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Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma se calcoliamo le mini nave che tutti voi esatate per il poco affollamente è vero o no , prendo io in considerazione la celebrity xpedition:
Celebrity xpedition: 2329/96=24,260 pochino??
Silver spirit:36000/540=66.666 Porta male???
Seabourn quest: 32000/450=71.111
Sea cloud 2:3849/94=40.946
royal clipper 5000/227 =22.026

Che ve ne pare?
 
Non credo che abbiano calcolato il fumaiolo per il PSR delle navi Carnival. ;) La Dream a pieno carico ha 27.60... pochino. Voyager OTS invece ha 35,70, Freedom OTS 35,32, Oasis OTS 35,40. Le navi Carnival hanno una densità passeggeri alquanto elevata... quelle messe meglio sono le 4 di classe Spirit. Anche la Grand Voyager non è messa benissimo... ha 26,50.

Tanto per chiarire la Royal Promenade non sottrae spazio alle aree pubbliche su 3 ponti... lo sottrae a cabine in più. Ed è strutturata in maniera tale da garantire collegamenti da prua a poppa senza ingorghi.

Infine il TSR della Guida Berlitz è calcolato dividendo il tonnellaggio di ogni nave per la capacità passeggeri... sia su base doppia che a pieno carico.

Scusa Paolo, ma il discorso del fumaiolo voleva essere un paradosso, ma nemmeno molto distante dalla realtà. Per chiarire il Tonnellaggio lordo o stazza lorda, da non confondere con la Tonnellata lorda di registro, non più in uso dal 1994, anche se in molti testi viene riportata la sigla GRT, comprende tutti i volumi dalla chiglia al fumaiolo, compresi alcuni spazi che possono essere aperti o chiusi a seconda degli usi.

Quindi, cosa c'entra il tonnellaggio che applica Berlitz, (poi lordo o netto)? Tanto per fare un esempio nel tonnellaggio lordo fa parte la sala macchine, ma non mi sembra che la stessa, sia uno spazio ad uso dei passeggeri, anche se qualche compagnia ultimamente lo propone in visita, come non lo è l'area, anzi i volumi dell'area, dedicata all'equipaggio, ecc ecc

E la Promenade, come qualsiasi altro "vuoto" di qualsiasi altra nave, non sottrae spazio ai passeggeri o a chi altro si vuole? Il "vuoto" che si eleva per più ponti è uno spazio non utilizzabile; sarebbe, per estensione, la stessa cosa che una nave fosse completamente vuota, al pari di altri mercantili che conosciamo.
Che poi il tutto sia studiato per non creare ingorghi non lo metto nemmeno in dubbio.
 
Se il PSR non è un criterio valido... consideriamo il numero di passeggeri. Ed a pieno carico la Carnival Magic porta molti più passeggeri della Freedom OTS, che tra l'altro è più grande come nave. Di conseguenza è più affollata e meno vivibile. Su base doppia invece si equivalgono sostanzialmente. E di confronti di questo genere se ne possono fare quanti se ne vuole.

La Royal Promenade, pur sviluppandosi in altezza, non sottrae spazio ai passeggeri. Se non esistesse... quell'area sarebbe occupata da cabine passeggeri... non da aree pubbliche. Può piacere o meno... ma è un intervento di alta tecnologia, che ha creato qualcosa di estremamente funzionale... evitando gli ingorghi ed i sali e scendi di altre meganavi.
 
Ne approfitto e torno a intervenire, visto l'interesse tecnico dell'argomento. Premetto che non conosco questo dato, ma da quello che sto leggendo non riesco proprio a trovare un senso.
Se dividesse la GT per il numero di passeggeri.....sarebbe una cosa totalmente priva di senso in quanto riprende tutti i volumi interni della nave, dal pozzo catene alla sentina.
Se invece riportasse il NT, ci avvicineremo un po' di piu'....ma lo spazio nelle gestione delle masse e' inteso superficie e non volume. Non trovo proprio un senso logico a questo dato, e' proprio una cosa campata in aria.

Paolo il tuo ragionamento cabine diverso da aree pubbliche.....non ha alcuna relazione con quanto indicato in questo PSR come metodo di calcolo, in quanto le cabine passeggeri rientrano sia nella stazza lorda che in quella netta.

La mia personale conclusione, in base a quello che mi e' dato da capire da quanto da voi descritto e' che questo PSR e' una bufala con grossi e gravi errori di concetto e di tecnica...... Poi se esistono altri elementi sarebbe interessante valutarli.

Saluti a tutti

P.s. A me la Royal Promenade piace molto
 
Ultima modifica:
Uno... non a caso ho sottolineato che se il PSR non è un criterio valido... è meglio fare una comparazione tra navi utilizzando la capacità passeggeri.

Quando ho parlato nel mio ultimo intervento della Royal Promenade non l'ho rapportata al PSR... ho semplicemente fatto notare che non sottrae spazio... e qui specifico in superficie... se non esistesse ci sarebbero delle cabine... non dei saloni. E se ci fossero delle cabine la capacità passeggeri della nave sarebbe più alta. Tutto qui. ;)
 
Ma io non sto mettendo in dubbio la vivibilità, sul cui aspetto posso levarmi tanto di cappello, ma solo che non capisco e non condivido il metodo di calcolo così come esposto; se poi qualcuno me lo saprà spiegare e provare su base sufficientemente tecnica, gli darò ragione e farò mio l'insegnamento.

Poi che i link specializzati lo accettino come punto di riferimento teorico, ma tanto teorico, nessun problema, anche perchè, personalmente non andrei a verificare il PSR di una nave, così calcolato, prima di imbarcarmi.

Tra l'altro, se lo ri-trovo lo posto, ho pescato in internet, cercando di farmi un idea sulle modalità di calcolo, proprio un articolo di un responsabile di Royal o di Norwegian, che parla di questo argomento, criticando esperti del settore, per poi inanellare due cretinate da cornice (sempreché la mia conoscenza della lingua inglese non faccia davvero acqua). :) :)
 
Uno... non a caso ho sottolineato che se il PSR non è un criterio valido... è meglio fare una comparazione tra navi utilizzando la capacità passeggeri.

Quando ho parlato nel mio ultimo intervento della Royal Promenade non l'ho rapportata al PSR... ho semplicemente fatto notare che non sottrae spazio... e qui specifico in superficie... se non esistesse ci sarebbero delle cabine... non dei saloni. E se ci fossero delle cabine la capacità passeggeri della nave sarebbe più alta. Tutto qui. ;)

non avevo capito..... :-)

Sarebbe pero' interessante capire chi si e' inventato sta cosa del PSR da dove esce e come funziona.....forse ci manca a noi qualche dato, puo' essere che una castroneria così abbia preso piede in questo metodo??..secondo me ci manca qualche cosa a noi, per valutarlo correttamente.
 
Allora a pagina 191 della Guida Berlitz 2011 c'è scritto che il PSR è calcolato dividendo il gross tonnage della nave per il numero di passeggeri trasportati. Che sia un criterio di valutazione corretto, considerati i parametri, è a dir poco discutibile. Quindi, dopo tutte le vostre spiegazioni, sono d'accordo con voi. Come sia potuto diventare un criterio tanto importante per stabilire la vivibilità di una nave non saprei dire. Viene portato in palmo di mano ovunque... anche da Wikipedia che cita altre fonti: http://en.wikipedia.org/wiki/Passenger_ship

E' proprio questo che non capisco e di fronte a più di una fonte che indica questo dato, il dubbio insorge inevitabilmente, ma nonostante tutto, anche nel dubbio, non riesco a concepire queste modalità di calcolo, sempreché, ripeto, che qualcuno non me lo spieghi.

Partendo dal presupposto di mettere sempre in discussione le proprie affermazioni di fronte a teorie di altre fonti, mi sento quasi fuori posto e fuori dal coro, ma non vedo fondamento di correttezza in questo dato preso a riferimento, che sarebbe già più verosimile, se il punto di partenza, come ha detto Unoche, fosse la Stazza Netta. (e non a caso avevo indicato il fumaiolo di Carniva)l.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Solo MSC dichiara la superficie effettiva delle aree comuni.
Ad esempio per Splendida/Fantasia sono circa 27000 mq
Non solo, sono elencati tutti gli spazi comuni (ristoranti, bar, discoteca...) ognuno con la propria metratura.

Ho visto che questo tipo di informazioni estremamente precise sono disponibili per tutte le navi della flotta...compresa la vecchia Melody.

Se queste misure(sarebbe sufficiente la superficie complessiva) fossero disponibili per tutte le compagnie , avendo le superfici delle cabine sarebbe molto facile avere due parametri : spazio privato e pubblico in relazione alla cabina presa.
http://www.msccrociere.it/it_it/Images/10_SPLENDIDA_ita_tcm14-17621.pdf
 
Infatti.....Paolo proprio quello che dicevo io, mi viene il dubbio di non capire il concetto o che mi manchi qualche cosa. Comunque mi sentirei a priori di classificare il legame Affollamento-PSR come dato non consistente. Cercavo su internet e i livelli di affollamento in altri ambiti, vengono proprio valutati con il rapporto persone/metro quadro.
Stando a quanto definito dal PSR, teoricamente, le navi con il miglior PSR dovrebbero essere i traghetti.....pochi passeggeri e grandi volumi. Poi in realta' i passeggeri sono ristretti tutti su un mezzo ponte e il resto e' Garage.... con livelli di affollamento da Rimini in agosto, ma un PSR ben alto...... No, non mi convince.
 
Potrebbe avere senso solo a livello indicativo..... mi spiego. E' vero che il GT comprende tutti gli spazi tecnici, ma diciamo che a grandissime linee la nave aumenta nelle dimensioni ma mantiene le stesse proporzioni percentuali tra spazi utili al passeggero e spazi tecnici.... Mi spiego meglio che una nave sia 100.000 tonellate o 50.000 in linea di massima il 30% e' volume tecnico il 70 % e ' volume utile (percentuali a caso) sia per l'una che per l'altra. Quindi semplicemente il PSR ha valore solo a livello comparativo con un altra nave, nel rapporto volume totale e passeggeri. Di conseguenza prescinde dalla tecnica costruttiva degli ambiente, e quindi dalla vivibilita' della nave che e' soggetta a altri elementi. Possiamo anche leggerla differentemente, due navi della stessa GT, una con 900 passeggeri e l'altra 1500 passeggeri il PSR cambia, e da un netto vantaggio alla prima. A questo punto prendendo il dato a livello indicativo ma ben distaccato dai concetti di vivibilita' movimento a bordo acquista un suo valore..... forse siamo entrati troppo nel tecnico, e letto superficialmente ha il suo significato..superficiale :-)
 
Anche se ho capito poco,anzi quasi niente, di questa discussione sono contento di sentire di nuovo Unoche dopo un periodo ,almeno mi sembra,di silenzio.Saluti
 
Per iniziare.

A me la Royal Promenade piace molto : Caro Unochenaviga : Non hai capito niente !!!!!! Il resto ti quoto.
Una cosa é la superficie e l´altro il volume, e bravo Leo che riporta anche i dati MSC.
Prendiamo la Royal Promenade : é solo un piano come spazio per i passeggeri, poi ci sono due o tre all´in sú con cabine interne con vista al promenade, spazio perso per i crocieristi ( Occhio, l´idea é geniale, presa dai traghetti Norvegesi ).
Perche non c´é tanto ingorgo : su Costa hai due turni, su RCCL gran parte puó andare a mangiare quando vuole, in piú c´é sempre il buffet aperto come alternativa.
La vibilitá di una nave viene data dal tipo di clientela che s´imbarca e del periodo della stagione.
Ti fai una transatlantica con Romantica e vedrai che la nave é vivibilissima, lo fai a novembre da Miami ed anche con buffet serale, la fai a natale da Buenos AIRES e vedrai che incomoda é la nave.
Voglio vedere una Voyager solo piena di Italiani abituati ad andare a mangiare sul tardino, con i bambini che vengono sgridati perche si buttano in piscina occupando 3500 persone il Royal Promenade dove andrá a finire la vibilitá della nave.
Io credo che il problema su Costa in Mediterraneo come in SudAmerica é che le navi viaggiano strapiene con il letto a richiesta incorporato per adattarsi alla possibilitá della famiglie.

ps Comunque signori a me piace la classe Vision, Radiance, Millenium, Spirit, Signature- Vista.
Le altre sono solo fabbriche di soldi.

UN SALUTO.
 
Ultima modifica:
Per iniziare.


Perche non c´é tanto ingorgo : su Costa hai due turni, su RCCL gran parte puó andare a mangiare quando vuole, in piú c´é sempre il buffet aperto come alternativa.
La vibilitá di una nave viene data dal tipo di clientela che s´imbarca e del periodo della stagione.

UN SALUTO.
Invece secondo me i più mangiano ancora al primo e il secondo turno e un solo piano del ristorante è riservato al M.T.D. Quando ero sul Serena il beffet serale era aperto ma al ristorante sempre code(viaggiavo fuori stagione).
 
Lingoss sicuramente, dimenticavo, anche un problema di organizzazione.
Le code le ho vissute anche su Atlantica, Mediterranea, Luminosa e DEliziosa. Invece su Serena dall´atrium centrale al ristorante attacato ad esso, come posizione era stupenda ed entravo velocemente.

Un saluto
 
Trovato l'articolo, scritto da un responsabile del Marketing di Norwegian Cruise Line

http://books.google.it/books?id=rDE...DUQ6AEwAw#v=onepage&q=cruise ship psr&f=false

Si meraviglia del fatto che gli addetti ai lavori non conoscano le "cose di base", per poi cadere nel "grave" errore di considerare il GRT (che non esiste più) lo spazio di una nave dedicato al pubblico, esclusa la sala macchine, i locali equipaggio, l'area piscine esterne: "GRT is a measure of total interior public space of a ship - not the deck space or outdoor pool areas or crew quarters or engine room, just passenger pubblic space". E' proprio il contrario.

Giusta considerazione sul volume d'acqua spostato che cambia a seconda che la nave si trovi in acque dolci "freshwater" o salata, come nel Canale di Panama, dove affonda di più e non meno " in less buoyant freshwater"

E ancora "the gross register tonnage is the volume of a vessel expressed in units of 100 cubic feet per ton, with certain open structures, deck houses etc. exempted" non è vero, sono comprese. Concedo il dubbio sull'espressione deck houses, che significa tuga, a meno che non volesse intendere qualcosa d'altro.
 
Voglio vedere una Voyager solo piena di Italiani abituati ad andare a mangiare sul tardino, con i bambini che vengono sgridati perche si buttano in piscina occupando 3500 persone il Royal Promenade dove andrá a finire la vibilitá della nave.
non conosco il riempimento della Voyager OtS quest' anno, ma conosco (da prendere con "molle") il riempimento di Agosto del Navigator OtS, mai sotto i 3400 passeggeri e mai, ripeto mai meno di 2500 Italiani, e quest' anno il MOS è partito da 50 ad Aprile, per arrivare a 250 a Giugno e a circa 1000 adesso (Italiani).
Chiedi agli amici che scendono e salgono in questi giorni.
 
Cokj ......io credo che se RCCl incomincia a mettere lettini extra alla Costa, vedrai che si sente di meno la vivibilitá e se Costa farebbe un servizio alla RCCL anche.


Un saluto
 
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