• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Naty

New member
atene e capo sounion

atene e capo sounion

Ciao a tutti.
Noi sosteremo ad Atene di domenica, dalle 8 alle 17. Non mi dispiacerebbe riuscire a vedere sia l'Acropoli (dove sono stata parecchi anni fa, ma mio marito mai), che Capo Sounion (che sarebbe la prima volta per entrambi), perchè dalle foto mi sembra molto suggestivo.
Purtroppo l'escursione con Costa non è propriamente economica (spenderemmo 198€ in due), mi chiedevo se qualcuno ha fatto qualcosa di simile in autonomia...
Grazie
 

ladylyndon

Member
Ciao a tutti.
Noi sosteremo ad Atene di domenica, dalle 8 alle 17. Non mi dispiacerebbe riuscire a vedere sia l'Acropoli (dove sono stata parecchi anni fa, ma mio marito mai), che Capo Sounion (che sarebbe la prima volta per entrambi), perchè dalle foto mi sembra molto suggestivo.
Purtroppo l'escursione con Costa non è propriamente economica (spenderemmo 198€ in due), mi chiedevo se qualcuno ha fatto qualcosa di simile in autonomia...
Grazie


In questo lasso di tempo puoi fare in autonomia Atene ed andare traquillamente all'Acropoli e visitarla per bene, prendendo la metropolitana, che dista un quarto d'ora a piedi dal porto,e scendendo a Monastiraki. Non credo che c'entri ancora molto, se non un giretto per le vie della Plaka, molto caratteristiche , e magari una vista esterna dell'Agora, della Torre dei Venti ecc.
Capo Sounion è distante da Atene almeno un paio di ore di pulman, considerando il traffico, quindi devi scegliere se fare Atene o Capo Sounion, tutte e due è impossibile. Io fare Atene, da solam almeno non rischi di perdere la nave perchè il pulman è fermo nel traffico.
 

becky78

New member
appena fuori dal porto, taxi a parte, c'è una strada che sale verso sinistra, percorrila anche se sembra a scorrimento rapido; dovresti vedere un'edicola sul marciapiede, tipo 500 metri più in là, la fermata è quella e tutti gli autobus o quasi portano alla metro. Il biglietto lo puoi fare all'edicola se è aperta, altrimenti sono poche fermate, prova a salire......io ho dovuto far così. Per la metro c'è la biglietteria sempre aperta e non puoi sbagliare linea perchè ce n'è una sola.... fino al 15 agosto Monastiraki era chiusa in salita, solo al ritorno era aperta, perciò scendi a Thisso e percorri un viale alberato, l'acropoli è in cima.
 

ladylyndon

Member
appena fuori dal porto, taxi a parte, c'è una strada che sale verso sinistra, percorrila anche se sembra a scorrimento rapido; dovresti vedere un'edicola sul marciapiede, tipo 500 metri più in là, la fermata è quella e tutti gli autobus o quasi portano alla metro. Il biglietto lo puoi fare all'edicola se è aperta, altrimenti sono poche fermate, prova a salire......io ho dovuto far così. Per la metro c'è la biglietteria sempre aperta e non puoi sbagliare linea perchè ce n'è una sola.... fino al 15 agosto Monastiraki era chiusa in salita, solo al ritorno era aperta, perciò scendi a Thisso e percorri un viale alberato, l'acropoli è in cima.


Alla metro ci si arriva bene anche a piedi, anzi, tra trovare la fermata, fare il biglietto e aspettare l'autobus, sicuramente fai prima a piedi; al massimo 20 minuti dalla nave, ma anche meno.
 

erika.m

Member
Gentilmente chi mi spiega la differenza tra queste 2 escursioni Costa per Atene:
ACROPOLI, CULLA DELLA CIVILTA' GRECA e SOUVENIR DALL'ACROPOLI, leggendo la descrizione sul sito Costa mi sembrano pressochè uguali..non trovo le differenze.
Non essendo mai stata ad Atene sarei spinta ad effettuare una escursione Costa visto i tempi ristretti della sosta e sono indesica tra l'acropoli e la plaka..ma mi intriga anche capo sounion..voi che dite???
grazie Erika
 

La76

New member
Gentilmente chi mi spiega la differenza tra queste 2 escursioni Costa per Atene:
ACROPOLI, CULLA DELLA CIVILTA' GRECA e SOUVENIR DALL'ACROPOLI, leggendo la descrizione sul sito Costa mi sembrano pressochè uguali..non trovo le differenze.
Non essendo mai stata ad Atene sarei spinta ad effettuare una escursione Costa visto i tempi ristretti della sosta e sono indesica tra l'acropoli e la plaka..ma mi intriga anche capo sounion..voi che dite???
grazie Erika

Secondo me se è la prima volta che vai ad Atene e sei un minimo appassionata dell' argomentol'Acropoli non puoi proprio perdertela...fosse già la seconda visita potresti al limite pensare a qualcosa di alternativo.
Souvenir dall'Acropoli, se non sbaglio, ti fanno vedere il sito archeologico solo dal basso, non te lo fanno visitare...ma controlla bene nella descrizione dell'escursione che ci sia specificato che si visita.;)
 

baronerossoit

New member
Ciao a tutti,

essendo stato varie volte ad Atene nelle precedenti crociere, per me rivedere l'acropoli, museo annesso e città sarebbe alquanto ripetitivo. Per il canale di corinto ho letto che trovate più interessante l'attraversamento via nave che la visita da sopra. Ma che opinione date della visita "esterna" del canale più la visita di Corinto come città e rovine, ergo, come è corinto?

Grazie per l'interessamento :D
 

stella75

New member
canale di corinto

canale di corinto

Anche noi abbiamo già visitato Atene diverse volte, ma extra crociera siamo stati a Corinto e visitato anche le rovine.Se non ci sei mai stato ne vale la pena.Lo spettacolo che si vede dall'acrocorinto è bellissimo e il ponte sul canale particolare!.Prendi in considerazione anche Capo Sunio...non male...
 

dreamy

Active member
Avendo un bimbo di 18 mesi ho paura che l'escursione Costa specifica sull'Acropoli sia troppo stancante dato che il passeggino non si può portare e mio marito per problemi di schiena non può tenerlo in braccio a lungo. Stavo valutando l'escursione che comprende il giro in trenino (che al bimbo piacerebbe) ma mi sembra cara per quello che offre e dura solo 4 ore mentre noi stiamo ad Atene dalle 8.00 alle 18.00. Non vorrei fosse uno "specchietto per le allodole" per piazzare le famiglie in assenza di proposte più interessanti. Nessuno nel forum ne parla. Sapete dirmi se ne vale pena, se è possibile farla anche in autonomia o Costa riserva i trenini. Facendola in autonomia forse potrei provare ad entrare nell'aceropoli. In caso fosse troppo faticoso portare il cucciolo, potremmo uscire quando ci pare, però non avremmo la guida. Potremmo goderci il centro con calma e mangiare in un ristorantino alla Plaka. Sapete dirmi anche qualcosa sul cambio della guardia, a che ora e dove bisogna andare?
Aiutatemi, sono così indecisa... non è un problema economico, se l'escursione è valida la prendo volentieri.
 

Lella.C.

Active member
Se volete andare da soli all'acropoli uscite dal porto girate a sinistra dopo 300 metri c'è un'edicola che vende i biglietti del bus/metro.
prendete l'autobus 843 x 5 fermate poi il metro e scendete a Monastyraki.
Se invece volete fare un giro con il trenino di fronte all'edicola circa parte un trenino ( non so il suo itinerario) li c'è anche la fermata del bus turistico.
 

Comax

Active member
Io sono andato all'Acropoli lo scorso anno in agosto quando la mia bambina piccola aveva 24 mesi ... a seguire Antica Agora, Plaka, Ermou e Piazza Syntagma con cambio della guardia (ore 12.00). Il passeggino va lasciato in custodia (gratuita) in un edificio vicino all'entrata dell'Acropoli, la salita si fa senza problemi col bambino piccolo, anche in braccio ... per arrivare all'Acropoli però ti consiglio il taxi (prezzo fisso 20 euro dal porto). Lascia perdere bus e metro ... con i bambini piccoli, borse e passeggini bisogna stare comodi ... detto questo evita le escursioni organizzate ... è molto dura stare decine di minuti fermi in un posto (magari al sole) ad ascoltare una guida turistica che parla con un bambino piccolo al seguito. Appena arriva la nave scendi e prendi il taxi, arriverai all'Acropoli quando non c'è ancora nessuno ... Agorà, Plaka e centro di Atene si girano molto piacevolmente col passeggino ... avendo molto tempo a disposizione puoi mangiare qualcosa in uno dei tanti ristorantini della Plaka ... veramente bella e caratteristica come zona ... ma anche molto turistica ... ci sono delle stradine con soli negozi di souvenir ... sembrava San Marino !! Ritorno alla nave in taxi da Piazza syntagma, 25 euro.
 
Ultima modifica:

paola17

New member
anch'io ad atene ho preso i mezzi per conto mio e ho visto che conveniva... però una volta all'acropoli la guida serve, altrimenti o si fanno riaffiorare i vecchi ricordi di letteratura greca e latina o ci si capisce poco...! ;p e visto che per salire sull'acropoli il costo è 12 euro, ne vale la pena prendere la guida! per chi fa il fai da te c'è da tener presente anche il museo sotto l'acropoli, molto carino da visitare!! ah... studenti della comunità europea entrano gratis....
 

francogalans

New member
Considerando che i tassisti hanno tutto l'interesse a farti pagare 100 euro per farti la visita della città, si riesce facilmente a trovarne uno disposto semplicemente ad accompagnarti alla Plaka? Non vorrei che diventi un'impresa, con tanto di agitazione inutile! In alternativa opterei per l'escursione "Atene on your own" organizzata dalla nave, anche se ci andrei a spendere di più.
 

Comax

Active member
Quando esci dal porto (unica uscita per tutti) ti troverai alcuni tassisti a piedi che ti bloccano e ti propongono dei tour più o meno complessi a prezzo forfettario... lasciali perdere e dirigiti verso sinistra dove troverai la colonna dei taxi a tassametro che ti porteranno alla Plaka al prezzo fisso di 20 euro.
 

dreamy

Active member
Per i taxi all'andata ho chiesto ad una guardia al porto, mi ha indicato i taxi con tassatemtro. Ho trovato un furbo che ha provato per tutto il tragitto a convincermi a fare un tour con lui da 100 Euro. Ho rifiutato categoricamente più e più volte. Alla fine mi ha chiesto 25 euro, per il tragitto dal porto a piazza Sintagma. Secondo me ha giocato sulla tariffa del tassametro perchè l'ho visto toccare alcuni tasti e poi il tassametro ha cominciato a correre più veloce. Al ritorno la gentilissima bigliettaia del "Funny train" ci ha consigliato di fermarli lungo la strada perchè quelli già fermi provano a fregare i turisti. L'abbiamo fermato lungo la strada principale dietro il museo dell'acropoli. Tutto il tragitto in tariffa 1, costo 11 euro, il tassametro correva molto meno che all'andata. Alla fine abbiamo lasciato 12,5 euro perchè ha dovuto aspirare alcune briciole lasciate dal cracker di mio figlio. Il tassista è stato contento che lo compessassimo dei minuti persi e noi pure della sua onestà. Quindi controllate che la tariffa sul tassametro sia la 1, altrimenti vi fregano.
 

Van

New member
Ciao a tutti
Ad ottobre io e la mia famiglia faremo una crociera con la msc Armonia.
Devo dire che leggendo nel forum Ho deciso che faremo le escursioni da soli. Abbiamo due bambine di 8 e 3 anni e quindi cercheremo di uscire in base alle nostre esigenze.
L'unico dubbio e' per la visita ad Atene. Non ci siamo mai stati e sinceramente andare da soli non mi sembra il caso. Mi piacerebbe avere una guida così che mia figlia possa capire cosa sta vedendo in modo esatto.
Ho dato un'occhiata alle escursioni msc e vorrei sapere se il prezzo bimbi vale anche per la bimba di 3 anni.
Se non volessi farla con Msc e' possibile affittare una guida sul luogo?? E quanto costerebbe??

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Top