• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - Transatlantica Oceano Caraibi 04.12.11 - 20.12.11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Egidio

Member
Salve a tutto il forum eccomi appena rientrato, alla mia normale routine quotidiana, da una fantastica crociera….ed ecco a voi il mio primo diario spero vi piaccia…

P.s. Prima d’iniziare perdonatemi per aver “rubato” il format per i voti da altri diarii :).



Diario di Viaggio: Costa Mediterranea: 04/12/2011 – 20/12/2011 Oceano Caraibi…

Informazioni sulla crociera:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Mediterranea
Nome crociera: Oceano Caraibi
Con partenza il: 04/12/2011
Giorni crociera: 16
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Guadalupa
Occupazione nave: 1700 passeggeri su 2680 di occupazione massima.
Itinerario: Barcellona-Tenerife-St.Marteen-Tortola-Antigua-St.Lucia-Martinica-Guadalupa
Area Geografica: Atlantico/Caraibi

Voti:

Itinerario: 9
Trasporto Aereo (charter Alitalia): 9
Orari voli: 8
Confort Aereo: 8
Servizi a Terra: 8
Transfers: 8
Complessivo della nave: 9
Bellezza/Eleganza nave: 7 ½
Vivibilità della nave: 9 ½
Sport e Servizi: 8
Servizi Alberghieri: 9
Pulizia Cabina: 9
Pulizia Nave: 9
Personale di Bordo: 10
Sala Ristorante Cena: 7 (avendo il ristorante a poppa, spesso si avvertivano fastidiose vibrazioni)
Gastronomia: 8/6 (8 per la qualità, ma 6 per la varietà dei piatti)
Ristorante buffet: 7/6 (Idem come il Ristorante)
Bar: 8
Escursioni: Non Usato
Animazione: 10
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 9
Tempo/Temperatura: 9
Climatizzazione a bordo: 6 (Forse l’unica cosa negativa, l’aria condizionata è troppo bassa)

Comandante: Mauro Bellomo


Giudizio Complessivo: 8 ½


3/12/2011 Siracusa

La nostra crociera inizia in giorno prima, con la partenza da Catania, con volo diretto per Genova, volo fatto per i fatti nostri e risparmiando soldi e la levataccia che ci avrebbe fatto fare la costa partendo lo stesso giorno.
A Genova siamo stati ospiti da un amico che il giorno dopo ci accompagnerà direttamente al palacrociere di Savona.

4/12/2011 Savona

Arriviamo per le undici e trenta, In porto vedo solo la Mediterranea, l’imbarco è previsto dalle 13:00 in poi, al palacrociere non c’è confusione anche se il grosso dei passeggeri arriverà in seguito con i vari transfert.

Consegno le valige e ci viene assegnato il n° 16 per l’imbarco, il quale ci viene prontamente cambiato con il 4 per la priorità del costa club, notiamo subito che l’eta media è molto alta ma dato il periodo ed il tipo di crociera c’è l’aspettavamo, in seguito conosceremo coppie di anziani molto più energici di noi che ne abbiamo poco più di trenta.

Poco prima delle 13 inizia l’imbarco, abbastanza veloce e con pochi problemi…foto di rito, e l’atrio maschera d’argento ci accoglie a bordo della Mediterranea, ci rechiamo in cabina, lasciamo i bagagli a mano e via al buffet per il pranzo…Al buffet niente code, e da su notiamo adesso la grande massa di persone ancora in procinto d’imbarcarsi.

Ore 17 imbarco completato, ed è subito esercitazione d’ emergenza, nel mentre la Mediterranea lascia gli ormeggi ed al crepuscolo saluta Savona per l’ultima volta quest’anno.

Alle 18 incontro al teatro Osiris con la direttrice di crociera Tiziana… niente di che ne ho visti di più socievoli e divertenti.

A cena ci assegnano il secondo turno ore 21 tavolo da 6 poppa estrema, arrivati al tavolo, facciamo conoscenza con una coppia di nostri coetanii e corregionali, ci siamo trovati subito molto bene e abbiamo fatto tutta la crociera insieme, al tavolo siamo rimasti in 4 e le mille persone in meno a bordo si notavano dai parecchi tavoli vuoti.

Stasera niente teatro, è previsto un video musicale di Robbie Williams, preferiamo girovagare per la nave in compagnia dei nostri nuovi amici.

5/12/2011 Barcellona

La giornata è bellissima e l’arrivo è previsto alle 13, in mattinata ci rechiamo a prendere i ticket per la navetta, da buon amante del fai da te abbiamo già programmato tutto, appena a terra inizia in nostro personale tour alla modica cifra di circa 9 euro a coppia (biglietto da 10 corse in metrò)…

Prima destinazione Parc Guell con le sue meravigliose stravaganze, ecco a voi qualche foto (scusate in alcune il leggero effetto mosso, devo ancora imparare ad usare bene la reflex):

L'ingresso
DSC_0015.JPG


DSC_0021.JPG


DSC_0032.JPG


tappa obbligatoria alla Sagrada familia, osservando i bellissimi particolari

DSC_0036.JPG


DSC_00461.JPG


DSC_0062.JPG


infine raggiungiamo la Rambla a metà altezza da dove passeggiando raggiungeremo il porto,

DSC_0080.JPG


molto tipico il mercatino in una stradina secondaria…

DSC_0077.JPG


ed i costumi degli artisti di strada, nella foto il cappellaio matto di alice nel paese delle meraviglie…

DSC_0090.JPG


alle 18 e 30 tutti a bordo si parte per Tenerife, serata fra teatro e cena, in cabina troviamo la frutta e la bottiglia di prosecco offerta ai soci coral del costa club.


A più tardi per il seguito...
Ciaoo
Egi
 
P

patty56

Guest
Egidio, ti sei già ripreso? Io ancora no. Complimenti bell'inizio, fra qualche giorno inizio anch'io.
 

Egidio

Member
Egidio, ti sei già ripreso? Io ancora no. Complimenti bell'inizio, fra qualche giorno inizio anch'io.

Bhe ripreso ancora no hihiihhihi quando penso alla bella gente conosciuta, le nuove amicizie fatte....ed anche il fatto che qualcuno sia ancora a bordo....mi sembra quasi di essere uno dei protagonisti di quelle pubblicità costa dove al ritorno piangevano....

mi fa piacere che vi stia piacendo fra un po arriva Tenerife....;)
 

fandelmare

New member
Chi come me ha fatto questo itinerario sa bene quanto sia accattivante. Peccato che l'esercitazione di sicurezza impedisce di godere al meglio la partenza da Savona. A proposito di Barcellona e di mercati, da non perdere per chi non lo conosce il grande mercato la Boucheria posto nelle vivinanze della Ramblas. Ciao
 

Egidio

Member
6-7/12/2011 Navigazione

I due giorni di navigazione che precedono l’arrivo a Tenerife, passano fra giochi/quiz la mattina, conoscendo altri crocieristi e facendo amicizia con i fantastici animatori capitanati da Joely.

Il pomeriggio un pò di sauna/bagno turco per alleviare i sensi di colpa dal troppo cibo… inutile dire che nei giorni a seguire la zona fitness ci vedrà solo con il binocolo, facendo bene attenzione a starne alla larga….:):)

Il 6 serata di gala di benvenuto con consueto cocktail di benvenuto del comandante, durante il quale scopriamo che a bordo abbiamo un arzillo vecchietto con ben 35 crociere costa all’attivo…

Da stasera iniziamo a spostare le lancette indietro di un ora un giorno si e uno no ciò ci farà arrivare ai caraibi con una differenza di 5 ore in meno rispetto all’Italia.

Già dal 7 e già in oceano la temperatura inizia a salire in maniera consistente…ed a bordo la gente inizia a raffreddarsi compresi noi…l’aria condizionata e veramente bassa e la sera in giro nei saloni fa freddo…

Alcune foto della nave:

Lido Armonia
DSC_00131.JPG


Bar Apollo
DSC_0108.JPG


Piscina Cadmo
DSC_0449.JPG


8/12/2011 S. Cruz de Tenerife

Giornata nuvolosa ma con temperature primaverili, arriviamo alle 8 e siamo già pronti alla discesa, appena a terra ci accoglie un gruppo folkloristico con dei balli e musica…

DSC_0217.JPG


In poppa alla mediterranea è ormeggiata “la belle de l’adriatique” in confronto a noi sembra una scialuppa…

Ci dirigiamo verso il centro città dove prendiamo il tram linea 1 (1,35 euro a persona) che in circa 30 minuti ci porta a San Cristobal de la Laguna, antica capitale dell’isola e bellissimo centro cittadino con le sue vie colorate e piene di storia locale.

DSC_02391.JPG


Abbiamo proseguito attraversando le vie più conosciute e molti dei palazzi storici erano aperti regalandoci dei meravigliosi scorci interni…

DSC_0247.JPG


Durante in nostro giro giunti alla vecchia torre dell’orologio ci siamo resi conto che oggi in Italia si festeggia l’immacolata ed con nostra sorpresa anche qui a la Laguna…

DSC_02661.JPG


Cattedrale di Nostra Signora de Los Remedios

DSC_0265.JPG


Nel pomeriggio facciamo rientro a Tenerife, facciamo un giro per vedere l' Auditorio di Tenerife "Adán Martín", e l’adiacente “castillo negro”,

DSC_0279.JPG


infine facciamo ritorno a Plaza d’Espana dove gironzoliamo a caccia di souvenir nelle stadine addiacenti prima di far rientro a bordo.

DSC_0306.JPG


DSC_0310.JPG


Al rientro classico stop in pizzeria, per riprenderci dalla lunga camminata, e via a prepararsi per cena…alla faccia dei chili che aumentano…

Finita la cena tutti e quattro ci trasciniamo in giro per la stanchezza cosi decidiamo di andare a dormire.

A presto il seguito
ciaoo
Egi
 

Egidio

Member
Chi come me ha fatto questo itinerario sa bene quanto sia accattivante. Peccato che l'esercitazione di sicurezza impedisce di godere al meglio la partenza da Savona. A proposito di Barcellona e di mercati, da non perdere per chi non lo conosce il grande mercato la Boucheria posto nelle vivinanze della Ramblas. Ciao

Ciao fandelmare la foto si riferisce proprio a quel mercato;)
 

cryyy

New member
Che crociera meravigliosa!!complimenti!!!tanti auguri!!!un saluto!!una curiosità mah il volo di ritorno Alitalia???
 

Egidio

Member
Che crociera meravigliosa!!complimenti!!!tanti auguri!!!un saluto!!una curiosità mah il volo di ritorno Alitalia???

si a quanto abbiamo capito è un contratto che ha stipulato da quest'anno la costa con Alitalia, inoltre ci hanno fornito un servizio splendido la sera precedente allo sbarco ci hanno consegnato oltre le classiche fascette colorate anche quelle dell'Alitalia già compilate e nominative, che ci hanno permesso di imbarcare direttamente le valige a bordo dell'aereo...messe le valige fuori dalla porta le abbiamo ritrovate direttamente a Catania ;)
 

Egidio

Member
9-13/12/2011 Navigazione

Inizia la lunga traversata atlantica che ci condurrà ai caraibi, il tempo e bellissimo ed ogni giorno e sempre più caldo, la nave è vivibilissima e ci permette di goderla appieno…

Le giornate di navigazione scorrono via velocemente, la mattina gli immancabili giochi dell’animazione, in particolare mr. Gamba sexy….una piscina intera a rotolarsi dalle risate, ed una giuria sempre più accanita nel tastare i concorrenti hahahaha, e la vittoria andrà al mio compagno di tavola.

DSC_0396.JPG


la sera gli spettacoli in teatro con dei bravissimi artisti, ed animazione serale in piazza Casanova…

Giorno 11 festa in piscina per l’entrata in zona tropicale con consueti colpi di sirena a mezzogiorno, e consegna dei diplomini a fine festa, evento che è riuscito a smuovere anche i più pigri dai lettini.

DSC_0460.JPG
La sera cocktail del costa club, con relativa seconda serata di gala, e foto offerta dal club….

Ecco lo staff al completo per il brindisi…

DSC_0487.JPG


Nelle giornate successive feste e balli intervallati dalle immancabili dimostrazioni del bravissimo personale di bordo…

DSC_0519.JPG


Il 13 mattina l’immancabile appuntamento con la festa della birra…

DSC_05921.JPG


la sera festa di carnevale in piscina, è purtroppo non ho foto da publicare…poiché eravamo impegnati a far caciara vestiti da indiani :)

Ed ecco per voi alcune creazioni del nostro bravissimo assistente di cabina Joel il quale ci ha fatto trovare una cosa diversa ogni sera per quindici giorni

DSC_0650.JPG


DSC_0446.JPG


La traversata è stata inoltre caratterizzata dal bellissimo tempo che ci ha permesso di arrivare ai caraibi già abbronzati, scoprirò in seguito che i nostri compagni di viaggio sull’Atlantica, pur avendo un solo giorno di vantaggio rispetto a noi, non sono stati cosi fortunati…


a fra poco con l'arrivo ai caraibi
ciaoo
Egi
 

Egidio

Member
continuiamo con il nostro viaggio:)

14/12/2011 St. Marteen

Dopo una bellissima e lunga traversata già di primo mattino si inizia a vedere terra…l’emozione e tanta, tutti sui ponti esterni ad ammirare questa meraviglia della natura, proprio come Colombo tanti anni fa…

DSC_0653.JPG


Arrivo previsto per le 13 e dalle 10.45 in piscina viene allestito un brunch con rustici, salumi e formaggi italiani…tutto squisito e ben organizzato, è la prima volta che lo vedo, ed è stato molto apprezzato dagli ospiti.

In perfetto orario imbarchiamo il pilota, e da dentro la baia di Philipsburg inizia a fare capolino l’Atlantica arrivata in mattinata.

DSC_0663.JPG


La discesa a terra e velocissima, come sarà sempre per tutta la crociera...se non fosse per il nome sulla fiancata sembrerebbe la stessa nave vista allo specchio…

DSC_0675.JPG


Con il comodissimo servizio di water taxi adiacente al molo per pochi dollari A/R, in pochi minuti siamo sulla boardwalk.

DSC_0709.JPG


Inizialmente volevamo vedere sia la parte olandese che francese, ma il tempo a disposizione e poco, così decidiamo di rimanere a Philipsburg gironzolando su front street con i suoi coloratissimi negozi e ristoranti.

DSC_0684.JPG


DSC_0687.JPG


Courthouse

DSC_0692.JPG


Prima di rientrare a bordo troviamo il tempo per una sosta sulla bianchissima sabbia ed il primo bagno ai caraibi…

18.30 tutti a bordo, e dopo la sosta in pizzeria tutti sul ponte per salutare St. Marteen, ed alla luce di un bellissimo tramonto l’Atlantica disormeggia prima di noi ed iniza a dirigere verso Tortola dove ci ritroveremo l’indomani mattina…

DSC_0742.JPG


DSC_0753.JPG


Con questo vi lascio a domani...

ciao
Egi
 

stefalex

New member
....ed anche il fatto che qualcuno sia ancora a bordo........;)

Ciao, sto seguendo con attezione il tuo diario visto che la prossima crociera ho proprio intenzione di prenotarla per i Caraibi.

Potrei sapere quanti altri giorni sarebbe durata la crociera, tu, se non sbaglio hai fatto 16 gg esatto?

Alessandra

P.S.: non vedo l'ora che posti le foto delle isole caraibiche.
 

Egidio

Member
ciao Alessandra la versione "lunga" durava un'altra settimana quella di natale...proprio oggi sono di nuovo a Guadalupa per sbarcare...domani arriva Tortola...

ciaoo
 

francy75

Active member
Ti seguo con molto interesse grazie mille !!

Bellissime le foto al tramonto delle navi illuminate !!!

Complimenti !!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top