• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

T

tano

Guest
Pmanlio !!!!

Tano, sono d'accordo che non è tutto oro quello che luccica, e che un comandante ha fatto grandi sacrifici ed ha una responasbilità altissima a bordo (per dirne una, forse sta meglio il direttore di crociera ad es.) ma le due realtà (lavanderia e carriera tra gli ufficiali) non mi sembrano paragonabili

Guarda che é quello che ho detto, leggimi bene e vedrai che l´ho messo all´ultimo.
Ed anche se sono due realtá diverse come ho anche detto prova a fare un anno e provane a fare 30.
Poi...non sono obbligati !!!!!
Ripeto da parte mia non sono cosí perplesso, da quando ho cinque mesi che so che su una nave si lavora piú delle ore normali, secondo me per contratto sono 11 ma si fanno di piú a secondo delle esigenze della giornata.
Neanche rimango perplesso perche sono consapevole che lo fanno " tutte le compagnie" e Costa, come Holland, come le compagnie che portano la bandiera del loro paese, ancora sono piú decenti di quelle che hanno bandiera di convenienza.
Se volete mettere al patibolo qualched´uno mettete i politici che agevolano le compagnie che portano le bandiere del loro paese, peró neanche questo servirebbe, perche tornerebbero ( le compagnie) ad essere tutte con bandiera di convenienza.
E se la vogliamo dire tutta e tornare come ai tempi della societá Italia di navigazione in cui gli ufficiali facevano otto ore di lavoro come coloro che ci lavoravano, invece di fare una guerra tra noi crocieristi per vedere di pagare una crociera il minimo possibile, incominciamo a sborsare per una settimana 2500 euro a testa !!!!
Scusa Checco 78 se vado fuori tema, non é facile rimanerci dentro, da come la vedo io, peró come ti ho detto prima sarebbe meglio che lo racconti chi é dentro nel mestiere,
sicuramente é un lavoro brutto quello delle lavanderie, pero secondo me hanno tutti i diritti che hanno la grande maggioranza dell´equipaggio.
Cioé non rimarrei solo con la parola di quello che vi ha accompagnato in gita.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Tano, sono d'accordo che non è tutto oro quello che luccica, e che un comandante ha fatto grandi sacrifici ed ha una responasbilità altissima a bordo (per dirne una, forse sta meglio il direttore di crociera ad es.) ma le due realtà (lavanderia e carriera tra gli ufficiali) non mi sembrano paragonabili..

Un saluto!!
Manlio

Forse Manlio? Ma di fronte alla Legge, che responsabilità ha il Direttore di Crociera? Quante denunce hanno accumulato i Comandanti rispetto ad un Direttore di Crociera? Quante volte sono finiti sotto inchiesta? Giudicati per incidenti, anche lievi? Non avrei proprio dubbi.

A parte questo la vita a bordo è dura a prescindere, se fatta con impegno e dedizione.
 

pmanlio

Active member
Forse Manlio? Ma di fronte alla Legge, che responsabilità ha il Direttore di Crociera? Quante denunce hanno accumulato i Comandanti rispetto ad un Direttore di Crociera? Quante volte sono finiti sotto inchiesta? Giudicati per incidenti, anche lievi? Non avrei proprio dubbi.

A parte questo la vita a bordo è dura a prescindere, se fatta con impegno e dedizione.

Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che un direttore di crociera ha, a parer mio, mille responsabilità, ma non quelle di un comandante..
Di conseguenza il discorso di Tano lo vedo bene se, parlando di ufficiali, mi si dice che un comandante, al di là dei lustrini, ha una vita molto più pesante degli altri membri dell'equipaggio, forse di tutti, lavanderia compresa..

Però sfido chiunque a scegliere tra la lavanderia ed il ruolo di comandante, come finirebbe? :)

Anche il discorso che possono sempre smettere, vero, lo può fare anche un comandante.. anzi lo può fare di più un comandante che un lavandaio: se io sono diventato Ingegnere è perchè dietro avevo le spalle coperte e non mi sono dovuto mettere a lavorare a diciotto anni.. Ai miei tempi esistevano ancora ragazzi, magari pochissimi ma che ho conosciuto, che smesse le medie sono andati a lavorare, ed il lavoro non l'hanno 'scelto', per il semplice motivo che puoi scegliere di fare il muratore in ogni caso, il perito se hai dietro una disponibilità familiare, l'Ingegnere se ne hai di più.. ma se non hai tutto questo farai un lavoro rispettabilissimo, magari che paga tanto, ma non farai l'Ing. o il comandante (e fare l'Ing. mi è costato tanto ma proprio tanto..).

Per la lavanderia non intendevo parlare della sola Costa, e come ho detto, a quanto conosco io, le ore di lavoro sono molte per tutti i membri dell'equipaggio.. è un lavoro duro e non solo per la lavanderia, ma anche per i camerieri ecc. Solo mi chiedevo solo se esistono due contratti differenti, magari per volontà della stessa Cina, tutto qui..

Invece, per il costo delle crociere, senza grandi illusioni, secondo me terra terra la realtà è che se anche i crocieristi sborsassero anche 500.000 Euro a testa, per certi livelli dell'equipaggio non cambierebbe nulla.. e questo a prescindere dalla compagnia.. prova ne siano vicende ben vicine a noi e che non hanno nulla a che vedere con le navi..

Salutoni e scusate l'OT!!

Manlio
 

Cokj72

New member
Considerando venti persone a viaggio parliamo di circa 1500 Euro, abbastanza per farci una figura da peracottari? (Scusate la romanità)

Salutoni!!
Manlio

ma sono 1.500,00€ ad escursione, i giorni 7 e le ore 24... Chi ti dice che in quella crociera ci fosse stata solo quella escursione? se ne fanno 10 a crociera sono 15.000,00€ senza spese aggiuntive (anzi i 20€ delle bibite offerte al bar dell' equipaggio)
 

Cokj72

New member
invece di fare una guerra tra noi crocieristi per vedere di pagare una crociera il minimo possibile, incominciamo a sborsare per una settimana 2500 euro a testa !!!!
ma che hai bevuto :shock::shock:

per fortuna che qualche crociera me la sono fatta :p adesso si ritorna a Ostia e/o Cattolica ... 5.000,00€ a settimana :shock: speriamo che il check-in lo faccia la Gdf così ripianiamo il debito pubblico per pagare quei prezzi il crocierista sicuramente non ha pagato qualcos' altro;)
 

pmanlio

Active member
ma sono 1.500,00€ ad escursione, i giorni 7 e le ore 24... Chi ti dice che in quella crociera ci fosse stata solo quella escursione? se ne fanno 10 a crociera sono 15.000,00€ senza spese aggiuntive (anzi i 20€ delle bibite offerte al bar dell' equipaggio)

Secondo me la fanno solo nei giorni di mare, ed avendo assistito alle presentazioni della nave da parte del comandante e del direttore di crociera, avendo parlato più volte con questi ultimi ecc. ci scommetto quasi che non si superano le 50 persone a settimana, ma tenendomi proprio largo largo..

Invece per la considerazione di Tano, quelli sono i costi delle crociere che furono, e giustamente in quelle crociere il trattamento era di altro tipo..

Prova a vedere il costo di una compagnia comunque non di lusso, come la Costa, nel 1992 quindi non una vita fa, e vedrai che 2500 Euro sono anche poche..

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Prova a vedere il costo di una compagnia comunque non di lusso, come la Costa, nel 1992 quindi non una vita fa, e vedrai che 2500 Euro sono anche poche..
Salutoni!
Manlio
li ho visti i prezzi di allora, infatti (come già scrissi) Lauro, Costa, Princess etc. etc. (le compagnie di allora) sono andate a gambe all' aria, perchè con quei prezzi, navi piccole e stipendi per i lavoratori (non del terzo mondo) non c' era guadagno.
 

paolocecchi

Well-known member
Scusami pmanlio fare una figura da peracottaro credo voglia dire una figura da incapace ,inetto,maldestro.Per me così la Costa fa una fugura da "pidocchio".Una escursione di mezza giornata costa meno e ti offrano un pulman, una guida, avolte un assaggio di vino o altro di tipico(cosa che per me e' solo perdita di tempo..)La visita della nave e' per loro a costo zero,il ragazzo dell'animazione o accompagna la visita, o fa un'altra attivita'.Potrebbero farla gratis o non farla per nulla.Saluti.
 

pmanlio

Active member
Paolo, è un incrocio tra le due tipologie di figure..
Nel senso che la figura sarà anche da pidocchio, ma la fai perchè sei un peracottaro..
Su certe cose la Costa è di un livello altissimo, su altre si comporta in modo almeno discutibile..
Un volta ti davano sempre un cioccolatino o altro, ora pare che sia riservato ai livelli più alti del Costa Club, io sono Pearl e non mi sono accorto di nulla, ma una volta saputo la cosa ho pensato che si dovrebbero vergognare..

E questo come strategia economica è da peracottari, anche se l'idea nasce dal risparmio..

Una volta avevo mille motivi per tornare in Costa, oggi ne ho settecento, che non son pochi, ma certi atteggiamenti e decisioni, anche quelli che magari non mi toccano direttamente, mi portano ad essere meno 'fedele' ed ad aver voglia di guardare altro..

Per loro non credo sia un grande problema, il vero mercato sono gli ultimi crocieristi, quelli arrivati da poco, e su quello vanno alla grande..
Per me, che quando salgo trovo tutta la 'magia' dell'equipaggio, l'incantesimo riprende durante i viaggi, per cui gira e rigira si ritorna lì, ma va detto sempre più su itinerari e navi di mio interesse, gli itinerari ci sono, le navi man mano no..

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Una volta avevo mille motivi per tornare in Costa, oggi ne ho settecento, che non son pochi, ma certi atteggiamenti e decisioni, anche quelli che magari non mi toccano direttamente, mi portano ad essere meno 'fedele' ed ad aver voglia di guardare altro..

bene bene e con chi avrai il piacere di sostituirla?

Per loro non credo sia un grande problema, il vero mercato sono gli ultimi crocieristi, quelli arrivati da poco, e su quello vanno alla grande..
Per me, che quando salgo trovo tutta la 'magia' dell'equipaggio, l'incantesimo riprende durante i viaggi, per cui gira e rigira si ritorna lì, ma va detto sempre più su itinerari e navi di mio interesse, gli itinerari ci sono, le navi man mano no..
Salutoni!
Manlio
ma gli affezionati non cambiano. Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa perde ma non cosa trova!
 

paolocecchi

Well-known member
pmanlio hai ragione su tutto.Per me la prova che Costa punta tutto sui nuovi clienti e' anche che in offerta mette da qualche tempo solo la formula roulette.Ho fatt0 5 crociere tutte con il 2x1 e chiaramente per me la roulette non va bene:non posso rischiare una ripetzione, invece va per una persona che non ne ha mai fatte e che chiaramente non abbia particolari esigenze di itinerario e di periodo.Salutii
 
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio.

Una volta avevo mille motivi per tornare in Costa, oggi ne ho settecento,

Sempre e quando i moderatori me lo permettono e non voglio fare una polemica ma una riflessione, l´idea che mi sono fatto non solo del mondo Costa ma anche parlando con amici di una vita che si fanno tanti mesi a Miami ( beati loro ) e quelli dei forum Spagnoli con cui ho viaggiato e mi diverto ad intercambiare opinioni, anche perche sono grandi clienti di RCCL e piú della Celebrity, é che in generale ci sono stati cambi sul servizio che si vedono, anche loro soffermandosi in dettagli.
Certo uno che viaggia per la prima volta rimane stupito, ma chi segue una compagnia da vent´anni, se prima aveva mille motivi, adesso ne ha settecento.
I motivi...si da colpa alla crisi, sicuramente il suo danno l´avrá fatto secondo me piú indirettamente che direttamente ai bilanci delle aziende.
Da parte mia una delle cause é l´ingresso in flotta di nuove unitá con 1000 persone nuove all´anno da incorporare.
É anche evidente che le compagnie giochino sui costi, cercando di diminuirli.
Sicuramente un cambio c´é, almeno é l´opinione che si sente in giro, peró bisogna tener presente che le nuove navi sono ogni volta piú belle e piú complete, piú innovative che automaticamente rendono un servizio meno umano ma piú efficace da tutti i punti di vista.
Secondo me il complesso della crociera é migliorata, alcuni punti sono diminuiti ma altri sono in positivo e non da poco.

Una volta e la racconto di nuovo sulla Costa Victoria anno 1997 parlando con un carissimo amico Maitre mi diceva : Tano alle compagnie non interessa i clienti, negli anni futuri assistiremo a prezzi stracciati pensa in America ci sono piú di 200 milioni, in Russia altretanti e cosí via, quando questi fanno una crociera sola a vita i bilanci delle compagnie vanno a gonfie vele.
Da quell´anno ho capito che ormai eravamo un numero, ormai era tramontato il periodo in cui ti chiamavano per nome e cognome ogni volta che salivi.

Poi Pmanlio siamo pochi i casi che viaggiano per una nave, invece si per un intinerario e tantissimi disperati per conoscere l´ultima nave nata dalla compagnia( In alcune mi riconosco )
Per finire la magia dell´equipaggio sta cambiando anche essa, non si puó paragonare gente delle nostre parti che vengono da un Italia nel fiore di un miracolo economico, con un saper fare che viene dall´aver avuto poco, vissuto tanto in strada e solo sacrifici in casa, con delle persone di tutta un´altra cultura ( occhio bravissimi) che da un " campo di riso"passano ad una scuola alberghiera e dopo solo un anno imbarcati.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano, l'equipaggio a parer mio rimane 'magico' anzi, considera che la generazione di cui parli "non si puó paragonare gente delle nostre parti che vengono da un Italia nel fiore di un miracolo economico, con un saper fare che viene dall´aver avuto poco, vissuto tanto in strada e solo sacrifici in casa," purtroppo va uscendo di scena, e la successiva è giocoforza diversa..
L'equipaggio non mi sento assolutamente di metterlo in discussione, almeno nelle 'mie' navi (che sono piccole) la magia c'è tutta, anzi si somma al piacere di scoprire come la pensa un Tizio che viene da un mondo lontanissimo. Il crescere della stazza finisce per inficiare questo valore, ma questo vale per ogni compagnia mass market, che punta tutto sui giganti del mare..

Per il resto invece, è vero che siamo numeri, ed è vero che ci sono le crisi, ma le crisi non impediscono di varare un numero assurdo di navi (vedi il ragionamento che hai fatto) e spendere quindi circa 450 Milioni di Euro a varo, di conseguenza a me, cliente, della crisi non frega nulla..

Se mi togli il cioccolatino, se ci pensi, risparmi ogni anno una bella cifra, ma l'effetto è forse controproducente nei confronti di un affezionato, e questo giustamente guarderà oltre..

Però qui siamo OT di brutto!!
Si era partiti da una cosa e si arriva ad un'altra.. :)

Salutoni!!
Manlio
 

tamburino

Active member
Quando seppi la novita ho pensato che Costa avesse superato i limiti della decenza ,ma a mente lucida proprio tanti torti non ha .
le richieste per questo tipo di escursione a bordo sono molte e soddisfarle tutte non è materialmente possibile ,per ragioni di sicurezza ed altro, visto che la stessa escursione è offerta ai Gold Pearl, gratuitamente , quindi un riconoscimento ai vecchi affezionati c'è, perche non quantificare il valore della stessa, mettendola in opzione a chi veramente ha voglia di visitare la nave '? se il prezzo fosse abbordabile la ciurma , sarebbe così numerosa da rendere impossibile effettuarla , quindi il prezzo elevato ha un doppio effetto , nel ridurre il numero dei richiedenti e nel frattempo valorizzare l'omaggio ai Gold.
 
T

tano

Guest
Ciao Tamburino.

Ma anch´io quando sono stato informato la prima volta su questa escursione da un amico sono rimasto male, infatti Pmanlio ha ragione quando dice che per coloro che hanno iniziato a viaggiare negli ultimi anni é meglio accettata che per i vecchi fedeli Costa che fino Atlantica e prima dell´attentato del 11 settembre sicuramente sono stati sui ponti di Comando.
Comunque il mio aver accettato di continuare andare su navi da crociera é una scelta fatta nel lontano 1997 dopo essere stato su Victoria, momento in cui ho capito che si iniziava un´era nuova in cui ero un numero con la consapevolezza che salire su una nave mi muovevo su un ambiente a carattere industriale.
Perció quando mi propongono qualcosa che secondo me come principio é zero, cercando di raffredarmi alla svelta, non lo accetto e basta, infatti su una nave c´é tante cose da fare.
Perció come protesta se devo pagare ( non per i soldi ma per una questione di principio ) non andró sul ponte di Comando.
Da quello detto da te caro Tamburino i soci gold Pearl entrano gratuitamente beh....é il minimo che possono fare, peró potrebbero anche estenderlo ai soci Pearl che sono tamti anni che viaggiano !!!!!!!

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Lino, nelle presentazioni, bellissime ed assolutamente gratuite, del dietro le quinte della nave, quando vedi trenta persone presenti (in un totale di sei viaggi) sono troppe..
Almeno è così finchè si parla di italiani...
Una mia cugina guidava questi giri all'epoca della festival, e non c'è mai stato questo affollamento..
Io sinceramente tutta questa gente non me l'aspetto, e se c'è un motivo per far fuggire qualcuno bastava metterle a trenta Euro..
Se ne costa settantacinque è perchè i pochi che vogliono andare ci vogliono andare sul serio..
D'altra parte, essendo cattivi fino in fondo (ogni tanto va bene o no?), se l'acqua che faccio salire a bordo da certi paesi può far male, non si è mai sentito che in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Portogallo ecc. l'acqua sia un problema, eppure mi obblighi in pratica ad utilizzare la tua, pagando ovviamente, e non certo ad un prezzo simbolico..

Alla fine ogni 'attenzione' è pagata, ogni 'sicurezza' implica una spesa, e la figura che ci fanno è quella che è..

Tra l'altro rimane il fatto che, Mauro con la NOS a parte, il ponte di comando e la sala controllo della Cavour, nave militare, l'ho visitato tranquillamente, anche fotografando tra l'altro, idem la marina ha fatto per il suo ultimo incrociatore, idem hanno fatto diverse persone prima di questa 'novità'..
Un rapporto con il cliente deve essere una cosa corretta e chiara, io ci salgo sopra per tanti motivi, li lodo (quando mai non l'ho fatto?) per i tanti pregi, ma certo non li giustifico quando fanno delle frescacce..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Se andiamo per logica.....é vergognoso fare pagare una visita sul ponte di comando.
Era meglio continuare a dire che per sicurezza non si puó entrare o siccome su una nave viaggia tanta gente é privilegio dei Gold Pearl e Pearl.( Infatti chi ha accumulato piú di 5000 punti non credo che sia un terrorista ).
Anche l´invito a cena al club per una persona e non per due o come dovrebbe essere per tutta la famiglia occupante la cabina non é una cosa molto carina : O inviti tutti o nessuno, che é meglio......ma cosa volete parliamo di turismo industriale.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Cokj !!!!!!!!

É dapertutto cosí, le navi devono viaggiare piene se vuoi fare quadrare i bilanci, adesso se vogliamo dire cavolate....no problem, divertiamoci.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
No, parliamo di Costa Crociere ;)

Mauro, se CHIUNQUE (capisci a me) fosse sicuro di avere in mano il mercato come lo ha in mano attualmente Costa, esattamente con la tipologia di clientela della Costa (mi riferisco alla nazionalità di questa clientela), farebbe come Costa o no?

E se Costa fosse un terzo incomodo in una lotta che la vedesse ben lontana dai primi, magari con la clientela base di una grande nazione che è abituata ad un rapporto diverso con il fornitore dei servizi da quella Italo/Francese/Tedesca/Spagnola, come pensi si comporterebbe?

Altra domanda, quanto durerebbe un CHIUNQUE se oggi si uniformasse totalmente a Costa o MSC mentre vuole aprirsi il mercato Italiano?
Come si comporterebbe un Italiano, su una nave che percepisce come 'straniera' ed estranea al suo contesto se gli fai pagare l'acqua, gli togli il buffet della sera, gli levi le caramelle ecc. e come si comporterebbe lo stesso Italiano su una nave che percepisce come Italiana, con gli spaghetti e l'equipe di animazione piena di Italiani ed il funicolì funicolà finale?

Pensaci bene, ma molto bene, e poi tira le tue conclusioni..

Salutone!!
Manlio
 
Top