Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se volete controllare il cielo stellato io mi baso con calcolo ma voi se scaricate stellarium seguendo istruzioni vedete come regolarvi.
Stavo appunto visionando la foto altrove stupenda è dir poco!!
Con 15sec di esposizione qua a Roma non è che mi viene una coperta gialla? XD
Comunque io continuo ad annotare, per poi far varie prove!
Per altre della luna attendo con piacere
Con questa tecnica anche le macchine di Guizzo e LA76 possono fare buone cose lavorando a 200 ISO..
E' una buona proposta..
Anche peggio..
Per la Luna fai così (lo scrivo in modo basilare per chi non ci capisce, ma ovviamente molte delle cose tu le sai e le fai già):
Imposta ovviamente la risoluzione massima
Imposta la modalità 'P' e gli ISO, a 200 ISO..
Poi imposta l'esposizione di tipo 'spot' (punto centrale)
Punta la luna e utilizza il tasto del blocco dell'esposizione quando la parte illuminata è al centro dell'obiettivo
Dopo aver bloccato l'esposizione metti a fuoco la luna in un secondo passaggio
Scatta
Visualizza lo scatto, fai zoom sullo schermetto, vedi se è troppo chiaro o troppo scuro
Se lo vedi scuro imposta '+1' sulla correzione di esposizione
Se lo vedi chiaro imposta '-1' sulla stessa
ripeti lo scatto sempre con il blocco di esposizione (AE)
In alternativa, per chi ha obiettivi a f 2.8 se si dovesse vedere un minimo di 'atmosfera' sulla luna
Imposta la modalità 'AV' (apertura diaframma)
Imposta la apertura ad f=4.0
fai come sopra
Nel caso (sia in modalità 'P' che 'AV') che i tempi di scatto siano troppo lunghi passare ad ISO=400 (se non va bene, per via delle caratteristiche dell'obiettivo o della macchina fotografica incrementarli ancora)
Se si ha il cavalletto la cosa è più semplice, si fa lo zoom massimo, si mette l'obiettivo a fuoco manuale, si mette la visione sullo schermetto, lo zoom interno allo schermetto permette una messa a fuoco ottimale e si può anche simulare il risultato dell'esposizione..
Con questa tecnica anche le macchine di Guizzo e LA76 possono fare buone cose lavorando a 200 ISO..
Un salutone!!
Manlio
Detto tra di noi, se la pioggia si fermava e la neve attecchiva questa notte dalle mie parti, con la lunga esposizione, si facevano miracoli..
Un salutone!!
Manlio
capito...me lo stampo!
Eggià... dopo una sana pulita dell'aria di questi giorni sai che foto ^^
Pensa alla notte, le luci dei lampioni ed il manto bianco della neve, con la lunga esposizione sarebbe stato favoloso, ma almeno da me non si può fare..