• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Inchino

U

unochenavigaverament

Guest
Vediamo di sfatare un altro mito.

L'inchino non e' una manovra assolutamente pericolosa se fatto con le dovute precauzioni con testa e coscienza.
E' come dire che circolare su una strada urbana e' percioloso e criminale perche' un idiota lanciato a 180 km all'ora ha provocato un incidente.

L'inchino e' sempre esistito, e' una delle cose belle della navigazione costiera.
Portare una nave a 800 metri da una costa a velocita' bassa in piena sicurezza, no ha nulla di criminale, arrivare perpendicolari a 18 nodi a 150 metri non e' piu' un problema di inchino e' problema di .................. censured!!


Vorrei farvi capire che tutte le volte che siete stati portati davanti a Portofino, davanti al Giglio, davanti a la Porquerolle.....o Dio solo sa dove, e' stato fatto in sicurezza, con limiti e margini ben ponderati. Un'azione criminale non deve generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio.

Allora se passare a 700 metri da terra a velocita' moderata e' criminale, entrare dentro un porto dove si passa a 30 metri da una diga e' folle...... tutto e' proprozionato.

Certo che se mi entri in accostata a 16 nodi dentro un porto...sei da fucilazione!!!


Cercate di ponderare e di capire, e di andare oltre i luoghi comuni che si stanno creando in questi giorni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fino a ieri nessuno sapeva cosa fosse, oggi sono tutti esperti di "inchini"; sto parlando in generale.

Tra le altre cose, il termine, qui nel Forum, sei stato tu farlo conoscere, spiegando quello famoso del Leone.
 

lulap

Member
Grazie Uno per le tue pacate precisazioni. Credo che tutti noi del forum abbiamo ben capito che l'inchino in sè non è una pratica da pirati o da incoscienti. Io stesso, che non sono "uomo di mare" l'ho capito e l'ho scritto nell'altra discussione.
Pare però che non l'abbiano capito in molti.
Il Presidente del Senato Schifani, per esempio, ha condannato "quell'inchino sciocco che purtroppo molte navi italiane usano fare mettendo a repentaglio vite innocenti»
Ho citato tra virgolette le sue parole. No comment.
 

La76

New member
Uno, le tue considerazioni sono giustissime (ovviamente)...il problema è che adesso c'è la psicosi per quello che fino a ieri è sempre stato fatto e nessuno si è mai lamentato...ovviamente mi riferisco a manovre fatte in piena sicurezza.

Se fai un giro per la rete troverai centinaia di foto-denuncia di passaggi più che leciti...condannati solo perchè in questo momento fa notizia.
Mi chiedo come si possa definire pericoloso ad esempio un passaggio nello stretto di Messina (che più che passare a certe distanze lì non puoi certo fare) dove sono secoli e secoli che ci si passa tranquilamente.

Questi errori nascono certamente dall' "ignoranza" di tante persone...credo che qualcuno non abbia neanche ancora capito che le navi di un tempo erano sì più piccole ma pescavano di più di quelle di oggi...mi sa che vedendole enormi questa riflessione qualcuno si dimentica di farle...
 

Cokj72

New member
unochenavigaveramente, e se la velocità della Concordia fosse stata così sostenuta per problemi elettronici ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Di conseguenza a queste considerazioni sugli inchini, quindi passaggi sottocosta o molto vicini a terra... tiriamo 2 conclusioni.


1) fiordi norvegesei: da cancellare
2) stoccolma: da cancellare
3) Istambul (Dardanelli) da cancellare
4) Buenos Aires (Rio della Plata) da cancellare
5) Passaggio sotto il pan di zucchero (canale dragato di Contunduba) da cancellare
6) San Pietroburgo (canale stretto di accesso) da cancellare
7)Suez..chiudiamolo
8 ) Panama chiudiamolo


Abbiamo fermato la navigazione mondiale...che dite???
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Di conseguenza a queste considerazioni sugli inchini, quindi passaggi sottocosta o molto vicini a terra... tiriamo 2 conclusioni.


1) fiordi norvegesei: da cancellare
2) stoccolma: da cancellare
3) Istambul (Dardanelli) da cancellare
4) Buenos Aires (Rio della Plata) da cancellare
5) Passaggio sotto il pan di zucchero (canale dragato di Contunduba) da cancellare
6) San Pietroburgo (canale stretto di accesso) da cancellare
7)Suez..chiudiamolo
8 ) Panama chiudiamolo


Abbiamo fermato la navigazione mondiale...che dite???

Direi di cancellare anche il Golfo del Leone, Il Golfo di Santa Teresa, la Terra del Fuoco, lo stretto di Mgellano, il canale di Beagle oltre a tuti porti del mondo!
Ciao
 

capitanmonviso

Active member
E cancellare anche Kotor :)
Io ho fatto 18 crociere e, di conseguenza, un sacco di inchini: il Giglio, lo stretto di Messina, Fiordi norvegesi, Stoccolma, S. Pietroburgo, Stromboli, Ponza e Palmarola, Sorrento, Procida, Capri e moltri altri, e...
Sono ancora qui. Tutti questi esperti di inchini che fino a 8 giorni fa non sapevano neanche dell'esistenza della navigazione turistica dovrebbero solo stare zitti
 

kaystar1

New member
ho risposto anche nell'altro post.. aggiungerei il canale di Corinto, dove con la Azur abbiamo anche strappato qualche pezzo di muro.. ;-)

Ci sono per forza momenti di navigazione che comportano pericolo, per i quali ci sono limiti dettati dalle procedure e altri dal buonsenso comune..
 

salabc

Active member
Vediamo di sfatare un altro mito.

L'inchino non e' una manovra assolutamente pericolosa se fatto con le dovute precauzioni con testa e coscienza.
E' come dire che circolare su una strada urbana e' percioloso e criminale perche' un idiota lanciato a 180 km all'ora ha provocato un incidente.

L'inchino e' sempre esistito, e' una delle cose belle della navigazione costiera.
Portare una nave a 800 metri da una costa a velocita' bassa in piena sicurezza, no ha nulla di criminale, arrivare perpendicolari a 18 nodi a 150 metri non e' piu' un problema di inchino e' problema di .................. censured!!


Vorrei farvi capire che tutte le volte che siete stati portati davanti a Portofino, davanti al Giglio, davanti a la Porquerolle.....o Dio solo sa dove, e' stato fatto in sicurezza, con limiti e margini ben ponderati. Un'azione criminale non deve generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio.

Allora se passare a 700 metri da terra a velocita' moderata e' criminale, entrare dentro un porto dove si passa a 30 metri da una diga e' folle...... tutto e' proprozionato.

Certo che se mi entri in accostata a 16 nodi dentro un porto...sei da fucilazione!!!


Cercate di ponderare e di capire, e di andare oltre i luoghi comuni che si stanno creando in questi giorni.

aggiungerei anche i saluti a camogli e a Ischia che venivano fatti anche dalle navi da carico quando i com.ti non erano sotto pressione come oggi
 
F

Felix73

Guest
Finalmente...
Per giorni mi sono sentito un pò solo a difendere l'inchino...tranne qualche intervento di Manlio e Lulap.

Un saluto
 
U

unochenavigaverament

Guest
E l'intervento di Unoche, trova conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, in questi chiarimenti del 6° Reparto Sicurezza della Navigazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../25/APzehpkB-sicurezza_costiera_inchini.shtml

Con tutti i discorsi che ne son seguiti, in Tv, sui giornali e nel Forum.


Rodolfo hai notato come nessuno si sia interesasto al fatto che l'inchino non e' pericolos.......10 commenti o forse meno...... mentre 160 pagine sulla perciolosita' di tale manovra supposta dai media e farlocchi vari!!


vedi tu!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E cosa devo risponderti?

Sempre pensato che dipende da come le cose son fatte. Fare un "inchino", non vuol dire, come ho già detto un po' scherzando e un po' sul serio, passare con la nave per la Piazza principale del paese.
 
T

tano

Guest
Grazie Unochenaviga, almeno penso che per tanti le cose saranno più chiare.
E va beh, per un pò si navigherà alla lontananza.

Un saluto.
 

La76

New member
Rodolfo hai notato come nessuno si sia interesasto al fatto che l'inchino non e' pericolos.......10 commenti o forse meno...... mentre 160 pagine sulla perciolosita' di tale manovra supposta dai media e farlocchi vari!!


vedi tu!!!

Uno, hai ragione...e per altro praticamente hanno commentato il post solo quelli che già prima che lo spiegassi tu erano convinti che non fosse pericoloso...ma non fa notizia, non si può "gridare" allo scandalo...:(
 
Top