• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 17-24 dicembre 2011: in rotta per il Marocco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mari71

Member
Continuo con il mio diario...
Dopo aver visitato la Pedrera ci godiamo una bella passeggiata lungo Passeig de Gracia sino a Placa de Catalunya.
Negozi tuuti aperti e che spettacolo con le vetrine delle più rinomate firma internazionali.
In realtà avevamo intenzione di visitare casa Batlò (18,50 euro per gli adulti e 14,50 per i bambini), ma i nostri figli cominciavano a dare segni di stanchezza e quindi alla prossima volta.

Un po' di foto tanto per cambiare!

sdc11086f.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

sdc11088r.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

sdc11089.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

Alla fine arriviamo alla Rambla, che percorreremo quasi tutta. In realtà è il posto di Barcellona che mi colpisce meno, nonostante il gran parlare. Bho! Sarò io ,ma tutto questo fascino non lo vedo!

sdc11094copy.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

sdc11095o.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

Riprendiamo quindi il taxi ,che per 7 euro ci riporta in nave.
Alla fine, giusto per fare due conti "alla femminile" abbiamo speso 63 euro in quattro.
Se avessimo fatto l'escursione organizzata " la Barcellona di Gaudì" ( c'è la visita alla Sagrada invece che la Pedrera, ma il costo dell'ingresso è identico) avremmo speso 146 euro!
A proposito di Sagrada Familia, probabilmente perchè domenica, permettevano gli ingressi sino alle 14, pertanto se vi capiterà di andarci di domenica conviene recarsi immediatamente.
Tornando in nave verso le 17 decidiamo di andare a rendere un the, ma troveremo ancora aperto il buffet del pranzo ( più di una volta rimarrà aperto oltre l'orario comunicato).
Oggi le offerte alla spa sono uguali a quelle del primo giorno.
Alle 19.15 tutti a teatro a goderci lo spettacolo" Splendida Variety Stars" con tutti gli artisti della nave.
Lo spettacolo è aperto dalle ragazze della spa che si esibiscono in un balletto thainladese

img0300xx.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

img0308lti.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
img0312dl.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
img0319w.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

Particolarmente bello l'omaggio a Michael Jackson con balli su i suoi pezzi più famosi

img0311of.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
Subito dopo lo spettacolo a cena ( come sempre tutto buonissimo) e quindi purtroppo in cabina ( sarà una costante di tutta la crociera il fatto che i miei bimbi crollerano a cena e quindi niente ore piccole :( )

Continua.....
 
Ultima modifica:

mari71

Member
Giorno 3 : navigazione

E per fortuna ci sono i giorni di navigazione: relax, relax ed ancora relax :)
Anche oggi ci viene concessa una bellissima giornata di sole e tante persone ne approfitteranno per prendere il sole nei ponti esterni.
Alle 08 subito al buffet.
Una novità di questa crociera ( o forse non l'avevo notata la scorsa volta) è la presenza all'ingresso dei ristoranti di cartelloni con l'indicazione delle varie zone buffet

sdc11622d.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
img0436vq.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11214t.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

I due ristoranti gemelli sono a mio avviso molto belli con il loro stile etnico ed essenziale

sdc11619g.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11617d.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11620.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11625ij.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11626p.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

Un consiglio: soprattutto quando il buffet è affollato conviene andare a poppa, dove ci sono dei tavoli sempre liberi ( anche perchè lontanucci dall'area buffet), ma con una vista straordinaria. Quanto costerebbe mangiare in un ristorante sulla terraferma con questa vista?

sdc11627ds.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11628e.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11629.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

Per la prossima crociera abbiamo prenotato una cabina a poppa con vista sulla scia: mi sa che sarà necessaria la forza per farmi smettere di contemplare il mare!
A proposito di cabina a poppa: in questa crociera la mia cabina era quasi a poppa, mentre nella precedente a prua.
Sinceramente so che il confronto è azzardato, ma grosse differenze in termini di vibrazioni non ne ho sentite.
Inoltre confermo che per una famiglia come la mia di 4 persone,le esterne con balcone sono più vivibili rispetto alle interne e alle esterne con finestra ( che però hanno gli armadi più capienti :( ).
Sempre nel buffet ecco le zone bibite. Quelle del Bora Bora , a centro nave, saranno aperte 24 ore su 24.

sdc11633u.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11634c.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

Alle 9 mi reco alla spa per il primo massaggio : Himalaya dream. Questo massaggio mi fu consigliato nella scorsa crociera e sono corsa a riprenotarlo perchè è eccezionalmente rilassante.
Le ragazze della spa , poi sono bravissime, tutte qualitativamente eccezionali.
Un po' di foto della spa
sdc11145p.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11588h.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
img0492ve.jpg

By http://img809.imageshack.us/img809/8922/img0493f.jpg[/IMG]
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marirosa71]marirosa71
at 2011-12-28ttp://profile.imageshack.us/user/marirosa71]marirosa71[/URL] at 2011-12-28

Una delle sale massaggio
sdc11143o.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

la bravissima Susy
sdc11144c.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

gli spogliatoi

sdc11146c.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
sdc11147w.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

una sauna

sdc11148.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28

la sala relax

sdc11150l.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29
sdc11154t.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29

La spa della splendida ha 2 bagni turchi e 4 saune. Purtroppo manca la zona delle vasche idromassaggio :(
Ho ancora nostalgia dei momenti passati nelle vasche idromassaggio della spa della Magnifica.
Pochissime persone e una vista mozzafiato!

L'ingresso al percorso termale ha un costo di 16 euro per 1 ora a persona, ma spesso verrà proposto l'ingresso per la coppia a 25 euro, o verrà regalato con l'acquisto di un massaggio.
Vengono proposti anche dei free pass a 169 euro.

Dopo il massaggio, tutti all'Aqua Park per il Festival della birra :crauti, salsicce e snack tedeshi gratis,animazione a tema compreso un quiz sulle birre e un ampia scelte di birra a pagamento ( una corona 4,50 euro per. es)

img0363xr.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29
img0365wd.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29
img0368h.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29
img0370oj.jpg

By
img0371kx.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29
marirosa71 at 2011-12-29
img0375md.jpg

By marirosa71 at 2011-12-29

E come potete vedere c'era tanta gente a prendere il sole ( anche in costume) e a fare il bagno. Un climaa così mite non me lo sarei mai aspettato :)
A proposito di animazione, non mi sento proprio di avvalorare chi la critica aspramente.
Io non la amo particolarmente, ma questi ragazzi erano proprio bravi.
Sinceramente apprezzo il fatto che non ti coinvolgano a forza. Se qualcuno la apprezza li cerca nei luoghi dove c'è ( di solito l'aft louge e il disco 33), altrimenti ci si gode la nave in pace.
Cosa che ho apprezzato è che nel Disco 33 durante le lezioni di aerobica erano comunque presenti per fare due chiacchiere con la gente : molto carini!
E poi alle poche serate a cui ho assistito ( come già detto i miei figli crollano presto) mi sono proprio divertita!
Bravissimi anche i ragazzi dell'animazione dei bambini con un programma bellissimo e coinvolgente.
Dopo pranzo, vado in palestra, un po' meno affollata, ma sempre piena, pertanto dal giorno dopo deciderò di allenarmi con le lezioni di aerobica e stratching.
Continua...
 
Ultima modifica:

NIGHTFLASH

New member
Complimenti per il diario... A leggerti e a vedere le foto mi sembra di esserci già stato ancora prima di partire...
Noi partiremo il 18 febbraio da Genova...

Volevo chiederti una cosa... La piscina interna e i rispettivi idromassaggi non erano sempre "stra" affollati ??? (almeno a vedere dalla foto non sembra..) Mi ha riferito un amico che è stato sulla Fantasia che era quasi impossibile entrare in piscina e men che meno riuscire a fare un idromassaggio....

Grazie della risposta :)
Chris
 

mari71

Member
Complimenti per il diario... A leggerti e a vedere le foto mi sembra di esserci già stato ancora prima di partire...
Noi partiremo il 18 febbraio da Genova...

Volevo chiederti una cosa... La piscina interna e i rispettivi idromassaggi non erano sempre "stra" affollati ??? (almeno a vedere dalla foto non sembra..) Mi ha riferito un amico che è stato sulla Fantasia che era quasi impossibile entrare in piscina e men che meno riuscire a fare un idromassaggio....

Grazie della risposta :)
Chris

Grazie per i complimenti.
in questa crociera la piscina e ' stata affollata solo il giorno di navigazione ( corrisponde alla foto che ho postato).
Noi siamo andati solo il giorno di Marsiglia e in tutto eravamo sei
 

mari71

Member
mi dispiace di non riuscire ad aggiornare il diario, ma ho 18 persone questa sera a cena e sto preparando un menu' per il cenone grandioso ( modesta :) ). Non appena possibile riprendero' il diario.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno 2012 ,magari ricco di crociere!
 

prof

Staff Member
Ciao Mari
Ho scoperto ora questo bel diario, dettagliatissimo e con foto splendide. Grazie! Ti seguirò con molto interesse, ricambio gli auguri e
buona cucinata per il cenone... :)
 

mari71

Member
Ciao Mari
Ho scoperto ora questo bel diario, dettagliatissimo e con foto splendide. Grazie! Ti seguirò con molto interesse, ricambio gli auguri e
buona cucinata per il cenone... :)

Grazie mille per i complimenti ( poi fatti da chi fa dei bellissimi diari valgono doppio!).
Un buon 2012 a tutti. Sto caricando altre foto e poi riparto con il diario, anche perchè ci tento a condividere con voi la bellissima tappa di Casablanca
 

mari71

Member
Riprendo il mio diario....
Subito dopo il buffet riprovo ad andare in palestra : :( uffa strapiena. Da domani solo aerobica :)
Nel pomeriggio sorpresa per piccoli e non solo: alle 16 spettacolo in teatro in chiave Disney.
Teatro strapieno di bambini : ma dove si nascondono negli altri orari?

Anche la direttrice di crociera si lascia travolgere come una bionda Minnie

img0444i.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0445bj.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0448qx.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Alla fine i protagonisti sono rimasti sul palco per far fare le foto ai bambini

img0457kr.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Dopo le spettacolo sono andata dal parrucchiere: stasera serata di gala.
Lo shampoo e la piega vengono proposti dai 22 ai 27 euro ( a seconda dello shampoo utilizzato).
Come in ogni crociera vengono omoggiati con l'acquisto di tre prodotti di una nota marca ( i prezzi dei prodotti sono più bassi di quelli che di solito mi propone il mio parrucchiere).
Shampoo e piega su appuntamento, non ho aspettato un minuto.
La ragazza che mi ha servito è stata molto brava e vi assicuro che non è semplice farmi una buona piega.
Nel frattempo mio marito e i bambini fanno un giro nella nave,

Il Polo Nord ( per i bimbi dai 3 ai 6 anni, anche se ci possono stare i più piccoli, ma con un'accompagnatore)
sdc10661i.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
sdc10662k.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Il Graffiti Disco ( Junior club dai 7 ai 12 anni)
img0393r.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0394bg.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0392tk.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0396ln.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

a tema anche i bagni
img0391mr.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

i toboga ( chiusi però)
img0389v.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Il Virtual World
img0381dc.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0382k.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0384gl.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0386rv.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0387m.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

L'accesso dal Virtual World al Graffiti ( chiuso però quando c'è animazione)
sdc11644n.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Il simulatore di Formula uno
img0383rt.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

il cinema 4d
sdc11643u.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Nella sala giochi servono i contanti ( ci sono le macchinette che poi forniscono i gettoni. In genere 1 euro a partita)

Dalle 18.30 alle 19 (un unico orario per i due turni di cena) alla Prua Piano Bar cocktail con foto con il comandante. Decliniamo, perchè esseri pronti per quell'ora significava mandare all'aria tutto il pomeriggio

Comunque in teatro come al solito presentazione dello Stato Maggiore della Splendida ( mi chiedo è un caso se due degli ufficiali hanno lo stesso cognome di un comandante incontrato in una precedente crociera?)

img0512kj.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

e del Comandante Mattia Manzi , che a dirla tutta non è tra i più affascinanti incontrati sinora e che non mi ha particolarmente colpito nemmeno per la sua padronanza delle lingue. L'importante però che il suo lavoro l'abbia svolto egregiamente e vi assicuro che nessun fastidio in nave, nemmeno nel Golfo di Leone un pò in....ato.
img0513cy.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

La bravissima Direttrice di Crociera Maddy
img0520fr.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

E infine lo spettacolo " Sortilegio". Costumi di scena molto belli, forse un po' più monotono degli altri, anche per la scelta delle musiche

img0523je.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

La bravissima cantante
img0528sq.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0534vk.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

Un numero da cardiopalmo
img0537le.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

img0542tb.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0546le.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01
img0543s.jpg

By marirosa71 at 2012-01-01

La nostra serata termina con la cena di gala : tutto veramente buono, anche se a metà cena sono costretta a tornare in cabina per un mega -capriccio di mia figlia.

A domani con Casablanca ( non so quanto ci metterò a completare la giornata perchè ho tantissime foto)
 

mari71

Member
4° giorno Casablanca

Ed eccomi a riprendere il diario con lo scalo a mio avviso più bello della crociera : Casablanca e Rabat.
Nell'organizzare le escursioni della crociera era lo scalo che più mi aveva dato pensieri: fare un escursione fai da te o affidarsi a msc? Avremmo trovato un taxi per nove persone o ci saremmo dovuti dividere? Visitare solo Casablanca ( ma avevo letto opinioni sulla città non sempre entusiasmanti) o anche Rabat.
Poi mi sono affidata ad una agenzia di noleggio via internet : abbiamo noleggiato un bus con autista.
La richiesta è stata di 225 euro per l'intera giornata e per la visita a Casablanca e Rabat di un minibus per 15 persone con autista. Successivamente ho chiesto anche una guida e mi è stata richiesta una somma di 70 euro.
L'agenzia di noleggio è stata precisissima e molto puntuale a rispondere a tutte le mie richieste, mi ha fornito i numeri di telefono per il contatto a Casablanca, numeri che sono serviti per l'appuntamento della mattina. Abbiamo pagato all'arrivo a Casablanca. L'autista è stato inoltre molto bravo, sia nel caos del traffico di Casablanca, che su autostrada, con una guida tranquilla.
E che dire della guida Mourad :eccezionale! Ha avuto la capacità di parlare di continuo, raccontandoci di tutto sul Marocco e facendocelo entrare nel cuore.
E inoltre la cosa che all'inizio ci è sembrata strana che ovunque incontrassimo gruppi organizzati(msc o no) le loro guide lo salutavano con grande affetto e rispetto, una ci ha addirittura detto che eravamo fortunatissimi perchè avevamo la guida migliore del Marocco.
Poi lui ci ha spiegato che abitualmente lui non fa l guida, ma l'accompagnatore per viaggi in Marocco in tutte le città imperiali ( e ci ha raccontato anche di nomi famosi dell'imprenditoria italiana a cui lui ha fatto l'accompagnatore e che poi l'hanno ospitato in Italia) e che intanto stava facendo la guida di Casablanca perchè la richiesta dei viaggi in Marocco è crollata.
La sua correttezza si è notata dai tanti particolari: il non portarci in nessun negozio, se non su nostra richiesta ( e ci ha portato in un posto statale con prezzi fissi, ma molto più bassi di quelli che avevamo visto altrove), dal parlare con tutti in francese ( ci ha detto che lo faceva apposta per farci comprendere quello che diceva), di portari in un ristorante non per turisti ( abbiamo speso 50 euro in tutto), dove tutto era molto buono, di avere una pazienza infinita con i nostri bambini. Figuratevi che alla fine ci è sembrato pochissimo quello che abbiamo pagato

Ed ecco Mourad :


Uploaded with ImageShack.us
Chiaramente mi sono fatta dare i suoi numeri per poterlo contattare direttamente.
Alla fine in 9 abbiamo speso 423 euro( comprensivi di pranzo e ingresso alla moschea di Hassan) quando la stessa escursione con Msc ( con l'aggravante che in questa escursione non si visita l'interno della moschea di Hassan) ci sarebbe costata 975 euro!
A breve vi racconterò tutto quello che abbiamo visitato (tantissimo e devo selezionare tra circa 200 foto)
Continua.....
 

agra

Active member
Carissima Mari grazie per il tuo spettacolare diario! Le foto poi sono "splendide"!!! Magari mi posti in Mp il sito del marocco e della guida per Casablanca e Rabat perchè fra poco parte per il tuo stesso itinerario con la stessa nave una mia amica e vorrei consigliarglielo. Grazie e continua a farci sognare ... Buon anno!
 

vacanziera79

New member
Si vede proprio che è una brava persona!
Mi fa piacere che tutto sia andato bene :)
Ma quelli che hanno acquistato invece l'escursione della Msc per la moschea di Hassan, sapevano (c'era scritto) che la visita era solo esterna!!

Scusami mari, puoi inviare anche a me i contatti che hai utilizzato per il tuo tour, nome agenzia e num. della guida Mourad!

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

mari71

Member
Ma quelli che hanno acquistato invece l'escursione della Msc per la moschea di Hassan, sapevano (c'era scritto) che la visita era solo esterna!!

E' vero,ma e' come andare a san Pietro e non entrarci( scusate il paragone).
Non comprendo assolutamente la politica delle scelte per le escursioni.Si spende tanto e spesso sono una toccata e fuga, saltando la visita interna dei monumenti piu' significativi. Noi siamo riusciti a visitare molte piu' cose dell'escursione ufficiale, rientrando oltre due ore prima e quindi il problema non mi sembra di tempo

P.s. ho inviato sia ate che ad angra gli indirizzi.sono arrivati?
 

angrystar

New member
Che bel diario Mari! Complimenti, e foto bellissime!
Io partirò questo sabato con la Splendida e mi sto davvero pregustando il viaggio... Grazie :)
 

mari71

Member
Appena attraccati a Casablanca ( che squallore il "terminal cruise") ci incontriamo con la nostra guida che ci preleva direttamente sotto la nave.
Obbligatoriamente dobbiamo visitare prima Casablanca in quanto le visite alla moschea sono possibili solo alle 09, alle 10,alle 11 e alle 14 ( a luglio e agosto ci sono solo visite alle 14 e alle 15, mentre durante il mese di Ramadan non c'è la visita delle 14 e il venerdì si entra solo alle 09 e alle 14).
Dopo un brevissimo tragitto in bus ecco che ci appare la meravigliosa Moschea di Hassan II
sdc11217k.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11223n.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

La moschea fu costruita in 5 anni e inaugurata nel 1993 su volontà del re Hassan II , che affidò all'architetto francese Pinseau l'impresa di costruire un monumento grandioso, che rappresentasse per il Marocco ciò che per gli americani rappresenta la statua della libertà.
Per la realizzazione parteciparono più di 6000 maestranze marocchine, le migliori maestranze provenienti da tutto il paese. Parte dei soldi per la costruzione provennero da una autotassazione della popolazione. Sono stati inoltre utilizzati i materiali migliori provenienti dal Marocco, ma anche dall'estero come i marmi di Carrara ( scambiati con o zucchero!).
La moschea è la terza in ordine di grandezza ed è l'unica visitabile in quanto inizialmente doveva essere un mausoleo.
Ha però il minareto più alto del mondo (210 mt) dal quale durante la notte parte una luce laser che punta verso la mecca
sdc11223q.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11224h.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

Già all'arrivo colpisce per la posizione in quanto è stata costruita per due terzi sull'oceano ( parte del pavimento è trasparente) all'estremità massima del Maghreb
Questa è la vista dal piazzale
sdc11234v.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

Enorme è il piazzale di 90000 mt quadrati capace di ospitare 80000 fedeli
Colpisce per la bellezza e la raffinatezza degli stucchi, degli intarsi. Bellisima dall'esterno la scuola coranica che però non si può visitare.
Sul piazzale sono inltre presenti fontane che vengono messe in funzione il venerdi e splendide vasche per le abluzioni
sdc11216u.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11220k.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11222.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11235b.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11233o.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11225n.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11227g.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11226h.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
Per entrare si paga un biglietto ( 12 euro gli adulti e 3 i bambini)
Anche gli interni sono grandiosi con una superfice di 20000 metri quadri e una capienza di 25000 fedeli. Enormi colonne, pavimento in marmi e in parte trasparente con vista sia sul mare che sulla sala sotterranea per l'abluzione, il bellissimo tetto di cedro che si apre nei mesi caldi, due mezzanini sopraelevati riservati alle donne
sdc11243e.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11244n.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11251.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11256h.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

sia le colonne che il pavimento rigorosamente antisismico
sdc11252u.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11253q.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

il pavimento è inoltre riscaldato
sdc11247.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11248.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11249a.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02


la meraviglioso tetto in cedro
sdc11262j.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

la visita continua con la base e l'interno del minareto
sdc11265.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11267z.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11268s.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

per poi scendere nella meravigliosa sala abluzione con le sue 41 fontane
sdc11271k.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11273s.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11274h.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11277.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11283d.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11279k.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11280a.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

particolarità nella sala dell'abluzione che ci sono gli unoco lampadari di bronzo non ossidati in quanto nel rivestimento delle colonne c'è il tuorlo d'uovo
sdc11284g.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

infine la visita si conclude con la visita di due bellissimibagni : uno marocchino e uno turco
sdc11288v.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11290g.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02
sdc11291p.jpg

By marirosa71 at 2012-01-02

Meraviglioso vero ?
Continua....
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Ma quelli che hanno acquistato invece l'escursione della Msc per la moschea di Hassan, sapevano (c'era scritto) che la visita era solo esterna!!

E' vero,ma e' come andare a san Pietro e non entrarci( scusate il paragone).
Non comprendo assolutamente la politica delle scelte per le escursioni.Si spende tanto e spesso sono una toccata e fuga, saltando la visita interna dei monumenti piu' significativi. Noi siamo riusciti a visitare molte piu' cose dell'escursione ufficiale, rientrando oltre due ore prima e quindi il problema non mi sembra di tempo

P.s. ho inviato sia ate che ad angra gli indirizzi.sono arrivati?

Sì infatti non lo capisco neanche io come avviene questa organizzazione delle escursioni... la stessa cosa avviene anche per i monumenti di San Pietroburgo... che non puoi non visitarli al loro interno!! :-(

Le tue foto sono molto belle! :)
 

nazarino

New member
Complimenti per il diario giornaliero e le splendide foto.
Se posso chiedere?
Ma le cabine con balcone hanno tutte la stessa metratura o variano a seconda della categoria?
Vi chiedo questo perche dal catalogo Msc è indicato che le cabine con balcone vanno da 22 a 42 mq. Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top