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Di nuovo, ciao a tutti da amoilmare !

Benvenuto e Complimenti. Io ho cominciato ad andar per mare a 40 anni suonati!!!! ma mi rifarò.
Sarai un "pozzo" di informazioni.
Laura
 
Penso tu intenda la crociera "le isole del sole" giusto ? Beh...io parto domani mattina con la Deliziosa da Savona...mica posso parlartene male, no ? Se l'ho prenotata...Che dirti, io parlo per me, logico...sulla base della mia esperienza.Quelli son tutti posti che ho visto e rivisto.Questa per me e' una "villeggiatura...' Mi metto sul balcone fiori, tanti libri...mi rilasso, poi mi siedo in poltrona e guardo il mare.E, quando la nave arriva in un porto , scendo per conto mio,vado a veder quel "qualcosa' che amo particolarmente in quel luogo...o che non avevo mai avuto occasione di vedere prima. Ti scrivo queste cose non per raccontarti come vivo io la crociera ma per farti capire da...che razza di pulpito vien la predica ! Ovvero che le mie opinioni non fan testo quando, per esempio, dico che, se la destinazione finale di queste crociere son le isole Atlantiche e per molti, magari, quella sara' l'unica volta della loro vita che "toccheranno" le Canarie ... che senso ha fermarsi solo a Tenerife ? (sto parlando delle isole del sole della Deliziosa...) Nemmeno ,per esempio. Lanzarote (grave mancanza).E questo perche ? Perche' "loro' devono allungare il percorso,perdendo un sacco di tempo, per andare a Civitavecchia a prendere i passeggeri del centro sud. O, se la vogliamo vedere nel giusto modo, perdono un sacco di tempo per andare a Savona per andar a prendere quelli del nord.Le isole atlantiche, in 11 giorni, sono un itinerario fatto troppo in fretta. E se , giustamente ,loro dicono che se piu' lunghe , per mille e una giuste ragioni, non si venderebbero, basterebbe facessero due tipi di crociere, una in partenza da Savona ed una dal sud. Basterebbe solo questo a permettere una crociera splendida e molto piu' interessante per tutti ! Oppure, visto che proprio devono fare cosi', almeno consentire soste piu' prolungate nei porti come fanno molte compagnie "premium", che fanno delle soste prolungate nei porti un loro punto di forza.Ma, nel caso delle compagnie del segmento standard, e' estremamente importante, anzi basilare, tenere i passeggeri a bordo il piu' possibile.A spendere. E, loro, non correre troppo , perche' l'alta velocita' aumenta esponenzialmente il consumo di carburante.Putroppo e' una loro esigenza di mercato che io non discuto.Per il resto questa stagione e' splendida.Faccio da molto tempo, ogni anno, una crociera ad inizio ottobre e , sempre, ho trovato tempo magnifico,mare bello, poco affollamento. Insomma, un ottimo periodo.Per quanto riguarda gli scali son belli ma, anche qui, a che serve uno scalo di 5 ore a Barcellona ed un altro simile a Malaga mentre sarebbe meglio ottimizzare il tempo focalizzandosi sulle isole Atlantiche ? (a Barcellona tanto si va..si riva...mille volte ) .Te lo dico io : serve a vendere al mercato spagnolo crociere di 7 giorni (da Barcellona a Malaga) alle isole atlantiche...Al di la' di queste cose,tu mi hai chiesto ed io ti esposto la mia opinione. Questa crociera per me e' comunque bella.E mi piace perche' ha un bel po' di navigazione, che , come sai, e' la prima cosa che guardano i crocieristi ..."navigati".
 
Sicuramente Amoilmare imbarcare a Savona e Civitavecchia ed anche Barcellona é una questione importante per imbarcare, peró tieni anche presente che le compagnie rispondono nei loro intinerari ad una richiesta di mercato.
Generalmente mi sembra che piacia di piú che la nave si fermi che avere un giorno di navigazione, figuriamoci due.
Io sono come te, vado dove vado, scendo e mi faccio la passeggiata o vado su un posto particolare. Se non ho voglia mi passo una stupenda giornata sulla nave.

Un saluto.
 
Penso tu intenda la crociera "le isole del sole" giusto ? Beh...io parto domani mattina con la Deliziosa da Savona...mica posso parlartene male, no ? Se l'ho prenotata...Che dirti, io parlo per me, logico...sulla base della mia esperienza.Quelli son tutti posti che ho visto e rivisto.Questa per me e' una "villeggiatura...' Mi metto sul balcone fiori, tanti libri...mi rilasso, poi mi siedo in poltrona e guardo il mare.E, quando la nave arriva in un porto , scendo per conto mio,vado a veder quel "qualcosa' che amo particolarmente in quel luogo...o che non avevo mai avuto occasione di vedere prima. Ti scrivo queste cose non per raccontarti come vivo io la crociera ma per farti capire da...che razza di pulpito vien la predica ! Ovvero che le mie opinioni non fan testo quando, per esempio, dico che, se la destinazione finale di queste crociere son le isole Atlantiche e per molti, magari, quella sara' l'unica volta della loro vita che "toccheranno" le Canarie ... che senso ha fermarsi solo a Tenerife ? (sto parlando delle isole del sole della Deliziosa...) Nemmeno ,per esempio. Lanzarote (grave mancanza).E questo perche ? Perche' "loro' devono allungare il percorso,perdendo un sacco di tempo, per andare a Civitavecchia a prendere i passeggeri del centro sud. O, se la vogliamo vedere nel giusto modo, perdono un sacco di tempo per andare a Savona per andar a prendere quelli del nord.Le isole atlantiche, in 11 giorni, sono un itinerario fatto troppo in fretta. E se , giustamente ,loro dicono che se piu' lunghe , per mille e una giuste ragioni, non si venderebbero, basterebbe facessero due tipi di crociere, una in partenza da Savona ed una dal sud. Basterebbe solo questo a permettere una crociera splendida e molto piu' interessante per tutti ! Oppure, visto che proprio devono fare cosi', almeno consentire soste piu' prolungate nei porti come fanno molte compagnie "premium", che fanno delle soste prolungate nei porti un loro punto di forza.Ma, nel caso delle compagnie del segmento standard, e' estremamente importante, anzi basilare, tenere i passeggeri a bordo il piu' possibile.A spendere. E, loro, non correre troppo , perche' l'alta velocita' aumenta esponenzialmente il consumo di carburante.Putroppo e' una loro esigenza di mercato che io non discuto.Per il resto questa stagione e' splendida.Faccio da molto tempo, ogni anno, una crociera ad inizio ottobre e , sempre, ho trovato tempo magnifico,mare bello, poco affollamento. Insomma, un ottimo periodo.Per quanto riguarda gli scali son belli ma, anche qui, a che serve uno scalo di 5 ore a Barcellona ed un altro simile a Malaga mentre sarebbe meglio ottimizzare il tempo focalizzandosi sulle isole Atlantiche ? (a Barcellona tanto si va..si riva...mille volte ) .Te lo dico io : serve a vendere al mercato spagnolo crociere di 7 giorni (da Barcellona a Malaga) alle isole atlantiche...Al di la' di queste cose,tu mi hai chiesto ed io ti esposto la mia opinione. Questa crociera per me e' comunque bella.E mi piace perche' ha un bel po' di navigazione, che , come sai, e' la prima cosa che guardano i crocieristi ..."navigati".
Caspita!!!! Concordo in pieno per tutto quanto. Trovo molto commerciale la scelta delle tappe e delle ore di fermata in porto. Sabato partirò con la RCCL nave Voyager e la prima cosa che ho notato è il tempo di fermata, molto lungo rispetto a Costa o MSC, io ho fatto 4 crociere Costa, 2 volte le Isole del Sole, perchè anche per me sono posti splendidi che val la pena conoscere meglio. Ovviamente con noi non attacca il motto "più stai in nave più spendi", bisogna saper fare delle scelte e se voglio viaggiare devo tenerne conto. Ancora grazie dei tuoi consigli utili a me, così sò che son normale, e agli altri, per imparare ad essere normali!!!! Laura
 
Attenzione : Io credo che " piú stai piú spendi " é verissimo, ma piú naviga e piú si spende in carburante. Se non sbaglio alle navi conviene stare piú in porto : " Credo "
Quale sia la migliore formula, questo non lo so.

Un saluto.
 
Attenzione : Io credo che " piú stai piú spendi " é verissimo, ma piú naviga e piú si spende in carburante. Se non sbaglio alle navi conviene stare piú in porto : " Credo "
Quale sia la migliore formula, questo non lo so.


Tano, non scherzare. Alle navi stare in porto costa una fortuna. Navigare, adagino possibilmente, e' il loro vero business. Inoltre, quando la nave e' in porto, i passeggeri spendono a terra, quando naviga spendono a bordo. Uno dei parametri qualitativi di valutazione delle crociere e' proprio la durata della sosta della nave durante gli scali nei vari porti. Una itinerario di una nave che, in vari porti, stia per esempio dalle 8 alle 17, e' di una qualita' inferiore (parlo di qualita' dell'itinerario attenzione, non di nave) rispetto ad un itinerario che preveda di star in porto fino alle 20 e/o che magari includa un pernottamento e relativa sosta di due giorni in un porto. Raro che tu possa trovare un itinerario di una nave appartenente alla categoria standard che faccia questo.I cosiddetti "extended stays", permanenze prolungate o "overnight" pernottamenti in porto, sono di regola riservati alle navi del segmento premium o luxury.E gli esperti di crociere quella e' la prima cosa che guardano. E mille altre...Gli Italiani (non parlo di esperti o di gente che conosce il mercato qui sul forum) a questo non fanno assolutamente caso.Semplicemente non lo sanno, pensano che per andare da A a B occorrano davvero quelle ore di navigazione.Invece la nave va pian pianino per ...farli spender ben bene a bordo e tenerli a terra il meno possibile.E questo, non lo dice lo stupidotto di Alberto (io) , ma viene direttamente dalla bocca di importanti dirrigenti di Compagnie di navigazione con i quali , nel corso di 50 anni di crociere, ho avuto il piacere di chiaccherare e, in certi casi, stringere una bella amicizia.
 
Laura, a proposito di quel che giustamente scrivi, e' proprio infatti cosi' a mio avviso,leggi quel che ho risposta qui sotto a Tano sulla durata delle soste in porto.
 
Attenzione : Io credo che " piú stai piú spendi " é verissimo, ma piú naviga e piú si spende in carburante. Se non sbaglio alle navi conviene stare piú in porto : " Credo "
Quale sia la migliore formula, questo non lo so.


Tano, non scherzare. Alle navi stare in porto costa una fortuna. Navigare, adagino possibilmente, e' il loro vero business. Inoltre, quando la nave e' in porto, i passeggeri spendono a terra, quando naviga spendono a bordo. Uno dei parametri qualitativi di valutazione delle crociere e' proprio la durata della sosta della nave durante gli scali nei vari porti. Una itinerario di una nave che, in vari porti, stia per esempio dalle 8 alle 17, e' di una qualita' inferiore (parlo di qualita' dell'itinerario attenzione, non di nave) rispetto ad un itinerario che preveda di star in porto fino alle 20 e/o che magari includa un pernottamento e relativa sosta di due giorni in un porto. Raro che tu possa trovare un itinerario di una nave appartenente alla categoria standard che faccia questo.I cosiddetti "extended stays", permanenze prolungate o "overnight" pernottamenti in porto, sono di regola riservati alle navi del segmento premium o luxury.E gli esperti di crociere quella e' la prima cosa che guardano. E mille altre...Gli Italiani (non parlo di esperti o di gente che conosce il mercato qui sul forum) a questo non fanno assolutamente caso.Semplicemente non lo sanno, pensano che per andare da A a B occorrano davvero quelle ore di navigazione.Invece la nave va pian pianino per ...farli spender ben bene a bordo e tenerli a terra il meno possibile.E questo, non lo dice lo stupidotto di Alberto (io) , ma viene direttamente dalla bocca di importanti dirrigenti di Compagnie di navigazione con i quali , nel corso di 50 anni di crociere, ho avuto il piacere di chiaccherare e, in certi casi, stringere una bella amicizia.

Non potrei risponderti con certezza, ci sono porti che i costi sono maggiori, non dimenticare che alle compagnie interessa molto e ci guadagnano e credo parecchio vendendo escursioni. Rimanere 8 ore o rimanere 20 in un porto credo che i costi portuali sono gli stessi. Navigare costa, sicuramente piú piano si va e meno si spende, e ci sono intinerari come per esempio Dubai o Le perle dei Caraibi che secondo me i consumi sono ridotti .

Un saluto.
 
...Oggi la mia preferenza e' per la Holland e la Princess, ma viaggio a volte anche con Costa per il fatto della comodita'della partenza da Savona.Due passi.Grazie dell'ospitalita' in questo Forum.E..tante belle crociere a tutti ! UN SALUTO ,DI NUOVO, A TUTTI.[/QUOTE]



Benvenuto a bordo, vedo con piacere che ami Princess ed Holland, partirò con quest'ultima "Nieuw Amsterdam" in novembre destinazione Caraibi, ho sentito a riguardo critiche positive e sono felicissimo di poter constatare personalmente la compagnia!!
Avremo modo di scambiarci informazione a riguardo.
Un saluto dal Tarlo.
 
Ultimo.... ma non ultimo...benvenuto da un omonimo...complimenti per l'amore per il mare..che ci accomuna, e accomuna sicuramente tutti su questo bel forum..
Albert
 
Attenzione : Io credo che " piú stai piú spendi " é verissimo, ma piú naviga e piú si spende in carburante. Se non sbaglio alle navi conviene stare piú in porto : " Credo "
Quale sia la migliore formula, questo non lo so.

Un saluto.

Per esempio la tariffa portuale di Venezia e' invariata fino a 24 ore, quindi che tu stai 12 ore o 23 paghi uguale.
Le crociere di Royal che non escono dall'Adriatico quindi poca distanza percorsa, e lunghe soste portuali, sono un risparmio di denaro elevatissimo.
Le corciere di Costa e Msc che si spingono fino a Istanbul, hanno dei costi esorbitanti perche' sono fatte praticamente a tutta forza.
Quindi disegnare una crociera con scali piu' lunghi e' molto piu' conveniente. Ovvio che l'itinerario va al diavolo, perche' deve prevedere porti tutti vicini. In ogni caso e' vero che l'overnight e' mal visto, perche' i passeggeri escono, casino' e negozi chiusi......
E spesso le ore di sosta in porto, quando ci sono le mezze giornate solo, sono scelte obbligate per rendere raggiungibile il porto successivo.
Quindi si Tano, hai ragione.
 
Ultima modifica:
Non ho particolari domande da farti su Costa Deliziosa...preferisco scoprire la nave solo dopo esserci salita! :)
Certo, un dettagliato resoconto sui vari scali, eventuali escursioni, luoghi da non perdere assolutamente o posti dove "perdersi" fra la gente locale, non sarebbe male!!
Comunque attenderò, con moooooolto piacere, le tue impressioni e giudizi !!! :D

Ps. per la pubblicazione delle foto, se hai bisgono d'aiuto, non esitare a chiedere... ;)

Buon viaggiooooo !!
 
Grazie Unochenaviga per la spiegazione.

Una domanda la transatlantica che fa Costa é molto cara ?
Conviene farla sui 15 giorni di navigazione.
E come fanno alcune altre compagnie in cui la fanno in 10 giorni con 5 giorni di attraversata, arrivo a destinazione, conviene ?
Dico conviene perche sono 5 giorni in meno, si arriva e si parte nei normali cicli stagionali.

Un saluto.
 
Una domanda la transatlantica che fa Costa é molto cara ?

Tano, provo a rispondere alla tua domanda, raccontando la mia esperienza.
Ho fatto la transatlantica nel settembre 2009. Sono partita da Savona 16 settembre e siamo sbarcati a Quebec City il 3 ottobre. Ben 17 giorni di crociera, con 4 giorni di navigazione (prima dei 4 giorni di navigazione abbiamo fatto tappa Ponte Delgada - Azzorre) e due overnight (;)): New York e Quebec City.
Per una cabina matrimoniale con balcone al ponte 6 su Costa Atlantica abbiamo pagato € 3600, ( senza volo Costa perchè abbiamo scelto di restare una settimana in più in Canada). :D
 
Ciao ! Son sbarcato stamattina a Savona da una crociera decisamente...(molto)... Deliziosa.Tempo meraviglioso, mare calmo e...una nave che funziona molto bene.Si capisce che stanno preparandola per il giro del mondo, son loro stessi a dirlo.Per preparare una nave ad un giro del mondo occorrono mesi di preparazione nei vari dipartimenti e ...si vede.Fra questa crociera e la Magica da Savona ad Amsterdam che avevo fatto a maggio sembra addirittura un'altra compagnia. Tutto funziona al meglio,bell'equipaggio, si mangia abbastanza bene (non consideratemi sul giudizio "vitto" perche' il mio gusto e' piu' internazionale, meno italiano,mangio poca pasta e mi focalizzo sui main courses ovvero sul secondo e ci sarebbe da dire ma non entro in argomento) .Il buffet, nella mia opinione e' il punto debole della ristorazione Costa ma qui ...ci siamo proprio .Gelato a parte (parlo del gelato del buffet) che, per il tanto decantato stile italiano e per essere l'Italia la patria del buon gelato, cio' che...esce (non oso chiamarlo gelato) dalle macchinette e' qualcosa di vergognoso.Poi dopo anni che mi batto con la direzione e' pure avvenuto il miracolo dell'esercitazione di emergenza : l' hanno fatto DOPO la partenza e non in quasi contemporanea, come, da sempre,facevano (almeno in partenza da Savona).Cosi' i passeggeri, me compreso, han potuto godersi come preferivano il momento magico della partenza, quello atteso e sognato da molti per mesi,che andrebbe magari gustato in tranquillita',sognando appunto, con la bevanda preferita fra le mani ,perso fra mille pensieri rosa e.. non messi in riga alla militare schiacciati fra centinaia di passeggeri con i giubbotti di salvataggio (giubbotti che Princess e Holland non fanno piu' portare ai passeggeri alle esercitaazioni..ma questa e' un'altra storia.). Ah..dimenticavo, una nota sugli spettacoli, davvero molto belli tutte le sere. Chi va in questo periodo sulla Deliziosa, a mio avviso, non potra' che esser ...Deliziato.Ciaooo..
 
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Bentornato Alberto, son felice che la crociera sia del tutto Deliziosa :-)
Ti diamo il tempo di disfare i bagagli e ti aspettiamo per tutti i dettagli ;-)
 
Ciao ! Qui non disquisivo fra una crociera dall'itinerario "della mutua" come quello Royal da Venezia ed una che arriva ad Istambul.Sto parlando di due itinerari simili, per migliaggio nautico ed itinerario e all'incirca di pari durata. Alcune navi,ripeto, a parita' di migliaggio da percorrere, stanno di piu' in porto (in genere la sera...) e di questo ne fanno un punto di vendita importante.Certe navi, anziche' partire alle 17, per esempio, partono alle 20. Questo (e non lo dice il cretino ma e' un dato di fatto certo ) significa 2 cose .Uno che la nave dovra' andare inevitabilmente piu' veloce per essere il mattino dopo nello stesso porto dell'altra alla stessa ora e due che perdera' ben 3 ore (e tre ore molto importanti ,fra le 17 e le 20 !) di "onboard spending", cioe' 2.000 passeggeri che comprano...consumano ai bars...giocano al casino'...ecc.ecc. Questo delle ore nei porti, per gli americani,e' un argomento di enorme importanza soprattutto per le crociere in Europa.Quando fan crociere in Europa, lo fanno soprattutto per vedere e la durata di sosta in porto e' per loro motivo basilare nella scelta dell'uno e dell'altro itinerario.E questo le compagnie lo sanno.Cosi' come Costa e Msc sanno che ad italiani ,spagnoli,francesi ,est europeoi ecc., in genere, che sono meno esperti,questo interessa meno. Avreste dovuto vedere sulla Deliziosa, con le sue 5 orette a Barcellona e a Malaga la gente imbufalita...le guide delle escursioni che si lamentavano che non riuscivano a fare bene i programmi ! Allora... perche' sian tutti a terra occore un'oretta e per reimbarcare senza code bibliche un'altra ora.Ne restan 3.Che si fa ? Tenete conto che per molta gente quella sara' l'unica volta magari nella vita che vedranno Barcellona o Malaga.Vi par giusto ? Bastava una sola ora (o due, ma accontentiamoci anche solo di una) in piu' per far tutto bene.Pensate mica che "loro" non lo sappiano ? Ma perdono una o due ore di onboard spending e dopo devono aunentare un po' la velocita'.Ne ho parlato con un ufficiale che conoscevo e sapete la risposta ? Per ora, il nostro pubblico medio di questo non si accorge o si limita a protestare blandamente, quindi per ora va bene cosi'. Io, qui, vorrei che, anziche' inutili polemiche (mi pare che noi dobbiamo correre per la nostra scuderia,quella di passeggeri che desiderano il meglio e non per l'interesse delle compagnie, credo... ) dicevo, vorrei che cominciassimo,a a fine crociera,tutti, a chiedere scali piu' lunghi. Ah, dimenticavo il terzo motivo per cui fanno gli scali brevi ..e' un modo per assicurarsi molte piu' prenotazioni alle loro escursioni perche' la gente pensa, con ragione, di poter vedere di piu' e, in caso di ritardo, ha la certezza che la nave li aspetta.Io stesso, che conosco benissimo Malaga e Barcellona, in queste due soste ho prenotato, rispettivamente,le grotte di Nerja e Montserrat,localita' che non avevo mai visto ed entrambe a circa 50 km di distanza dai porti. Di noleggiar una vettura o di taxi manco parlarne, ovviamente, cosa che invece ho fatto altrove. Vi prego...chiedete scali piu' lunghi, e' solo nel vostro interesse.Io, nel frattempo, come sapete viaggio con...le navi americane anche per questo motivo.Mi viene in mente, ora, lo scalo di Santorini lo scorso agosto.La Costa partiva alle 18.La Noordam alle 21.Chi conosce sa le code bibliche per scendere con la cabinovia nel pomeriggio.O i muli...o la passeggiata romantica fra le c....dei muli....Bene,tutti erano in coda.Io ero in un caffe' con vista sulla caldera a prender l'aperitivo con musica classica guardando il sole tramontare e ...i disperati in coda. Avreste voluto esser al mio posto ? Penso di si' no ? Beh...scrivete,scrivete e anche i passeggeri Costa e Msc un giorno godranno di questi privilegi. Un caro saluto.
 
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