• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Qui però Foschi si da un po la zappa sui piedi, perchè se c'è una responsabilità della compagnia è quella di aver messo la nave in mane a questo tizio che, se pur non era così dall'inizio della sua carriere di comandante c'è può essere diventato in seguito e questo va verificato o in sede di promozione a grado (profilo psicologico e quant'altro) o con aggiornamenti e verifiche in seguito.

Scusami, ma tu hai la certezza che non siano sottoposti a controlli psicologici o quant'altro?

Io so che K1 e K2 sono sottoposti a questi iter valutativi.
 

giusri

Active member
..si, di quello si tratta...
queste sovra esposizione mediatica farà solo del male alla compagnia, quindi sarà un motivo in più per accelerare la rimozione del relitto.
 

cryyy

New member
Ancora parlando!!??mah di che parlano??del vento??degli amori di Schettino??io l ho detto che ora la finisce come Silvio !!si parlera' di bunga-bunga sulla Concordia!!i giornalisti godono!!vediamo oggi 4 grado!!!
 

pmanlio

Active member
Purtroppo in questo periodo vi seguo a tratti, quindi a volte le mie risposte possono sembrare scorrelate da alcune affermazioni di altri..

Prima di parlare di Foschi volevo aggiungere due note.

1) Costa fa intervenire i fotografi nelle esercitazioni, ma non è vero che siano così invasivi (almeno nella mia esperienza), certo danno l'idea del 'gioco' e della scusa per vendere un po' di foto piuttosto che fare una esercitazione. Le cose vengono spiegate, in molte lingue e bene, ma di solito si crea una atmosfera distratta

2) la visita al ponte è una cosa capitata spesso, anche a persone del forum, ma non vedo questo scandalo.. probabilmente ora non avverranno più, ad eccezione delle visite guidate/pagate, ma lasciatemi dire che tutta questa storia si ritorcerà solo nella bellezza delle crociere, perchè si stanno attaccando come se fossero scandalose e pericolosissime, delle abitudini che erano solo belle (passaggi ecc.)

3) E' vero Rodolfo, nessuna visita alla sala macchine ;)


Foschi:

E' vero che all'inizio ha difeso Schettino, e se vogliamo lo ha fatto in modo strano (gli strumenti non funzionavano.. mhà..) però dopo avrebbe dovuto attaccare Schettino, non 'I COMANDANTI' è diverso.. molto diverso..

Caro Manlio, tu dici che Foschi doveva difendere l'equipaggio, se fosse stata Carnival o altra compagnia lo avrebbe fatto, ma come tu ben sai Costa fa parte del gruppo Carnival e Foschi è dipendente da Carnival, tu pensi che il Presidente di Carnival non abbia parlato con Foschi? io sono sicuro di si, pensa che in una settimana Carnival in borsa ha perso il 27% e questi sono milioni di dollari persi piu' la brutta figura a livello mondiale, ciao.

Il presidente ha di sicuro parlato con Foschi, ma non ci credo che la linea Carnival è 'Statti zitto e lasciati mangiare dalla stampa', questa, senza offesa per noi, è la tipica linea Italiana.. ti posso presentare mille episodi..

Sai quanta gente che il giorno prima dell'incidente mi chiamava per avere informazioni sulle Crociere Costa ora mi guarda addirittura storto? E trovano conferma nelle loro storture proprio dal fatto che Costa se ne sta zitta, esattamente come fanno i colpevoli..

Un saluto
Manlio
 

Eva77

Member
Ancora parlando!!??mah di che parlano??del vento??degli amori di Schettino??io l ho detto che ora la finisce come Silvio !!si parlera' di bunga-bunga sulla Concordia!!i giornalisti godono!!vediamo oggi 4 grado!!!

spero vivamente che 4 grado non tratti per la TERZA settimana ancora l'incidente....
 
F

Felix73

Guest
Perdonami Manlio, ma non condivido. Costa non è stata zitta.
Costa e Foschi hanno ribattuto con precisione chirurgica, sia attraverso comunicati stampa, sia attraverso audizioni in Camera e Senato (stiamo parlando di sedi istituzionali, non alla " prova del cuoco " o da Maria deFilippi), ad una serie di attacchi che hanno riguardato:

- Inchini: la spiegazione di Foschi a mio parere è stata estremamente intelligente.
- Equipaggio: lo ha sempre difeso, in tutte le sedi, strenuamente, e con il mondo contro
- Sicurezza: ha sempre sottolineato l'attenzione di Costa su questo aspetto (la magistratura stava e sta ancora facendo accertamenti ed il PG di Firenze aveva appena rilasciato dichiarazioni sibilline in merito...ed a mio parere, fuori luogo..)
- Sconto ai naugraghi: articoli diffamatori sono apparsi sulla stampa ipotizzando come rimborso un 30% etc. etc. etc.. Comunicato stampa da parte di Costa per chiarire il tutto, e tutti zitti.
- Schettino (Comandante, e sottolineo, Comandante): difeso all'inizio, scaricato (giustamente) dopo.

Ma cosa avrebbe dovuto fare? Finire su tutte le pseudo-trasmissioni di approfondimento inseguendo e ribattendo colpo su colpo ai commenti isterici di varie starlette e soubrette? Ad inchiesta in corso? Con un bombardamento mediatico unidirezionale e con forti pregiudizi? Con trasmissioni pilotate ricche di sentenze già pre-confezionate?

Sui Comandanti: capisco il tuo ragionamento Manlio, ma ti pongo una domanda: secondo te Foschi, si sarebbe potuto aspettare tutto questo da Schettino? io dico di no. Lui aveva fiducia, mi sembra evidente.
Una fiducia delusa da un comportamento che è costato vite umane, danni d'immagine e potenziale rovina per la compagnia, ed una nave malinconicamente inclinata su un fianco. Questa fiducia delusa, accompagnata da una forma di tutela nei confronti dell'azienda che rappresenta, può aver avuto sfogo anche in quelle dichiarazioni (è un pò esagerato definirle "insulti") verso la figura dei Comandanti "in genere" (e quindi concordo, anche dei suoi) che, ripeto, anche io posso non condividere in pieno, ma che comprendo benissimo.

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Pmanlio mi da la sensazione che c é un conflitto in corso ( giá da tanto ) tra azienda e Comandanti in Costa Crociere : Ti ricordi quella volta che é entrato un utente e che ci aveva detto che su un famoso giornale Italiano diceva : Costa Crociere cerca Comandanti.
É vero quello che dici tu che Foschi ha attacato tutta la categoria.

Rodolfo e Felix sono d´accordo con voi che, come si dice in Spagnolo : " Donde manda Capitan, no manda marinero ".
Il quadro gerarchico deve esserci e come, una voce quella della massima carica ordina e gli altri ubbidiscono.
Comunque da parte mia quando si disubbidisce ad un superiore con causa motivata ed argomentata ci sta e come.
Su questa tragedia bisogna aspettare, e credo come é normale, alcune cose cambieranno.

Ho una conoscente che é stata sulla Monarch of the Seas dopo la tragedia: Molta movimentazione, ti obbligano ad andare a fare l´esercitazione.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Capisco cosa intendi dire...e in fondo condivido anche il pensiero che chi comanda deve avere "potere assoluto" per essere credibile nel suo ruolo, però permettimi, questo non è sempre una bella cosa.
Io quello che a questo punto non riesco a capire è se i 9 ufficiali di coperta vanno intesi come una "squadra" o come sudditi di un re...piccola differenza che può spostare di molto la situazione a bordo.
I sistemi dittatoriali oltre a non piacermi molto hanno dimostrato in quasi tutte le situazioni di non portare a molto....

Su questo aspetto credo non siamo in sintonia Laura. Non si tratta di un sistema dittatoriale ma di una catena di comando. Se non c'è "uno" che comanda, non c'è disciplina e non c'è un'unica interpretazione e applicazione degli ordini.

Io non so cosa sia successo dal momento in cui è salito schettino sul ponte e ha, molto probabilmente, rilevato il W.O. nel comando. Presumo abbia dato delle indicazioni sulle sue intenzioni di come procedere al passaggio ravvicinato lungo la costa dell'isola (probabilmente ne aveva dato delle precedenti su come procedere all'avvicinamento all'isola).

Io, rilevato dal comando, osservo e penso che la manovra abbia una percentuale di rischio e posso farlo presente al superiore, il quale mi rassicura sulle sue convinzioni e conoscendolo so che non ha mai rischiato più di tanto. A quel punto cosa devo fare? Mi rendo conto che il tutto è molto rischioso e quindi lo rilevo dal comando e do degli ordini diversi al timoniere, cui segue un altro contrordine del comandante, che annulla il mio, sicuro di quello che sta facendo. Magari è lui a indicarmi di mettermi da parte e di non interferire nella manovra. Cosa faccio gli "salto addosso" coadiuvato da qualche altro Ufficiale che magari non sa come e con chi schierarsi? Trasformo il ponte di comando di una nave con 5000 persone in un ring, in un momento topico. Più facile a dirsi che a farsi. Secondo me posso solo toccar ferro e sudare freddo fino al termine della manovra.

Io non vedo in tutto questo un aspetto dittatoriale, anche se alla fine la sua decisione è stata sciagurata.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Perdonami Manlio, ma non condivido. Costa non è stata zitta.
Costa e Foschi hanno ribattuto con precisione chirurgica, sia attraverso comunicati stampa, sia attraverso audizioni in Camera e Senato (stiamo parlando di sedi istituzionali, non alla " prova del cuoco " o da Maria deFilippi), ad una serie di attacchi che hanno riguardato: [..]

Felix, purtroppo i possibili clienti Costa non guardano alle sedi istituzionali ma a Maria de Filippi.. con le sedi Istituzionali non ci fai nulla..

Costa doveva imporre (ed ha dei mezzi pesantissimi per farlo, pensa ai milioni di Euro che può passare in pubblicità) la presenza di persone esperte nei Talk Show (non necessariamente della Costa ndr), pretendere un contenzioso e presentare da sola alcuni membri dell'equipaggio..

Rivolgersi alle sedi istituzionali è giusto e sacrosanto, ma rispetto al problema principale (fuga dei clienti) non serve a nulla..


Sui Comandanti: capisco il tuo ragionamento Manlio, ma ti pongo una domanda: secondo te Foschi, si sarebbe potuto aspettare tutto questo da Schettino? io dico di no. Lui aveva fiducia, mi sembra evidente.

Ti rigiro la domanda: se tu fossi stato un comandante della Costa Crociere, sentendo Foschi cosa avresti pensato?
E se tu fossi un turista che in quel momento era davanti ad un bel tavolo e stava per prenotare una crociera Costa?

Schettino è Schettino, mettere in mezzo altra gente in modo gratuito è stato un errore ed ha fatto solo male..

Pmanlio mi da la sensazione che c é un conflitto in corso ( giá da tanto ) tra azienda e Comandanti in Costa Crociere : Ti ricordi quella volta che é entrato un utente e che ci aveva detto che su un famoso giornale Italiano diceva : Costa Crociere cerca Comandanti.

Peggio mi sento, un motivo in più per starsi zitti..

Ripeto, capisco le vostre posizioni, ma non posso condividerle, non per motivi 'strani' ma per un motivo molto pragmatico: salvare la faccia rispetto ai turisti..

Io sono quello che critica molte delle scelte della Costa fatte per guadagnare fino all'ultimo Euro, ma qui sono in disaccordo per un motivo ben diverso..
La Costa come le altre compagnie ha messo su le navi scommettendo sul futuro, ovvero sull'incremento di turisti che si aspetta in ogni anno..
Dopo questa storia te lo scordi l'incremento, e te lo scordi per colpa dei Talk Show e della paura della gente..
E quindi devi andare nei Talk Show e mostrarti come un corpo compatto, orgoglioso di se stesso, e capace di dare fiducia..

I numeri ci sono tutti: hai salvato 4200 persone, hai le colpe da scaricare tutte su Schettino, hai sicuramente la possibilità di contrapporre esperti alle veline..

E lo devi fare, è proprio per una questione di soldi..

Un saluto.
Manlio
 

La76

New member
Su questo aspetto credo non siamo in sintonia Laura. Non si tratta di un sistema dittatoriale ma di una catena di comando. Se non c'è "uno" che comanda, non c'è disciplina e non c'è un'unica interpretazione e applicazione degli ordini.

Quando parlo di "dittatura" io mi riferisco a quello che PARE (e ripeto PARE) sia successo...

Il secondo dice di avere più volte avvertito schettino del fatto che si stavano avvicinando troppo e lui ha risposto "comando io, decido io"

Ti sembra giusto?

A me no...

Se il comandante fa il comandante, ho già detto anch'io che è giusto e logico che il comando lo abbia uno solo...ma se succede una cosa simile a quest'incidente le gerarchie dovrebbero "saltare" in automatico...

C'è da telefonare alla Capitaneria?Lo fa quello che è più vicino al telefono...non devi aspettare per "gerarchia" che lo faccia quello che dovrebbe farlo ma che tu ti stai rendendo conto che non lo farà mai...questo intendo...

Mi riferisco ai casi di emergenza, non alla quotidianità, e sempre e solo in caso che sia chiaro e lampante l'incapacità del superiore a gestire la situazione.

Capisco non sia semplice...però perdonami, io trovo inacettabile che lì nessuno abbia potuto fare nulla per "gerarchia"

Se su quel ponte c'era qualcuno più lucido del comandante avrebbe dovuto poter fare qualcosa...non avere le mani legate dalle regole.


Io non so cosa sia successo dal momento in cui è salito schettino sul ponte e ha, molto probabilmente, rilevato il W.O. nel comando. Presumo abbia dato delle indicazioni sulle sue intenzioni di come procedere al passaggio ravvicinato lungo la costa dell'isola (probabilmente ne aveva dato delle precedenti su come procedere all'avvicinamento all'isola).

La rotta pare l'abbia segnata da Civitavecchia, aveva detto che avrebbe fatto l'inchino, ma non so se la rotta fatta corrisponde di fatto a quella segnata...magari lo scopriremo!

Io, rilevato dal comando, osservo e penso che la manovra abbia una percentuale di rischio e posso farlo presente al superiore, il quale mi rassicura sulle sue convinzioni e conoscendolo so che non ha mai rischiato più di tanto. A quel punto cosa devo fare? Mi rendo conto che il tutto è molto rischioso e quindi lo rilevo dal comando e do degli ordini diversi al timoniere, cui segue un altro contrordine del comandante, che annulla il mio, sicuro di quello che sta facendo. Magari è lui a indicarmi di mettermi da parte e di non interferire nella manovra. Cosa faccio gli "salto addosso" coadiuvato da qualche altro Ufficiale che magari non sa come e con chi schierarsi? Trasformo il ponte di comando di una nave con 5000 persone in un ring, in un momento topico. Più facile a dirsi che a farsi. Secondo me posso solo toccar ferro e sudare freddo fino al termine della manovra.

Su questa "visione" hai sicuramente ragione tu...probabilmente quello che dico non si può mettere in pratica.
Troppo sottile il confine tra giusto e sbagliato...diventa difficile poter valutare...


Io non vedo in tutto questo un aspetto dittatoriale, anche se alla fine la sua decisione è stata sciagurata.

Attenzione, sia chiaro che io non intendo dire che questa "dittatura" sia la regola, io mi sto riferendo solo ed esclusivamente all'incidente della Concordia, tengo a precisare.
In questo caso, se le dichiarazioni del secondo sono vere, è nel comportamento di schettino che vedo un atteggiamento dittatoriale...in tutti i suoi comportamenti, dal momento dell'impatto in poi...(non seguire i "consigli", negare l'evidenza, ecc.ecc.)
 
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio.

Il Talk Show é una moda che la miglior cosa per non compromettersi é stare lontani.
Perfino da Vespa che é tra i miglioro regna " Tutto quello che dici sará usato in contra tuo "
Il cervello della gente sta diventando sempre piú piccolo, vive di queste cavolate e le dimentica velocemente, stai tranquillo che s´imbarcano sulla Costa, il brutto che l´equipaggio dovrá ancora subbire altre umiliazioni, perche sti maledetti godono nel dirti, siete in torto state zitti.
Anche qui in Germania é la stessa cosa, e se fanno un buon prezzo al pacchetto sono capaci di navigar con Capitan Schettino.
Il problema é dove arrivato il panico, lá si c´é un pubblico che passerá del tempo prima di salire su una nave.
I conflitti tra compagnia e equipaggio sono sempre esistiti e giá te l´ho detto come la penso.
Io credo che nessuno voglia salvare la faccia, in Costa tra equipaggio ed managiament, come qui anche nel forum, tanti si portano una croce che bisogna rispettare, credo che si sono viste anche scene molto sentite.
Secondo me tranne uno, nessuno si é voluto parare il sedere.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Laura, ma stiamo ragionando sull'episodio, passati una ventina di giorni, "condizionati" da tutto quello che abbiamo appreso; e nella mezz'ora prima? Io, nella fattispecie sto parlando prima dello schianto, non dopo, su cui ci sarebbero altre valutazioni da fare.
 
F

Felix73

Guest
Manlio, sarebbe stata una battaglia persa in partenza. Pensa a come sono state impostate fin da subito le trasmissioni, ed i giornali.
Ho apprezzato il basso profilo comunicativo di Costa proprio per questo, proprio per il fatto di non voler scendere nell'arena delle "galline starnazzanti"
Per i clienti: il danno era già fatto nel momento in cui Capitan Schettino ha urtato lo scoglio. Essere divorati in diretta dai media avrebbe peggiorato ulteriormente la situazione.
A questo punto la partita per conservare i tuoi clienti non te la puoi giocare nel breve (hai una posizione già compromessa per una serie di motivi),
ma prima fai calmare le acque, aspetti e gestisci l'intervallo di tempo utile per l'inchiesta, pari i colpi che devi parare, fai di tutto per rimuovere lo scafo senza ulteriori danni e fai vedere che sei un'azienda seria, e poi riparti alla caccia anche di nuovi clienti. E' un processo lungo lo so, ma l'evento è di una tale gravità...che non è ipotizzabile che qualche intervento a Porta a Porta sarebbe potuto bastare per lasciare inalterate le proprie possibilità di sviluppo..o per cavarsela con poco...
E già ad oggi, parte dell'atteggiamento iniziale dell'informazione è scemato. Ma e' ancora lunga.
E ci sono ancora tante sentenze (questa volta giudiziarie, roba seria insomma...) da emettere.
Mi hai posto una domanda sui Comandanti Costa: come mi sarei sentito alle parole di Foschi?
Beh, in primis sarei stato male ed avrei provato vergogna (come è accaduto a qualche utente addetto ai lavori qui nel forum) sia per la tragedia in se e sia per il comportamento ignobile da parte di un collega...sarei rimasto sicuramente male dalle parole del mio armatore, ma considerato quello che ha combinato un componente della mia categoria, al danno umano e patrimoniale che ha provocato, le avrei comprese, sarei stato zitto, e mi sarei impegnato ancor di più nel mio lavoro.
Manlio, se ne hai la possibilità, riporta però le parole precise di Foschi in merito alla libertà concessa ai Comandanti, perchè, a mio parere, tu ne stai dando anche una chiave interpretativa forse un pò troppo esagerata.

Ciao
 
Ultima modifica:

La76

New member
Laura, ma stiamo ragionando sull'episodio, passati una ventina di giorni, "condizionati" da tutto quello che abbiamo appreso; e nella mezz'ora prima? Io, nella fattispecie sto parlando prima dello schianto, non dopo, su cui ci sarebbero altre valutazioni da fare.

Hai ragione...sul "prima" è ovvio che un equipaggio deve avere piena fiducia del suo comandante, altrimenti la nave neanche esce dal porto.
Io è sul "durante" e il "dopo" che non riesco a trovare spiegazione logica a questa fedeltà incondizionata...tutto qui.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top