• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Astronomia

RIC

Well-known member
ciao, apro questo nuovo argomento, magari sul forum c'è chi come me ha un telescopio...Io in particolare ho un Celestron CPC 8 XLT...le colline dell'Oltrepò Pavese si prestano bene per la visione del cielo stellato...ci sono posti dove per fortuna l'inquinamento luminoso della pianura non è molto forte...
 

baronerossoit

New member
Ciao!! :) Presente allora ;)

Celestron PowerSeeker 114 EQ posizionato al piano sopra di casa, vicino alla finestra sul terrazzo del tetto ;)
 

RIC

Well-known member
ciao barone, sbaglio o è un riflettore? comodo da trasportare vero!? il mio è uno Schmidt Cassegrain molto valido... però mi sono ricreduto un po' sui telescopi grossi in quanto portarsi sempre in giro 19kg di montatura e 8,5 di treppiede non è facile...ok che poi vengo ricompensato da bellissime immagini...ma la schiena...Quest'anno Giove ha dato il meglio di se, anche Saturno devo dire...Ora sto aspettando Marte che tarda ancora la sera ed è ancora un po' troppo lontano per ottime visioni...Tu cosa preferisci guardare? a Roma sarà dura con l'inquinamento luminoso...
 

Concordia

Staff Member
Ric, ma allora mi perseguiti? :) Scherzo, dai!
A casa abbiamo un Meade LX 200! D'estate è uno spasso guardare il cielo dalla collina, anche se non è facile portarsi dietro un mostro del genere.
Ricordatevi che il 13 marzo Giove e Venere saranno alla minima distanza visibile!!
In serata la falce della luna crescente dovrebbe trovarsi fra i due pianeti. Magari ci scappa una bella fotografia!
Ric, il pianeta Marte riesco a vederlo la mattina intorno alle 6.30, ai piedi del Leone!
 

RIC

Well-known member
e grazie Concordia...alla mattina alle 6.30! comunque in queste serate mi risulta stia anticipando e già visibile verso le 23.30...il problema è trovare il tempo e le condizioni atmosferiche ottime...Bello strumento il Meade! direi che insieme al Celestron sono il top...Io ho fatto fare una borsa su misura per portarlo in giro...Comunque sapevo che eri interessata anche a questo argomento, se non sbaglio avevi postato qualcosa sulla stazione internazionale...delle stupende foto...
 

baronerossoit

New member
:) si un riflettore non sbagli! Abbastanza comodo se devo spostarlo ma sta sempre lì al piano sopra, il max spostamento è di qualche metro ;) ahah

Per le osservazioni devo trovare tempo e voglia, per ora Giove e Saturno (anche se non è il max come immagini il mio tele) e la luna. Per quanto riguarda le foto avete già tentato? a me piacerebbe farne...ma la vedo ardua... Consigli?
 

RIC

Well-known member
ciao barone, per le foto non sono attrezzato e devo spendere una bella cifra...mi piacerebbe però...per ora sto imparando aa usare bene il telescopio quindi non riesco a darti una mano...posso consigliarti se lo usi dalla finestra di uno studio di vedere se riesci a collegarlo con il computer in modo da riportare le immagini direttamente su video...so che è possibile ma non chiedermi come (per adesso)...
 

baronerossoit

New member
ciao barone, per le foto non sono attrezzato e devo spendere una bella cifra...mi piacerebbe però...per ora sto imparando aa usare bene il telescopio quindi non riesco a darti una mano...posso consigliarti se lo usi dalla finestra di uno studio di vedere se riesci a collegarlo con il computer in modo da riportare le immagini direttamente su video...so che è possibile ma non chiedermi come (per adesso)...

Lo uso da una terrazza su un tetto per praticità (dalla finestra con le zanzariere ti lascio immaginare l'effetto...) Ma portare un pc nelle vicinanze non sarebbe un problema, mi chiedo come sia possibile... mi dovrò informare se esistono apparecchiature che lo permettano :)
Per le foto magari attendo una risposta da Concordia se ha qualche info :)
 

pmanlio

Active member
Abitando a Roma è praticamente impossibile apprezzare le potenzialità di un buon telescopio: anche se raramente io ed un mio amico montiano i famosi 19 kg in un sito in abruzzo che permette delle belle osservazioni..
La cosa è piuttosto scomoda e possiamo farla solo in poche occasioni, ma da le sue soddisfazioni..
Purtroppo anche a 150/200 km da Roma otteniamo foto colorate di rosa a causa della luminosità della città e di qualche paese intorno..
E' possibile sottrarre il rumore ed ottenere una bella foto, ma si dovrebbe fare di più..

Al momento abbiamo eseguito solo foto con il grandangolo, quindi con la macchina separata dal telescopio (diciamo con un 24 mm equivalenti) ma montata su di esso per sfruttare l'inseguimento stellare..

Utilizziamo la posa b, pochi ISO (200, ma in futuro possiamo anche scendere) e diversi minuti (5-10) di esposizione..

In futuro faremo sicuramente di più e di meglio, ma al momento le poche uscite che abbiamo fatto sono state comunque molto belle ed anche i risultati che abbiamo ottenuto..

Un saluto
Manlio
 

Concordia

Staff Member
Bravissimo, Andrea!!!! Ho visto la foto della luna che hai scattato l'altra sera....E' bellissima! Continua così!!!
Se ci si applica con il manuale, si riescono a fare delle meraviglie.
 

Alcia

New member
Ma che bel post !
Io non possiedo telescopi, ma adoro l'astronomia :)
E da fan-atica della fantscienza confido sempre che su qualche pianeta, lontano..che un giorno insomma arrivino veramente i Vulcaniani per il nostro primo viaggio a curvatura ;-)

Quindi, se avete foto (eh Andrrea...la tu aluna era magnifica) le vogliamo vedere al più presto !!!
:D
 

baronerossoit

New member
Abitando a Roma è praticamente impossibile apprezzare le potenzialità di un buon telescopio: anche se raramente io ed un mio amico montiano i famosi 19 kg in un sito in abruzzo che permette delle belle osservazioni..
La cosa è piuttosto scomoda e possiamo farla solo in poche occasioni, ma da le sue soddisfazioni..
Purtroppo anche a 150/200 km da Roma otteniamo foto colorate di rosa a causa della luminosità della città e di qualche paese intorno..
E' possibile sottrarre il rumore ed ottenere una bella foto, ma si dovrebbe fare di più..

Al momento abbiamo eseguito solo foto con il grandangolo, quindi con la macchina separata dal telescopio (diciamo con un 24 mm equivalenti) ma montata su di esso per sfruttare l'inseguimento stellare..

Utilizziamo la posa b, pochi ISO (200, ma in futuro possiamo anche scendere) e diversi minuti (5-10) di esposizione..

In futuro faremo sicuramente di più e di meglio, ma al momento le poche uscite che abbiamo fatto sono state comunque molto belle ed anche i risultati che abbiamo ottenuto..

Un saluto
Manlio

Ciao Manlio... Dillo a me che abito accanto all'aeroporto...di luce ce ne sta quanta ne vuoi purtroppo... e va a rompere nell'osservazione...
ma dimmi come monti la fotocamera sul telescopio?
 

baronerossoit

New member
Ma che bel post !
Io non possiedo telescopi, ma adoro l'astronomia :)
E da fan-atica della fantscienza confido sempre che su qualche pianeta, lontano..che un giorno insomma arrivino veramente i Vulcaniani per il nostro primo viaggio a curvatura ;-)

Quindi, se avete foto (eh Andrrea...la tu aluna era magnifica) le vogliamo vedere al più presto !!!
:D

:D gracias... come ho tempo posto qua le varie foto lunari fatte con la vecchia fotocamera e con l'attuale in uso :D (tra cui la foto messa sul fuori tema :) )
 

pmanlio

Active member
Ciao Manlio... Dillo a me che abito accanto all'aeroporto...di luce ce ne sta quanta ne vuoi purtroppo... e va a rompere nell'osservazione...
ma dimmi come monti la fotocamera sul telescopio?

Ciao, scusa il ritardo nella risposta..
Il sistema con cui monto la fotocamera sul telescopio si chiama.. ACCROCCO!!! :) :) :) :)

Lo ha realizzato un mio amico, si tratta di una basetta in legno che presenta due fori in corrispondenza delle viti che fissano il cavalletto al telescopio stesso, sopra la basetta c'è lo spazio per una terza vite che realizza il fissaggio della macchinetta come se fosse a sua volta montata su un cavalletto..

Detto così sembra una pazzia, ma in realtà è molto resistente, altrimenti non ci avrei mai montato i miei gioielli..

Questa è una porzione della via lattea:

4804822950_81dd6f8101_z.jpg


al centro, leggermente in basso, si nota la nebulosa Nord America (è una macchia rossa ndr)

La foto è a 29 ingrandimenti (equivalente 35 mm) f 2.8 a 400 ISO con una esposizione di poco superiore a sei minuti..

La mostro leggermente più grande..

4804822950_81dd6f8101_b.jpg


Di fatto ogni volta che aumenti il tempo di esposizione, se ci pensi, raccogli più luce ed in parte (solo in parte) vai indietro nel tempo.. ;)

Quello che metto sotto invece non è un UFO o un raggio di luce, ma un aereo che passava mentre esponevo..

4804899626_4561810225_b.jpg


Si vede che le luci sono due, di colore diverso tra di loro..

Questo invece è uno scatto fatto a mano, tra i primi test della mia nuova macchina fotografica..

6654827019_581dfb803d_z.jpg


questa estate penso proprio che le faremo lavorare (ne abbiamo due ndr) con gli obiettivi posti a testa in sù.. ;)

A parte questo, con una buona macchinetta e soprattutto un buon obiettivo (f 2.8 o meno) in zone particolarmente pulite si possono belle foto senza alcuna attrezzatura (ad es. il grande carro a Rodi lo fai con una esposizione massima di 30 secondi, e la foto non risente della rotazione della Terra..)

Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
Ciao Manlio :) e di che, siamo qua per piacere non per obbligo :)

Parto dicendoti che hai postato delle foto davvero stupende!!! :D Si è proprio un aereo, inconfondibili position light ;)

Come idea non è male...certo, le prime volte prende quasi un infarto a montarla così una fotocamera ma se funziona...ben venga! :D

Che hai come corpo macchina e che ottica impeghi? Ad ora non ho ottiche con f2.8, io monto una con f3.5 fino a 5.6... ma la luna riesce bene, riposto qua due foto che ho già messo nel fuori tema.

Sono foto diverse dalla tua e meno nitide probabilmente, ma è il max che ho ottenuto senza un cavalletto e facendole dal giardino di casa accanto all'aeroporto. Volevo anche provare ad immortalare la costellazione d'Orione, ma non so se ci riesco...tenterò

407103_2991395789677_1405599094_33198185_876716600_n.jpg


421328_3165733868020_1405599094_33272081_1589074659_n.jpg
 

pmanlio

Active member
Come idea non è male...certo, le prime volte prende quasi un infarto a montarla così una fotocamera ma se funziona...ben venga! :D

Bhè.. bhè.. bhè.. va bhè.. in realtà è molto solido e si vede.. ;)

:) :) :)

Considera che abbiamo anche un attacco diretto della macchina al telescopio, ma questo ci porterebbe a lavorare con una ottica fissa, qui invece abbiamo utilizzato un bel grandangolo..

Che hai come corpo macchina e che ottica impeghi?

Le foto della via Lattea sono state scattate con una Canon Eos 450D, utilizzando il formato Raw ed elaborandolo per togliere il rumore di fondo..
La foto della Luna è stata scatta con la EOS 60 D, che ha sostituito la 'vecchia' 450, la 60 D non l'ho ancora utilizzata per l'Astronomia, ma ci punto molto..
Considera che può anche registrare video in Full HD e con gli appositi software dal video escono foto stupende..

Il punto 'brutto' della fotografia astronomica, almeno essendo a meno di 200 km da una grande città come Roma, è che devi intervenire via software dopo lo scatto..

A Rodi per es. non ce ne era bisogno..

Ad ora non ho ottiche con f2.8, io monto una con f3.5 fino a 5.6...
ma la luna riesce bene, riposto qua due foto che ho già messo nel fuori tema.

Per la Luna non ti serve il 2.8, ad es. se utilizzi una apertura f 4.0 e 400 ISO di sensibilità puoi andare addirittura con la 60 D ad una velocità di scatto di 1/400 di secondo..

Questa è la luna con la 450D

4467043929_8a8356ef43_z.jpg


(100 ISO, 1/320 sec. f 3.5)

Sia in questo caso che nel precedente si tratta di ritagli della foto originale..

Tu che dati di scatto hai? E che lenti?

Sulla Luna lascio un bel video, fatto in modo molto rudimentale nel 1996..
Fate Click qui:

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/2702847637

Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
:) Allora

Parto dicendo che ho una 550D con ottica 18-200 IS

La 60D per me ha (ad ora) costi proibitivi :D ma un passetto alla volta ^^ ho parecchio tempo :D

Come dati di scatto:

Foto mezza luna:
F 5.6
800 ISO
1/640 sec.

Foto luna piena:
f 5.6
800 ISO
1/4000 sec.


Quasi quasi mi appunto i tuoi e rifaccio delle prove.
Ma tu sempre col cavalletto? Le mie sono state fatte "a mano", mi sa che influisce assai... Voglio migliorareee.

Per ambedue le foto ho utilizzato il jpg, senza ripassarle al pc, ma dovrei anche tentare il raw e utilizzare i programmi Canon...

Consigli? :D

Grazie mille per l'attenzione Manlio! E' bello trovare qualcuno con cui parlare di queste passioni!
 
Top