• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caro Foschi, il marchio non si tocca !!!!

T

tano

Guest
Caro Foschi ......

E cosa dobbiamo mettere sulle cimeniere ??? Le insegne della Carnival ????
Invece del blu, perche non le mettiamo il verde e la chiamiamo Carnival Italia ???
E crede che cosí ricuperá il mercato perduto ?
Io capisco che non dipenda da lei, sul mercato comandano i soldi, ma crede che cambiando l´immagine tutto rimarrá sul dimenticatorio ???
Sicuramente é un momento duro, ma é un momento di tirar fuori le palle, certe dichiarazioni meglio lasciarle, l´unico cammino é credere sul lavoro, due tappi alle orecchie ed andar avanti, tutto passa, e dell´unica cosa che non bisogna vergognarsi é di quella meravigliosa compagnia che lei porta avanti e di quel stupendo equipaggio preparato.

Image0193-1.jpg


Questo ritratto io voglio continuarlo ad averlo ed a viverlo, io ci credo come l´ho sempre fatto ed ho fiducia che di questa situazione si uscirá, pero bisogna andar avanti con annunci positivi come si é fatto fino adesso, nuove novitá e nuove unitá, insistere sulla tradizione, il mercato l´avete cercato e ve lo siete sempre creato con intelligenza e coraggio uscendo dalla classica monotonia della concorrenza, "vi hanno sempre copiato tutti da sempre ", perció é ora di mettersi le pile ed uscire alla scena di nuovo e sentirsi protagonisti come avete fatto sempre.
Credo che non sono l´unico a pensarla cosí , su Costa si parla in modo da tifoso perche crea in noi un sentimento, in casa di questi cambi non si vuole neanche sentire, io ho giá prenotato ed é stato dopo il 13 gennaio e sto aspettando il nuovo catalogo come tanti di noi.
I giornalisti meglio non parlare e meno dei politici, il presidente Napolitano che pensi alla nave Italia che c´é piú bisogno di fare giustizia nei suoi d´intorni che sulla Concordia di cui é tutto molto piú chiaro.
Invito agli altri utenti a dire qualche parola, perche la Costa é troppo bella per farla morire, non deve morire, Costa é Italia, Europa, SudAmerica, Costa ci ha insegnato ad andar per mare a noi ed ad altri popoli che ho menzionato, Costa é sinonimo di crociera.

Un saluto.
 
P

patty56

Guest
Carissimo Tano, io non ho la tua stessa esperienza con Costa, navigo da solo 6 anni e sempre con Lei. Anche per me è necessario continuare ad avere fiducia nel marchio e sono convinta che questa disgrazia farà si che, ancora di più, tutta la Costa si impegnerà per renderci piacevoli e più sicure le nostre giornate a bordo. E' vero Costa è sininimo di crociera, io quando ho prenotato la prima volta non ho neanche pensato alle altre compagnie.

Un abbraccio.
 

monymor

Active member
Anche io non ho certo l'esperienza di Tano (sono solo due anni che mi sono avvicinata al mondo delle crociere).
In ogni caso ho prenotato la scorsa settimana un'altra crociera con Costa, rinnovando la mia fiducia a questa compagnia.
Costa fa parte della storia delle crociere e della storia dell'Italia, non può scomparire: il fumaiolo giallo con la grande C deve continuare ad esistere.......................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non arrabbiarti Tano, ma potrebbe essere che l'appello non debba essere rivolto a Foschi, ma a qualcun altro.
 

Cokj72

New member
vero Rodolfo, l' appello è rivolto, secondo me, all' Italia...

PS:Tano, Arison e Foschi devono salvaguardare una flotta di 100 navi e non una di 25, e per questo motivo prossimamente Ibero & Aida usciranno da Costa e passeranno direttamente a CCL & PLC
 

masmaxi

Active member
Non arrabbiarti Tano, ma potrebbe essere che l'appello non debba essere rivolto a Foschi, ma a qualcun altro.

Secondo l'appello di Foschi è tra l'ironico e il serio, nel senso che ha dovuto rispondere in maniera forte a continue voci di persone che non aspettano altro che un altro scoop, una così gloriosa compagnia che dovesse fallire darebbe da lavorare ancora per un mesetto a parecchie testate che non vedono l'ora di occupare il loro tempo in queste cose.
Spero tanto di aver ragione e spero che la Costa faccia ancora la storia delle crociere e che non rimanga nella storia come vogliono in molti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che la permanenza della "C" sul mercato sia il desiderio di tutti noi. Credo altresì che nelle valutazioni delle vicende, bisogna mettere da parte i sentimentalismi e cercar di ragionare in modo distaccato.

Mauro per "appello rivolto a qualcun altro" io intendevo i vertici dall'altra parte dell'Atlantico.
 

pmanlio

Active member
Sinceramente credo che Foschi abbia centrato un bel problema..

Ieri ero tra persone che le navi non le hanno mai viste, che della tradizione non sanno nulla, che prese dalla televisione mi hanno così descritto Costa Crociere:

''Il comandante è un assassino''

''L'equipaggio non sa fare nulla''

''Gli altri comandanti altrettanto assassini facevano le gare con lui'''

''Come al solito noi Italiani facciamo schifo.. meglio gli americani''

''E tu li difendi pure? Ma non ti vergogni?''

Questa è oggi Costa Crociere in Italia, che noi lo vogliamo credere o no..

La colpa, lo dico e lo ripeto, è anche di Foschi stesso, perchè i salotti televisivi, tanto schifosi che voi dicevate Costa debba evitare, sono il posto dove la gente si fa le opinioni, ed io rimango della mia, nei primi giorni, con manovre giuste, si poteva dipingere un'altra compagnia..

Ora Costa non si basa sugli affezionati, ma ha investito tutto nell'espansione del suo mercato (e vi ricordo che io questa politica non la approvo in generale, avrò torto ma è così che la penso) e se perde i possibili futuri crocieristi ha chiuso..

A queste persone di Bautier o della Franca C non interessa nulla, non sanno cosa sia, non hanno alcuna passione pregressa..

Quindi Foschi non ha tutti i torti.. basta farla 'fallire' e scrivere 'Carnival' che il giuoco cambia..

E' amaro ma è così..

Un saluto
Manlio
 

baronerossoit

New member
Concordo che COsta debba rimanere la mia amata Costa Crociere, con il suo marchio, il suo stile che mi ha fatto innamorare fin da quando avevo 2 anni... La fiducia in Costa i veri clienti la daranno sempre, come anche io stesso, che ho prenotato il Martedì dopo la tragedia, una nuova ebella crociera estiva. Staremo a vedere ma spero non facciano cavolate...
 
T

tano

Guest
Ciao Rodolfo.

L´appello lo faccio a Foschi perche é lui l´Amministratore delegato di Costa, é lui che mette sempre la faccia, lo troviamo in qualsiasi avvenimento che la compagnia fa, é lui che ha fatto l´anuncio.
Certamente la Costa dipende dal colosso Carnival e sono loro che dettano legge, ma secondo me, lasciando aparte i sentimentalismi, stanno per fare un grande sbaglio.
Bisogna tener anche presente che la tempesta attuale non é solo Costa, anche gli ufficiali Italiani di cui la gente chiederá se sono imbarcati in altre compagnie e questo te lo dico dall´umore dei forum Spagnoli , e naturalmente ricade nella nostra Fincantieri ed il lavoro di tanti Italiani.
Perció da questa bisogna uscire tutti assieme.
Pensi che se io vado in agenzia e mi dicono la Costa non c´é piú cosa desidera te posso assicurare che tra una Carnival Italiana ed una MSC lontanamente scelgo la seconda.
E teniamo presente che lo stile attuale Costa piace, non a caso é leader in Europa ed in SudAmerica.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Pmanlio.....stai generalizzando e sicuramente da parte mia c´é sentimentalismo, ma anche da parte tua.
Beh, Foschi quello propio non l´ha detto.
Il mondo delle crociere é questo, quello che vedi, Costa, MSC, RCCL, NCL, Carnival e tutte le loro compagnie di gruppo, un´evoluzione dettata dal mercato.
Se vuoi quel mondo ancora c´é, bisogna andar in quelle di lusso e ti tocca pagarle come sarebbe stato con Costa se avesse intrapreso la strada del mercato dei ricchi.
E poi é un mondo che non puo piacere, non vedo i miei figli in una SilverSea.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non è che io non sia d'accordo con te Tano; vorrei vedere in pochi giorni, il risarcimento con giusti indennizzi ai superstiti e ai familiari di coloro che non ce l'hanno fatta, il recupero di chi manca ancora all'appello, per riconsegnarli alle loro famiglie, l'azzeramento del gap del 35%, l'inizio della costruzione della nuova nave a Marghera, la rimozione "immediata" di Concordia, la riabilitazione del nome e della tradizione della marineria italiana, che non ha nulla a che invidiare alle più antiche marinerie mondiali, la cancellazione di tutte le infamie che son state propagandate dai media di casa nostra a "beneficio" dei rimanenti media mondiali che ci hanno sguazzato e sguazzano ancora cavalcando i vari "vabbuò" e inefficienze di Costa........

Vorrei, ma è realizzabile prima che si possa compromettere qualcosa?
 

pmanlio

Active member
Tano, io dico solo che se Costa oggi aveva tre navi in meno stava meglio, Silversea non c'entra nulla..

Il fatto che anche gli altri abbiano seguito questa linea per me lascia il tempo che trova, non la condivido, punto..

L'ho scritto mille volte: è una scommessa che crea colossi dai piedi di argilla, bastava un incidente serio e il rischio era elevatissimo..

Io pensavo al rischio di un attentato o ad un incendio a bordo con magari molte vittime, rimango tutt'ora stupito di quello che è successo e del fatto che sia successo proprio alla 'mia' Costa..

Ma la realtà è questa: è successo a Costa ed in questo modo..

Il discorso che ti ho fatto sulla Costa me lo hanno fatto ieri diverse persone, come altre erano addirittura convinte che fossi pazzo ad aver prenotato con la Classica..

E ti ripeto, mettendo in mare meno navi la compagnia sarebbe stata meno esposta economicamente ed avrebbe potuto fare più affidamento ad i 'Tano' 'Manlio' 'Fandelmare' e così via..

Ora deve fare affidamento a chi vede Retequattro e Bruno Vespa, questa è la realtà..

Si tratta di persone che se gli dici che è Americana e che ha subito una profonda revisione dei quadri e degli organici si fida di più..

Questo è..

L'unica possibilità che vedo di uscirne con la 'C' è la memoria cortissima degli Italiani, ma dopo mesi di bailamme non è facile..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Cokj72

New member
Rodolfo non credo che l' appello sia diretto ad Arison.
Tano, gli Americani (e non solo) pensano al business. Ogni hanno devono dividersi i $$$, il modo più veloce e indolore e mandare via chi costa e prendere i meno cari. Sono anni che lo fanno IBM, HP, Ford etc. etc.

Io non sono un amante i Costa Crociere, ma è anche grazie a lei che mi sono innamorato delle crociere, e sarò contento di vederne sempre una al molo e magari di salparci insieme prima o poi. Ma il business è business e già una volta il fumaiolo a te a NOI tanto caro ha cambiato la livrea eppure continua a navigare.

Pensate che io scriva solo contro Costa, ma non è vero, io scrivo con un solo occhio coperto dalla C. Arison deve salvaguardare 100 navi (e non so quanti posti di lavoro), Foschi 25 navi (e non so quanti lavoratori). Allungate lo sguardo un pò più in là del vostro giardino e magari vi renderete conto, che quell' incidente a CCL & PLC non Costerà meno di 1 miliardo (speriamo di $ e non di €) altro che 90 milioni di $ come hanno sbandierato dopo due giorni.


PS:in giro vedo pochi "vedovi" di Festival e Lauro (almeno quelle Italiane che conosco io).

PS2:io scorporerei immediatamente Aida & Ibero da Costa (magari "regalandagli" qualche nave più vecchia (o neo-nuova))
 

RIC

Well-known member
per me è una tristezza vedere un marchio come Costa che ha fatto la storia rovinato cosi, sono rimasto deluso da alcune parole di Foschi e sono deluso in generale dalle decisioni aziendali...concordo sia con Tano che con Rodolfo...servirebbero segnali chiari, questo clima di incertezza non fa altro che affondare Costa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ric, personalmente non credo che il Dottor Foschi si sia espresso in quella circostanza senza fondate motivazioni, che noi non conosciamo. La sua affermazione è stata di grande impatto mediatico. Ribadisco la mia personale interpretazione che non abbia parlato solo per "bocca sua".
 

Cokj72

New member
Ric, personalmente non credo che il Dottor Foschi si sia espresso in quella circostanza senza fondate motivazioni, che noi non conosciamo. La sua affermazione è stata di grande impatto mediatico. Ribadisco la mia personale interpretazione che non abbia parlato solo per "bocca sua".
quoto tutta la linea.
Lui non è cokj72 anticostista acclamato.

PS:altra provocazione e se il ritardo del varo di NeoRomantica fosse per un' altra compagnia? (supposizione totalmente stravagante... !????!)
 
U

Umbe94

Guest
Giù le mani da Costa!

Tano, andiamo a legarci di fronte a Palazzo Costa e facciamo lo sciopero della fame... anzi... delle crociere! ;)
 
Top