossibile valutarli.
Ci si può basare solo ed esclusivamente sui dati tecnici.
A mio avviso però l'unica indicazione reale potrebbe essere data dal rapporto superficie/passeggeri e non volume passeggeri. E' anche vero che non avendo per le altre compagnie superfici precise come per MSC, il dato finora utilizzato(PSR) ,per quanto impreciso, è l'unico che può fornire un'indicazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente d'accordo Leo; l'avevo detto ancora in uno dei primi post. Il PSR così ottenuto è accettato per convenzione e il sistema che più si avvicina ad un indice concreto, è il quoziente tra le superfici utili a disposizione dei passeggeri e il loro numero.

Tra le altre cose, il GT esclude a priori tutte quelle superfici scoperte, molto ampie, vedi ponti prendisole, piscine, piste jogging, campi da golf, ecc. ecc. particolarmente gradite e frequentate dai passeggeri.
 

maumarti

Member
Possiamo dire che i dati "tecnici" costituiscono un indice, misurabile, del valore potenziale di un'unità?
Io la vedo così. Poi è chiaro che la trasformazione della potenzialità in dato concreto costituisce qualcosa di fortemente aleatorio, visto che i fattori congiunturali che concorrono a rendere una nave più o meno "vivibile" sono molti e facilmente possono cambiare anche da una crociera a quella successiva
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non calcolati in quel modo, e solo per quello specifico aspetto; tutto lì. Per il resto sono d'accordo con te.
 

interistamai!!!

New member
Mi sorge un dubbio , ma se contiamo l tonnellaggio di una nave che al suo inteerno è una colata di piiombo, senza nulla , internamente piena ci piombo , insomma capite peserà un infinità , senza poter prendere passeggeri al suo interno , quindi non hanno una buona risposta questi calcoli
 
I

Italian Cruiser

Guest
Su una nave del genere non puoi calcolare il PSR... che fai, incorpori i passeggeri nel piombo ? ;)
 

interistamai!!!

New member
infatti era una domanda che mi è venuta così, metti che la nave pesi 300.000 tn per 3 passeggeri ( i comandanti) 100000 , quindi una nave super vivibile?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ripeto... per il PSR... non devi considerare il peso di una nave. Non c'entra niente con la vivibilità della stessa.
 
T

tano

Guest
La stazza lorda é un volume ed il peso di una nave é il dislocamento.
Sono d´accordo con i dati tecnici e credo anch´io che un rapporto superficie / passagero sarebbe il piú giusto.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Premettendo che al Liceo ero una schiappa in Fisica... ma una nave riempita di piombo colerebbe a picco... con tutti i passeggeri al seguito.

Detto questo torniamo a parlare di PSR e di vivibilità delle navi Costa e di altre unità da crociera. ;)

E riprendo il discorso sulla Grand Voyager... a pieno carico trasporta 920 passeggeri... 840 su base doppia. E non sono pochi per una nave di quella grandezza, considerato anche che dispone di una sola piscina, che i ponti esterni e le aree pubbliche non sono molto estesi. Il PSR è 29/26,50. Fortunatamente sarà posizionata nelle crociere port intensive sul Mar Rosso.
 
Top