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Cantieri e commesse dei prossimi anni

Peppe1966

New member
La mia voleva essere una considerazione generale sul sistema Italia.

Lavoro da 25 anni nel campo delle telecomunicazioni e ne ho viste di brutte: aziende come Telettra, Italtel, GTE, Selenia oggi si chiamano Alcatel, Cisco, Nokia, Thales ma in Italia hanno lasciato quasi solo le attività che seguono direttamente i clienti italiani. R&D se lo sono portato a casa loro, produzione o a casa loro o in Cina. Da noi hanno lasciato capannoni vuoti.

Stesso discorso nel trasporto ferroviario: Fiat ferroviaria oggi è Alsthom, in Liguria sono diventati Bombardier.
Thyssen Crupp ha comprato le nostre acciaierie, si è presa i brevetti, ed ha mandato la gente a casa.

Le eccezzioni per carità ci sono (vedi Huawey), ma nel complesso abbiamo perso tanto.

Nella cantieristica siamo ancora leader, soldi italiani lavoratori italiani, nonostante le difficoltà. Forse dovremmo fare di più per mantenere e rafforzare questa leadership.

Tutto qui.
 

Peppe1966

New member
...Aida è ancora un caso a parte. Meyer non poteva prendere in carico l'ordine e sembra abbia fatto di tutto, non chiedetemi come, ma queste son voci che circolano, affinchè Fincantieri non fosse l'alternativa al cantiere tedesco....

Guarda caso....e che caso....Conferma della differenza Germania-Italia

...Peppe, forse mi sfugge qualcosa; ma quali sono queste quattro navi che MSC sta trattando con STX e tre miliardi di euro mi sembrano in po' troppi per queste navi....

Tratto da qui http://www.cruisingmates.co.uk/forum/viewtopic.php?f=28&t=2914

"The yard is also said to be in discussions with MSC for a new class of large cruise ships, referred to as the Vista class, with four ships to be delivered from 2014 through 2018."

e poi non sono le navi che si ipotizzava potessero salvare Sestri Ponente?

I 3 Miliardi li ho stimati io: se Favolosa 110 KT costa 500-600 milioni, una nave da 140 KT costerà un po' di più. 750 milioni? Per 4=3 Miliardi €, o un po' di meno.

Non resteranno tutti, ma una buona parte sì. E comunque girano in Italia e soprattutto nelle tasche dei lavoratori italiani.

Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Peppe, che il progetto di una nuova classe di navi fosse nell'ottica di MSC se ne era già parlato, che fossero quattro non lo ricordavo assolutamente.

Per Divina il costo finale si aggirerà sui 575 milioni di euro. Mi sfugge il significato di KT; scritto in minuscolo significa nodo = knot.
 

Cokj72

New member
Peppe, che il progetto di una nuova classe di navi fosse nell'ottica di MSC se ne era già parlato, che fossero quattro non lo ricordavo assolutamente.

Per Divina il costo finale si aggirerà sui 575 milioni di euro. Mi sfugge il significato di KT; scritto in minuscolo significa nodo = knot.
KT lo avrà utilizzato per Kilo tonnellate.

PS: ma le Vista Class non sono di un' altra compagnia ...
 
F

Felix73

Guest
Aida è ancora un caso a parte. Meyer non poteva prendere in carico l'ordine e sembra abbia fatto di tutto, non chiedetemi come, ma queste son voci che circolano, affinchè Fincantieri non fosse l'alternativa al cantiere tedesco.

Peppe, forse mi sfugge qualcosa; ma quali sono queste quattro navi che MSC sta trattando con STX e tre miliardi di euro mi sembrano in po' troppi per queste navi.

Poi non è che i tre miliardi eventualmente vadano al cantiere, e quindi alla nazione che le costruisce, visto che nella sua attività deve commissionare tecnologie, attrezzature, materiali, allestimenti ad altre aziende nazionali e straniere.

Rodolfo, può essere.
Da quello che ho letto io (Sole24ore, dichiarazione di Foschi ed altro), alla gara hanno partecipato sia Meyer, sia STX, sia Fincantieri. L'ha spuntata Mitsubishi perchè la sua offerta è risultata ben al di sotto delle altre (circa 10.000 euro a posto letto) che si traduce in un risparmio di parecchie decine di milioni di euro. L'aggiudicazione di questa commessa da parte degli asiatici, ha inoltre posto interrogativi inquietanti sulla competitività futura della cantieristica europea, proprio per il livello di efficienza proposto, soprattutto a livello di economie di approvvigionamento e tecnologia, dai cantieri asiatici.
La partita futura è tutta da giocare, ma le preoccupazioni non sono poche.

Un saluto
 

Mate

Active member
Vedo che avete molta confusione sul mondo della cantieristica.
Chi sta meglio è Meyer Werft che ha entrambi i bacini di Papenburg a pieno carico di lavoro per almeno i prossimi 2 anni.
In Fincantieri si salva solo Monfalcone, che però ha una capacità produttiva di una nave e mezza all'anno che ha dovuto ridurre ad una. Quindi anche questo funziona dicamo a metà e quindi si manderanno a casa 250 persone nei prossimi mesi.
Il contratto per la classe Vista di MSC è per navi da 150.000 tonnellate di stazza lorda (che è un volume e non un peso!!!). E rumors danno che la trattativa riguarda 2 navi più altre 2 in opzione e ovviamente Saint Nazaiere è in pole position.l
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Mate; non mi sembra ci sia tanta confusione. Che Meyer Werft stia scoppiando di salute e che abbia abbondantemente superato Fincantieri nelle commesse, lo stiamo ripetendo da tempo.

Anche il fatto del dirottamento delle Aida su Mitsubishi, oltre che per una questione di costi, come ha detto Felix (gli asiatici attualmente son disposti lavorare sotto costo per poter mettere piede nel business delle navi passeggeri), è sintomo del grande numero di ordini in portafoglio del cantiere tedesco, pure in lizza per la commessa, tale però da non garantire nei tempi richiesti dall'armatore la consegna delle due navi.

Qui allego un articolo di Shippingonline al riguardo che parla del fatto che nel gioco dell'attribuzione della commessa ai giapponesi, ci sia stato un lavoro "sotterraneo" di Meyer perché questa non fosse appannaggio di Fincantieri.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...OF7L4q-fincantieri_commento_minaccia.shtml?hl

Che Monfalcone, al momento, sia quella che al momento se la passa meno peggio degli altri cantieri del Gruppo, è stato più volte ribadito.

Di MSC, e dei nuovi obiettivi, tral'altro le annunciate navi più larghe e più corte, se ne era già parlato, (senza però mai arrivare al numero di due più due), che sotto le pressioni politiche di Amministratori e politici vari, Burlando in testa, lasciavano trasparire un possibile coinvolgimento di Sestri nella realizzazione.

Di STX Finlandia poco da dire; dopo la consegna di Allure, ha praticamento chiuso "bottega" e ha rivolto la sua attività in costruzioni offshore e navi appoggio, nonchè di rinnovo della flotta baltica dei traghetti, supportata nel progetto dal Governo Finlandese. Di recente ha ricevuto la commessa per la realizzazione della nuova nave per la TUI.
 

Cokj72

New member
ricapitoliamo qual isarann ole nuove navi da crociera:
Fincantieri: Costa=Fascinosa+1, P&O=1, Princess=2, Carnival=1, Oceania=1
STX Francia=MSC=1 (+2?), Libia=1
Meyer=Disney=1, Celerity=1, RCCL=2

PS: NCL=2 ma non mi ricordo dove ...
 

Mate

Active member
Ti sei dimenticato ben 4 navi di Meyer! Le 2 NCL e le 2 Aida (non quelle finite in Giappone). Se restiamo solo sulle navi oltre le 50.000 tsl
 

Cokj72

New member
Ti sei dimenticato ben 4 navi di Meyer! Le 2 NCL e le 2 Aida (non quelle finite in Giappone). Se restiamo solo sulle navi oltre le 50.000 tsl
lo avevo scritto che non mi ricordavo dove NCL avrebbe costruito.

Fincantieri: Costa=Fascinosa+1, P&O=1, Princess=2, Carnival=1, Oceania=1
STX Francia=MSC=1 (+2?), Libia=1
Meyer=Disney=1, Celerity=1, RCCL=2, NCL=2, Aida=2
Mitsubishi=Aida=2 (o 3?)
 

Mate

Active member
Le Aida in Giappone sono 2 mentre la seconda Royal da 158.000 tsl è solo in opzione, quindi se metti quella devi mettere anche la seconda P&O da 141.000 tsl su Monfalcone. O le metti tutte e due o no, scegli tu... ma sempre sottolineando che si tratta di opzioni.
Inoltre ti manca il contratto della nave TUI da 97.000 tsl che verrà costruita da STX Finland.
 

Peppe1966

New member
A proposito di cantieri, come giudicate i recenti problemi di Costa Deliziosa?

Non ho seguito bene la storia, ma credo di aver capito che Costa Deliziosa, pochi giorni dopo una manutenzione programmata in un cantiere dello stesso costruttore (Fincantieri) ha avuto un problema tecnico che l'ha costretta a tornare in secca. Però non è tornata a Palermo, dove credo comunque fosse vicina, ma è andata a Marsiglia in un cantiere concorrente (STX France?).

Non è una bella storia. Perchè? Cantiere di Palermo occupato? O Costa a quel punto non si è più fidata? Manutenzione "maldestra" a Palermo?

In ogni caso non è una bella storia....

Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo, ma Mate avrà più voce in capitolo, che la "riparazione" sia avvenuta a Marsiglia per motivi logistici, nel senso che il porto francese possiede due grandi Bacini, uno di 320 metri adatto ad ospitare Deliziosa. Palermo con tutta probabilità non era più disponibile e in ogni caso Marsiglia, nella scelta, è stato più conveniente.

Il complesso dei bacini e cantieri marsigliesi, che io sappia non appartiene a STX, quindi nulla a che vedere con la concorrenza, ma ad un gruppo di imprenditori italiani che fanno capo ai Cantieri San Giorgio del Porto e Mariotti, che hanno rilevato di recente il complesso cantieristico avviato avviato negli ultimi anni ad un declino inarrestabile.
 

Cokj72

New member
Le Aida in Giappone sono 2 mentre la seconda Royal da 158.000 tsl è solo in opzione, quindi se metti quella devi mettere anche la seconda P&O da 141.000 tsl su Monfalcone. O le metti tutte e due o no, scegli tu... ma sempre sottolineando che si tratta di opzioni.
Inoltre ti manca il contratto della nave TUI da 97.000 tsl che verrà costruita da STX Finland.
Fincantieri: Costa=Fascinosa+1, P&O=2, Princess=2, Carnival=1, Oceania=1 ==8
STX Francia=MSC=1 (+2?), Libia=1 ==2(+2?)
Meyer=Disney=1, Celerity=1, RCCL=2, NCL=2, Aida=2 ==8
Mitsubishi=Aida=2 ==2
STX Finlandia=Tui=1 ==1
Giusto??

Allora Fincantieri sta peggio degli altri oggi? (Si è vero i cantieri navali non costruiscono solo navi da crociera, ma militari, traghetti, petroliere, etc. etc., però questo è già un indice di valutazione)

PS:le 8 fincantieri sono suddivise tra Palermo, Ancona, Genova, Venezia (Monfalcone), Napoli e chi più ne ha più ne metta...
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
Credo, ma Mate avrà più voce in capitolo, che la "riparazione" sia avvenuta a Marsiglia per motivi logistici, nel senso che il porto francese possiede due grandi Bacini, uno di 320 metri adatto ad ospitare Deliziosa. Palermo con tutta probabilità non era più disponibile e in ogni caso Marsiglia, nella scelta, è stato più conveniente.

Il complesso dei bacini e cantieri marsigliesi, che io sappia non appartiene a STX, quindi nulla a che vedere con la concorrenza, ma ad un gruppo di imprenditori italiani che fanno capo ai Cantieri San Giorgio del Porto e Mariotti, che hanno rilevato di recente il complesso cantieristico avviato avviato negli ultimi anni ad un declino inarrestabile.

Confermo che il bacino di Marsiglia è a gestione genovese, però non sapendo che guaio ha avuto Deliziosa non posso esprimermi se centri qualcosa Palermo.
 

Mate

Active member
Questo è il riepilogo corretto senza opzioni ne indiscrezioni.

1 N/A 158.000 ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL 2014 Meyer Werft, Papenburg
2 Norwegian Breakaway 144.000 NORWEGIAN CRUISE LINE 2013 Meyer Werft, Papenburg
3 Norwegian Getaway 144.000 NORWEGIAN CRUISE LINE 2014 Meyer Werft, Papenburg
4 Royal Princess 141.000 PRINCESS CRUISES 2013 Fincantieri, Monfalcone
5 N/A 141.000 PRINCESS CRUISES 2014 Fincantieri, Monfalcone
6 N/A 141.000 P&O CRUISES 2015 Fincantieri, Monfalcone
7 MSC Divina 140.000 MSC CROCIERE 2012 STX France Cruise, Saint Nazaire
8 N/A 139.400 costruzione in conto proprio 2012 STX France Cruise, Saint Nazaire
9 N/A 132.500 COSTA CROCIERE 2014 Fincantieri, Venezia-Marghera
10 Disney Fantasy 129.600 DISNEY CRUISE LINE 2012 Meyer Werft, Papenburg
11 Carnival Breeze 128.000 CARNIVAL CRUISE LINES 2012 Fincantieri, Monfalcone
12 Celebrity Reflection 126.000 CELEBRITY CRUISES 2012 Meyer Werft, Papenburg
13 N/A 125.000 AIDA CRUISES 2015 Mitsubishi Heavy Industries, Nagasaki
14 N/A 125.000 AIDA CRUISES 2016 Mitsubishi Heavy Industries, Nagasaki
15 Costa Fascinosa 113.500 COSTA CROCIERE 2012 Fincantieri, Venezia-Marghera
16 N/A 97.000 TUI CRUISES 2014 STX Europe, Turku
17 AIDAmar 71.300 AIDA CRUISES 2012 Meyer Werft, Papenburg
18 N/A 71.300 AIDA CRUISES 2013 Meyer Werft, Papenburg
19 Riviera 66.000 OCEANIA CRUISES 2012 Fincantieri, Genova-Sestri
 

Mate

Active member
Ho messo 2012 come consegna della nave libica in quanto non è stata ancora comunicata una nuova data che presumo che sarà 2013. Quando la nave verrà presa ufficialmente da MSC si potrà sapere la data esatta di consegna.
 
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