• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

propulsione navale turboelettrica

rensofly

New member
ciao a tutti.. starei cercando delle informazioni sulla propulsione navale turboelettrica (con turbina a gas). qualcuno saprebbe fornirmi del materiale riguardante questo argomento? ho sentito dire che sono in atto delle ricerche sull'utilizzo di questo tipo di propulsione su navi da crociera. vi ringrazio anticipatamente
 

rensofly

New member
ah non lo sapevo! mi potresti aiutare a trovare delle informazioni piu dettagliate sul sistema di propulsione in particolare sulle turbine?
 

viluna

New member
Anche la Queen Mary 2 ne è provvista, oltre ai diesel generatori tradizionali ha anche due turbine a gas che generano corrente elettrica sistemate nel fumaiolo mi sembra.
 

salabc

Active member
anche la diamond Princess e la Sapphire princess costruite da Mitsubishi hanno 2 turbine a gas nei fumaioli ( nelle foto si vedono bene esendo i due cilindri a fianco della ciminiera)
inolte diverse navi militari hanno propulsione a gas/ mista gas e motori diesel
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi proprio che non sia così; la Sapphire e la Diamond hanno una sola turbina della GEC da 25MW che integra due motori Diesel 9 cilindri e due 8 cilindri della Wartsila per complessivi 35,7 MW. Direi inoltre che sarebbe quanto meno da sprovveduti, dimensioni a parte, montare due turbine in quella posizione sui fumaioli; che io sappia, i due pod, hanno solo funzione estetica.
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Direi proprio che non sia così; la Sapphire e la Diamond hanno una sola turbina della GEC da 25MW che integra due motori Diesel 9 cilindri e due 8 cilindri della Wartsila per complessivi 35,7 MW. Direi inoltre che sarebbe quanto meno da sprovveduti, dimensioni a parte, montare due turbine in quella posizione sui fumaioli; che io sappia, i due pod, hanno solo funzione estetica.


Esatto come sempre, mi sorprendi sempre di più......................
Complimenti :shock: :D
 

Antonio931

New member
Sì, ci sentiamo via MP. Ciao.

Ciao Rodolfo,

anche io avrei bisogno di inf riguardanti il sistema propulsivo delle navi basato sulle turbine a gas. Potresti aiutarmi?
Il dubbio principale è il seguente:

che funzione ha la turbina di potenza? Non sarebbe bastata la semplice configurazione compressore-combustore-turbina?

Grazie


Antonio
 

Antonio931

New member
La configurazione classica di turbina a gas consiste in: compressore-combustore-turbina-utilizzatore. Nel campo navale per utilizzatore intendiamo un riduttore di giri sul cui albero è calettata un'elica.
Ora, studiando l'applicazione delle turbine a gas nel campo navale mi sono imbattuto nella seguente configurazione: compressore-combustore-turbina di alta pressione-turbina di potenza (chiamata anche turbina di bassa pressione)-utilizzatore. Praticamente nella turbina di alta pressione i gas si espandono fino al punto in cui riescono a fornire l'energia necessaria a muovere il compressore. Nella turbina di potenza, invece, completano l'espansione fornendo la potenza all'albero dell'utilizzatore.
Mi hanno detto che si utilizza la turbina di potenza in modo che l'intera macchina risponda in maniera ottimale alle variazioni di carico richieste dall'apparecchio utilizzatore.
Ma questo concetto non mi è affatto chiaro. Come fa l'utilizzatore a variare la prestazione della turbina di potenza senza intaccare il lavoro del compressore-turbina di alta pressione?


Antonio
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
La configurazione classica di turbina a gas consiste in: compressore-combustore-turbina-utilizzatore. Nel campo navale per utilizzatore intendiamo un riduttore di giri sul cui albero è calettata un'elica.
Ora, studiando l'applicazione delle turbine a gas nel campo navale mi sono imbattuto nella seguente configurazione: compressore-combustore-turbina di alta pressione-turbina di potenza (chiamata anche turbina di bassa pressione)-utilizzatore. Praticamente nella turbina di alta pressione i gas si espandono fino al punto in cui riescono a fornire l'energia necessaria a muovere il compressore. Nella turbina di potenza, invece, completano l'espansione fornendo la potenza all'albero dell'utilizzatore.
Mi hanno detto che si utilizza la turbina di potenza in modo che l'intera macchina risponda in maniera ottimale alle variazioni di carico richieste dall'apparecchio utilizzatore.
Ma questo concetto non mi è affatto chiaro. Come fa l'utilizzatore a variare la prestazione della turbina di potenza senza intaccare il lavore del compressore-turbina di alta pressione?


Antonio

Rodolfo...mo te voglio...hahahahah al Cepu forse ti possono aiutare nella risposta..... hihihi
 

Rodolfo

Super Moderatore
A parte le provocazioni di Unoche, tengo a precisare che io sono un semplice appassionato di navi e quindi penso che la risposta che ti posso dare non sia esauriente e utile a risolvere il tuo quesito.

Anzi, ti faccio una domanda, ma la maggior parte delle turbine a gas installate sulle navi non sono aeroderivative, p.e. le famose GE LM 2500 nelle varie versioni, a parte gli adattamenti per l'uso in ambiente marino?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo ho la certezza, sono praticamente tutte aeroderivative, il 90% (l'altro 10% sono le Heavy Duty) secondo i dati in mio possesso. L'ho detto perchè mi sembrava di aver capito nel tuo post che quelle navali avessero una configurazione diversa dalle altre turbine a gas.

Credo che DevilCap ti saprà rispondere in maniera più dettagliata.
 

allocci

New member
Scusate l'intromissine.....In questo periodo in azienda abbiamo un supertecnico della Nuova Pignone CGE , verrò di chiedere delucidazioni in merito :)
 
Top