• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 17-24 dicembre 2011: in rotta per il Marocco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Replica efficace? Replica piena di inesattezze.Uno x tutti: I punti si accumulano 1x notte e 1 ogni 200€ spesi a bordo.Quindi cara Mari dovresti avere x i tuoi 4 viaggi la Gold Card e non la Silver. Non voglio andare oltre, forse sono stato poco delicato a trattare qui l'argomento, volevo solo dare un opportunità in più.

Ultima modifica:
Replica efficace? Replica piena di inesattezze.Uno x tutti: I punti si accumulano 1x notte e 1 ogni 200€ spesi a bordo.Quindi cara Mari dovresti avere x i tuoi 4 viaggi la Gold Card e non la Silver. Non voglio andare oltre, forse sono stato poco delicato a trattare qui l'argomento, volevo solo dare un opportunità in più.

e perche' non rispondi alle tue inesattezze che ho argomentato punto per punto?
comunque per la cronaca con questa crociera ho raggiunto la gold card ( mi mancavano 3 punti prima della partenza). quindi visto che ti ho insegnato come si accumulano i punti dopo la tua prima crociera con msc ( perche' viste tutte le inasettezze da te dette tipo assenza di buffet di mezzanotte, poche serate di gala, ho l'impressione che tu non ci sia mai salito, perche' e' comprensibile che non ti possa essere piaciuto il teatro, ma scrivere cose che chiunque sia salito su una nave della flotta ti puo' contestare mi fa pensare cosi') saprai come fare.
risposto a questo post ti invito ad argomentere le tue lamentele su un post idoneo, magari ti suggerisco anche il titolo: perche' non tradiro' piu ' costa per msc.
Io non intendo piu' risponderti anche perche' la cosa che piu' mi ha colpito di questo forum e' la correttezza e i validissimi suggerimenti su tutto il mondo crociere ( suggerimenti sempre documentati).
ho imparato a riconoscere gli utenti veramente validi e assolutamente credo nei loro suggerimenti o giudizi,come prima ha scritto vacanziera79 ( a mio fratello che due giorni fa e' partito per la sua prima crociera con costa ho detto che probabilmente, da quello che ho letto sul forum, il servizio sarebbe stato migliore rispetto a quello eccellente trovato su msc). A te che tra i primissimi interventi entri nel mio diario e mi accusi piu' o meno esplicitamente di dire stupidaggini o addirittura che non e' vero che ho fatto quattro crociere con msc, non credo.

Ultima modifica:
Veramente un diario meraviglioso.....grazie della risposta al mio messaggio.....sto aspettando la sua risposta...spero di fare una giornata marocchina bella quanto la tua!!! Continua appena hai tempo perché con il tuo diario sto pregustando la mia prossima crociera!

Grazie ancora a tutti per gli incoraggiamenti a procedere nel diario.
Ti assicuro che dopo la tappa marocchina altra splendida sorpresa e' stato l'acquario di Valencia.
Scelto per i bambini , ma e' piaciuto tantissimo anche a noi e non ci ha fatto pentire di non aver visitato il centro storico.

Mi associo al commento di Francy e di Manlio. Un piccolo capolavoro; senza togliere nulla agli altri maturalmente. Ormai ci dobbiamo abituare: la qualità di quello che pubblicate è davvero elevata: diario in sè stesso, commenti, fotografie, considerazioni. Complimenti.

Concludevo così:

Il mio vuole essere solo un invito a non farsi affascinare solo dalla nave ma di confrontare le due esperienze e poi decidere quale compagnia seguire.
Rispondo a questo post non per alimentare una polemica, perchè non fa parte del mio carattere,

(R) Non mi pare proprio

nonostande in questo diario sto cercando di documentare, e con non poca fatica, tutto quello che scrivo. Tu l'hai fatto ?

(R) No. Amo girare i video

E poi perchè questo post solo ora dopo tanti post che parlano solo di escursioni ( essolutamente fai da te)? Me lo sarei aspettato quando ho evidenziato l'ottimo ed efficiente servizio a bordo , o quando ho elogiato gli spettacoli.

(R) Perchè non era mia intenzione contestarti nulla, ma visto il tuo entusiasmo, volevo suggerirti un alternativa senza voler urtare la tua suscettibilità
chiedo scusa se involontariamente l'ho fatto

Premettendo che ogni esperienza è unica

(R) concordo perfettamente

Cesto frutta: per averlo in camera bisogna avere la msc silver, quindi almeno 21 punti e pertanto abbastanza improbabile se non quasi impossibile avere una silver card già alla seconda crociera ( o lo volevi già dalla prima?).

(R) Non sei polemica e usi un ironia gratuita

(R) Io ne ho 34 di punti (ne dovevo avere di più) 11 notti x le 2 crociere più le spese a bordo - infatti non mi sono state contestate
ma non me li hanno mai inseriti nè tantomeno li ho più pretesi

Punti mancanti sulla msc card: non penso che il problema si debba risolvere in nave.

(R) Lo puoi segnalare -così mi avevano consigliato in MSC (non mi invento nulla)

Accappatoio: da catalogo e ben specificato che è presente solo nelle esterne con balcone e io l'ho sempre trovato

(R) Io essendo mozzo di bordo mi avevano arrangiato una cabina!!!!!!
Se parlo di accappatoi è evidente che almeno ero in una cabina esterna (non aggiungo altro)

Serate di gala ridotte: ma quante ne vuoi? In una settimana sono due e se costringessi mio marito a mettere l'abito di gala per una terza serata in una settimana probabilmente non salirebbe più su una nave da crociera!

(R) Ho solo detto che sono più allegre (vedi serata italiana) e sono 2

Buffet di mezzanotte inesistente: dormivi forse?

(R) Io la crociera la vivo dalle 7 alle 2 di notte

Spettacoli testrali ripetitivi, da circo con vestiti banali: per i vestiti parlano e parleranno le mie foto.

(R) ci saranno anche sulla Costa forse sulle navi piccole non lo so sulla MSC MUSICA è stato così

Io sono stata sulla splendida otto mesi fa e ho trovato 3 spettacoli completamente nuovi e gli altri in parte rinnovati, non mi sembra poca cosa.
Personalmente il livello mi è sembrato più che buono, poi comprendo che balletti ,canzoni e numeri da circo possano non piacere a tutti, ma quale potrebbe essere l'alternativa:il Cabaret? Poi mi spieghi come farlo piacevole con traduzione simultanea in cinque lingue!

(R) Ho scritto Cabaret? non mi pare

E concludo dicendo che non ho alcuna preclusione a navigare prossimamente con costa o con altre compagnie , solo che sino ad oggi ho scelto la crociera partendo dall'itinerario e dal periodo e poi ho cercato tra tutte le compagnie il prezzo migliore e l'ha sempre spuntata msc. Poi magari mi comunichi dove trovi più risparmio con costa, così avrò modo di provare anche questa compagnia che immagino coccoli esattamente o forse di più di msc i propri clienti.

(R) Rimani pure della tua idea ci mancherebbe.
forse avrò espresso male ciò che intendevo scrivere e nel post sbagliato
Chiedo scusa ma ormai voglio finire quì
La crociera che sto per fare costa meno di MSC
Stesso itinerario, stesso giorno.stessi porti assieme
La Costa è gia piena sulla MSC c'è ancora disponibilità
Qualcosa vorrà dire o........ NO!!!!

Ti auguro una buona domenica e continua nel tuo diario che sei bravissima

Ultima modifica:
Continuo con il viaggio alla scoperta di Rabat: prossime tappe la torre di Hassan e i resti della moschea di Hassan e il mausoleo di Mohammed V

In realtà i tre monumenti sono tutti insieme. La torre di hassan è il minareto della mosche di Hassan e la loro costruzione fu voluta nel XII secolo dal sultano Yacoub al-Mansour. Nelle intenzioni del sultano la torre doveva essere alta 96 metri con la vetta raggiungibile attraverso una rampa e la moschea doveva essere la più grande del mondo. Nel 1199, alla morte del sultano i lavori si interruppero e pertanto la torre si bloccò ad una altezza di 44 mt, mentre della moschea rimangono parte delle mura ( una porzione crollata con il terremoto della fine del 1700 che distrusse Casablanca) e circa duecento colonne.
Nei pressi di questa struttura negli anni 60 è stato costruito il Mausoleo in onore del sovrano Mohamed V, che oltre alla sua pietra tombale,ospita anche quelle dei due figli ( Re Hassan II e il fratello)

All'ingresso ci accoglie un acquaiolo, che nei quartieri della Medina vecchia dove le tradizioni sono fortemente radicate e pertanto le donne non possono entrare nei bar, nemmeno con la calura estiva, distribuisce acqua
immagine157.jpg

By marirosa71 at 2012-01-08

Mourad, prima di scendere dal bus ci raccomanda di non dare corda nè ai venditori di argento ( perchè falso) nè alle donne che propongono tatuaggi all'henne (perchè danno spesso reazioni allergiche) e in effetti dopo il nostro netto rifiuto non ci hanno disturbato.
All'ingresso delle mura della moschea vediamo la Guardia armata del Mausoleo : tutti rigorosamente Touareg ( ma nessuno bellissimo e con gli occhi chiari come nell'immaginario :( )
img0626cj.jpg

Ed ecco quello che resta delle mura, del colonnato e della torre di Hassan

immagine162r.jpg

img0584njk.jpg

img0603id.jpg

img0585gh.jpg

img0606yx.jpg

La cosa che mi ha colpito in questo luogo, cosi come nella Casbah, che pur essendo attrazioni turistiche, prevale la presenza dei residenti di Rabat che si godono questi luoghi ameni per una passeggiata, per far giocare i bambini o per leggere semplicemente un libro.

Nel piazzale della moschea si affaccia il Mausoleo di Mohammed V. All'esterno si apprezza un bellissimo padiglione di marmo bianco e ilsimbolo della corona
img0607tm.jpg

img0611vo.jpg

img0624x.jpg

img0625z.jpg

img0602d.jpg

img0600m.jpg

immagine161.jpg

All'ingresso della sala interna e all'interno del Mausoleo sempre altri tourag: alti, ma molto alti!
img0601f.jpg

immagine164copia.jpg

Ed ecco la preziosissima sala interna con al centro la pietra tombale in onice bianco su un piedistallo di granito, mentre ai lati le altre due pietre tombali con il libro del corano
img0591xd.jpg

img0592s.jpg

img0595w.jpg

img0594vx.jpg

img0593ac.jpg

Mourad ci ha fatto visitare subito il mausoleo, perchè chiude alle 15 quando viene chiamata la preghiera e poi dopo siamo rimasti molto tempo a far giocare i bambini tra le colonne.
L'ultima immagine è una vista da lontano , dal piazzale della moschea,della Casbah degli Oudayas nostra prossima e ultima tappa di Rabat
img0627ve.jpg

Ultima modifica:
Complimenti per le foto, in marocco ci sono stato con la Musica nel 2007 e a quanto pare tutto è rimasto tale e quale, posti assolutamente da visitare!

Grande Mari...Belle anche queste foto di Rabat...la ritrovo anch'io uguale nei ricordi...La prima volta era il 2001
Avete avuto davvero una guida preparata e scupolosa, buon proseguimento!

Mari che bel diario e che splendide foto, alcune sono foto da pubblicità :-)
Io continuerò a seguirti con piacere, ed andrò anche a ricercare il tuo precedente diario ;-)

Ultima modifica:
Complimenti per il diario davvero coinvolgente...... dopo una prima esperienza con costa a breve partirò con msc, altra nave altro itinerario, ma spero di avere una esperienza positiva come la tua!!!!

Riprendo il mio diario con l'ultima tappa di questa meravigliosa giornata: la Casbah degli Oudayas, come dire la ciliegina sulla torta
Mi ha immediatamente affascinato con i suoi contrasti e i suoi colori, la pietra della fortificazione, ma anche l'intimità del giardino inglese, il verde delle rigogliose piante e il blu dell'oceano e poi ancora quella sensazione di vita di ogni giorno, ma anche della storia con l'immaginazione che corre a pensare al coraggio della tribù degli Oudayas nel difenderla dai pirati andalusi. Non è la prima Casbah che visito, ma è quella che fin'ora mi è più piaciuta .
La Casbah degli Oudayas è un quartiere fortificato costruito nel XIX secolo con circa 4 km di mura e un ingresso, la porta che risale al 1195.
Al suo interno c'è prima un giardino inglese e poi strettivicoli con le tipiche abitazioni bianche azzurre, con la strada principale che porta sino alla moschea Jamaa el Atiq , la moschea più antica di Rabat che risale al XVII secolo.

Eccola come la Casbah ci appare da lontano
img0629ok.jpg

img0630vg.jpg

Ed ecco l'ingresso con le sue tante palme
img0631t.jpg

img0633hm.jpg

img0634e.jpg

img0636h.jpg

img0637as.jpg

immagine175vg.jpg

img0687hq.jpg

All'ingresso ci accoglie un giardino inglese rigoglioso nonostante sia dicembre ( alcune piante fotografate sono degli alberi)
img0638yw.jpg

img0639mf.jpg

img0641uq.jpg

img0643rf.jpg

img0640hg.jpg

img0642op.jpg

img0644h.jpg

img0645mk.jpg

img0646r.jpg

img0652rt.jpg

img0653t.jpg

img0656fr.jpg

Dal giardino, attraveso una porta si pasta ad una terrazza affacciata sull'oceano e con un bar per un romantico the
img0657qn.jpg

img0658ci.jpg

img0661qf.jpg

img0666ld.jpg

La vista della Torre di Hassan dalla Casbah
img0662xw.jpg

Di qui ci avventuriamo negli stretti vicoli
immagine183w.jpg

img0668u.jpg

Il colore della porta segnala a che popolo appartengono i residenti : blu berberi e marrone per gli arabi
img0667c.jpg

Questa porta è l'ingresso di un'abitazione dove veniva eseguita la circoncisione
img0671vt.jpg

img0673nb.jpg

Su questa porta,invece, si ricosce un insetto come portafortuna
img0675ax.jpg

img0677ql.jpg

e anche casa loro...
img0683wab.jpg

img0684w.jpg

Così la Casbah ci saluta dopo una meravigliosa giornata a Casablanca e Rabat
img0686t.jpg

Continua....

Ultima modifica:
Finalmente riprendo il mio diario...
La splendida giornata a Casablanca e Rabat termina come al solito a teatro e poi a cena.
Questa sera "Un palco all'opera" : le arie più famose di Verdi e Puccini eseguite da bravissimi tenore e soprano e dal trio Ouverture Ensemble ( piano ,I e II violino).
Anche se non amo particolarmente la lirica lo spettacolo è stato di alto livello.
La cosa che mi è diaspiaciuta è che metà pubblico se ne è andato alla spicciolata durante le esibizioni :(

img0701y.jpg

By marirosa71 at 2012-01-09
img0704nh.jpg

img0706df.jpg

img0707yc.jpg

img0708aj.jpg

img0710m.jpg

A prestissimo con la 5 giornata di crociera: Gibilterra

Immagino che livello di professionalità e musica!!
Il fatto è che la gente preferisce gli spetacoli alla musica classica!
Anche a me piacciono gli spettacoli, ma una bella serata così non mi dispiace affatto! :-)

5° giorno:Gibilterra

E ricomincio il diario con questa tappa, che non mi entusiasmava dall'inizio e che sinceramente alla fine definirei senza infamia e senza lode!
A dirla tutta, invece , i miei figli tra le cose che ricordano con più piacere ci mettono i macachi di Gibilterra.
Mio figlio, grande amante della storia, è rimasto inoltre affascinato dal passaggio dello stretto . Purtroppo il passaggio non ce lo siamo goduto appieno perchè il sole è sorto alle 08,30 e nonostonte la giornata fosse bella c'era un po' di foschia.
Il mio migliore scatto :(
immagine198pd.jpg

By marirosa71 at 2012-01-12

Oggi sulla Splendida festa italiana.
In realtà le novità maggiori sono state uno spettacolo aggiuntivo nel pomeriggio con titolo " Cuore classico Italiano" ( il meglio delle canzoni classiche italiane eseguite dagli stessi tenore e soprano della sera precedente), animazione tutta a tema, spettacolo serale anch'esso a tema e cena con sorpresa italiana. Inoltre venivano proposti tutti i prodotti mady in Italy con scontistiche varie. Alla fine niente di che anche se la serata in teatro e poi all'aft lounge è stata veramente frizzante.
Continua...

Grazie del diario, anche sulla Favolosa c'e stata la serata in teatro dedicata all'opera lirica in piu' qualche pomeriggio si sono tenute conferenze su alcuni dei grandi classici .....interessante novità.
Saluti Maddalena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.