• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo io sono una neonata in questo forum e dai tuoi commenti deduco che sei una persona molto competente in materia. Credo che in questa vicenda ognuno abbia fatto del suo meglio per salvare le vite umane che in quel momento erano la cosa più importante e che qualsiasi responsabilità venga accertata ed addebitata da coloro i quali stanno indagando su quanto occorso. E' solo questione di tempo e la verità verrà a galla. Non sarà purtroppo la stessa cosa per la Concordia che sta vedendo solamente il fondo del mare. Ad ogni modo i tuoi consigli tecnici sono un aiuto per chi come me vede la nave solo un luogo di vacanza. Grazie

Franci io non dubbi sul comportamento di moltissimi membri dell'equipaggio; mi tengo dal dire tutti, perchè probabilmente i nervi di qualcuno potranno aver ceduto, è umano, anche se si pensa che ciò non dovrebbe succedere.

Una camicia bianca immacolata, si mette da parte quando, in bella vista, ha una bella macchia nera.
 

Claudio63

Member
Class Action ... ovvero chi offre di più.

Premetto che non conosco ne le regole di una class action ne tanto meno come vengono gestiti i rimborsi in questo caso.
Posso capire ed immaginare che un rimborso di 10/20 mila euro a passeggero, possa avere un certo senso, ma quello che si legge in rete è incredibile.
In questo articolo i 'consumatori associati' appoggia un comitato nato a Messina e chiedono il rimborso di 500.000 mila euro a passeggero ... http://www.ilquotidianoitaliano.it/attualita/2012/01/news/costa-concordia-chiesta-class-action-500mila-euro-a-naufrago-134425.html/

Per dovere di cronaca ti informo che in un programma su RAIDUE di oggi pomeriggio, è intervenuto un avvocato il quale, alla domanda della conduttrice su come essere risarciti con la Class Action, ha risposto che questa forma di risarcimento collettivo è valido solo per il rimborso del biglietto ed eventuali spese sostenute in alberghi o ristoranti, come menzionato nel contratto di assicurazione stipulato all'atto del biglietto. La stessa ed identica risposta l'ha data pure il vice direttore del il sole 24 in una trasmissione che in questo momento non ricordo.
 

amartoni

New member
Ci mancavano gli idioti che vanno a fare turismo del terrore al Giglio.
Ci vorrebbe che il prefetto di Grosseto interdisse tutta l'isola a chi non e' residente o soccorritore.
 

allocci

New member
In questi giorni mi è venuto da pensare, in riferimento al mondo del lavoro, mi spiego meglio, è possibile che la tecnologia abbia "forzato" un sistema governato e monitorato fino adesso dall'uomo? Cioè, con la tecnologia abbiamo meno persone al controllo e verifica dei dati, e gli ufficiali ?? ( ovviamente mi riferisco alla marina mercantile....) Nel mio campo si, i colleghi del forum possono dare una risposta??
 

PaolaV

Member
Questa e' l'email ricevuta stamattina

Gentile M..........

ho il dovere di rendere conto a chi, come Lei, ha riposto in noi la propria fiducia.
...................................
Con gratitudine,

Pier Luigi Foschi
Presidente e A.D. Costa Crociere Spa

Chissà perchè non la hanno mandata a tutti gli iscritti al sito e a tutti i clienti: io sono Gold Pearl (Gold in scadenza a marzo) ma a me non la hanno mandata. Forse perchè non ho prenotazioni in corso con loro?
 

Eva77

Member
Ci mancavano gli idioti che vanno a fare turismo del terrore al Giglio.
Ci vorrebbe che il prefetto di Grosseto interdisse tutta l'isola a chi non e' residente o soccorritore.

Ne hanno intervistati un paio al tg di oggi e hanno detto:volevamo vedere dal vivo la nave...

mah!! Che assurdi...manco fosse un monumento da scattarci le foto ricordo..
 

allocci

New member
Per dovere di cronaca ti informo che in un programma su RAIDUE di oggi pomeriggio, è intervenuto un avvocato il quale, alla domanda della conduttrice su come essere risarciti con la Class Action, ha risposto che questa forma di risarcimento collettivo è valido solo per il rimborso del biglietto ed eventuali spese sostenute in alberghi o ristoranti, come menzionato nel contratto di assicurazione stipulato all'atto del biglietto. La stessa ed identica risposta l'ha data pure il vice direttore del il sole 24 in una trasmissione che in questo momento non ricordo.
Lo seguito e hanno sparato a zero, non c'era nessuno che ribattesse alle caxxxxxte che dicevano , la conduttrice sembrava che gli fosse morto un parente stretto ........era da prendere a schiaffi......
 

Eva77

Member
Chissà perchè non la hanno mandata a tutti gli iscritti al sito e a tutti i clienti: io sono Gold Pearl (Gold in scadenza a marzo) ma a me non la hanno mandata. Forse perchè non ho prenotazioni in corso con loro?

Può essere una questione di ordine alfabetico?!? Noi l'abbiamo ricevuta entrambi un' amica sbarcata due mesi fa no (e ha il cognome che è una delle ultime lettere dell' alfabeto..) ipotesi mia eh?!
 

allocci

New member
Chissà perchè non la hanno mandata a tutti gli iscritti al sito e a tutti i clienti: io sono Gold Pearl (Gold in scadenza a marzo) ma a me non la hanno mandata. Forse perchè non ho prenotazioni in corso con loro?

Io ho prenotato ma ad oggi non ho ricevuto niente, ma non importa l'importante che la costa rifletta sull'accaduto, qualcosa non ha funzionato,da parte mia ha la più totale fiducia ( ultimamente ricambiata alla grande......)
 

zanzara

New member
L'ho ricevuta anche io(anzi era indirizzata a mio marito)noi siamo appena tornati da una crociera ma non ne abbiamo ancora prenotata un'altra,e siamo soci coral
Credo la mandino a tutti i soci Ciao
 

Eva77

Member
Io ho prenotato ma ad oggi non ho ricevuto niente, ma non importa l'importante che la costa rifletta sull'accaduto, qualcosa non ha funzionato,da parte mia ha la più totale fiducia ( ultimamente ricambiata alla grande......)

pure io son rientrata da una crociera la settimana dell' incidente..a mio avviso spediscono a tutti i soci
e a chi ha prenotato..

sul tuo pensiero condivido allocci...sperando davvero che da questa brutta storia possa venire fuori qualcosa di buono
in termini di maggior sicurezza ...e chiarezza su tanti punti oscuri...
 

DevilCap56

Member
Facendo un'altra valutazione, ammesso che fosse riuscita la manovra "Tutto timone a sinistra" e che avesse evitato con i quartieri poppieri l'urto sullo scoglio, la prua avrebbe puntato verso terra, .....................................................


In teoria si……………………..

Ma purtroppo questa e’ solo teoria; in pratica e’ molto diverso, specialmente in mare……….
 
U

unochenavigaverament

Guest
Osservando il lato sinistro dello scafo, dove appare la falla in tutta la sua lunghezza, si legge come in un libro aperto tutta la dinamica dell'incidente.
la nave ha urtato di striscio lo scoglio a circa metà del fianco sinistro, dove lo scafo diventa più panciuto per costruzione.
Osservando la strisciata, questa diventa sempre più profonda, alla fine addirittura un grosso pezzo dello scoglio si è incastonato nella falla staccandosi dalla roccia e qui la falla termina.
Questo deve essere stato il momento di massima vibrazione, quando sono caduti piatti e bicchieri.
Normalmente se vi è collisione di striscio tra scafo e scoglio, il danno è minore in quanto lo scafo dopo la collisione tenderebbe ad allontanarsi, pur riportandone i segni dell'urto.
Qui deve essere entrata in gioco un'altra forza, che ha causato l'effetto apriscatole nella fiancata, cioè una enorme spinta laterale dello scafo contro la roccia.
Se subito dopo l'urto iniziale è stata fatta una rapida accostata col timone tutto a dritta ( tentativo di girare a destra ) con tale manovra si è impressa alla parte centrale e finale dello scafo una enorme forza di scarrocciamento verso sinistra, ( lo scafo sta in acqua , non gira come un treno sui binari ).
Tale enorme forza, sommandosi alla velocità della nave , ha esercitato contro la roccia una pressione enorme, tanto da aprire lo scafo per una settantina di metri come con un enorme apriscatole, forza che alla fine ha fatto strappare il pezzo di roccia di contatto che è rimasto saldamente incastonato nella parte finale della falla.
Se non vi fosse stata questa enorme forza di scarrocciamento a sinistra, questo non sarebbe successo.
Infatti, se subito dopo l'urto si fosse scelta l'accostata rapida a sinistra, lo scafo avrebbe scarrocciato verso destra discostandosi dallo scoglio, che non avrebbe più strisciato contro il fianco della nave.
In questo casi la falla sarebbe stata solo quella del primo impatto, e lo scafo avrebbe certamente riportato un danno più limitato.
Forse la poca lucidità di chi era al timone in quel momento non ha consentito di valutare all'istante la migliore manovra di accostamento , di fatto la virata a destra è stata la più dannosa per lo scafo.

OMG!!!!
 

gagne

New member
Per tutti quelli che come me hanno avuto la fortuna di fare una crociera sulla Concordia sono sicuro che ogni immagine, filmato, trasmissione, post sui forum, facebook ecc si domanda ma come è potuto succedere e sente un qualcosa dentro che non si può descrivere una sensazione negativa strana, sentire Vespa, Sottile, i telegiornali e tutti gli altri che dicano cose imprecise, polemicizzano, accusano, fanno supposizioni e fanno a gara per chi ha l'ultima novità, l'ultima registrazione audio ecc mi fa stare ancora peggio ma dimenticavo questa è l'Italia televisiva.


un saluto a tutto il forum e tutta l'associazione.

Giovanni
 

devil1969

New member
Chissà perchè non la hanno mandata a tutti gli iscritti al sito e a tutti i clienti: io sono Gold Pearl (Gold in scadenza a marzo) ma a me non la hanno mandata. Forse perchè non ho prenotazioni in corso con loro?
non so a me è arrivata socio pearl e addirittura ho annullato un paio di mesi fa!
 

Claudio63

Member
Chissà perchè non la hanno mandata a tutti gli iscritti al sito e a tutti i clienti: io sono Gold Pearl (Gold in scadenza a marzo) ma a me non la hanno mandata. Forse perchè non ho prenotazioni in corso con loro?

Essendo socio CORAL, l'email della Costa mi è arrivata oggi pomeriggio. Sicuramente continuerò a scegliere la Costa infatti ho in programma una crociera per ottobre (devo ancora scegliere dove e quando), e questo sarà FOREVER (finchè morte non ci separi). Ero, sono e sarò sempre fiducioso di questa fantastica compagnia che, per colpa di qualche pirla la stanno sputtanando. Non è giusto!!
 

sailor13

Active member
Ne hanno intervistati un paio al tg di oggi e hanno detto:volevamo vedere dal vivo la nave...

mah!! Che assurdi...manco fosse un monumento da scattarci le foto ricordo..
Giusto limitare l'accesso per salvaguardare l'operatività (ma con i traghetti questo già avviene) ma non dimentichiamo che per l'economia dell' isola e per gli abitanti del Giglio, che hanno subito grossissimi disagi, può essere una piccola fonte di reddito. Comunque la sicurezza e la celerità delle operazioni prima di tutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top