• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le Isole del Sole - Costa Deliziosa - 15/10/11 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Autore: Trenta
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Deliziosa
Nome crociera: Le Isole del Sole
Con partenza il: 15.10.2011
Giorni crociera: 12
Porto di Imbarco: Civitavecchia
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: 2200 passeggeri circa (di cui 1200 italiani). Dati ufficiosi.
Itinerario: Civitavecchia - Savona - Barcellona – Navigazione - Casablanca - Navigazione - Tenerife - Madera - Navigazione - Malaga - Navigazione - Civitavecchia)
Area Geografica: Mediterraneo Occidentale - Canarie

VOTI:

Voto Nave: 9
Bella, pulita e sopratutto vivibile e fruibile in ogni suo spazio comune. E dopo essere stato sulla gemella Luminosa, sinceramente non mi aspettavo nulla di diverso.

Voto Servizi a Terra: 6,5
Per il caos generato dal parcheggio convenzionato, di cui parlerò in maniera dettagliata nel paragrafo dedicato a Civitavecchia, il voto avrebbe dovuto essere decisamente ancora più basso, decisamente insufficiente! Ma la procedura d'imbarco una volta arrivati al terminal, anche grazie all'imbarco privilegiato col numero 1, ed alla gentilezza e disponibilità del personale Costa di terra fanno rialzare il voto sopra la sufficienza.

Voto Ristorante: 9
La media fra il ristorante Albatros ( 8 ) ed il ristorante club Deliziosa (10). Nel primo tutto ok, magari portate già viste ed assaggiate in crociere precedenti, ma tutto sempre molto buono e con porzioni adeguate. Servizio velocissimo sia a cena (eravamo al 1° turno, ore 19:00) che a pranzo, ed un bravo al nostro cameriere Jonas, filippino, davvero cordiale e simpatico. Il secondo, beh, forse sarà perché non ci siamo mai stati prima, sarà quindi per la novità, ma effettivamente è di tutt'altro livello.

Voto Bar: 7,5
Come al solito.

Voto Gastronomia: 8,5
Vedi anche alla voce Ristorante. Un mezzo voto in meno per qualche ripetitività di troppo al buffet, specialmente nei primi giorni, ma nessuna pecca particolare da segnalare. Il servizio è andato in crescendo con l'avanzare della crociera. Ho sentito gente lamentarsi in ascensore perché "qui non c'è da mangiare". Beh, io, che fra l'altro sono stato un frequentatore abituale della palestra di bordo, sono ingrassato 3 Kg. :)

Voto Servizi Alberghieri: 9

Bravissimo il cabinista, il cinese Wang: sempre disponibilissimo ed in cabina mai nulla di nulla fuori posto.


Voto Itinerario: 8,5

Bello e rilassante. Fra l'altro quasi tutto fatto, eccettuati gli ultimi due giorni, con un tempo quasi estivo! Mi piacciono molto le tranquille giornate di navigazione, intervallate ai vari scali. Un itinerario così non ti stanchi di ripererlo, se capitasse di nuovo di rifarlo. Peccato solo per l'eliminazione dello scalo di Lanzarote, cosa che ho sottolineato pure fra le osservazioni nel questionario di fine crociera.

Voto Escursioni: 7

Giudizio dato all'unica escurione organizzata fatta, a Rabat. Tutto nella norma, come da programma dell'escursione stessa, guida assolutamente all'altezza ma nulla di particolarmente entusiasmante.

Voto Animazione: 8
Gruppo giovane e affiatato come al solito. Il clichè è il classico e canonico di sempre, come si suol dire "squadra che vince non si tocca". E poi l'età media piuttosto elevata a bordo non invitava certo ad uscire dagli schemi. Nonostante questo alcuni intrattenumenti serali nel Gran Bar, tipo l'elezione di Mr. Costa Deliziosa, sono stati davvero esilaranti. Spettacoli in teatro piuttosto standard, ne abbiamo visti di migliori sinceramente sulla Pacifica, anche in occasione di crociere "di giro" come questa. Il più bello è stato senz'altro quello degli Shangai Stars. Bravo e simpatico il direttore di crociera Stefano, o Stephane per meglio dire visto che è francese, Codeluppi.

Voto Organizzazione Nave: 8,5

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, a volte le procedure di discesa e risalita a bordo, così come quelle di sbarco finale, sono state un po' difficoltose, con qualche coda che s'è venuta a creare, come al rientro da Funchal per la consegna degli alcolici ma nel complesso l'organizzazione è stata sicuramente più che buona. Anche al buffet non ho mai assistito a grosse scene di caos, neanche all'ora di punta. Apprezzabile, e meritevole di complimenti (fatti fra l'altro personalmente anche all'Hotel Director) il fatto che per la prima volta il divieto dell'uso ai bambini delle piscine riservate agli adulti sia stato fatto più volte, ed in distinte circostanze, rispettare.

Giudizio complessivo: 8,5

Non è una media matematica dei voti precedenti ma un giudizio complessivo sulla crociera considerata "stand alone". Se andiamo ad analizzarla e confrontarla con altre precedenti fatte, beh, è innegabile che qualcosa di diverso, pure in meno se vogliamo, rispetto alle precedenti c'è stato (qualcuno direbbe la mancanza del caffè espresso gratis in cabina per colazione, io preferisco puntare l'indice sulla soppressione del servizio del notiziario a bordo che veniva sempre recapitato la sera in cabina assieme al Today), ma sono tutte cose queste, di cui i neocrocieristi che vi erano a bordo, ed erano tanti, non avendole avute prima neanche hanno sentito la mancanza.


La diretta da bordo la trovate qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/16926-Costa-Deliziosa-Le-Isole-del-Sole-15-26-10-2011)

A breve inizierò il diario vero e proprio con i dettagli per singola giornata.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Tommaso, se tutto va per il verso giusto a febbraio faccio la tua crociera... Ti seguirò con interesse
 

Alcia

New member
Non vedo l'ora di leggerti :)
E' stata la ns 1°crociera (Lanzarote c'era ma la saltammo per il tempo :( ) oddio, no, niente Civitavecchia...E quoto in pieno...:

Voto Itinerario: 8,5
Bello e rilassante. Fra l'altro quasi tutto fatto, eccettuati gli ultimi due giorni, con un tempo quasi estivo! Mi piacciono molto le tranquille giornate di navigazione, intervallate ai vari scali. Un itinerario così non ti stanchi di ripererlo, se capitasse di nuovo di rifarlo. Peccato solo per l'eliminazione dello scalo di Lanzarote, cosa che ho sottolineato pure fra le osservazioni nel questionario di fine crociera.


:)
 

prof

Staff Member
Ciao Tommaso, seguirò con piacere anche il diario, mi sembra di rivivere la crociera di agosto
Un caro saluto
 
P

patty56

Guest
Come inizio non e' male. Aspetto il diario con le varie localita'
 
Ultima modifica:

michele71

Member
ciao Tommaso, io ero nella crociera precedente alla tua, hai percaso fatto il giro Casablanca e Rabat? nel caso volevo avere una tua opinione. Ciao e grazie per il tuo diario
 
A

Alan Archer

Guest
Ciao Tommaso, Bentornato... non vedo l'ora di leggere il proseguo del tuo diario... :)
 

Trenta

New member
Grazie a tutti per l'interesse!! :)

Intanto rispondo a Michele71: ho fatto solo l'escursione pomeridiana a Rabat, perché a Casablanca (e moschea Hassan II) c'ero già stato nella mia precedente analoga crociera. La mia opinione è di una cosa molto "turistica", se la vogliamo dire così, ma sinceramente in altri scali ed altre escursioni in Nord-Africa (su tutte quella ad Agadir) ho visto di peggio.

Riguardo ai dettagli ed al diario con le varie località, inizio subito! Poi cercherò di riuscire a postarne almeno una al giorno!
 

Trenta

New member
CIVITAVECCHIA 15/10/2011

Partiamo da casa verso le 8:30 ed arriviamo a Civitavecchia in poco meno di tre ore. In città c’è caos, vi sono tante navi ormeggiate al porto. Passando riconosco subito la Costa Magica, poi c'erano anche la Queen Victoria della Cunard (che fotografo da poppa), la Norvegian Jade della NCL ed una HAL che non vi saprei dire quale fosse. Col navigatore impostato mi dirigo vergo Via Isonzo, luogo in cui, avendo prenotato il parcheggio “convenzionato” Costa, con la Cambiaso & Risso mi era stato detto di recarmi nella loro mail di conferma della prenotazione. E qui iniziano i problemi: il parcheggio è pieno, tutto esaurito! C’è li ad attendere i croceristi un incaricato della Costa, che come prima domanda ci chiede se abbiamo prenotato con la Cambiaso & Risso oppure con MyParking.it. Appurato che avevamo prenotato col loro corrispondente, anche se in realtà il mio nominativo nei loro tabulati non compariva ed ho dovuto fargli vedere la stampa della mail di conferma che avevo ricevuto, ci spediscono nuovamente al porto, al molo Bramante, dove avevamo lasciato la macchina in precedenti crociere!

Altri 20 minuti per riattraversare la città (ripeto, il traffico era tutto congestionato) ed ecco che finalmente riusciamo a lasciare la macchina e scaricare i bagagli. Ma, dico io, visto che era pieno non ti potevano avvisare di non andare in Via Isonzo, visto che al momento della prenotazione avevano voluto anche il numero di cellulare? E poi, se mi mandi la mail di avvenuta prenotazione perché non risultavo nei tabulati? Questa faccenda del parcheggio, almeno stavolta è stata gestita con evidente superficialità. E la stessa impressione l’ho avuta poi al momento di scendere a terra a recuperare la macchina al termine della crociera ma di questo parlerò più avanti.

Comunque, lasciata la macchina lì al parcheggio Bramante, abbiamo preso la navetta che ci ha portato al terminal, e qui diciamo tutto nella norma; ottenuto il numero 1, abbiamo atteso l’inizio delle operazioni di imbarco che sono iniziate con circa una mezz’ora di ritardo sull’orario previsto causa la contemporanea presenza della Costa Magica i cui passeggeri hanno fatto imbarcare prima. In ogni caso alle 13:30 circa eravamo già a bordo.

La prima sensazione è stata subito positiva, ma sinceramente essendo già stato sulla gemella Luminosa non mi aspettavo nulla di diverso, buffet di benvenuto buono, nulla di eccezionale e/o di particolare ma in ogni caso buono, e cabina perfettamente in ordine. Registriamo col totem la carta di credito e ci accertiamo che il tavolo per la cena (1° turno ore 19:00) sia effettivamente da 2 come richiesto in fase di prenotazione della crociera.

In cabina (esterna col balcone numero 5353, un po' troppo ventosa ma sicuramente panoramica ed assolutamente silenziosissima) abbiamo trovato subito prosecco e cesto di frutta del Costaclub.

Pomeriggio e serata tranquilla a bordo, poca gente in giro e nei saloni, sia prima che dopo cena (buona), e molti bagagli fuori dalle cabine in attesa del ritiro. Questa tranquillità non ci è certamente dispiaciuta tutto sommato. Facciamo i primi acquisti nei negozi di bordo quasi in assoluta solitudine! Fra l'altro acquistiamo un paio di T-shirt con la "C", per noi e da regalare, alla metà del prezzo che le avevamo pagate pochi mesi fa. Dopo lo spettacolo in teatro, andiamo a dormire non troppo tardi.

Unica nota negativa della giornata a bordo, scopro subito che il servizio gratuito del "Giornale Italiano" è stato soppresso. Gli interessati possono farsi stampare il quotidiano preferito al costo di 3 euro a copia, oppure facendo dei "pacchetti" proprio come per le bevande.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Un paio di foto della giornata.

La nostra cabina:

civ1.jpg


civ2.jpg


e la Queen Victoria della Cunard al porto di Civitavecchia

civ3.jpg
 
P

patty56

Guest
Dai dai vai avanti che fra un po' arrivano le tappe che servono anche a me.
 

Trenta

New member
SAVONA 16/10/2011

Ci svegliamo non troppo tardi, ci affacciamo sul balcone e vediamo la Serena anch’essa ormeggiata a Savona. La fotografiamo. Poi, dopo colazione, scendiamo a terra a fare quattro passi in centro, dove, nonostante tutte le crociere finora fatte fossero tutte passate da qui, ancora non eravamo mai stati. La giornata fresca, ma soprattutto ventosa. Le temperature sarebbero tranquillamente superiori, al sole, ai 20° (a terra, lungomare, ho visto un termometro a 23) ma il vento ne ha fatti percepire sicuramente molti di meno.

Compriamo un paio di quotidiani a terra e risaliamo a bordo più o meno all’ora di pranzo, quando, come sempre abbiamo fatto per tutta la crociera tranne l’ultima giornata di navigazione, abbiamo mangiato al buffet.

Nel pomeriggio abbiamo atteso in tranquillità l’esercitazione obbligatoria di emergenza, che si è svolta con le solite modalità subito dopo la partenza avvenuta circa un quarto d’ora dopo le 17.

Dopo cena non siamo andati a teatro, e, più tardi ho partecipato (e vinto) il torneo dimostrativo di Texas Hold’em al Casinò (una maglietta carina, ma taglia S che ovviamente mi è troppo troppo piccola :-()
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Alcune foto della giornata:

La Serena fotografata dal balcone della nostra cabina

sav1.jpg


Una foto fatta al momento della partenza sempre dal balcone della cabina.

partenzadasavona.jpg


Ed infine, proprio sul lungomare, l'Inter Club di Savona (dedicata a Interistamai!!!! :))))

sav2.jpg
 

Trenta

New member
BARCELLONA 17/10/2011

Sveglia piuttosto presto, ma non prestissimo. Dopo colazione partecipo ad un quiz nel salone (argomento storia, ma stavolta non lo vinco) e poi raggiungo Elena, mia moglie per chi non lo sapesse, in palestra, su al ponte 10, che trovo davvero molto affollata: una costante questa per buona parte della crociera, almeno nei giorni e negli orari in cui sono stato solito frequentarla. Aspetto una decina di minuti che si liberi un tapisroulant e faccio un po’ di corsa, a cui fa seguito l’immancabile sauna (che è più bella e spaziosa rispetto a quella cui ero abituato nella Pacifica).

Pranzo a buffet, dove non c’è particolare ressa nonostante sia tangibile l’interesse di tutti a mangiare presto ed in fretta per scendere subito a Barcellona una volta che fosse stato possibile, e poi ci prepariamo per scendere a terra.

4 ore per uno scalo come Barcellona sono davvero nulla, anche per chi la città già la conosce o l'ha già visitata in passato, specialmente se vuoi vedere cose nuove/mai viste prima.

Siamo scesi a terra appena possibile, ed alle 13:15 circa, ed abbiamo preso lo shuttle bus Costa (6 euro A/R ciascuno), ma come al solito nessuno ha controllato il biglietto, né all'andata né al ritorno. Non mi sono neanche preoccupato di cercare la navetta del porto (se c’è) o qualche bus di linea che facesse lo stesso tragitto dal Palacruceros fino in centro per non perdere ulteriore tempo di quel poco che già avevamo a disposizione. I nostri vicini di tavolo a cena (Remigio e Rita, due simpaticissimi cinquantenni liguri) hanno speso col taxi per fare lo stesso tragitto 10 euro all’andata e 5 euro al ritorno. Misteri dei tassisti …

Una volta arrivati come al solito nei pressi della statua di Colombo, siamo poi andati alla Zoo, al Parc della Ciutadella (10 max 15 minuti a piedi, andando sulla dx, da dove ti lascia lo shuttle-bus) dove siamo arrivati circa alle 14:00 e dove sono volate in un battibaleno, nel vero senso della parola, due ore piene! E nonostante questo non siamo riusciti neanche a visitarlo proprio tutto per bene, con calma. Non è economico (16,50 l'ingresso) ma a chi piace la cosa e non ha da vedere o fare altro e sicuramente una cosa da prendere in considerazione. Ci ha fatto piacere andarci.

Avendo poi i tempi ristretti abbiamo da lì, dall’ingresso Parco della Ciutadella, preso un taxi e ci siamo fatti lasciare in Plaça de Catalunya (5 euro col tassametro), ed erano già le 16:00 passate, e da lì, dopo una veloce fermata ad uso acquisto Sangria presso El Cortes Ingles e l'immancabile maglietta all'Hard Rock (solo Elena stavolta) abbiamo percorso la Rambla in direzione mare e siamo arrivati a riprendere la navetta dove siamo arrivati poco dopo le 17:00 (teoricamente l'ultima navetta sarebbe stata proprio a quest'ora ma c'era ancora altra gente dietro di noi ...).

Il tempo è stato buono, estivo direi. Lungomare alle 5 del pomeriggio, il termometro segnava ancora 30°C.

Dopo cena spettacolo in teatro con i cantanti ed i ballerini di bordo: nulla di particolare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top