• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ETNA : meraviglioso vulcano !

Chychy

New member
Ciao a tutti,
non avendo trovato un topic adatto dove poter postare il video appena girato sull'ennesimo episodio parossistico del nostro meraviglioso vulcano Etna, ho pensato di aprirne uno dedicato esclusivamente "a Muntagna" (come viene chiamato da noi catanesi!)

Spero possa essere un utile mezzo per conoscere meglio questo "meraviglioso vulcano" che molte volte attrae ed altre volte spaventa!!

Inizio con il postarvi un video appena girato dal terrazzo di casa mia, mi scuso in anticipo per la bassa qualità delle immagini e per il sottofondo audio,in cui si sente un "tizio" che si fa prendere un pò dal panico,gridando terrorizzato!!!

SCUPPIAU L'ETNA - MAROOOOO - SCUPPIAU L'ETNA - SANT'AITA - SCUPPIAU L'ETNA - SCUPPIAU L'ETNA

per chi non fosse "allenato" con il siciliano,traduco quello che viene detto dal tipo:
E' ESPLOSA L'ETNA - MADONNA - E' ESPLOSA L'ETNA - SANT'AGATA (patrona di Catania)- E' ESPLOSA L'ETNA

http://www.youtube.com/watch?v=inkuPJEmovI
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Ho provato e mi chiede utente e password, perchè non usi Youtube? Quando è successo?
Perchè non ci dai delle dritte per visitare arrivando da Messina o Catania con le poche ore disponibili con una sosta di crociera?
E' una buona idea andare su con la funivia e farsi portare con la Jeep a vedere i crateri? Quanto tempo può richiedere
 

Chychy

New member
Alco... provo a ripostare il video, spero di riuscirci!

E' successo oggi,verso le 10. Adesso è tutto finito,ma ovviamente a causa della cenere è stato "parzialmente" chiuso lo scalo di Fontanarossa, garantiscono lo alcuni voli.
Per quanto riguarda la visita del vulcano durante lo scalo a Messina o Catania, credo che basti organizzarsi con i giusti mezzi e di sicuro sarà un piacevolissima escursione. Cerco di racimolare quante più informazioni possibili su costi di bus, mezzi di trasporto e quant'altro possa servire per organizzare al meglio l'escursione sull'Etna, e subito dopo posterò il tutto.
 

Chychy

New member
Alco, ti posto il sito della "Funivia dell'Etna", anche se sono sicura che avrai già dato uno sguardo:

http://www.funiviaetna.com

Per raggiungere il Rifugio Sapienza da Messina,in auto, ci vogliono più o meno due ore (a tratta) ed il percorso, tra salita con la funivia e percorso in jeep, per raggiungere quota 2900 dura circa 40 minuti(a tratta). So che fino a qualche tempo fa, con la tessera Ikea Family ottenevi uno sconto sul costo del biglietto della funivia, ma non so se è ancora disponibile. Calcola bene i tempi ed informati prima dell'effettivo svolgimento dell'escursione sui crateri sommitali,perchè magari se l'Etna è in eruzione o vi emissione di cenere,potrebbero impedire di salire fino a quella quota.
In ogni caso la vista che godrai dal piazzale del Rifugio Sapienza è splendida e proprio dal piazzale percorrendo pochissimi metri,potrai camminare sul bordo dei vecchi crateri Silvestri.
Spero di esserti stata d'aiuto...

allego due foto:

Uno dei due crateri Silvestri completamente ricoperto dalla neve


Panorama dal piazzale del Rifugio Sapienza
 

alco56

Super Moderatore
Grazie delle info e le foto sono davvero spettacolari, l'Etna merita davvero una visita, sono sempre più deciso.
Speravo di fare Messina-Funivia in 1,30 ore, poi ho letto che salita + giro in Jeep fino a 3000 msl con guida e ritorno in 2,30 ore, suppongo che tolta la corsa AR in funivia duri un'ora in jeep e a piedi. Per cui stretto stretto servono 6 ore almeno, per cui un'oretta a Taormina ci scappa.
Porterò la Ikea family, se non serve non è un gran peso.
 

Chychy

New member
Grazie Guizzo per i complimenti... fatti da te, che sei un professionista, fa più piacere!! :D

>> l'Etna merita davvero una visita <<

sono pienamente d'accordo con te!!! Ti ringrazio per aver apprezzato i miei consigli e le mie foto! ;) Non so di preciso quando parti, ma colgo questa occasione per augurarti di trascorrere una piacevolissima giornata sul vulcano più alto del continente europeo ....
 

Chychy

New member
Ecco altre due foto appena scattate dalla finestra della mia cucina...

14° parossismo Etna del 19-09-11


>> Dalla mia finestra <<


>> Bianco e Nero <<

Buona serata...
 

alco56

Super Moderatore
Quando avvengono questi eventi così forti la funivia viene fermata?
C'è qualche preavvertimento, come leggere scosse o avete la sorpresa guardando fuori dalla finestra?
 

Chychy

New member
Ciao Alco,
risponderti è davvero difficile, perchè il vulcano è davvero imprevedibile !
Molte volte, prima di questi episodi si avvertono forti boati,soprattutto se capitano di notte, quando la "città dorme". Capita anche, che questi eventi vengono preceduti da leggere scosse, ma il più delle volte non vengono percepite dalla popolazione.
Un altro fattore che, invece, ti spinge a guardare fuori dalla finestra, con la certezza di poter scattare foto come quelle di prima, è la caduta della cenere vulcanica!!
Senti come se piovesse, ed invece ti rendi conto che magari fuori splende il sole e ti ritrovi tutto ricoperto di cenere nera, (a volte più che cenere, sono veri sassolini neri, pungenti e molto grandi, quasi 1 cm!!).

Per quanto riguarda la funivia, potrebbe capitare che venga chiusa (per la cenere, per le cattive condizioni meteo)... ecco perchè consiglio di chiamare comunque prima di partire verso il Rifugio Sapienza.

C'è comunque il sito dell' INGV di Catania, dove puoi trovare informazioni utili, web cam e monitoraggio sismico... ti lascio il link, se vuoi avere qualche informazione più dettagliata ed approfondire la conoscenza del nostro vulcano o semplicemente per curiosità...

http://www.ct.ingv.it/index.php
 

Magellano

Utente livello Platinum
L'ho sempre visto da lontano, dal mare, avanti e indietro lungo lo stretto.. Dovrei proprio raggiungerlo da terra e godermelo a pieno. Intanto grazie per le immagini!
 

Chychy

New member
Grazie Tano !!

Aggiungo altre foto, scattate però qualche mese fa...


In questa foto: in primo piano si intravede parte del bordo di uno dei due crateri Silvetri,mentre sullo sfondo vi è il piazzale antistante l'ingresso della funivia, completamente ricostruito dopo l'ultima eruzione che lo distrusse completamente.


in questa foto: visione completa del bordo di uno dei due crateri Silvestri. A sinistra, un uomo che cammina sul bordo del vecchio cratere.


in questa foto: fianco dell' Etna
 

Chychy

New member
Grazie Magellano.... eh si, mi sa che ti tocca raggiungerlo via terra, se vuoi godere della sua bellezza a pieno!!!
 

Chychy

New member
News dal Vulcano Etna....

28 settembre 2011 - ore 18.45 - inizio 15° episodio parossistico...

... purtroppo il cielo è nuvoloso, e non sarà facile fotografare la cima del vulcano!!! Io,comunque, vado ad "appostarmi" sul terrazzo sperando di poter realizzare qualche scatto...;)
 

maranto497156

New member
caro CHYCHY,tu che sei del posto mi potresti dire come si presenta l'etna agli inizi di novembre,potrei trovare la neve,sono ancora indecisa se organizzare l'escursione fai da te sull'etna
 

Chychy

New member
caro CHYCHY,tu che sei del posto mi potresti dire come si presenta l'etna agli inizi di novembre,potrei trovare la neve,sono ancora indecisa se organizzare l'escursione fai da te sull'etna

Ciao Maranto!!!
Sono contenta di poterti fornire qualche informazione utile,anche se fare delle previsioni con precisione,e con più di un mese d'anticipo, è davvero difficile. Qui da noi il tempo,soprattutto negli ultimi anni, è imprevedibile :D... però per linee generali non dovresti trovare la neve! Certo, potrebbe capitare qualche giorno di cattivo tempo con pioggia e nebbia, come in questa settimana, e quindi con l'abbassarsi delle temperature potrebbe spuntare qualche "chiazza" di neve qua e là, ma poi basta un giorno di sole per scioglierla!!;)
Normalmente l'Etna si ricopre di neve verso gennaio/febbraio, che per noi sono i periodi più freddi dell'anno :p!!

Se hai bisogno di qualche altra informazione, non esitare a chiedere... ;)
 
Top