Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO
Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.
Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.
Caspita!!!! Concordo in pieno per tutto quanto. Trovo molto commerciale la scelta delle tappe e delle ore di fermata in porto. Sabato partirò con la RCCL nave Voyager e la prima cosa che ho notato è il tempo di fermata, molto lungo rispetto a Costa o MSC, io ho fatto 4 crociere Costa, 2 volte le Isole del Sole, perchè anche per me sono posti splendidi che val la pena conoscere meglio. Ovviamente con noi non attacca il motto "più stai in nave più spendi", bisogna saper fare delle scelte e se voglio viaggiare devo tenerne conto. Ancora grazie dei tuoi consigli utili a me, così sò che son normale, e agli altri, per imparare ad essere normali!!!! LauraPenso tu intenda la crociera "le isole del sole" giusto ? Beh...io parto domani mattina con la Deliziosa da Savona...mica posso parlartene male, no ? Se l'ho prenotata...Che dirti, io parlo per me, logico...sulla base della mia esperienza.Quelli son tutti posti che ho visto e rivisto.Questa per me e' una "villeggiatura...' Mi metto sul balcone fiori, tanti libri...mi rilasso, poi mi siedo in poltrona e guardo il mare.E, quando la nave arriva in un porto , scendo per conto mio,vado a veder quel "qualcosa' che amo particolarmente in quel luogo...o che non avevo mai avuto occasione di vedere prima. Ti scrivo queste cose non per raccontarti come vivo io la crociera ma per farti capire da...che razza di pulpito vien la predica ! Ovvero che le mie opinioni non fan testo quando, per esempio, dico che, se la destinazione finale di queste crociere son le isole Atlantiche e per molti, magari, quella sara' l'unica volta della loro vita che "toccheranno" le Canarie ... che senso ha fermarsi solo a Tenerife ? (sto parlando delle isole del sole della Deliziosa...) Nemmeno ,per esempio. Lanzarote (grave mancanza).E questo perche ? Perche' "loro' devono allungare il percorso,perdendo un sacco di tempo, per andare a Civitavecchia a prendere i passeggeri del centro sud. O, se la vogliamo vedere nel giusto modo, perdono un sacco di tempo per andare a Savona per andar a prendere quelli del nord.Le isole atlantiche, in 11 giorni, sono un itinerario fatto troppo in fretta. E se , giustamente ,loro dicono che se piu' lunghe , per mille e una giuste ragioni, non si venderebbero, basterebbe facessero due tipi di crociere, una in partenza da Savona ed una dal sud. Basterebbe solo questo a permettere una crociera splendida e molto piu' interessante per tutti ! Oppure, visto che proprio devono fare cosi', almeno consentire soste piu' prolungate nei porti come fanno molte compagnie "premium", che fanno delle soste prolungate nei porti un loro punto di forza.Ma, nel caso delle compagnie del segmento standard, e' estremamente importante, anzi basilare, tenere i passeggeri a bordo il piu' possibile.A spendere. E, loro, non correre troppo , perche' l'alta velocita' aumenta esponenzialmente il consumo di carburante.Putroppo e' una loro esigenza di mercato che io non discuto.Per il resto questa stagione e' splendida.Faccio da molto tempo, ogni anno, una crociera ad inizio ottobre e , sempre, ho trovato tempo magnifico,mare bello, poco affollamento. Insomma, un ottimo periodo.Per quanto riguarda gli scali son belli ma, anche qui, a che serve uno scalo di 5 ore a Barcellona ed un altro simile a Malaga mentre sarebbe meglio ottimizzare il tempo focalizzandosi sulle isole Atlantiche ? (a Barcellona tanto si va..si riva...mille volte ) .Te lo dico io : serve a vendere al mercato spagnolo crociere di 7 giorni (da Barcellona a Malaga) alle isole atlantiche...Al di la' di queste cose,tu mi hai chiesto ed io ti esposto la mia opinione. Questa crociera per me e' comunque bella.E mi piace perche' ha un bel po' di navigazione, che , come sai, e' la prima cosa che guardano i crocieristi ..."navigati".
Attenzione : Io credo che " piú stai piú spendi " é verissimo, ma piú naviga e piú si spende in carburante. Se non sbaglio alle navi conviene stare piú in porto : " Credo "
Quale sia la migliore formula, questo non lo so.
Tano, non scherzare. Alle navi stare in porto costa una fortuna. Navigare, adagino possibilmente, e' il loro vero business. Inoltre, quando la nave e' in porto, i passeggeri spendono a terra, quando naviga spendono a bordo. Uno dei parametri qualitativi di valutazione delle crociere e' proprio la durata della sosta della nave durante gli scali nei vari porti. Una itinerario di una nave che, in vari porti, stia per esempio dalle 8 alle 17, e' di una qualita' inferiore (parlo di qualita' dell'itinerario attenzione, non di nave) rispetto ad un itinerario che preveda di star in porto fino alle 20 e/o che magari includa un pernottamento e relativa sosta di due giorni in un porto. Raro che tu possa trovare un itinerario di una nave appartenente alla categoria standard che faccia questo.I cosiddetti "extended stays", permanenze prolungate o "overnight" pernottamenti in porto, sono di regola riservati alle navi del segmento premium o luxury.E gli esperti di crociere quella e' la prima cosa che guardano. E mille altre...Gli Italiani (non parlo di esperti o di gente che conosce il mercato qui sul forum) a questo non fanno assolutamente caso.Semplicemente non lo sanno, pensano che per andare da A a B occorrano davvero quelle ore di navigazione.Invece la nave va pian pianino per ...farli spender ben bene a bordo e tenerli a terra il meno possibile.E questo, non lo dice lo stupidotto di Alberto (io) , ma viene direttamente dalla bocca di importanti dirrigenti di Compagnie di navigazione con i quali , nel corso di 50 anni di crociere, ho avuto il piacere di chiaccherare e, in certi casi, stringere una bella amicizia.
Attenzione : Io credo che " piú stai piú spendi " é verissimo, ma piú naviga e piú si spende in carburante. Se non sbaglio alle navi conviene stare piú in porto : " Credo "
Quale sia la migliore formula, questo non lo so.
Un saluto.
Una domanda la transatlantica che fa Costa é molto cara ?