• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Magnifica: è Natale!!!

F

Felix73

Guest
Magnifica nel complesso a me piace; il fatto di assomigliare ad un condominio credo sia cosa comune a tutte le navi costruite nell'ultimo decennio, quindi non paragonabile con una nave come Victoria e precedenti.

Tano credo l'ottone abbia sempre fatto parte dell'arredamento delle navi; anche per i normali mezzi pubblici navali in passato si è ampiamente e diffusamente ricorso a questo materiale finchè non è stato sostituito da prodotti più "moderni" e meno costosi. Personalmente non mi dispiace e non lo trovo "pacchiano o chiassoso".

La moquette tigrata o zebrata a seconda della nave forse a lungo andare potrebbe dare "fastidio", ma anche quella, a mio modo di vedere non stona particolarmente; stonano molto di più altre interpretazioni dell'americano. Poi questione di gusti,

Magnifica è molto bella, anche esteriormente, però navi come la Vic si avvicinano di più all'idea di nave che preferisco (da un punto di vista estetico).
E' vero Rodolfo, le nuove navi sanno un pò tutte di "condominio" (estremizzando l'idea ovviamente) e, come dice Manlio, non sono paragonabili in quanto figlie di epoche diverse, ma la piccola critica che ho fatto a Magnifica è che rimane comunque, al di là dei balconi, poco "dolce" nelle linee. A mio parere, ad esempio, Favolosa è più armoniosa. A prua, il passaggio dai ponti superiori a quelli inferiori, passando per il ponte comando, è caratterizzato da un'inclinazione maggiore che la rende più "filante" e la proporzione tra altezza e lunghezza risulta per questo riuscita meglio. Poi certo, dentro ha i rombi di Farcus, ma questo è un'altro discorso.
Manlio, per tornare al tuo quesito, posso dirti che ho amato sulla Magnifica le passeggiate al ponte 14 Positano (si ma...ponte 14!!), ponte totalmente aperto, e quelle al ponte 7 Amalfi (più a contatto con il mare) , ma purtroppo non esiste una poppa "aperta" e vivibile su questa nave.
Sulle foto degli interni "tigrati", il "tiger bar" appunto, dal vivo rende meglio. L'ambiente è carino, anche se altri ambienti, come "L'Ametista lounge", risultano più eleganti e raffinati.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche per me Favolosa è più armoniosa a prua, anzi esteticamente più bella. La sezione prodiera, l'ho sempre detto, è la parte più bella di questo tipo di nave e Favolosa migliora anche nella sua sezione di poppa con le ultime modifiche apportate, sezione che nelle unità che l'hanno preceduta, ritengo, parere anche qui del tutto personale e specialmente nella visione d'insieme da poppa, una delle più "brutte".
 

pmanlio

Active member
Manlio, per tornare al tuo quesito, posso dirti che ho amato sulla Magnifica le passeggiate al ponte 14 Positano (si ma...ponte 14!!), ponte totalmente aperto, e quelle al ponte 7 Amalfi (più a contatto con il mare) , ma purtroppo non esiste una poppa "aperta" e vivibile su questa nave.
Sulle foto degli interni "tigrati", il "tiger bar" appunto, dal vivo rende meglio. L'ambiente è carino, anche se altri ambienti, come "L'Ametista lounge", risultano più eleganti e raffinati.

felix, il ponte sette ha una passeggiata di 360 gradi o è limitata? La vivibilità in generale (muoversi sulla nave, affollamenti, file code) come è gestita?

Anche per me Favolosa è più armoniosa a prua, anzi esteticamente più bella. La sezione prodiera, l'ho sempre detto, è la parte più bella di questo tipo di nave e Favolosa migliora anche nella sua sezione di poppa con le ultime modifiche apportate, sezione che nelle unità che l'hanno preceduta, ritengo, parere anche qui del tutto personale e specialmente nella visione d'insieme da poppa, una delle più "brutte".

Favolosa non la conosco, l' ultima MSC che ho visto a Majorca (non ricordo quale) affiancata alla Mariner della Royal ed alla Concordia (se non sbaglio, al limite alla Serena) non ne usciva male..

La MSC è sempre una scatola, ma pensando alla precedente classe Musica questa era molto più presentabile, mentre la prua della Carnival era milgliore, ma alla fine la poppa non un granchè..

La Royal non è male, anche se secondo me potevano fare una poppa ancor migliore..

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Passeggiata a 360 gradi?? Magari Manlio, purtroppo no! La passeggiata è limitata...
Sulla vivibilità: io l'ho trovata ottima (ed ho fatto la crociera di ferragosto, per definizione forse quella più gettonata).
Al di là della fruibilità di sdraio e piscine, limitata per ovvi motivi e comune a tante navi, gli accessi ed i flussi all'interno delle aree comuni sono sempre stati abbastanza fluidi.
Poche code al buffet e nei ristoranti, e la sera le passeggiate interne ed esterne non erano minimamente trafficate.
A mio parere, in termini di distribuzione dei passeggeri è stata pensata bene. Se devo fare un'appunto, a volte nel muoversi si aveva qualche difficoltà nel passare da prua a poppa per la presenza dei ristoranti e del buffet (a volte non accessibili) che ti costringevano ad un antipatico sali e scendi (ponte 5 e ponte 13 ).
Il ponte 7 invece (casinò e locali di ritrovo vari), è completamente percorribile nella sua lunghezza ed altamente gradevole.
Il teatro, è ottimo in termini di capienza ed accessi, nonchè di visibilità.
Code assolutamente sopportabili invece per gli ascensori.
Il mare però Manlio...lo senti un pò distante...la cabina con balcone, in questo senso, aiuta...e non poco.

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Il mare però Manlio...lo senti un pò distante...la cabina con balcone, in questo senso, aiuta...e non poco.


E' uno dei motivi per 'chiudere' una nave, farti pagare la cabina con balcone.. :(

Passeggiata a 360 gradi?? Magari Manlio, purtroppo no! La passeggiata è limitata...

Sembra chissà quanto costi alle compagnie fare questa benedetta passeggiata!! Utilizzaranno lo spazio per qualche gadget in più? Per le cabine? Bhò..

Certo che le passeggiate di Vic in questo senso sono mitiche.. ;)


Sulla vivibilità: io l'ho trovata ottima (ed ho fatto la crociera di ferragosto, per definizione forse quella più gettonata).
Al di là della fruibilità di sdraio e piscine, limitata per ovvi motivi e comune a tante navi, gli accessi ed i flussi all'interno delle aree comuni sono sempre stati abbastanza fluidi.
Poche code al buffet e nei ristoranti, e la sera le passeggiate interne ed esterne non erano minimamente trafficate.
A mio parere, in termini di distribuzione dei passeggeri è stata pensata bene. Se devo fare un'appunto, a volte nel muoversi si aveva qualche difficoltà nel passare da prua a poppa per la presenza dei ristoranti e del buffet (a volte non accessibili) che ti costringevano ad un antipatico sali e scendi (ponte 5 e ponte 13 ).
Il ponte 7 invece (casinò e locali di ritrovo vari), completamente percorribile nella sua lunghezza ed altamente gradevole.
Il teatro, ottimo in termini di capienza ed accessi, nonchè di visibilità.
Code assolutamente sopportabili invece per gli ascensori.

Questa è una cosa buona assai.. ;)

Un salutone e grazie!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Leo se mi permetti perche non sono archittetto solo parlo a titolo personale " le striscie pedonali " che tu hai messo secondo me se le potevano risparmiare, sono orrende perche non fanno il giro in curva armoniosamente, per capirci é una U fatta male, la seconda invece si.
Credo che l´ottone sulla Vespucci rimanga perfettamente bene, qui sono d´accordo.
La penso come Vascomane la Victoria riassume quella semplicitá sull´eleganza che ci starei anch´io una vita. Su Victoria non mi piace come é stato destribuito il ponte soggiorno, come non mi piace il concorde Plaza sull´arredamento e sui pochi metri in larghezza .
Per me la Fortuna, Magica e le navi gemelle alla Pacifica hanno una prua in tanti ponti che creano un rapporto uomo mare come nessuna nave, inanzitutto ti stacca dalla massa , puoi riparati dal vento e pui passare ore a contemplare o sederti nelle panche e leggerti un libro, puoi salire sulle alette é lo spettacolo é unico.
La destribuzione del ponte cinque non mi dispiace, al contario crea atmosfera, hai tutti i saloni che vedi gente, é in un piano come lo erano i nostri transatlantici, sicuramente perde vivibilitá con nave stracarica.
La nave é brutta sui ponti superiori perche la vivibilitá diventa soffocante, la piscina centrale avrebbe bisogno almeno di allargarsi fino gli ascensori panoramici.
Io credo che sia uno dei punti in cui i progettisti dovrebbero lavorarlo di piú, perche non compete con nessuna nave e meno male che la centrale é coperta, perche senó sarebbe assolutamente bocciata.
Mi da la sensazione che con Favolosa e Fascinosa le navi abbiano guadagnato grazie alla nuova piscina scoperta di poppa.
Esteticamente ed esternamente le navi MSC sono bruttine, a me piacciono le navi con scafo alto, percio la classe Concordia piace, ha sapore piú a transatlantico, peccato per la poppa che se fosse piú arrotondata e linee morbide sarebbe perfetta.
Invece le navi che con i balconi toccano il mare mi danno la sensazione di resort naviganti, sará la moda, sará comodo per i crocieristi, ma da parte mia é bruttissima.
Per finire Victoria é stupenda, peccato che non sia nata con i balconi da un primo momento, se fossero incorporati, sarebbe la nave perfetta.

Un saluto.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Per finire Victoria é stupenda, peccato che non sia nata con i balconi da un primo momento, se fossero incorporati, sarebbe la nave perfetta.

A Gibilterra erano affiancate la Vic e la Aurora.. sono navi simili come concezione, due gioielli.. ma l'Aurora è stata pensata sin dall'inizio con i balconi, adottando secondo me la soluzione migliore, la prima inventata proprio da noi sui transatlantici.. niente sporgenze, scafo liscio..

Ecco:

po-aurora_i1250273.jpg


po-aurora_i932126.jpg


La poppa, se ho capito bene, è libera per tutti, la apertura al mare è come quella di Vic se non più scenografica (ma meno bella esteticamente) a poppa, la piscina centrale si può coprire in caso di maltempo (con un piccolo intervento penso che la stessa cosa si potrebbe fare con Vic).

A prua è bella, ma non può rivaleggiare con la 'mia' Vic..

L'Aurora affiancata Vic stava facendo il giro del mondo e faceva sognare..

Le due navi erano evidentemente simili come impostazione globale, qualche differenza significativa le poteva mettere in 'competizione' ma la visione dei progettisti era quella di mandarti in mare per il mare..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
E' uno dei motivi per 'chiudere' una nave, farti pagare la cabina con balcone.. :(

...anche se ormai siamo stra-OT...
Io su questo non sono così d'accordo...le compagnie costruiscono le navi per come il pubblico le chiede...i balconi piacciono, non si può negare.
Che poi sia un concetto di "crocierista" diverso da quello classico non si discute, ma anche questo lo abbiamo detto mille volte.

Una cabina con balcone secondo me non la scegli perchè non hai altri spazi aperti, la scegli perchè è un concetto di cabina completamente diverso da un interna o da un esterna solo con finestra...vivi la cabina in maniera molto più completa e meno soffocante.
Nel primo caso, come ho letto più volte anche in questo forum, la cabina ti "riduci" ad usarla solo per dormire e ci stai lo stretto indispensabile...con un balcone, soprattutto su navi che portano 3000 persone, diventa un oasi di pace personale...hai tutto quello che ti serve e, soprattutto, uno spazio unico e solo tuo da gestirti come preferisci.

Io non nego affatto che le passeggiate aperte sul mare siano in definitiva meglio degli spazi chiusi...ma se vuoi un momento di contemplazione unico e personale molto più facile che lo trovi su un balcone.
Manlio, per capire è qualcosa che dovresti provare...
 

pmanlio

Active member
laura, se la nave è come 'Vic' o come la Aurora hai una marea di spazi come quelli che descrivi senza alcun bisogno di balconi..

Lo vedi dalle mie foto, ma viverli è un'altra cosa, già i loggioni a poppa sono estremamente intimi e ci si può stare da soli o in due a piacimento..

Tutti i loggioni non sono lontani dalle cabine, sono facilmente accessibili in un minuto al massimo di camminata e nessuno ti vieta di sorseggiare qualcosa lì come se fossi in 'cabina'..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
A Gibilterra erano affiancate la Vic e la Aurora.. sono navi simili come concezione, due gioielli.. ma l'Aurora è stata pensata sin dall'inizio con i balconi, adottando secondo me la soluzione migliore, la prima inventata proprio da noi sui transatlantici.. niente sporgenze, scafo liscio..

Ecco:

po-aurora_i1250273.jpg


po-aurora_i932126.jpg


La poppa, se ho capito bene, è libera per tutti, la apertura al mare è come quella di Vic se non più scenografica (ma meno bella esteticamente) a poppa, la piscina centrale si può coprire in caso di maltempo (con un piccolo intervento penso che la stessa cosa si potrebbe fare con Vic).

A prua è bella, ma non può rivaleggiare con la 'mia' Vic..

L'Aurora affiancata Vic stava facendo il giro del mondo e faceva sognare..

Le due navi erano evidentemente simili come impostazione globale, qualche differenza significativa le poteva mettere in 'competizione' ma la visione dei progettisti era quella di mandarti in mare per il mare..

Un salutone!!
Manlio

Ma guarda che nave mi tiri fuori caro Pmanlio !!!!
La Aurora come poppa estenamente secondo me é una delle piú belle in assoluto, se non la piú bella.
Per me perde in funzionalitá, cioé una piscina di poppa accompagnata subito da un buffet e poi la piscina centrale é la combinazione perfetta nella mia tipologia di nave.
La prua di Aurora esternamente non la puoi paragonare per niente alla Victoria che é di una bellezza incredibile. Aurora é nata con i balconi incorporati peró potevano farli i tre ponti uguali, e non cosí.

Un saluto.
 

La76

New member
laura, se la nave è come 'Vic' o come la Aurora hai una marea di spazi come quelli che descrivi senza alcun bisogno di balconi..

Manlio, l'Aurora quando è stata costruita?La Vic lo so...;)

Lo vedi dalle mie foto, ma viverli è un'altra cosa, già i loggioni a poppa sono estremamente intimi e ci si può stare da soli o in due a piacimento..Tutti i loggioni non sono lontani dalle cabine, sono facilmente accessibili in un minuto al massimo di camminata e nessuno ti vieta di sorseggiare qualcosa lì come se fossi in 'cabina'..

Da soli o in due...forse alle 4 di notte e un po' fuori stagione dai!
Quando mai, ad esempio ad agosto, non ci trovi gente?
Io non dico che questo genere di navi non mi piaccia, sai benissimo come la penso, il mio discorso è diverso...ripeto, non è solo il balcone in sè.

Il balcone completa la vivibilità della cabina...non sono solo quei pochi metri quadri all'aperto che fanno la differenza...

Che poi oggi alla fine si costruiscano navi che poco hanno a che fare con il concetti "classici" di nave e di vivibilità del mare è vero...però ti garantisco che i balconi hanno i loro vantaggi!E sono la prima a dire che rovinano l'estetica, lo sai...
 
F

Felix73

Guest
Laura, sul concetto che hai espresso in merito alla cabina con balcone, concordo in toto.
Manlio, foto stra-belle e parallellismo molto azzeccato. La poppa dell'Aurora, mi piace, e non poco, crea "movimento" ed è meravigliosamente "aperta".
A mio parere però, nonostante la bellezza di questa nave, manca la presenza di un ponte stile "passeggiata coperta" ma allo stesso tempo aperto al mare (tipo "portico" per intenderci...:D) che la fa sembrare sempre e comunque un pò "chiusa", al di là ovviamente di quello che offre l'ultimo ponte.
Certo...poi però le cabine con i balconi dove le metti?

Un saluto
 
T

tano

Guest
...anche se ormai siamo stra-OT...
Io su questo non sono così d'accordo...le compagnie costruiscono le navi per come il pubblico le chiede...i balconi piacciono, non si può negare.
Che poi sia un concetto di "crocierista" diverso da quello classico non si discute, ma anche questo lo abbiamo detto mille volte.

Una cabina con balcone secondo me non la scegli perchè non hai altri spazi aperti, la scegli perchè è un concetto di cabina completamente diverso da un interna o da un esterna solo con finestra...vivi la cabina in maniera molto più completa e meno soffocante.
Nel primo caso, come ho letto più volte anche in questo forum, la cabina ti "riduci" ad usarla solo per dormire e ci stai lo stretto indispensabile...con un balcone, soprattutto su navi che portano 3000 persone, diventa un oasi di pace personale...hai tutto quello che ti serve e, soprattutto, uno spazio unico e solo tuo da gestirti come preferisci.

Io non nego affatto che le passeggiate aperte sul mare siano in definitiva meglio degli spazi chiusi...ma se vuoi un momento di contemplazione unico e personale molto più facile che lo trovi su un balcone.
Manlio, per capire è qualcosa che dovresti provare...

La secondo me commercialmente é come la dici tu, il tuo discorso é perfetto, l´unica cosa che ti posso dire che sul balcone sicuramente contempli, ma non ti puoi muovere.

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
magnifica,ha anch'essa una bellissima terrazza a poppa tipo victoria ma un po piu' stretta al ponte buffet,un paio di file di tavoli che al sole anche se gennaio,si poteva pranzare che era una meraviglia.vediamo se trovo una foto.
 

pmanlio

Active member
A mio parere però, nonostante la bellezza di questa nave, manca la presenza di un ponte stile "passeggiata coperta" ma allo stesso tempo aperto al mare (tipo "portico" per intenderci...:D) che la fa sembrare sempre e comunque un pò "chiusa", al di là ovviamente di quello che offre l'ultimo ponte.

C'è, è il ponte lance è come lo descrivi, me lo sono guardato, ed è analogo a Vic, penso proprio accessibile a 360 °

Qui è dal basso..

aurorarear.jpg


la parte 'passante' è quella sopra la scritta 'Aurora'..

Qui prima di poppa..

pic11.jpg


L'insieme..

pic13.jpg


A prua credo che il ponte lance permetta sia di 'chiudere' a 360 gradi e fare il 'porticato' sia di entrare direttamente nella prua a fare 'Titanic'

Ma non ne sono sicuro, all'epoca ho potuto vederla bene, ma è passato del tempo.. :(

Un salutone!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Sandro.

Magnifica come ponti superiori, con una piscina coperta, con la prua che puoi contemplare lo spettacolo di navigazione in vari ponti é ottima come piace a me.
Mancherebbe solo la piscina di poppa ed é perfetta.

Pmanlio ti leggo adesso, il ponte é a 360 gradi.
ww.pocruises.com/Cruise-Ships/Aurora/Ship-Decks/

Il Promenade deck é a 360 gradi.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Tano, Manlio, grazie delle informazioni.
Sandro, si, la Magnifica ha una bella terrazza a Poppa, ma mi è sempre sembrata un pò sacrificata...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo se mi permetti perche non sono archittetto solo parlo a titolo personale " le striscie pedonali " che tu hai messo secondo me se le potevano risparmiare, sono orrende perche non fanno il giro in curva armoniosamente, per capirci é una U fatta male, la seconda invece si.

Le foto che ho inserito sono di Msc. Le strisce pedonali sono sulla Holland Nieuw Amsterdam,
In ogni caso è solo questione di gusti. Personalmente preferisco le soluzioni di Msc, ma tutto è relativo.;)

P1020057.jpg


P1020059.jpg
 
Top