• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica - Venezia, Bari, Grecia e Dubrovnik - dal 28/8/11 al 4/9/11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cichino

New member
Abbiamo fatto anche noi questa bella ed indimenticabile esperienza: Santorini ti lascia senza fiato tanto é emozionante il panorama da Oia!
Confermo completamente il giudizio: 9 pieno!
 

SAMILA

New member
Ciao non avevo ancora letto il tuo diario, bellissimo! E' un itinerario che vale la pena di prendere in considerazione!
 

rosy

New member
Complimenti per il diario, molto interessante...terrò presente anche alcuni tuoi consigli visto che ci sono alcuni scali in comune con quelli della mia prossima crociera ad aprile con magnifica.
 

lucacrepaldi

New member
bello, una cosa, ma come funzionanano per le escursione fai date, visto che dovro fare la medesima crocera, mi indicheresti come è la procedura ??

Grazie

Luca
 

giuly88

New member
complimenti max per il tuo diario...ho rivissuto la mia crociera....quante emozioni..
città e isole fantasiche con immagini che ti restano impresse nella mente..
 

Sara*

New member
Ciao Max, sono nuova del gruppo.... ad Aprile effettueró la stessa crociera... ed essendo la mia prima crociera sono entusiasta!
Grazie mille,perchè con il tuo diario ho capito come giostrarmi le escursione fai da te...
:)
 

Gisi

New member
Lunedì 29/8 Bari

Riprendo il mio racconto con la prima giornata di navigazione e con la prima sosta a Bari.
Dopo una notte tranquilla le prime luci dell'alba filtrano tra le tende della mia cabina e mi spingono ad affacciarmi al balconcino per ammirare il mare di prima mattina.
Verso le 8.30 ci rechiamo al buffet del 13 ponte per la colazione e scopriamo con una certa sorpresa che moltissimi passeggeri (troppi!) sono già in movimento.... Il buffet è abbastanza ricco, ma sinceramente non ci entusiasma (siamo tutti e tre amanti della colazione italiana e il buffet mi sembra più rivolto a soddisfare le esigenze degli stranieri). Affrontiamo una discreta coda e ci serviamo di brioches, marmellate e affini e ci affanniamo alla ricerca di un tavolo libero. Di prima mattina è un po' stressante e inoltre regna una certa confusione. Finalmente consumiamo la colazione, ma non siamo molto soddisfatti (ci rifaremo in parte nei giorni successivi).
Mattinata dedicata a godere il sole intorno alle piscine del ponte 13 e al solarium del ponte 14.
MSC offre la possibilità di noleggio gratuito dei teli mare, da restituire entro la fine della giornata: mostriamo la nostra MSC card all'addetto il quale ci consegna un telo a testa e una ricevuta da presentare alla riconsegna. Parte la caccia al lettino. "Ovviamente" molti lettini sono vuoti, ma già occupati dai teli senza che ci sia anima viva intorno (e non si comportano così solo i furbi italici....), ma troviamo ugualmente tre posti vicini più che soddisfacenti e ci godiamo il caldo sole del sud. Io e mia figlia facciamo poi un tuffo in una delle due mini piscine (con acqua salata)
204PiscinaMSCMusica.jpg


e io mi faccio anche una breve seduta di idromassaggio (ce ne sono 4 ma sempre affollatissimi) fino alle 12 circa quando entriamo nel porto di Bari.
La mia compagna conosce abbastanza la città vecchia per cui abbiamo consapevolezza dei tempi necessari per una visita (3/4 ore al max) e il tempo a disposizione in porto è più che sufficiente per cui decidiamo di pranzare con calma al ristorante e di scendere successivamente per un'escursione fai da te.
Pranzo ottimo e servito in meno di un'ora.

Alle 13.30 scendiamo dalla MSC Musica e usufruiamo di una navetta gratuita che ci porta all'uscita del porto in meno di 5 minuti. Attraversiamo Corso De Tullio e procediamo verso sinistra per poche centinaia di metri finché sulla destra troviamo una breve salita che ci porta nella Bari Vecchia. Ci imbattiamo subito nella bella Basilica di San Nicola alla quale dedichiamo circa un'ora
72BariSanNicola.jpg


Percorriamo quindi alcuni vicoli verso la Cattedrale (meno affascinante internamente di San Nicola, ma altrettanto interessante) dopidichè a pochi minuti a piedi raggiungiamo l'imponente Castello Normanno Svevo con la sua cinta di mura
89CastelloNormannoSvevo.jpg


Sono circa le 15.30 e decidiamo di rientrare lentamente verso il porto, percorrendo una delle principali arterie della città - Corso Vittorio Emanuele II, incrociamo, ma non ci addentriamo, in Via Sparano, una delle vie dello shopping barese (fa caldo e molti negozi sono ancora chiusi per ferie) fino araggiungere la piazza del mercato del pesce. Nelle vicinanze ci concediamo una bibita rinfrescante approfittando di un carino dehor all'ombra.
Ristorati e recuperate un po' di forze infiacchite dal gran caldo, riprendiamo il cammino con vista sul Lungomare Imperatore Augusto e nel giro di un quarto d'ora arrivimao al porto.
Abbiamo ancora circa mezz'ora prima del "Tutti a bordo" (previsto per le 17.30) e, visto che c'è un po' di coda per la navetta raggiungiamo la nostra MSC Musica a piedi in meno di un quarto d'ora.

Dopo un po' di riposo e una bella doccia, io e la mia compagna decidiamo di andare in teatro a vedere il piacevole spettacolo serale (stasera Hollywood Party) mentre mia figlia, non ancora stanca, sperimenta la bella palestra a prua della nave la vista da qui è molto particolare).

Ore 21.30 cena al Ristorante Oleandro. Impeccabile anche questa sera e con nuovi compagni: una simpatica famiglia italo-canadese di Toronto con la quale tutte le sere faremo lunghe e interessanti chiacchierate.

Dopo un breve giro per i negozi della nave torniamo in cabina e ci addormentiamo soddisfatti di questa prima giornata di navigazione. Anche il mare, ancora piuttosto calmo, ci culla.

To be continued....

Grazie Max, ho seguito per filo e per segno le tue indicazioni e i tuoi consigli. Questa è stata la seconda crociera con annesso 25^ anniversario di matrimonio. Ho sperimentato la colazione e il pranzo al ristorante, boicottando il buffet agli Archi ( ci andavamo per farci qualche panino per le escursioni più lunghe. Non devi dannarti per trovare un tavolo e non devi fare lunghe file soprattutto per prendere l'acqua. La prima crociera con la Costa Magica ci ha iniziato a questo bellissimo modo di fare vacanza. Le tue indicazioni sono state preziosissime. Tutte le sere, prima di andare a letto, si prendeva il tuo diario (l'ho stampato e imbarcato con noi) e si faceva il programma del giorno dopo. Anche i nostri amici, inizialmente un po' scettici (volevano fare tutte le escursioni guidate), hanno ceduto all'evidenza e soprattutto al risparmio. Con la precedente crociera ci siamo svenati con tutte le escursioni a pagamento x 3... E' stato emozionante ritrovare perfino i ristoranti che hai citato anche se non vi abbiamo cenato! Ci siamo spesso chiesti come hai fatto ad essere così preciso, forse avevi un registratore o un taccuino su cui segnare i minimi particolari? Comunque grazie a te eravamo preparatissimi, non avremmo mai preso le Kune per Dubrovnik...probabilmente le avremmo scambiate in loco ma così tutto tempo risparmiato. Noi eravamo cabina 44 ponte 14 a prua. Non ti dico per quanto tempo abbiamo sbagliato a prendere gli ascensori...ma anche questo fa parte del divertimento della crociera. Grazie ancora!!
 

Candyapple

New member
Resoconto splendido, io farò la stessa crociera con partenza il 23 settembre come viaggio di nozze, sarà la mia prima crociera e sicuramente la tua esperienza ci sarà davvero d'aiuto :)
Grazie mille :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top