• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Di nuovo, ciao a tutti da amoilmare !

Amoilmare

New member
Tano, come sempre mi emozioni.Sopra tutto e' sempre lui a farla da padrone nel mondo delle crociere : il mare.E le emozioni che ci regala , ieri come oggi non cambieranno mai. E hai anche ragione che per ricreare "quelle" situazioni bisognerebbere essere , come scrivi tu "un treno che va fuori dalle rotaie" e non perfette multinazionali. Una volta le navi, e a volta gli uomini che ci navigavano, fuori delle rotaie ci andavano...eccome.
L'importante pero', accipicchia, sarebbe che tutti "questi pubblici" si accorgessero che intorno a loro c'e' "pure" il mare, ti pare ?
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Tano, Che poi , ad ognuno di noi piaccia vivere la crociera all'italiana, all'inglese, popolare o di lusso...ma che importa ! Le varie compagnie, con le loro differenti caratteristiche, esistono proprio per rivolgersi a pubblici differenti. Poi pero', credo che per dar un giudizio completo bisognerebbe vivere tutte le diverse esperienze di crociera,che, per quanto io abbia provato personalmente, sono estremamente diverse e diversificate.
Non si puo' dire, a mio avviso, che la Fiat e' la miglior auto del mondo senza aver nemmeno mai guidato una Volkswagen, una Toyota o una Opel. Non dico una Jaguar o una Mercedes.
Oppure dire : adoro la Fiat, e' adatta a tutte le mie esigenze , non mi interessa provar altro, che e' altrettanto giusto pero' poi non dar alcun tipo di giudizio sulla concorrenza, nemmeno dire che tanto tutte industrializzate sono.Io ho provato esperienze di crociera assolutamente diverse.
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
...intanto la terra ha due moti quello di rotazione e quello di "rivoluzione", il tempo passa e molte cose cambiano. A Napoli, dove abito, arrivano navi di molte compagnie di crociera; una cosa è certa i crocieristi che sbarcano oggi sono molto diversi da quelli del passato e questo qualunque sia la nave, insomma se è cambiata la nave ancor di più è cambiata la tipologia del crocierista ma di questo nel Forum si è ampiamente dissertato da tempo e non voglio essere ripetitivo. Chiudo con una battuta riprendendo una tua espressione:"... ma la massa si comportava impeccabilmente"; ebbene oggi anche l'èlite troppo spesso è tale solo per censo e la signorile semplicità ha lasciato il posto alla sciatteria. Ciao

Fandelmare per me Elite ha sempre e solo avuto un significato : come dici tu con due sole e splendide parole "signorile semplicita' ".L'Elite da censo personalmente per me non e' elite.
Ti posso pero' dire che, nella mia personale esperienza, su molte navi c'e' molta meno "sciatteria" che su altre, probabilmente perche' se ti "conci" in un certo modo , i tuoi vicini te ne fan passar la voglia , in fondo, isolandoti.
Il mondo anglosassone e' molto piu' duro di noi a volte. Mi pare che in Italia ormai anche l'ultima individualita' vada rispettata (a volte a discapito della collettivita') e guai a dire una solo mezza parola. Ti bollano subito per razzista, classista , fascista o peggio ecc...e infatti , a tollerare tutto ( e a rassegnarci ) si vede come vanno le cose.
Per esempio, parlando di crociere, a bordo son piu' "fermi" a far rispettare certe regole e nessuno trova poi tanto strano adeguarsi.Da noi se magari mandessero uno a mettersi la giacca..apriti cielo ! Cosi' come in inghilterra il maestro puo' riprendere fermamente un allievo e non si discute. Avrebbe ragione lui. In Italia il maestro avrebbe sempre torto a partire dai genitori che lo difenderebbero a spada tratta .

Per cui ...il mondo e' grande , c'e' posto (e navi ) per tutti . C'e' chi prefersice l'atomosfera allegra e chiassosa e chi l'ordinata tranquillita'. D'altra parte, anche a terra, non ci scegliamo forse il nostro" habitat " ideale quando la vita ce lo consente ? A maggior ragione quando paghiamo per andar in crociera, credo possiamo sceglierci cio' che piu' si adatta al nostro modo di pensare. Le diverse Compagnie esiston proprio per questo.

Tu dici che , quando scendono da qualsiasi nave, ti paion tutti uguali. Puo' darsi, ma non dimenticare che, io pure , e questo a Napoli, come a Genova o a Bangkok o a New York cerco di mimetizzarmi fra la folla nel modo piu' banale e comune possibile per ragioni di sicurezza. E nessuno poi mi puo' giudicare ,vedendomi confuso fra la folla, su come mi comporto a bordo o chi io sia. E per sembrare un locale, devo adeguarmi alla ormai comune, come giustamente la chiami tu , sciatteria.

E poi guarda , il sentirsi fra gente a posto e' un qualcosa che esula dall'abbigliamento, e' il modo di parlare, di porsi, l'amichevolezza verso gli altri, la buona educazione e altro. Tutto questo "insieme", che poi, non capisco perche' e' stranamente quasi sempre legato ad un abbigliamento semplice ma decoroso , io lo trovo mediamente piu' su certe navi che su altre, pero', ripeto, questa e' soltanto la mia personale esperienza ed opinione e mai oserei pensare che sia quella giusta.
E, altrettanto, riconosco che l'esperienza e il modo di pensare di altri possa essere diametralmente opposto ed altrettanto giusto.
In un forum ognuno puo' esporre la sua esperienza.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Amoilmare sono d'accordo su tutto con quello che hai scritto; sono in perfetta sintonia. E' cambiato il mondo a terra e di conseguenza è cambiato anche quello a bordo delle navi. Quando andavo alle scuole superiori, non potevo metter piedi se non avevo camicia, cravatta e giacca; ed era un istituto statale, non privato. Non ti dico a quali regole dovevano sottostare le ragazze; altro che pancia in mostra e piercing in bella vista.

Meglio una volta? Meglio ora? Non lo so. Non lo so, perché se il tutto fosse accompagnato dal relativo rispetto nei confronti di chi ti sta accanto, potrebbe anche andar bene.

Considerando poi che le navi passeggeri in circolazione sui mari, potevano essere complessivamente un quarto di quelle dei nostri giorni e che coloro che si potevano permettere un passaggio a bordo erano persone benestanti e di un certo rango, tutto assumeva un aspetto diverso.

Attenzione non sto dicendo che fossero diverse o migliori di quelle che viaggiavano in seconda o terza classe, ma potevano permettersi nella forma e nella sostanza un "comportamento" diverso, e le Compagnie si prodigavano a fornir loro quanto di meglio negli ambienti e nei trattamenti.

Aggiungiamo che ancora oggi, a Londra, le persone fanno la fila alla fermata del bus, mentre da noi in pratica si assiste all'assalto alla diligenza, che in "qualche" paese d'Europa il rosso del semaforo corrisponde ancora all'obbligo di fermarsi, mentre da noi è diventato un "consiglio", ecc. ecc. ecc. allora credo sia quanto mai evidente che questi comportamenti si trasferiscano anche sulle navi. E a seconda dalla percentuale di nazionalità che le occupano, i risultati siano diversi, sia dal punto di vista dei comportamenti sia da quello di far rispettare le regole che disciplinano la permanenza a bordo.

P.S. Dobbiamo deciderci a non usare solo tre argomenti per scrivere tutti i nostri pensieri: "La traversata" "Il Columbus" e "Il mio primo messaggio".
 

Amoilmare

New member
Grazie Rodolfo. Tu scrivi parole sante.
Pensa, a proposito di rosso del semaforo che a Funchal (Madera) se solo metti giu' un piede dal marciapiede per attraversar la strada ,le auto, nei due sensi di marcia, di colpo si bloccano.
Tutte, senza eccezione. A me questo, son un nostalgico, piace.
E credo nessuno me ne vorra' se, personalmente, credendo che la vacanza (e la crociera) sia in fondo una piccola fuga dalla realta' quotidiana (beh, le crociere non dovrebbero forse esssere anche...un sogno ?) io cerchi di viaggiare su navi dove la vita di bordo e' ancora un po' "civilized" e non su navi dove, in fondo, devo subire gli stessi comportamenti che devo "subire" a terra. Ma qui peggio ancora perche' difficili da fuggire in quanto lo spazio e' ristretto.
A terra, pazienza, ormai questi comportamenti li vivo e li subisco "inevitabilmente" sotto casa ogni giorno. In nave, non e' inevitabile e, potendo scegliere almeno di evitarne certi aspetti piu' fastidiosi (ripeto, per me) li evito. Questo e' solo il mio modo di vedere le cose e non mi aspetto certo di essere condiviso da tutti. Come dicevo ieri, il mondo e' grande e di navi ce ne sono tante.

Rodolfo, per ringraziarti , oggi il "pirata" Alberto ha scritto una sua emozione vissuta alle Falklands (o Malvine,guaianoi..) durante una crociera e sai dove l'ho messo ? Nei "diari di viaggio" !!! (a proposito e' il posto giusto ?)
Forse sto (molto lentamente) migliorando ? :D
 
Ultima modifica:
Top