Sottolineo che all'interno del forum, nella discussione sull'incidente della Costa Concordia, tantissime cose emerse successivamente dalle inchieste "ufficiali" erano già presenti ed ampiamente dibattute mesi prima.
Abbiamo avuto interventi di "professionisti del mare" ed esperti navali (e ce ne sono tanti in questo forum, non solo tra gli utenti, ma anche tra i moderatori), psicologi, ed addirittura gli interventi di un ufficiale della Costa Concordia.
Non credo di essere tanto distante dalla realtà se affermassi che il "vero" giornalismo e il "vero" spirito d'inchiesta (e quindi la ricerca di una verità il più "attendibile" possibile) si è manifestato di più in questo forum che non nei principali organi d'informazione.
Meditate gente, meditate.
Un saluto
Parto da questo mio post di qualche giorno fà per fare delle riflessioni da condividere con voi.
Credo che la discussione sulla Costa Concordia e sulla relativa tragedia, sia una "perla" di questo forum.
Una "perla" da tanti punti di vista:
da un punto di vista "emozionale", perchè contiene le reazioni di noi appassionati di navi e di crociere, reazioni direttamente susseguenti al verificarsi degli eventi, reazioni "live" non solo di utenti appartenenti ad un forum di crociere, ma di utenti colpiti dal punto di vista "umano" da un lutto per la perdita di vite umane in mare.
Da un punto di vista "della cronaca": la situazione è stata rappresentata bene in queste pagine fin dall'inizio, con contributi e link, con l'evolversi delle operazioni di salvataggio, con la scoperta delle prime vittime...
Da un punto di vista "tecnico": approfondimenti dei nostri "professionisti del mare" (su tutti Uno ed Adriatic), ed approfondimenti da parte di esperti navali (Rodolfo ed altri), che hanno fatto si che noi, prima di tutto e tutti, avessimo spiegazioni chiare, "reali e plausibili" sulle dinamiche, su ipotesi e contesti che, successivamente all'inchiesta giudiziaria ed ad un "cambio di rotta" dei giornali (mentre in questo forum c'è sempre stata un'unica linea sin dall'inizio), si sono dimostrati oltremodo corretti.
Noi usufruivamo di questo spazio, e mentre in TV imperavano "starlette" e personaggi in cerca di visibilità e fama, noi ospitavamo un ufficiale di plancia della Costa Concordia.
Insomma, realisticamente e senza dubbio di smentita, questo forum è sempre stato "avanti".
Io credo che tutto questo debba essere valorizzato.
La mia proposta, che è rivolta ad amministratori/moderatori, ma anche a tutti gli utenti del forum, è la seguente:
- Conservare la discussione originale sulla tragedia, con il contributo di tutti noi mente i minuti e le ore passavano e seguivamo con apprensione gli eventi.
Questo per preservare l'"autenticità" di quei momenti, a costo di conservare scambi anche molto "accesi" tra di noi, ma che evidenziavano le diverse competenze ed il diverso approccio, ed i diversi punti di vista come una sorta di "collage" e di spaccato "sociale". Ed io questa la chiuderei definitivamente (ormai esistono altre discussioni per confrontarci)
- Duplicare la discussione originaria, ma "filtrarla" lasciando in evidenza gli aspetti "tecnici" e di "cronaca" legati alla tragedia.
Così avremmo comunque la discussione originaria, con il "trasporto del momento", ma anche una sorta di "documento", più asettico ma più "oggettivo" e snello, da consultare con più facilità anche in previsione delle imminenti fasi processuali.
Spetterà ovviamente ai moderatori/amministratori la "pulizia" della discussione originaria duplicata, senza fretta ovviamente (non sono poche pagine) e con piena discrezionalità.
Se ritenete opportuno, spostate pure questa mia proposta ed il relativo e potenziale dibattito su altra sezione, qui sarebbe OT, ma mi sembrava corretto che la proposta venisse fatta in questo "luogo".
Grazie ed un saluto