• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany83

Member
Non voglio entrare in merito alle polemiche e alle cause ma da crocerista voglio esprimere il mio dolore ed estremo rammarico...innanzitutto il nostro pensiero deve andare alle vittime che non ci sono più e chi ha vissuto quegli attimi di panico e terrore! Ognuno di noi poteva essere lì l altra sera...difficilmente nelle prossime crociere il nostro pensiero non andrà ai nostri amici croceristi della concordia ma soprattutto all equipaggio!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Un'ipotesi scioccante:


Ore 14.10, il Codacons: ritirate la licenza di navigazione
«Dopo il gravissimo incidente che ha visto coinvolta la nave Concordia» il Codacons chiede la «sospensione o il ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere». «A seguito delle notizie che si stanno susseguendo in queste ore, e che vedrebbero, sulla base delle dichiarazioni dei superstiti, ritardi e gravi carenze nelle procedure di emergenze e nelle operazioni di soccorso, riteniamo indispensabile che le autorità competenti valutino l’eventuale sospensione o l’eventuale ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere», è detto in una dichiarazione. Il Codacons sta inoltre preparando un «esposto alla magistratura in cui si chiede di indagare anche per il reato di strage, che in base al nostro codice penale, è considerato reato di pericolo». L’associazione, che ha già pubblicato sul proprio sito i moduli attraverso i quali i passeggeri della nave possono aderire alla class action finalizzata a chiedere il risarcimento dei danni subiti, annuncia inoltre «l’intenzione di costituirsi parte civile in rappresentanza della categoria degli utenti».
 

Magellano

Utente livello Platinum
Un'ipotesi scioccante:


Ore 14.10, il Codacons: ritirate la licenza di navigazione
«Dopo il gravissimo incidente che ha visto coinvolta la nave Concordia» il Codacons chiede la «sospensione o il ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere». «A seguito delle notizie che si stanno susseguendo in queste ore, e che vedrebbero, sulla base delle dichiarazioni dei superstiti, ritardi e gravi carenze nelle procedure di emergenze e nelle operazioni di soccorso, riteniamo indispensabile che le autorità competenti valutino l’eventuale sospensione o l’eventuale ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere», è detto in una dichiarazione. Il Codacons sta inoltre preparando un «esposto alla magistratura in cui si chiede di indagare anche per il reato di strage, che in base al nostro codice penale, è considerato reato di pericolo». L’associazione, che ha già pubblicato sul proprio sito i moduli attraverso i quali i passeggeri della nave possono aderire alla class action finalizzata a chiedere il risarcimento dei danni subiti, annuncia inoltre «l’intenzione di costituirsi parte civile in rappresentanza della categoria degli utenti».
 

Adriatic2009

New member
Ciao, bentornato Adriatic. Hai riepilogato in un unico post tutte le osservazioni che avevamo fatto in questi due giorni, aggiungendone qualcuna di nuova, grazie.

Ne avevo sentita un'altra ieri sera: lo sbandamento aveva raggiunto i 90°, credo non li abbia raggiunti nemmeno ora, e non era possibile ammainare le lance per far scendere i passeggeri. 90°? (E come facevano i passeggeri essere a bordo con quella inclinazione?) Le lance di un fianco sarebbero state abbondantemente sott'acqua, quelle dell'altro fianco rivolte verso il "cielo". Forse il "giornalista", oltre a non capirne nulla di navi, ha dimenticato anche le più semplici nozioni di geometria delle scuole medie, se non elementari.

Ciao e grazie.

Ciao Rodolfo, sono veramente triste per quello che e' successo.
Si avevo sentito dello sbandamento di 90° , cose fuori dal modo. Mi piacerebbe sapere in che condizione e' la parte dritta dello scafo.

@ Magellano
Attingi pure anzi,
ho sentito da tutti i dotti giornalisti delle trasmissioni che i 7 fischi brevi ed uno lungo e' il segnale di abbandono nave. Falso anche questo. Esso e' il segnale di emergenza generale che se suonato significa che i passegeri devono andare nelle loro cabine, prendere i giubbotti di salvataggio dopodiche' proseguire verso le proprie muster station o punti di riunione( cosa detta ai passeggeri durante l'esercitazione alla partenza), mentre l'equipaggio deve proseguire come da ruolo d'appello. Quindi questo segnale non e' di abbandonare la nave la quale decisione viene data attraverso gli altoparlanti successivamente dal c.te se lo ritiene opportuno. Puo' anche succedere come e' successo in altre navi che il c.te durante un emergenza preferisca avere tutti i passeggeri ai punti di riunione, e evolvendosi l'emergenza in maniera positiva abbia rimandato successivamente tutti nelle loro cabine.
 

vacanziera79

New member
Sto seguendo con molto dolore la tragedia della Concordia, ancora non riesco a farmene una ragione!

Il mio primo pensiero, prima di tutto, va alle vittime accertate, ai loro familiari... una preghiera per le loro povere anime!

L'altro mio pensiero va ai dispersi ancora da trovare, spero di cuore che anche se dovessero essere rimasti intrappolati lì sotto, nella sala macchine ed altri locali "nascosti" dello scafo, possa esserci un lieto fine, anche se purtroppo temo il peggio per loro!

Sono felice della notizia delle persone che fortunatamente sono state salvate, quindi un mio grande riconoscimento va alle operazioni di salvataggio, al personale addetto, ai vigili del fuoco ai sub ed a tutti coloro che stanno adoperandosi per aiutare in questa immane tragedia!

Un GRAZIE agli abitanti dell'isola del Giglio per la loro fratellanza!

...Per quanto riguarda l'inchiesta, non voglio, prima di prove certe, puntare il dito contro nessuno e dire chi è colpevole... però, una mia opinione, la voglio esprimere; ho letto tutti gli interventi scritti, seguito la tv, le interviste, letto giornali... sicuramente i "giornalisti" devono scrivere... ma io credo che la cosa migliore sia ragionare con la propria testa!

Ho ascoltato, ascoltato, anche qui sul forum, alcuni interventi li condivido, altri no, fermo restando che la nave NON doveva transitare così vicino alla costa, senza mantenere la dovuta distanza di sicurezza, sia per un saluto, sia per qualsiasi altra usanza (che poi di notte risulta anche inutile), è gravissimo lasciare la rotta maestra per seguirne un'altra diciamo "improvvisata"...io non credo che il Comandante non si sia reso conto della gravità una volta vista la strumentazione di bordo e per questo ha poi deciso di "spiaggiare" la nave!

Alcune testimonianze hanno collocato Schettino ed altri ufficiali a cena al ristorante, la cosa non mi ha sorpreso se vera, anche io in varie crociere ho visto i Comandanti a cena, ma per "Responsabilità" se il Comandante non è al comando della sua nave, deve il comando lasciarlo al vice, e nessuna altra delega può essere ammessa... non voglio quindi credere che ci sia stata tanta superficialità e qui riservo il beneficio del dubbio!

Rimane il fatto però che così vicino alla costa la nave non doveva esserci, ed è impossibile che lo scoglio non fosse segnalato sulle carte nautiche!
A mio avviso, l'errore più grave da parte del Comandante è stato quello di non aver dare subito l'ordine di abbandono nave, perchè io sono convinta che quando avvisato (da chi era al comando di Concordia) anche se per obbligo ha dichiarato che c'era lui... ma è ovvio che venga detto questo, resosi conto della terribile gravità della cosa non abbia ordinato a tutti di recarsi nelle rispettive cabine e prendere i giubotti di salvataggio, quando ancora era possibile muoversi e la nave non era inclinata a 80 gradi... doveva dare l'ordine di tirare giù le scialuppe di salvataggio (subito) e non aspettare, e non sarebbe stata una decisione "avventata o prematura", ma al contrario, per me, una decisione responsabile!!
Mi viene purtroppo il dubbio e l'amarezza (come ho anche ascoltato) che non sia stato fatto perchè lui stesso aveva abbandonato la nave (resosi conto del pericolo) prima degli altri... e così il suo vice!
Se questo sarà confermato, è un'accusa gravissima per un uomo di mare!

In quei momenti la confusione è talmente grande, c'è un caos generale che è quasi impossibile avere il lume della ragione... ma un "ma" per un Comandante deve esserci...

Per il resto del personale di bordo, credo che tutti abbiano cercato di mettersi in salvo, come è "umano" che sia, ma credo anche che abbiano aiutato chi avessero accanto, per quello che fosse possibile fare!

Il fatto che la gente si sia addossata l'una all'altra per prendere posto sulle scialuppe è una conseguenza dell'errore di cui sopra, proprio perchè non bastavano per tutti e la stessa cosa è successa per la "lotta" dei giubetti di salvataggio... certo con il senno del poi e la lucidita è tutto più semplice... per questo non voglio giudicare le mancanze del Comandante, ma mi piange solo il cuore pensare che forse per paura, non voglio pensare per codardia, abbia lasciato tutto e tutti in balia di loro stessi!

Comprendo lo sfogo delle persone/vittime nei confronti della compagnia, del personale, ma ritengo che questi non ne abbiano colpa, hanno fatto il possibile in emergenza!

La magistratura farà il suo corso ed accerterà le responsabilità... io spero solo però che se, e dico se, il Comandante Schettino sia responsabile di tante mancanze, dica la verità almeno in ricordo e ad onore delle 3 vittime accertate e di coloro che sono purtroppo ancora dispersi!

Ormai la sua carriera e quella dell'intero ponte di comando è segnata a vita, ma riscatti almeno la sua coscienza!

Vorrei sperare di sbagliarmi di cuore... ma è la mia opinione, magari da altri discutibile, ma è questa!
 

vacanziera79

New member
Un'ipotesi scioccante:


Ore 14.10, il Codacons: ritirate la licenza di navigazione
«Dopo il gravissimo incidente che ha visto coinvolta la nave Concordia» il Codacons chiede la «sospensione o il ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere». «A seguito delle notizie che si stanno susseguendo in queste ore, e che vedrebbero, sulla base delle dichiarazioni dei superstiti, ritardi e gravi carenze nelle procedure di emergenze e nelle operazioni di soccorso, riteniamo indispensabile che le autorità competenti valutino l’eventuale sospensione o l’eventuale ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere», è detto in una dichiarazione. Il Codacons sta inoltre preparando un «esposto alla magistratura in cui si chiede di indagare anche per il reato di strage, che in base al nostro codice penale, è considerato reato di pericolo». L’associazione, che ha già pubblicato sul proprio sito i moduli attraverso i quali i passeggeri della nave possono aderire alla class action finalizzata a chiedere il risarcimento dei danni subiti, annuncia inoltre «l’intenzione di costituirsi parte civile in rappresentanza della categoria degli utenti».

Mi auguro proprio di Nooo!!
Per l'errore umano di pochi, non è giusto che paghino tutti!!

Sono felice che il numero dei dispersi sia diminuito... prego per gli altri!
 

stefalex

New member
E vai con la speculazione.
Molte associazioni a difesa del consumatore si stanno unendo per fare una class action.
Si ipotizza, in base all'accordo di Atene, un rimborso pro capite di 430.000,00 euro.
Vuoi vedere che qualcuno già sta vedendo una luce alla fine del tunnel?
 

proteus75

New member
non commento la dichiarazione del CODACONS, ma di certo non se ne farà nulla (lo spero vivamente), gli interessi in ballo sono abnormi, se il governo italiano facesse una mossa del genere, una eventuale causa risarcimento danni CARNIVAL vs Gov Italiano, passerebbe alla storia ancor di + di questa immane tragedia. Dite invece al CODACONS, di ritirare la licenza di naviganzione alle petroliere che ogni giorno mettono a rischio i nostri mari ( io ne vedo passare a decine, dal bacone di casa mia), Siracusa, melilli.
 

Adriatic2009

New member
Sto seguendo con molto dolore la tragedia della Concordia, ancora non riesco a farmene una ragione!

Alcune testimonianze hanno collocato Schettino ed altri ufficiali a cena al ristorante, la cosa non mi ha sorpreso se vera, anche io in varie crociere ho visto i Comandanti a cena, ma per "Responsabilità" se il Comandante non è al comando della sua nave, deve il comando lasciarlo al vice, e nessuna altra delega può essere ammessa... non voglio quindi credere che ci sia stata tanta superficialità e qui riservo il beneficio del dubbio!

Rimane il fatto però che così vicino alla costa la nave non doveva esserci, ed è impossibile che lo scoglio non fosse segnalato sulle carte nautiche!
A mio avviso, l'errore più grave da parte del Comandante è stato quello di non aver dare subito l'ordine di abbandono nave, perchè io sono convinta che quando avvisato (da chi era al comando di Concordia) anche se per obbligo ha dichiarato che c'era lui... ma è ovvio che venga detto questo, resosi conto della terribile gravità della cosa non abbia ordinato a tutti di recarsi nelle rispettive cabine e prendere i giubotti di salvataggio, quando ancora era possibile muoversi e la nave non era inclinata a 80 gradi... doveva dare l'ordine di tirare giù le scialuppe di salvataggio (subito) e non aspettare, e non sarebbe stata una decisione "avventata o prematura", ma al contrario, per me, una decisione responsabile!!
Mi viene purtroppo il dubbio e l'amarezza (come ho anche ascoltato) che non sia stato fatto perchè lui stesso aveva abbandonato la nave (resosi conto del pericolo) prima degli altri... e così il suo vice!
Se questo sarà confermato, è un'accusa gravissima per un uomo di mare!

Dici che hai letto, ma hai lasciato molti pezzi per strada mi sembra.
Dove e' scritto che il C.te deve stare sul ponte!!!!!
Il comandante non deve essere fisicamente al comando della nave.In condizioni normali non deve essere fisicamente sul ponte.
Egli delega gli ufficiali sul ponte. E non e' che la mattina si sveglia, chiama 10 persone e dici, oggi tocca a te stare sul ponte.
Ma di quale delega parli, il vice? Ma di cosa stai parlando.

A bordo ci sono 6 ufficiali , certificati a stare sul ponte di comando. Sono divisi in tre gruppi, due per ogni gruppo. Ogni gruppi fa quattro ore di guardia intervellate da otto di riposo. Il che consente di coprire il ponte di comando sia in navigazione che in porto 24 su 24 ogni giorno. Questi ufficiali sono a bordo dipende da compagnia a compagnia 3 - 4 o 5 mesi.
Se tu vedi il c.te a cena , in palestra a prendere il sole e' perche lui non e' tenuto alla guardia sul ponte di comando, ci son gli ufficiali di guardia che in qualsiasi momento possono avvalersi del suo aiuto, in caso di nebbia , dubbi , anomalie etc.... E funziona cosi da quando e' nata la navigazione.Lui non deve delegare nessuno quando va a mangiare.
La nave inclinata di 80°???di cosa parli??? ma per favore se la nave avesse avuto quell'inclinazione nemmeno dal lato dritto sarebbero scese le lance.

Il comandante a ritardato l'abbandono??? Punti di vista che col senno di poi potrebbero essere giusti.
Peccato che tu non sappia che la nave e' divisa in compartimenti stagni , progettata per rimanere a galla in caso di falla. In una nave potrebbero partendo dal basso essere allgallagati 3 ponti e la nave continuerebbe a galleggiare.E' progettata apposta e ci sono regole molto precise al riguardo in fase di costruzione.
Hai mai sentito parlare di Porte stagne o water tide door?
Servono prorio in questi casi, non pensi che il c.te abbia cercato di vedere se chiudendo queste poteva circoscrive l'anqua in una zona della nave e aver sufficiente stabilita' per poi calare le scialupe in sicurezza?
Poi Riguardo se il c.te era sul ponte o no esso e' facilissimo da sapere. Conosci il voyage data recorder? esso registra tutto , sul ponte ci sono microfoni, qui se il c.te c'era si sa. E comunque ti doco per esperienza quando si fanno questi passaggi il c.te e' sempre sul ponte.
Rimango allibito quando leggo certe cose.
 
Ultima modifica:

proteus75

New member
non commento la dichiarazione del CODACONS, ma di certo non se ne farà nulla (lo spero vivamente), gli interessi in ballo sono abnormi, se il governo italiano facesse una mossa del genere, una eventuale causa risarcimento danni CARNIVAL vs Gov Italiano, passerebbe alla storia ancor di + di questa immane tragedia. Dite invece al CODACONS, di ritirare la licenza di naviganzione alle petroliere che ogni giorno mettono a rischio i nostri mari ( io ne vedo passare a decine, dal bacone di casa mia), Siracusa, melilli.
 

Veronica

Well-known member
Io il comandante Schettino l'ho avuto a bordo della Costa Atlantica a marzo 2009 nei Caraibi. Nessun problema nonostante la navigazione nei fondali bassi delle isole caraibiche non sia delle più facili. Però si sa, finchè va tutto bene sono tutti bravi... Io vorrei però spezzare una lancia a suo favore perchè in tv si sentono troppe sentenze sputate senza sapere e troppe stupidaggini. Aspetto di sapere come si sono svolti i fatti prima di esprimere giudizi. Non si è comportato in modo professionale sotto certi aspetti, questo è pacifico. Ma forse ha delle motivazioni valide per essersi comportato in un certo modo. Sicuramente ha cercato di limitare i danni, facendo peggio. Io aspetto di saperne di più. Per ora mi interessa sapere che non ci sono altre vittime, è l'unica urgenza. Spero con tutto il cuore che tutti i dispersi sono ancora vivi e che potranno essere salvati prestissimo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Adriatic, l'abbiamo spiegato, per l'ennesima volta, non più tardi di ieri sera; ma forse gli utenti non leggono e ripetono sempre le stesse domande.
 

vacanziera79

New member
La parola "delega" è intesa ed utilizzata nel discorso proprio come passaggio di responsabilità di Comando di chi che sia... non ho mai detto che il Comandante debba essere onnipresente!!

Per quanto riguarda la "terminologia" che vuoi tanto evidenziare, a maggior ragione il Comandante resosi sicuramente conto (per professionalità pregressa) di quanto grave fosse la situazione che si era venuta a verificare e di quello che seguiva (inevitabilmente) da lì a poco, avrebbe dovuto agire preventivamente!

Questa è la mia opinione, tu ovviamente rimani della tua, nulla da obiettare!
 

mari71

Member
almeno la Colo' ha incoraggiato a continuare a viaggiare, ma che i viaggiatori devono seriamente fare l'esercitazioni di emergenza
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, sono veramente triste per quello che e' successo.
Si avevo sentito dello sbandamento di 90° , cose fuori dal modo. Mi piacerebbe sapere in che condizione e' la parte dritta dello scafo.

@ Magellano
Attingi pure anzi,
ho sentito da tutti i dotti giornalisti delle trasmissioni che i 7 fischi brevi ed uno lungo e' il segnale di abbandono nave. Falso anche questo. Esso e' il segnale di emergenza generale che se suonato significa che i passegeri devono andare nelle loro cabine, prendere i giubbotti di salvataggio dopodiche' proseguire verso le proprie muster station o punti di riunione( cosa detta ai passeggeri durante l'esercitazione alla partenza), mentre l'equipaggio deve proseguire come da ruolo d'appello. Quindi questo segnale non e' di abbandonare la nave la quale decisione viene data attraverso gli altoparlanti successivamente dal c.te se lo ritiene opportuno. Puo' anche succedere come e' successo in altre navi che il c.te durante un emergenza preferisca avere tutti i passeggeri ai punti di riunione, e evolvendosi l'emergenza in maniera positiva abbia rimandato successivamente tutti nelle loro cabine.

Qualcuno ha detto, non ricordo dove l'ho letto, che ci dovrebbe essere qualche lacerazione minore, anche sul fianco dritto.
 

Adriatic2009

New member
!

se il Comandante non è al comando della sua nave, deve il comando lasciarlo al vice, e nessuna altra delega può essere ammessa... non voglio quindi credere che ci sia stata tanta superficialità e qui riservo il beneficio del dubbio!

Allora una volta per tutte e per chiarezza rispondo a te ma vale per tutti quelli che non hanno la minima idea di come e' orgazizzaTo un ponte di comando durante la navigazione o la sosta in porto.
Il comandante in condizioni normali di navigazione non deve delegare nessuno o un vice come tu lo chiami tu al posto suo. Se c'e' nebbia 24 ore e lui deve stare sul ponte insieme all' ufficiale di guardia, essendo umanamente impossibile essere svegli cosi tanto potra' delegare il c.te in seconda a stare sul ponte insieme all'ufficiale. Ma e' cosa rarissima, ci sono gli ufficiali di guardia che devono stare sul ponte.
Semplicemente perche il c.te non deve stare sul ponte di guardia.
La guardia come da piu' di cento anni e da quando e' nata la navigazione e' divisa in in turni di guardia di 4 ore intervallati da 8 ore di riposo da ufficiali certificati divisi in tre gruppi responsabili in prima persona di quello che succede durante la loro guardia.
E' obbligo del c.te stare sul ponte e prendere in mano la resonsabilita' della navigazione ogni volta che si arriva e si parte da un porto, e' richiesto sul ponte nei passaggi stretti, in zone ad alto traffico, stretto di gibilterra, malacca etc... quando c'e nebbia, e ogni qual volta un ufficiale di guardia richieda la sua presenza sul ponte. IL COMANDANTE IN TUTTE LE ALTRE SITUAZIONI DI NAVIGAZIONE O IN PORTO NON DEVE ESSERE SUL PONTE PERCHE' NON E' SUO COMPITO. QESTO COMPITO E' SVOLTO DAGLI UFFICIALI ALLA NAVIGAZIONE.
Penso di essere stato chiaro e tu abbia capito ora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top