pmanlio
Active member
e NCL dove la lasci?!
e chi è????
Hai ragione, scusa!!
Un salutone!!
Manlio
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
e NCL dove la lasci?!
Magnifica nel complesso a me piace; il fatto di assomigliare ad un condominio credo sia cosa comune a tutte le navi costruite nell'ultimo decennio, quindi non paragonabile con una nave come Victoria e precedenti.
Tano credo l'ottone abbia sempre fatto parte dell'arredamento delle navi; anche per i normali mezzi pubblici navali in passato si è ampiamente e diffusamente ricorso a questo materiale finchè non è stato sostituito da prodotti più "moderni" e meno costosi. Personalmente non mi dispiace e non lo trovo "pacchiano o chiassoso".
La moquette tigrata o zebrata a seconda della nave forse a lungo andare potrebbe dare "fastidio", ma anche quella, a mio modo di vedere non stona particolarmente; stonano molto di più altre interpretazioni dell'americano. Poi questione di gusti,
Manlio, per tornare al tuo quesito, posso dirti che ho amato sulla Magnifica le passeggiate al ponte 14 Positano (si ma...ponte 14!!), ponte totalmente aperto, e quelle al ponte 7 Amalfi (più a contatto con il mare) , ma purtroppo non esiste una poppa "aperta" e vivibile su questa nave.
Sulle foto degli interni "tigrati", il "tiger bar" appunto, dal vivo rende meglio. L'ambiente è carino, anche se altri ambienti, come "L'Ametista lounge", risultano più eleganti e raffinati.
Anche per me Favolosa è più armoniosa a prua, anzi esteticamente più bella. La sezione prodiera, l'ho sempre detto, è la parte più bella di questo tipo di nave e Favolosa migliora anche nella sua sezione di poppa con le ultime modifiche apportate, sezione che nelle unità che l'hanno preceduta, ritengo, parere anche qui del tutto personale e specialmente nella visione d'insieme da poppa, una delle più "brutte".
Il mare però Manlio...lo senti un pò distante...la cabina con balcone, in questo senso, aiuta...e non poco.
Passeggiata a 360 gradi?? Magari Manlio, purtroppo no! La passeggiata è limitata...
Sulla vivibilità: io l'ho trovata ottima (ed ho fatto la crociera di ferragosto, per definizione forse quella più gettonata).
Al di là della fruibilità di sdraio e piscine, limitata per ovvi motivi e comune a tante navi, gli accessi ed i flussi all'interno delle aree comuni sono sempre stati abbastanza fluidi.
Poche code al buffet e nei ristoranti, e la sera le passeggiate interne ed esterne non erano minimamente trafficate.
A mio parere, in termini di distribuzione dei passeggeri è stata pensata bene. Se devo fare un'appunto, a volte nel muoversi si aveva qualche difficoltà nel passare da prua a poppa per la presenza dei ristoranti e del buffet (a volte non accessibili) che ti costringevano ad un antipatico sali e scendi (ponte 5 e ponte 13 ).
Il ponte 7 invece (casinò e locali di ritrovo vari), completamente percorribile nella sua lunghezza ed altamente gradevole.
Il teatro, ottimo in termini di capienza ed accessi, nonchè di visibilità.
Code assolutamente sopportabili invece per gli ascensori.
Per finire Victoria é stupenda, peccato che non sia nata con i balconi da un primo momento, se fossero incorporati, sarebbe la nave perfetta.
E' uno dei motivi per 'chiudere' una nave, farti pagare la cabina con balcone..
A Gibilterra erano affiancate la Vic e la Aurora.. sono navi simili come concezione, due gioielli.. ma l'Aurora è stata pensata sin dall'inizio con i balconi, adottando secondo me la soluzione migliore, la prima inventata proprio da noi sui transatlantici.. niente sporgenze, scafo liscio..
Ecco:
La poppa, se ho capito bene, è libera per tutti, la apertura al mare è come quella di Vic se non più scenografica (ma meno bella esteticamente) a poppa, la piscina centrale si può coprire in caso di maltempo (con un piccolo intervento penso che la stessa cosa si potrebbe fare con Vic).
A prua è bella, ma non può rivaleggiare con la 'mia' Vic..
L'Aurora affiancata Vic stava facendo il giro del mondo e faceva sognare..
Le due navi erano evidentemente simili come impostazione globale, qualche differenza significativa le poteva mettere in 'competizione' ma la visione dei progettisti era quella di mandarti in mare per il mare..
Un salutone!!
Manlio
laura, se la nave è come 'Vic' o come la Aurora hai una marea di spazi come quelli che descrivi senza alcun bisogno di balconi..
Lo vedi dalle mie foto, ma viverli è un'altra cosa, già i loggioni a poppa sono estremamente intimi e ci si può stare da soli o in due a piacimento..Tutti i loggioni non sono lontani dalle cabine, sono facilmente accessibili in un minuto al massimo di camminata e nessuno ti vieta di sorseggiare qualcosa lì come se fossi in 'cabina'..
...anche se ormai siamo stra-OT...
Io su questo non sono così d'accordo...le compagnie costruiscono le navi per come il pubblico le chiede...i balconi piacciono, non si può negare.
Che poi sia un concetto di "crocierista" diverso da quello classico non si discute, ma anche questo lo abbiamo detto mille volte.
Una cabina con balcone secondo me non la scegli perchè non hai altri spazi aperti, la scegli perchè è un concetto di cabina completamente diverso da un interna o da un esterna solo con finestra...vivi la cabina in maniera molto più completa e meno soffocante.
Nel primo caso, come ho letto più volte anche in questo forum, la cabina ti "riduci" ad usarla solo per dormire e ci stai lo stretto indispensabile...con un balcone, soprattutto su navi che portano 3000 persone, diventa un oasi di pace personale...hai tutto quello che ti serve e, soprattutto, uno spazio unico e solo tuo da gestirti come preferisci.
Io non nego affatto che le passeggiate aperte sul mare siano in definitiva meglio degli spazi chiusi...ma se vuoi un momento di contemplazione unico e personale molto più facile che lo trovi su un balcone.
Manlio, per capire è qualcosa che dovresti provare...
A mio parere però, nonostante la bellezza di questa nave, manca la presenza di un ponte stile "passeggiata coperta" ma allo stesso tempo aperto al mare (tipo "portico" per intenderci...) che la fa sembrare sempre e comunque un pò "chiusa", al di là ovviamente di quello che offre l'ultimo ponte.
Leo se mi permetti perche non sono archittetto solo parlo a titolo personale " le striscie pedonali " che tu hai messo secondo me se le potevano risparmiare, sono orrende perche non fanno il giro in curva armoniosamente, per capirci é una U fatta male, la seconda invece si.