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Inchino

  • Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
ragazzi, io (vi) ho letto con molta attenzione e ho imparato delle cose. ok.
l'inchino è una cosa bella. e può essere fatto in completa sicurezza. e inoltre la capitaneria sapeva che veniva fatto.
ok.

ma allora perché onorato e foschi hanno negato l'esistenza di tale prassi?
qualcuno mi spiega perché costa ha negato l'esistenza stessa di una prassi che voi dall'alto della vostra esperienza e passione confermate esistere da una vita?
potete rispondere a questo soltanto, senza tirare in ballo i giornalisti. c'è una posizione ufficiale della costa crociere che nega una prassi documentata.
perché?
 
Umanesimo, scusa, è solo per capire, quindi tu ritieni che Costa abbia "ordinato" a Schettino di transitare a 0.28 miglia dalla costa a sedici nodi?
E' questo quello che intendi?

0,28 sono circa 500 metri, i 150 metri sono circa 0,08
 
schettino dice a quest'altra persona che un manager ha insistito perché lui facesse quell'inchino.

Ieri Vespa ha detto che il manager in questione non era un Manager di terra ma il Resaturant Manager...il maitre.
Come cambiano le cose, chissa' dov'e' la verita'.

In ogni caso anche se fosse stato domandato da terra un inchino, per quanto ho scritto in apertura, non ci vedo nulla di male......il problema e' come e' stato fatto.
 
Ultima modifica:
Ieri Vespa ha detto che il manager in questione non era un Manager di terra ma il Resaturant Manager...il maitre.
Come cambiano le cose, chissa' dov'e' la verita'.

In ogni caso anche se fosse stato domandato da terra un inchino, per quanto ho scritto in apertura, non ci vedo nulla di male......il problema e' come e' stato fatto.

...non c'è proprio nulla da aggiungere...
 
L'inchino è come il vino se l'usi con prudenza ne fai salute, se ne fai un uso scriteriato ti avvelena.
Io spero solo che col tempo, passata l'onda emotiva, qualcuno cominci a documentarsi meglio prima di parlare a sproposito di cose di cui sa poco o nulla, ma intanto il danno è fatto e non solo alla Concordia e a chi vi era imbarcato ma anche all'inchino che una massa d'incompetenti ha ormai purtroppo demonizzato.
Spero tanto perciò che Schettino oltre a distruggere la Concordia non abbia distrutto anche l'inchino, questo dipenderà dalla competenza o meno di chi eventualmente legifererà dopo la tragedia Concordia.
Quanto a certo giornalismo e certi commenti sul comandante Palombo: sciacallaggio della peggior specie ma la cosa inquietante è che possa attecchire come tante altre meschinità o cretinate su tanta gente che di navi e di mare sa poco o nulla.
Ciao a tutti.
 
L'inchino è come il vino se l'usi con prudenza ne fai salute, se ne fai un uso scriteriato ti avvelena.
Io spero solo che col tempo, passata l'onda emotiva, qualcuno cominci a documentarsi meglio prima di parlare a sproposito di cose di cui sa poco o nulla, ma intanto il danno è fatto e non solo alla Concordia e a chi vi era imbarcato ma anche all'inchino che una massa d'incompetenti ha ormai purtroppo demonizzato.
Spero tanto perciò che Schettino oltre a distruggere la Concordia non abbia distrutto anche l'inchino, questo dipenderà dalla competenza o meno di chi eventualmente legifererà dopo la tragedia Concordia.
Quanto a certo giornalismo e certi commenti sul comandante Palombo: sciacallaggio della peggior specie ma la cosa inquietante è che possa attecchire come tante altre meschinità o cretinate su tanta gente che di navi e di mare sa poco o nulla.
Ciao a tutti.


Questo ha distrutto l'immagine della marineria Italiana nel mondo...e direi che e' piu' che sufficente....ovvio se fosse ritenuto colpevole.
 
Questo ha distrutto l'immagine della marineria Italiana nel mondo...e direi che e' piu' che sufficente....ovvio se fosse ritenuto colpevole.

però nè tu né gli altri mi rispondete: perché costa ha negato l'inchino non solo nel fatto specifico ma anche come prassi (parlo, cosa che invece mi sembra consolidata, acclarata), invece di rivendicarlo con fierezza?
giuro che non riesco a capirlo.
 
però nè tu né gli altri mi rispondete: perché costa ha negato l'inchino non solo nel fatto specifico ma anche come prassi (parlo, cosa che invece mi sembra consolidata, acclarata), invece di rivendicarlo con fierezza?
giuro che non riesco a capirlo.

A parte che per conto mio definire inchino quello tentato/fatto da schettino non è corretto.
In secondo luogo, in questo momento in cui da tutti viene messa sotto accusa la "navigazione turistica" solo un folle potrebbe rivendicarlo con fierezza...
Qui Uno ci ha spiegato molto bene che cos'è in realtà l'inchino, come lo si deve fare e come nel caso del Golfo del Leone a che cosa serve.
Una compagnia in questo momento per rivendicarlo dovrebbe usare più o meno le stesse parole...e tu onestamente pensi che in questo momento la stessa gente che ancora si indigna perchè le scialuppe erano guidate dai cuochi possa capire un discorso simile???
Io non credo...sono tutti sordi e ciechi.
...e le compagnie fanno prima a negare.
 
Una domanda ad unoche:
L'inchino può essere considerato alla stregua della navigazione turistica?
Per spiegarmi meglio, il termine inchino è abbastanza generico , viene operato anche nel Golfo del Leone ed è ben diverso da quello che viene fatto in prossimità di un'isola.
Perchè se è vero che il termine inchino non è stato mai (o raramente) usato dalle compagnie, al contrario la navigazione turistica è una consuetudine da sempre.
 
A parte che per conto mio definire inchino quello tentato/fatto da schettino non è corretto.
In secondo luogo, in questo momento in cui da tutti viene messa sotto accusa la "navigazione turistica" solo un folle potrebbe rivendicarlo con fierezza...
Qui Uno ci ha spiegato molto bene che cos'è in realtà l'inchino, come lo si deve fare e come nel caso del Golfo del Leone a che cosa serve.
Una compagnia in questo momento per rivendicarlo dovrebbe usare più o meno le stesse parole...e tu onestamente pensi che in questo momento la stessa gente che ancora si indigna perchè le scialuppe erano guidate dai cuochi possa capire un discorso simile???
Io non credo...sono tutti sordi e ciechi.
...e le compagnie fanno prima a negare.

sì ma negando, non fa tanto i conti con il mercato, o l'opinione pubblica, o i clienti.
ma con un'inchiesta ufficiale. che avrà strascichi in tribunale, e sui media.

in questi casi, perdona ma un po' conosco le dinamiche della comunicazione, conviene dire tutta la verità, subito.
se costa avesse detto subito: si fa l'inchino per prassi, l'abbiamo chiesto, questo schettino ha sbagliato e ha fatto tutt'altro, ora nessuno parlerebbe di doppia verità di costa crociere (come ha fatto tra gli altri carlo bonini).
invece costa ha detto "l'inchino? non è una prassi e non l'abbiamo chiesto". e ha difeso schettino. una strategia di comunicazione da kamikaze.
nociva in primis per gli stessi interessi della costa crociere e per il suo bacino occupazionale.

saluti.
 
Sono d'accordo con quanto sostenuto da Laura.
Umanesimo, onestamente, leggendo i giornali e guardando la TV, si capisce cosa sia effettivamente un inchino?
Io dico di no. Mi sembra oggettivo. C'è una condanna unanime verso passaggi che vanno da quello che ha combinato Schettino fino addirittura ad una nave che esce dal porto! Pazzesco.
In un clima di condanna mediatica (e politica) isterica verso qualsiasi nave che transita entro le 10 miglia dalla costa (perchè a leggere i giornali di questo si tratta), la politica comunicativa di Costa può essere interpretata, giocando sulla terminologia (come stanno facendo tutti), a mio parere, nel seguente modo: " se per inchino si intende quello che ha fatto Schettino (in termini di distanza e di velocità), allora noi non abbiamo mai autorizzato niente di simile".
Umanesimo, in un contesto mediatico-politico estremamente esasperato, tu cosa avresti fatto, avresti dichiarato: condanniamo quello che ha fatto Schettino ma siamo orgogliosi di fare regolarmente l'inchino?
Li avrebbero uccisi in un nanosecondo.
Ma, mi ripeto, queste sono solo ipotesi, la verità non la so ed aspetto.

un saluto
 
0,28 sono circa 500 metri, i 150 metri sono circa 0,08

Ciao Uno, il mio riferimento alle 0.28 miglia deriva da un atto ufficile che è l'ordinanza del GIP di Grosseto in relazione alla concessione degli arresti domiciliari a Schettino. So bene che non rappresenta poi la distanza dalla costa ove effettivamente Concordia ha urtato lo scoglio, ma deriva piuttosto dall'intenzione originaria di Schettino di transitare a 0.3 miglia (dalle deposizioni di Ambrosio). Poi Schettino ha anche sbagliato l'accostata, ma ai fini del mio ragionamento (l'approvazione da parte di Costa), mi sembrava più corretto sottolineare l'"intenzione" di passare a 0.28 piuttosto che la distanza dell'effettivo impatto frutto probabilmente di un errore di valutazione in sede di accostata.

Un saluto
 
però nè tu né gli altri mi rispondete: perché costa ha negato l'inchino non solo nel fatto specifico ma anche come prassi (parlo, cosa che invece mi sembra consolidata, acclarata), invece di rivendicarlo con fierezza?
giuro che non riesco a capirlo.

Rispondo a quello che posso rispondere con certezza, quello che non so diventa congettura....e per le congetture lascio spazio agli esperti :-)

Anche se sembra che ieri Foschi quelche dichiarazione relativa l'abbia fatta:


''Il presidente della compagnia ha poi toccato il punto caldo, al centro delle ultime polemiche: “la pratica dell’inchino non esiste nella nostra azienda – ha spiegato – esiste la navigazione turistica che è una pratica adottata da tutte le società crocieristiche del mondo e consentita dalle norme”. E tuttavia, quella del 13 ottobre davanti all’isola del Giglio, non era “autorizzata” dalla Costa. “Noi non eravamo al corrente – ha ribadito Foschi – tanto è vero che nel giornalino di bordo era scritto che la nave sarebbe passata a cinque miglia dall’isola”. In alcuni casi però, ha ammesso l’ad di Costa, la navigazione ravvicinata “viene pianificata e l’azienda può anche esserne al corrente”, come avvenne lo scorso 14 agosto proprio davanti al Giglio. Ma si tratta in ogni caso di una navigazione “con protocolli di sicurezza molto chiari e precisi, in cui è stabilita rotta, velocità, condizioni meteo, traffico marino, ecc”. “Non è vietato avvicinarsi alle coste, a volte lo abbiamo acconsentito, altre volte non ne eravamo a conoscenza. Ma è evidente – ha concluso – che la Concordia in quella posizione non ci poteva essere'' Fonte: http://www.genova24.it/2012/01/cost...nchino-non-esiste-nella-nostra-azienda-26956/
 
Ciao Uno, il mio riferimento alle 0.28 miglia deriva da un atto ufficile che è l'ordinanza del GIP di Grosseto in relazione alla concessione degli arresti domiciliari a Schettino. So bene che non rappresenta poi la distanza dalla costa ove effettivamente Concordia ha urtato lo scoglio, ma deriva piuttosto dall'intenzione originaria di Schettino di transitare a 0.3 miglia (dalle deposizioni di Ambrosio). Poi Schettino ha anche sbagliato l'accostata, ma ai fini del mio ragionamento (l'approvazione da parte di Costa), mi sembrava più corretto sottolineare l'"intenzione" di passare a 0.28 piuttosto che la distanza dell'effettivo impatto frutto probabilmente di un errore di valutazione in sede di accostata.

Un saluto

Hai ragione.


Ciao
 
sì ma negando, non fa tanto i conti con il mercato, o l'opinione pubblica, o i clienti.
ma con un'inchiesta ufficiale. che avrà strascichi in tribunale, e sui media.

in questi casi, perdona ma un po' conosco le dinamiche della comunicazione, conviene dire tutta la verità, subito.
se costa avesse detto subito: si fa l'inchino per prassi, l'abbiamo chiesto, questo schettino ha sbagliato e ha fatto tutt'altro, ora nessuno parlerebbe di doppia verità di costa crociere (come ha fatto tra gli altri carlo bonini).
invece costa ha detto "l'inchino? non è una prassi e non l'abbiamo chiesto". e ha difeso schettino. una strategia di comunicazione da kamikaze.
nociva in primis per gli stessi interessi della costa crociere e per il suo bacino occupazionale.

saluti.

Hai ragione a dire che la strategia migliore è quella di dire sempre la verità...ma bisogna anche vedere se chi hai davanti è disposto ad accettarla perchè è quello che si vuole sentire dire!
Un conto è un processo in tribunale, un conto è un processo mediatico...fatto da persone che in quel momento l'unica cosa che vogliono (fa tristezza dirlo) è "il cadavere" di qualcuno da mostrare in pubblico per placare la fame di vendetta della folla.
In questo caso Costa deve stare molto attenta a quello che dice, rischia di diventare lei il cadavere...
Perdonami, tu stesso da come lo definisci nonostante sia stato spiegato più volte, non hai ancora capito bene cos'è l'inchino...

Costa non potrà mai dire che è prassi normale quello che ha fatto schettino...perchè non lo è affatto!!!

In un clima di condanna mediatica (e politica) isterica verso qualsiasi nave che transita entro le 10 miglia dalla costa (perchè a leggere i giornali di questo si tratta), la politica comunicativa di Costa può essere interpretata, giocando sulla terminologia (come stanno facendo tutti), a mio parere, nel seguente modo: " se per inchino si intende quello che ha fatto Schettino (in termini di distanza e di velocità), allora noi non abbiamo mai autorizzato niente di simile".
Umanesimo, in un contesto mediatico-politico estremamente esasperato, tu cosa avresti fatto, avresti dichiarato: condanniamo quello che ha fatto Schettino ma siamo orgogliosi di fare regolarmente l'inchino?
Li avrebbero uccisi in un nanosecondo.

Hai perfettamente ragione...purtroppo in questo momento manca la possibilità di farsi ascoltare e capire...mi permetto di sottolineare che questa è una situazione assurda, in un paese civile.
Il processo mediatico ormai ha trovato i suoi colpevoli e stabilito come sono andati i fatti...senza dare ai "condannati" non solo la possibilità di difendersi, ma soprattutto quella di fare chiarezza...è allucinante.
 
Già Laura.
Prendendo spunto dalle parole di Foschi qui riportate da Uno, si può già capire in che modo, ed oserei dire in modo intelligente, Foschi sta ponendo le basi per una linea di difesa sulla questione "inchino".
In maniera estremamente sottile, e giocando sugli equivoci terminologici, Foschi dice che non ha mai autorizzato nessun "Inchino" (termine ormai assimilabile in tutto e per tutto alla manovra scellerata di Schettino) ma piuttosto Costa ha promosso ed autorizzato "navigazioni turistiche" sottocosta.
Dicendo così, da un lato si smarca da Schettino, ma contemporaneamente anche da accuse su eventuali inchini autorizzati dalla compagnia.

Un saluto
 
Eh sì Felix,
in questo momento mantenere la calma e cercare di non giustificarsi troppo penso sia la strategia migliore...capisco che a caldo verrebbe voglia di smentire tutto e tutti, però ricordiamoci anche che tentare di difendersi, quando chi si ha davanti non vuole capire, può fare solo nascere il sospetto che ci sia qualcosa da nascondere...
 
Oggettivamente non penso che si possa nascondere niente, qui probabilmente ci sono molte persone responsabili, primi in assolutto ( parere personale) la Capitaneria di porto ( compreso superfalco....) perchè non ha mai deliberato o diffidato Costa o chichessia a fare sti inchini troppo sottocosta...( magari qualche sconto....) Schettino ha fatto una manovra sbagliata e conseguente comportamento sbagliattissimo... ma tutti sapevano e tacevano, (i fatti ci dimostrano) perchè conveniva a tutti!
Concludo che gli inchini se fatti bene sono spettacolari e belli da vedere!!
 
Ultima modifica:
sono tutti diventati esperti di inchini...
Qualche giorno fa a porta a porta, uno dei testimoni ha addirittura detto che appena prima dell' impatto la nave "si è proprio inchinata".
Probabilmente durante la manovra di emergenza ai piani alti si deve essere sentita la forte virata, con tanto di inclinazione (come ho letto anche da testimonianze dell' equipaggio).
Credo che il testimone non abbia capito che l' inchino viene ormai confuso con la navigazione turistica e che nessuno programma un' oscillazione della nave dove cadono piatti e persone.

Solo nei forum, fra gente che le crociere le ha già fatte, vedo che viene constatato come tutte le navigazioni turistiche (Stretto di Messina, Dardanelli, Stromboli, Lisbona, ecc.) vengono effettuate lentamente e a distanza di sicurezza... non velocemente e sopra uno scoglio.

Ringrazio anch' io l' autore del topic per averlo aperto e reso disponibile a futuri crocieristi.
 
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