• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quattro nuove costruzioni per MSC?

I

Italian Cruiser

Guest
Per dismettere la Melody serve un compratore... mica possono mandarla ad Alang (troppo giovane come nave). Considerati la struttura e gli interni che si ritrova non è però che sia appetibilissima. Anche un semplice maquillage di cabine e saloni costa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Per dismettere la Melody serve un compratore... mica possono mandarla ad Alang (troppo giovane come nave). Considerati la struttura e gli interni che si ritrova non è però che sia appetibilissima. Anche un semplice maquillage di cabine e saloni costa.

Non e' sempre l'età che determina la fine di una nave, ma il mercato. Un esempio storico sono state la Michelangelo, la Raffaello...ben piu' giovani, ma fuori mercato e subito disarmate; certo per ragioni differenti ma alla fine riconducibili sempre al gioco costi-ricavi
Quando le spese superano i costi, oppure il gioco non vale la candela...non c'e' spazio per sentimentalismi. Come dici tu non 'e piu' appetibile, ma i costi di gestione continuano, se si trova un compratore bene, altrimenti se provoca passivi...prima la eliminano meglio e'.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Burlando, genovese DOC, si sta battendo per la sua città e per la sua marineria, ma riuscirà conciliare il fatto di "strappare" nuove commesse ad MSC e poi non avere la capacità di realizzarle nella sua città? Il ribaltamento a mare del cantiere Cantiere di Sestri si farà, sono stati sottoscritti gli accordi, ma quando?

Magari corre il rischio che l'eventuale commessa, come ha citato lo stesso articolo, segua strade diverse, verso cantieri dell'Adriatico. E' una situazione particolarmente complessa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
onestamente è completamente fuori mercato! Comunque ha pur sempre 30 anni...

e' un po' difficile dirlo, non essendo in possesso dei dati....... sono valutazioni che io non mi ritengo in grado di fare. Se continua a navigare significa che i suoi guadagni ancora li porta. Diciamo che se continua a navigare.....sembrerebbe il contrario.
Magari poi la fermano domani....ma non possiamo certo dirlo noi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma la Michelangelo e la Raffaello erano un caso particolare... era giovani all'epoca della dismissione della successiva vendita all'Iran... ma per la concezione anacronistica della loro struttura la conversione in nave da crociera era impraticabile (erano state ispezionate sia da Costa che da NCL).

La Melody ha una struttura molto tradizionale, superata e poco appetibile per la maggior parte delle compagnie... ma non è del tutto fuori mercato come la Michelangelo e la Raffaello a suo tempo. Viene tenuta nella flotta perché è ancora redditizia. D'inverno opera su una destinazione di nicchia come il Sud Africa dove MSC non ha praticamente concorrenza. D'estate è in diretta competizione con Costa Mediterranea... e non so come faccia. La prenderanno qanti amano le navi "piccole" (non trasporta di certo pochi passeggeri comunque... anzi, il contrario).

Se si va a guardare anche la struttura di MSC Armonia, Sinfonia e Lirica è abbastanza superata... lo era già al momento della loro costruzione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono d'accordo e l'ho sempre sostenuto; il mercato si fa con i dati reali non con le sensazioni. Fin tanto che economicamente si auto sosterrà, la faranno navigare, magari in attesa di una collocazione: nel momento in cui comincerà lavorare in perdita, forse si assisterà ad una sua uscita silenziosa dal servizio attivo, magari ormeggiata ad una banchina, come altre navi che fino a qualche anno fa solcavano i mari.

La Delphinus è ancora ormeggiata in una banchina remota di Marghera, in attesa di un'asta, altrimenti............
 
I

Italian Cruiser

Guest
Piccolo OT... la Delphinus è una nave ucraina degli anni '70 coinvolta nel fallimento della tedesca Hansa ?

Riguardo alla Melody mi ripeto... non so come faccia ad essere ancora competitiva nel Mediterraneo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ma la Michelangelo e la Raffaello erano un caso particolare... era giovani all'epoca della dismissione della successiva vendita all'Iran... ma per la concezione anacronistica della loro struttura la conversione in nave da crociera era impraticabile (erano state ispezionate sia da Costa che da NCL).

La Melody ha una struttura molto tradizionale, superata e poco appetibile per la maggior parte delle compagnie... ma non è del tutto fuori mercato come la Michelangelo e la Raffaello a suo tempo. Viene tenuta nella flotta perché è ancora redditizia. D'inverno opera su una destinazione di nicchia come il Sud Africa dove MSC non ha praticamente concorrenza. D'estate è in diretta competizione con Costa Mediterranea... e non so come faccia. La prenderanno qanti amano le navi "piccole" (non trasporta di certo pochi passeggeri comunque... anzi, il contrario).

Se si va a guardare anche la struttura di MSC Armonia, Sinfonia e Lirica è abbastanza superata... lo era già al momento della loro costruzione.

Paolo, hai detto esattamente la stessa cosa che ho detto io, Michelangelo e Raffaello erano completamente fuori mercato anche se per ragioni differenti, esattamente lo stesso concetto con le parole ordinate differentemente.
Il concetto e' che se sei fuori mercato ti fermano prima di subito...non puo' costare deve produrre una nave, che tu sia vendibile o no..intanto ti fermano, e appunto loro due sono stato l'esempio lampante.
E anche secondo me, se continua a navigare significa che ha ancora mercato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo adesso di tornare al tema di questa discussione: le nuove navi.

E' concretamente fattibile un ordinativo del genere ? Fincantieri è in grado di offrire condizioni economiche tali da far rompere il consolidato rapporto di MSC con STX France ? MSC è pronta per un'espansione su così larga scala o è una mossa azzardata ? Le nuove navi potrebbero segnare una maggior presenza di MSC sul mercato americano, come compagnia "Italian Style" ?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In fondo queste notizie possono essere messe in relazione al discorso di Vago del 2009 relativo al ritorno alla bandiera Italiana.

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-733079/msc-crociere-vago-presto-navi/

E' chiaro come tutta la questione sia legata alla copertura finanziaria dello stato, ma sono convinto che se se ne parla delle basi piuttosto concrete esistono anche se la questione economica del momento non è certo rosea.
 

RIC

Well-known member
scusate io non ho ancora capito, MSC ha confermato o no l'acquisto della nave di Gheddafi e poi se internamente era progettata con alcuni spazi divisi fra uomini e donne avranno fatto in tempo secondo voi a cambiare progetto essendo quasi ultimata?
 

Rodolfo

Super Moderatore
scusate io non ho ancora capito, MSC ha confermato o no l'acquisto della nave di Gheddafi e poi se internamente era progettata con alcuni spazi divisi fra uomini e donne avranno fatto in tempo secondo voi a cambiare progetto essendo quasi ultimata?

Dalle ultime notizie il contratto sembrava andato in porto. Ma Ric non mi sembra che la nave fosse quasi finita: la consegna era prevista per dicembre 2012 e il mancato pagamento della rata a STX, che ha portato alla "perdita" della nave da parte di GNMTC, risale a maggio di quest'anno e la brutta piega degli eventi risale ad ancora prima. Come ho già detto in altro argomento, secondo me sarebbero stati poco accorti a proseguire nel frattempo gli allestimenti interni.
 
Top