• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Ciao a tutti, ho fatto scorrere tutte le pag della discussione e ho un dubbio ?:confused:
A fine Settembre andrò con la Navigator a fare questo bel giro e per comodità pensavo di fare l'escursione con Royal però visto il numero di partecipati minimo chiesto per la lingua volevo prepararmi in caso dovessi fare in" fai da te", e mi chiedevo fuori da porto non c'è un noleggio auto ? Qualcuno ha provato a farsi il giro con la macchina e poi riportarla al porto ?

Attendo vs news grazie !;)

Per come me la ricordo io Atene è una città molto caotica...non mi sembra molto adatta al fai-da-te in auto!;)

L'auto te la sconsiglio vivamente. A parte che la città è sempre MOLTO trafficata, come in molte metropoli non è che siano molto prudenti al volante....l'anno scorso ho fatto l'escursione organizzata ma una coppia che era a tavola con noi sono andati all'acropoli in metropolitana e han detto che si sono trovati benissimo,e cmq al massimo rimangono i taxi alla peggio (oppure chiedi pietà ad un bus della nave che torna al porto ;-) )

Buongiorno a tutti. a fine mese sarò al Pireo con MSC Musica e sto cercando di organizzarmi per andare ad Atene senza farmi svenare dalle escursioni organizzate.
Ho trovato questo sito http://www.in2greece.com/swedish/historymyth/history/ancient/lysippus.htm che parla dei trasporti e che accenna anche alla ferrovia Pireo- Atene che mi sembra molto comoda dopo lo sbarco ed economica
(http://www.isap.gr/eng/index.asp). Qualcuno l'ha provata?
Fatemi sapere, mi sembra meglio della soluzione bus - metro di cui ho letto nei divesri post
Grazie

Atene o Canale di Corinto?

Atene o Canale di Corinto?

Save a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Parirò cin la Costa Romantica il 20 Agosto e sono indecisa se andare ad Atene o fare l'escursione Costa con l'attraversamento del canale di Corinto. La nave sta ferma al Pireno dalle 07,00 alle 13,00 per cui escludo l'Acropoli, al limite prendrei la metro ed andrei al centro di Atene. Cosa mi consigliate?

Ma è solo attraversamento del Canale di Corinto o anche visita del sito archeologico ? In ogni caso consiglio questa... il tempo di sosta al Pireo è troppo limitato per una visita come si deve ad Atene.

SICURAMENTE IL PASAGGIO DEL CANALE DI CORINTO....ATENE E' una della citta' piu' squaillide che ho visitato...gran caldo e solo il pordenone con qualche rudero da visitare..lo stretto di corinto e' molto suggestivo...io quest'anno tocco anche il pireo con la mia crociera....e neanche scendo....poi fai tu !!!

Save a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Parirò cin la Costa Romantica il 20 Agosto e sono indecisa se andare ad Atene o fare l'escursione Costa con l'attraversamento del canale di Corinto. La nave sta ferma al Pireno dalle 07,00 alle 13,00 per cui escludo l'Acropoli, al limite prendrei la metro ed andrei al centro di Atene. Cosa mi consigliate?

Visitare l'Acropoli e il museo archeologico è impegnativo soprattutto alla luce dello scarso tempo a disposizione.
Personalmente il semplice attraversamento del canale di Corinto, per quanto interessante non è molto coinvolgente; discorso diverso se ci fosse stata la possibilità di visitare l'antica Corinto ...è un sito archeologico interessantissimo.

Valuta una visita a Capo Sounion, uno splendido panorama con un tempio in una posizione unica.

capSounion.jpg

Capo Sounion, come puoi in parte vedere grazie all'immagine postata da Leo, offre un panorama spettacolare sull'Egeo. Il sito archeologico di Corinto è molto interessante, ma piccolo. Se pensi di andare ad Atene e vuoi visitare qualcosa di diverso consiglio l'Agorà Greca... è sotto l'Acropoli.

Mille grazie Italian ma dall'immagine postata da Leo ho iniziato a cercare informazioni dettagliate su Capo Sounion e ho visto foto di un paesaggio strabiliante e vorrei proprio vederlo con i miei occhi penso proprio che sceglierò questa escursione (sperando di raggiungere il numero)

Si... avrai una panoramica completa dell'Atene antica e di quella neoclassica. Il bus turistico tocca tutti i principali punti d'interesse della città. Però calcola bene i tempi per il rientro in nave.

Mille grazie Italian ma dall'immagine postata da Leo ho iniziato a cercare informazioni dettagliate su Capo Sounion e ho visto foto di un paesaggio strabiliante e vorrei proprio vederlo con i miei occhi penso proprio che sceglierò questa escursione (sperando di raggiungere il numero)

io ho fatto l'escursione ad Atene (Acropoli) e nel pomeriggio a Capo Sounion (che dista in pullman da Atene circa 1ora anche di più ) e devo dire che il panorama è bellissimo!!!!

Tornato il 6 agosto dal giro della Romantica, dò alcune informazioni su Atene. Confermo tutto quello che è stato scritto sull'argomento, nel senso che ho seguito dettagliatamente quanto suggerito da chi mi ha preceduto e mi sono trovato benissimo, anzi dopo una discussione avuta in metro con una Ateniese si è scoperto che, sulla fermata ove scendere, grazie agli amici del sito, ne sapevo più di lei!
Sbarcato dalla nave alle ore 8.00 superai, verso sinistra, il punto di sosta dei vari pulman che raccolgono i turisti per le escursioni organizzate. Alla fine di questo spiazzale attraversai la strada e, accanto ad una edicola, attesi l'autobus 843.
Primo piccolo problema trovare il biglietto. Stranamente questa edicola ne era sprovvista e mi mandarono da un'altra edicola qualche strada accanto. Di biglietto giornaliero neanche a parlarne. Dopo circa sette fermate scesi alla metropolitana del Pireo, in ogni caso basta chiedere. Dal Pireo proseguii per Omonia, fermata che un pò mi preoccupava per la fama di essere mal frequentata. Devo dire che in metro la Security era tanta e, dopo esser sceso, mi rivolsi ad un poliziotto per cambiare linea e proseguire con fermata per Acropoli (due fermate dopo). Questo mi diceva di prendere il tram ma in effetti intendeva indicarmi l'altra linea metropolitana che si prendeva più in basso (bisogna continuare per delle scale) dopo la mia discesa a Omonia.
Ad Acropoli ero proprio sotto il Partenone, area archeologica che volevo far visitare ai miei figli.
Il biglietto è 12 euro e i minorenni non pagano. Salito sulla collinetta fui sottoposto ad un altro controllo dove bisogna mostrare i biglietti acquistati precedentemente.
Qui mi presi l'unica arrabbiatura del viaggio. infatti ero intento a riprendere lo slendido sito archeologico con la mia Sony Dvcam professionale quando un addetto mi impose di staccare il microfono e consegnarlo loro o, addirittura, di consegnare tutta la cam. La cosa che mi sembrò assurda è che tutti scattavano foto, facevano riprese con piccole videocamere e da me si pretendeva di consegnare il microfono e perché mai proprio il microfono? Per evitare ulteriori problemi decisi di staccarlo e consegnarlo. Pertanto consiglio chi avesse camcorder professionali di non mostrarli in prossimità di questo cancello prima del Partenone. Alla fine della visita dovetti tornare a recuperare il mio microfono!
Ovviamente la mia escursione, anche dato il poco tempo a disposizione, è stata un pò mordi e fuggi. L'uscita, come suggerito da qualcuno in questi post, è stata scendendo dalla parte opposta della collina rispetto a dove sono entrato.
Mi sono trovato su una piazza dove ho scoperto nuovamente la metro (Monastiraki). Avendo ancora un pò di tempo visitai i negozietti della Plaka ed acquistai delle magliette carine che potevano essere personalizzate col disegno che si preferisce e il proprio nome di persona in greco.
Da Monastiraki a Pireo non bisogna cambiare linea e arrivai a destinazione in pochi minuti. Per motivi che non ho ben capito, forse lavori in corso, dal Pireo la metropolitana non ferma a Monastiraki, mentre per il ritorno da Monastiraki si arriva direttamente al capolinea Pireo. Da qui, in senso inverso, ripresi l'autobus 843. C'é anche da dire che, dalla fermata della metro Pireo sino alla rada dove son ferme le navi, la strada si può fare anche a piedi ma sono almeno quindici minuti, molto più semplice prendere l'autobus.
Il tempo impiegato è stato di circa un'ora all'andata (anche perché dovevo fare i biglietti e mi muovevo con minore disinvoltura) e di mezz'ora al ritorno ma, credetemi, questo tragitto è più difficile a scriversi che a farsi.
Ovviamente il tempo è tiranno e, in poche ore e per poter agevolmente tornare in nave, si può seguire una sola escursione, io scelsi il Partenone.

Salve a tutti io sono tornato ieri con l'ARMONIA, confermo quello che ha detto bocant, all'uscita del porto i tassisti ti assalgono a decine, chi vuole prendere l'autobus deve proseguire sulla sinistra come ha scritto cinziablu, salire sulla rampa costeggiare la strada e quando finisce il parcheggio degli autobus delle gite organizzate traversare la strada che c'è la fermata dei bus pubblici io ho preso 843 ma ci sono altri bus che portano alla fermata della metro del pireo ( noi al ritorno abbiamo preso il n° 859 ) comunque trovate i numeri su di una cartina presa all'ufficio informazioni prima di uscire dal porto.Il biglietto costa 1,40 euro e vale per 90 minuti e potete salire dove volete.La fermata di Monastiraki è chiusa all'andata per lavori, quindi si scende ad Omonia e si cambia metro si prende la linea rossa 2 per l'Acropoli, al ritorno invece si può salire anche a Monastiraki.I tassisti chiedono 80/100 euro però ti fanno fare un giro per la città, parlando con amici chi vuole andare solamente all'Acropoli spende 15 euro sia all'andata che al ritorno.Noi (eravamo 6 adulti e 2 bambini ) abbiamo preso la metro e con 19,60 euro siamo andati e tornati sulla nave.Al ritorno siamo scesi dalla parte opposta della salita al partenone, visitato la Plaka, percorso la via emou ( il corso di Atene ) fino al palazzo del parlamento dove c'è la fermata di Syntagma, si cambia ad Omonia e si scende al Pireo dove la metro fa capolinea.Per chi interessa vicino alla fermata di Syntagma c'è l'HARD ROCK cafè di Atene.

Salve a tutti io sono tornato ieri con l'ARMONIA, confermo quello che ha detto bocant, all'uscita del porto i tassisti ti assalgono a decine, chi vuole prendere l'autobus deve proseguire sulla sinistra come ha scritto cinziablu, salire sulla rampa costeggiare la strada e quando finisce il parcheggio degli autobus delle gite organizzate traversare la strada che c'è la fermata dei bus pubblici io ho preso 843 ma ci sono altri bus che portano alla fermata della metro del pireo ( noi al ritorno abbiamo preso il n° 859 ) comunque trovate i numeri su di una cartina presa all'ufficio informazioni prima di uscire dal porto.Il biglietto costa 1,40 euro e vale per 90 minuti e potete salire dove volete.La fermata di Monastiraki è chiusa all'andata per lavori, quindi si scende ad Omonia e si cambia metro si prende la linea rossa 2 per l'Acropoli, al ritorno invece si può salire anche a Monastiraki.I tassisti chiedono 80/100 euro però ti fanno fare un giro per la città, parlando con amici chi vuole andare solamente all'Acropoli spende 15 euro sia all'andata che al ritorno.Noi (eravamo 6 adulti e 2 bambini ) abbiamo preso la metro e con 19,60 euro siamo andati e tornati sulla nave.Al ritorno siamo scesi dalla parte opposta della salita al partenone, visitato la Plaka, percorso la via emou ( il corso di Atene ) fino al palazzo del parlamento dove c'è la fermata di Syntagma, si cambia ad Omonia e si scende al Pireo dove la metro fa capolinea.Per chi interessa vicino alla fermata di Syntagma c'è l'HARD ROCK cafè di Atene.

Chi di voi ha utilizzato il bus City Sightseeing, da qualche parte ho letto che una fermata si trova vicino al porto

ho appena controllato al porto ne fa due e poi va ad atene, dove cambi linea e puoi scendere e rimontare quante volte vuoi, per tutta atene compreso l'acropoli, niente male con 22 euro mi sembra una buona soluzione e poi quei bus rossi li vedi lontano un miglio. grazie dell'info non avevo pensato ai bus turistici.

E' vero che il tempo è ridotto, ma se prendi la metro che dista 15 minuti a piedi dallo scalo e scendi a Monastiraki ti fai un'idea anche se molto parziale del centro. Potresti fare una scappatina al mercato centrale che è davvero uno spettacolo....
L'acropoli la vedi da sotto.
Se vai al Canale di Corinto, che non è poi così vicino, ti fai ancora un bel paio di orette di autobus per vedere il canale da sopra....Intorno non c'è assolutamente nulla, se non uno squallidissiimo negozio di souvenir.

Ciao!
Ne approfitto di questa discussione per chiedere delle informazioni...io vorrei andare a visitare l'acropoli...ma le escursioni con Costa mi sembrano piuttosto care, per cui volevo sapere se oltre ai taxi esistevano altri mezzi per raggiungere Atene da Pireo! Grazie!