• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave portacontainer MSC Rena in difficoltà in Nuova Zelanda

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè per la legge il Responsabile è sempre il Comandante. Loro scaricano sempre sul comando, il vero capro espiatorio. Di fronte ad un incidente: "Comandante se la nave non era in ordine, aveva l'autorità per fermarla" (fra parentesi, salvo che al porto successivo, se non nello stesso, sarebbe sbarcato sostituito da un altro pronto a chiudere un occhio, o forse tutti e due).

La Storia, se andiamo a guardare, si ripropone da sempre; il Titanic, l'orgoglio della Marina Inglese, senza binocoli.
 

La76

New member
Perchè per la legge il Responsabile è sempre il Comandante. Loro scaricano sempre sul comando, il vero capro espiatorio. Di fronte ad un incidente: "Comandante se la nave non era in ordine, aveva l'autorità per fermarla" (fra parentesi, salvo che al porto successivo, se non nello stesso, sarebbe sbarcato sostituito da un altro pronto a chiudere un occhio, o forse tutti e due).

La Storia, se andiamo a guardare, si ripropone da sempre; il Titanic, l'orgoglio della Marina Inglese, senza binocoli.

...tristemente hai ragione, lo so...trovo che non sia per niente giusto ma so anche che è un qualcosa che non si potrà mai cambiare.:(

Piuttosto, come giustamente anche detto da Tano, visto che per le compagnie aeree ad un certo punto, a seguito di numerosi incidenti, era stata fatta una specie di "lista nera" delle compagnie che erano rifiutate da tanti aereoporti, non esiste qualcosa di simile per le navi?
Forse se gli Stati stessi impedissero alla navi più a rischio di navigare per le loro acque territoriali le compagnie avrebbero interesse a mettersi in regola nell'impossibilità di operare...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ormai la MSC RENA ha provvocato il suo danno adesso la mia domanda é, quante navi navigano in queste condizioni ?
Una volta vedevo un programma sulla televisione Tedesca in cui gli aerei che arrivano su gli aeroporti di questo paese vengono controllati e se non sono in condizione idonee di partire, non partono. Perció una compagnia qualsiasi che fa il volo sulla Germania sa che non scherza, perche il loro aereo non torna a casa.
Stessa cosa dico per le navi che sicuramente fanno commerci con paesi per niente del terzo mondo, dovrebbero fermale in porto e tanti problemi si eviterebbero.

Un saluto.

Sai Tano che l'Italia è lo Stato dove viene "fermato" il maggior numero di navi perchè non idonee alla navigazione? Ma alla fine che succede, che vengono raffazzonate alla buona, o partono in base ad accordi con l'Armatore che si impegna a sanare le deficienze nel porto "X", al massimo con una bella mano di pittura oppure, caso molto frequente, che il proprietario??? abbandona nave ed equipaggio alla sua sorte, perché nessuno dei due, a conti fatti, vale nulla per loro.

E nascono i problemi per "noi" che ci ritroviamo, giustamente a dover assistere l'equipaggio attraverso le Organizzazioni Umanitarie e di Carità, e con una nave in qualche modo da gestire, con un iter che raramente si conclude con un'asta, più sovente con la sua demolizione a "nostre" spese.
 
T

tano

Guest
Rodolfo non dovrebbero farle partire. Grave sanzioni al paese che lo permette cosi si evitano tutti tipi di accordi tra Armatori e Stato.

Un saluto.
 

aspirante mozzo

New member
F

Felix73

Guest
Ciao Aspirante Mozzo, e purtroppo non è ancora finita...
E sono passati sei mesi.

Un saluto
 

aspirante mozzo

New member
Ciao Aspirante Mozzo, e purtroppo non è ancora finita...
E sono passati sei mesi.

Un saluto

infatti...... sembra che la parte piu' difficile del'operazione inizi proprio adesso !

L'articolo dice che sono riusciti a rimuovere quasi completamente il carico dal ponte.... ora mancano le stive...

ciao
enrico
 

La76

New member
Vi ricordate la MSC Rena incagliata in Nuova Zelanda?
Ecco un aggiornamento sulla situazione.
Guardate com'è ridotto il relitto, dopo sei mesi...(foto di febbaraio 2012, e di Marzo 2012)

Sinceramente vorrei sapere se c'è qualche progetto concreto per la rimozione o se aspettano che da sola sprofondi...che tristezza.:(
 
Top