• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa sospende le nuove commesse di navi

F

Felix73

Guest
La notizia, per ora, non sembra riportata da nessun altro canale di informazione, o sbaglio?

Al di là dei siti che ieri riportavano la notizia, oggi nessuna novità.
la fonte più autorevole che ha riportato la notizia rimane La Stampa di Torino.

Cokj, CCL è già andata alla Cassa Depositi e Prestiti ed ha ottenuto un finanziamento di 830 milioni di euro a maggio del 2011 per l'ordine di due navi (di cui una è quella di Costa per Ottobre 2014) a Fincantieri.

Un saluto
 

francogalans

New member
E' ipotizzabile pensare che la perdita di Concordia e l'eventuale dismissione di Classica possano essere sostituite da due unità nuove, gemelle di Concordia? In fondo si tratterebbe di navi già progettate dal punto di vista ingegneristico e quindi meno costose rispetto a progetti realizzati ex novo. Oppure, come mi auguro, in Carnival c'è un ravvedimento sulla costruzione di meganavi, ancora più grandi della Concordia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che saranno costruite altre gemelle di Costa Concordia... Fascinosa sarà l'ultima... non a caso Carnival già da tempo aveva optato anche per Costa per una nave di classe Dream... semplicemente perché è strutturalmente più avanzata... e quindi più competitiva con le altre meganavi della concorrenza.

Il quadro delle eventuali dismissioni è ipotetico... e lo stesso dicasi delle possibili sostituzioni. Tutto dipenderà dalle prospettive di crescita di Costa... seriamente compromesse dall'incidente di Costa Concordia. Se non saranno buone... si assisterà ad una riduzione della flotta... senza sostituzioni di sorta.
 

Antonio156Gta

New member
Ma quando si é parlato di dismissione della classica?? Si parlava di ristrutturazione alla fine del 2012/inizi 2013 come sta succedendo alla romantica,poi se sospenderanno pure le ristrutturazioni non credo che le venderanno....
 

capitanmonviso

Active member
Foschi nella conferenza di oggi ha detto che hanno ordinate due navi, la Fascinosa e una per il 2014. Quindi, per ora, sembra confermata la sua costruzione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
La voce della dismissione di Classica è circolata su siti americani ad argomento crocieristico... non c'è niente di confermato comunque... anche perché... per dismettere una nave... serve una compagnia alla quale trasferirla internamente... oppure un acquirente esterno.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Saranno le solite speculazioni giornalistiche stile sciacallo.

Comunque Foschi avrà semplicemente detto che Fascinosa sarà consegnata a Costa... visto che è stata ordinata anni fa... ed è prossima all'entrata in servizio... e confermato la costruzione della meganave di classe Dream.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come al solito però, il titolo dell'articolo, esprime una notizia certa: "Effetto naufragio; stop di Costa Crociere alle commesse. La società sospende i nuovi ordini: si teme il rallentamento del settore croceristico".
Poi all'interno solo forme verbali al condizionale; "Avrebbe.... Potrebbe ...... Sarebbe....."

Mate qui in questo articolo si fa accenno all'opzione della seconda nave: "Il portafoglio ordini vede poi un contratto già siglato con Fincantieri Marghera per una nuova ammiraglia, evoluzione della «Concordia», 132.500 tonnellate per 4.900 passeggeri, consegna che era prevista nell’ottobre 2014. Termine che sarebbe appunto destinato ad essere rivisto (in predicato anche l’opzione su una gemella).
 

Odisseo

Member
Ma nessuno ipotizza che un eventuale rallentamento potrebbe essere dovuto a un periodo economico della zona occidentale decisamente non florido?
A dirla tutta ho trovato anche anomalo che la Concordia fosse piena al momento della tragedia per un itinerario non propriamente allettante.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Contrariamente alla Spagna... l'Italia non ha risentito dal punto di vista crocieristico della crisi economica... altrimenti non avrebbero trasferito a Costa la Grand Voyager... togliendola proprio dalla Spagna.

Purtroppo... le prospettive di crescita dei passeggeri di Costa sono influenzate dall'incidente di Costa Concordia.

La nave offriva un itinerario di 7 giorni proprio per attrarre più crocieristi... con un prezzo più basso rispetto ad una crociera più lunga... e tanti viaggiavano per la nave e non principalmente per le tappe della crociera. Le meganavi sono infatti loro stesse destinazioni della crociera.
 

Odisseo

Member
Infatti era principalmente piena di stranieri se non erro...

Da qualche parte ho letto che gli italiani fossero circa un terzo, ma, a prescindere da questo, ho ritenuto strano che la nave fosse pressoche' piena di occidentali in un periodo economico come questo. Mi spiego meglio, sapere che il mercato stia tenendo fa dedurre che le politiche dell'amministrazione Costa sanno fare bene il proprio mestiere.
 

Mate

Active member
Come al solito però, il titolo dell'articolo, esprime una notizia certa: "Effetto naufragio; stop di Costa Crociere alle commesse. La società sospende i nuovi ordini: si teme il rallentamento del settore croceristico".
Poi all'interno solo forme verbali al condizionale; "Avrebbe.... Potrebbe ...... Sarebbe....."

Mate qui in questo articolo si fa accenno all'opzione della seconda nave: "Il portafoglio ordini vede poi un contratto già siglato con Fincantieri Marghera per una nuova ammiraglia, evoluzione della «Concordia», 132.500 tonnellate per 4.900 passeggeri, consegna che era prevista nell’ottobre 2014. Termine che sarebbe appunto destinato ad essere rivisto (in predicato anche l’opzione su una gemella).


Non ho conferme di sta cosa ma mi farebbe piacere visto che c'è ancora una chiglia libera, la 6202. Poi la 6203 originariamente era riservata a Carnival e poi è diventata Costa, staremo a vedere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mate, io l'avevo letto da un'altra parte, anzi più di una a suo tempo, ma non riesco più rcordare e trovare dove.
 

vittogc

New member
Il fatto che Foschi oggi al Senato abbia parlato di due nuove unità, mi fa credere che non rivedranno i piani, anche perchè Fascinosa è già pronta o quasi, e la nuova nave classe Dream se come dice il sito Costa è già stata ordinata, nel caso ci fosse un ripensamento, penso che Fincantieri addebiti comunque delle penali da pagare, quindi non so se Costa possa disdire un ordine con semplicità. Sicuramente voi ne sapete più di me, ma in genere con contratti di certi importi e per certe durate è una pratica comune.
 

Seafoam

New member
Da qualche parte ho letto che gli italiani fossero circa un terzo, ma, a prescindere da questo, ho ritenuto strano che la nave fosse pressoche' piena di occidentali in un periodo economico come questo. Mi spiego meglio, sapere che il mercato stia tenendo fa dedurre che le politiche dell'amministrazione Costa sanno fare bene il proprio mestiere.

Quoto.
 
F

Felix73

Guest
Il fatto che Foschi oggi al Senato abbia parlato di due nuove unità, mi fa credere che non rivedranno i piani, anche perchè Fascinosa è già pronta o quasi, e la nuova nave classe Dream se come dice il sito Costa è già stata ordinata, nel caso ci fosse un ripensamento, penso che Fincantieri addebiti comunque delle penali da pagare, quindi non so se Costa possa disdire un ordine con semplicità. Sicuramente voi ne sapete più di me, ma in genere con contratti di certi importi e per certe durate è una pratica comune.

Non si parla di uno stop definitivo alla commessa (quella con consegna ottobre 2014), ma di "potenziale" slittamento (non ancora confermato dalla compagnia, in sostanza sono solo voci di corridoio...).
Mentre l'opzione su un ulteriore nave gemella (sempre rispetto a quella in consegna ad ottobre 2014) può non essere esercitata (anche qui, assolutamente niente di certo).
Ricordo che Costa ha già ottenuto un finanziamento in merito.

Un saluto
 

masmaxi

Active member
Non si parla di uno stop definitivo alla commessa (quella con consegna ottobre 2014), ma di "potenziale" slittamento (non ancora confermato dalla compagnia, in sostanza sono solo voci di corridoio...).
Mentre l'opzione su un ulteriore nave gemella (sempre rispetto a quella in consegna ad ottobre 2014) può non essere esercitata (anche qui, assolutamente niente di certo).
Ricordo che Costa ha già ottenuto un finanziamento in merito.

Un saluto

Magari ho sempre sperato che la Costa facesse uscire una nave che possa competere con le più grandi e moderne che circolano per il Mediterraneo.
 
Top