• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

U

unochenavigaverament

Guest
Personalmente non sono uno che difende a priori, sarebbe stupido.

Però in risposta all'affermazione "il San Marco non spara a caso", io la mano sul fuoco ce la metterei, questo non vuol dire che non abbiano potuto sbagliare. Ovviamente spero di no, spero non abbiano sbagliato, certo se avessero scambiato dei pirati per dei pescatori sarebbe grave come gravi sarebbero le conseguenze. Inoltre rischierebbero di far mal figurare la categoria come ha fatto qualcun altro che ha impostato una manovra prendendo la distanza tramite radar da uno scoglio emerso senza considerare quelli sommersi.

Insomma l'errore non si può escludere ma non è giusto mettere in dubbio la professionalità.

Che non si siano divertiti a fare il tiro a segno su pescatori non lo metto in dubbio..... sul fatto che la storia recente parli di corpi cosi' detti speciali che si fanno un po' prendere la mano in zone ostili...bhe' e' pieno i giornali. Quindi continuo a non metterci la mano sul fuoco, anche se spero vivamente che non sia cosi'...
Io resto dell'idea che quando crei una macchina da guerra, nel momento che entra in guerra fa la guerra......e sbagliare e ' facilissimo. Ragion per cui sono contrario a queste forme di intervento..........mischiare civili a guerrirei non porta a buoni frutti...lo dicevo mesi fa e oggi..guarda un po'......
Intanto speriamo che esca la verita' e che quei ragazzi abbiano fatto il loro dovere ..nulla di piu'..e soprattutto nulla di meno.
 
U

unochenavigaverament

Guest
mi lascia basito il fatto che non si possa mettere in dubbio il comportamento di questi presunti pescatori indiani e di conseguenza si debba mettere in dubbio il comportamento di militari italiani

Il condizionale e' proprio allo scopo di lascaire il beneficio del dubbio......... proprio perche' non si sa cosa sia successo.
 

pmanlio

Active member
Ale, io non sto giudicando gli italiani, non conosco le regole di ingaggio, non posso sapere se, ad es., l'incidente é solo colpa di un malinteso o se ci sono altri motivi..

Non penso che i nostri siano degli assassini per essere chiarissimo..

Dico però che gli indiani non hanno violato la nave o arrestato qualcuno e che capisco invece che l'hanno bloccata in porto..

Non sarà nella loro giurisdizione ma i morti sono loro..

Tutto lì

Un saluto
Manlio
 

Gigi

New member

Gigi

New member
Bhe ...se fosse vera la tesi dell' India..c'e' poco da specificare...proprio una bella figura di m......

E perché a priori diamo buona la tesi dell' India? Vedremo i tracciati radar, i tempi in cui si sono svolti i fatti, l'autopsia dei cadaveri....se sono pallottole degli AR70/90 nostri... vedremo se i fori della barca dei pescatori corrispondono al calibro delle nostre pallottole...vedremo, vedremo....per me la figura di m. la farà l'India...
 
U

unochenavigaverament

Guest
E perché a priori diamo buona la tesi dell' India? Vedremo i tracciati radar, i tempi in cui si sono svolti i fatti, l'autopsia dei cadaveri....se sono pallottole degli AR70/90 nostri... vedremo se i fori della barca dei pescatori corrispondono al calibro delle nostre pallottole...vedremo, vedremo....per me la figura di m. la farà l'India...

Caz..... un professore di italiano che non capisce che una frase che comincia con '' se fosse vera " non vuole dare buona a priori la tesi dell'India....... :)

Ma un professore di italiano insegna anche storia??? perche' abusi da parte dei corpi speciali non mancano nei libri......Gigi..le mani sono solo 2...tienile care...
Anche se spero tu abbia ragione.....con tutto il cuore ....

Spero anche io che la figura di m..la faccia l'india.

Comunque e' innegabile che alla luce dei fatti..la presenza dei corpi speciali non sia cosi' tanto positiva....ancor di piu' se si mettono a sparare....
 

aleshow

Member
Che non si siano divertiti a fare il tiro a segno su pescatori non lo metto in dubbio..... sul fatto che la storia recente parli di corpi cosi' detti speciali che si fanno un po' prendere la mano in zone ostili...bhe' e' pieno i giornali. Quindi continuo a non metterci la mano sul fuoco, anche se spero vivamente che non sia cosi'...
Io resto dell'idea che quando crei una macchina da guerra, nel momento che entra in guerra fa la guerra......e sbagliare e ' facilissimo. Ragion per cui sono contrario a queste forme di intervento..........mischiare civili a guerrirei non porta a buoni frutti...lo dicevo mesi fa e oggi..guarda un po'......
Intanto speriamo che esca la verita' e che quei ragazzi abbiano fatto il loro dovere ..nulla di piu'..e soprattutto nulla di meno.

Ti dico la verità dalle tue parole, anche da inteventi passati e su altri argomenti percepisco che poco digerisci il mondo della Marina Militare nel suo insieme, mi sembri sempre abbastanza critico. Questo penso che sia assolutamente legittimo dal tuo punto di vista e dal punto di vista di tutti quelli che la possono pensare come te, e ti assicuro che lo rispetto pienamente.
Voglio però dirti, e tu me lo insegni, che è sempre inutile generalizzare su casi della storia recente. Credo che ogni caso sia a se, altrimenti facciamo la fine della stampa che sta mettendo in dubbio il concetto di sicurezza sulle navi. 30 morti sono un dato di fatto, Schettino era uno stimatissimo comandante fino ad un mese fà, ma nonostante ciò io ci metto la mano sul fuoco che sulle navi da crociera, grazie agli equipaggi, si continua a navigare in assoluta sicurezza.

Infine quei ragazzi, mi piace il termine, non sono li a fare la guerra, ma sono li mandati dal nostro governo per proteggere il naviglio nazionale da azioni ostili che in passato abbiamo pesantemente subito, tutto ciò che ha a che fare con la guerra e le armi è uno schifo, ma dobbiamo avere l'onesta di ammettere che il quella situazione non puoi mandare la croce rossa. Ricordiamoci che le armi dei pirati non sono le reti, quelle le usano i pescatori, anche se pare si confondano ultimamente.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Aleshow, Unochenaviga non ha mai parlato male dei militari, ha solo reagito quando gli è stato detto che una cosa è la marina militare ed un'altra quella civile, essendo la seconda dipinta come incompetente..

Invece Uno ha criticato l'idea che a bordo delle navi civili debbano esserci i militari, ed io con lui, e come lui sono d'accordo che quando metti in moto una macchina questa difficilmente si ferma..

A molti la proposta di La Russa può essere sembrata intelligente, a me no, ed ad Uno neanche, e se torni indietro leggi bene i motivi per cui eravamo contrari..

Da qui ad altri discorsi ci passa un mare, anche io ho un nipote che è stato nel San Marco, peraltro in Iraq (dove erano la parte minoritaria del contingente Italiano) e se l'attentato a Nassiria fosse stato fatto il giorno prima era sicuramente morto insieme agli altri..

Ma da qui a pensare che non ci possa essere stato un errore ce ne passa, ed anche tanto..

Intanto ripeto la prima domanda: se i pescatori fossero davvero dei pirati sarebbero ricorsi alle autorità Indiane? Ti ricordo che la Marina Militare Indiana non si limita a minacciare i pirati, ma gli affonda le navi con l'utilizzo di missili..

Tu che faresti se fossi un pirata? Ti terresti le tue vittime o rischieresti la vita andando a denunciare gli Italiani?

Ora ti rigiro la questione dal punto di vista di uno straniero..

1) Siamo nel Mediterraneo, vicino al Tirreno
2) Una nave scambia dei pescatori Italiani per pirati
3) Due pescatori vengono uccisi
4) La nave (correttamente lo ripeto) fa rotta verso L'Italia
5) Le autorità Italiane riconoscono la giurispudenza straniera
6) Le autorità straniere promettono 'Pronte ricerche e verità'
8 ) La nave se ne va tranquillamente


Tu cosa scriveresti ora?

Da parte mia vorrei intanto sapere quali sono le regole di ingaggio, poi vorrei sapere come Italia ed India stanno o non stanno collaborando nelle indagini, poi vorrei sapere se si sta cercando di capire se i pescatori sono o non sono dei pirati..

Questo non vuol dire abbandonare i nostri ragazzi o ritenerli degli assassini, ma vuol dire cercare di capire cosa è successo e cosa sta succedendo..

Sulla posizione che giustifica la presenza di militari a bordo, a parte il mio non essere d'accordo, mi chiedo: quante altre nazioni hanno condiviso questa iniziativa?
Se sono tutte è una questione, si siamo solo noi un'altra, se alcune si ed altre no un'altra ancora..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Cokj72

New member
Che figura dell'Italia? In che senso? puoi specificare?

In quelle acque incrociano decine/centinaia/migliaia di navi e le ultime sequestrate sono state Italiane, dopo appena 3 mesi dell' arrivo della Marina Italiana a difendere le navi mercantili Italiane il primo incidente (lo spero vivamente). L' India si prende nave e crew/militari e noi mettiamo su 8 avvocati (voglio sapere chi li paga, loro e il "riscatto").
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una precisazione; io, Unochenaviga, Manlio e qualcun altro che si è inserito in passato nella discussione siamo solo contrari all'uso delle armi per risolvere questo problema, e ne abbiamo chiaramente e inequivocabilmente chiarito le motivazioni.

Fin troppo facile dire adesso, visto che avevamo ragione.

Nessuna critica o scarsa considerazione nei confronti della Marina Militare che svolge il ruolo che le spetta con la scarsa disponibilità di mezzi e finanziamenti.

Mi metto nei panni di quei due Marò che rischiano tantissimo per l'episodio, da qualche parte sulla stampa si è parlato di ergastolo se non di peggio, anche per colpa di chi è convinto che il problema si risolva sparando. Le posizioni sono agli antipodi e spero che prevalga il buon senso e che i due "ragazzi" tornino a casa al più presto.

Unoche poi per sua ammissione non ha detto che è stato in Accademia Militare?
 

La76

New member
Anch'io sinceramente non sono mai stata favorevole all'uso delle armi in questa "lotta"...è da ieri che seguo la vicenda, ma sinceramente non ero intervenuta perchè c'è qualcosa che non mi torna...

Ma da qui a pensare che non ci possa essere stato un errore ce ne passa, ed anche tanto..

L'errore purtroppo ci può essere stato eccome...

Intanto ripeto la prima domanda: se i pescatori fossero davvero dei pirati sarebbero ricorsi alle autorità Indiane? Ti ricordo che la Marina Militare Indiana non si limita a minacciare i pirati, ma gli affonda le navi con l'utilizzo di missili..

Tu che faresti se fossi un pirata? Ti terresti le tue vittime o rischieresti la vita andando a denunciare gli Italiani?

...e se invece tu fossi un pirata, a cui da molto fastidio la presenza di militari a bordo delle navi in transito, non avresti "convenienza" ad ammazzare 2 innocenti pescatori e far sembrare che invece sono stati i militari?

Ci sono un po' di cose che non tornano...
Comunque spero si faccia luce al più presto visto che abbiamo due persone che rischiano la pena di morte.
 

pmanlio

Active member
...e se invece tu fossi un pirata, a cui da molto fastidio la presenza di militari a bordo delle navi in transito, non avresti "convenienza" ad ammazzare 2 innocenti pescatori e far sembrare che invece sono stati i militari?

Mi sembra un po' tirata, tanto più che i pescatori lo sapranno chi gli ha sparato..

Quello che spero è che le due autorità giudiziare (Italiana ed Indiana) collaborino seriamente, altrimenti finisce male..

E non vorrei essere frainteso, ma a quei due ragazzi ci penso eccome..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Mi sembra un po' tirata, tanto più che i pescatori lo sapranno chi gli ha sparato..

Quello che spero è che le due autorità giudiziare (Italiana ed Indiana) collaborino seriamente, altrimenti finisce male..

E non vorrei essere frainteso, ma a quei due ragazzi ci penso eccome..

Un saluto
Manlio

La mia speranza è la stessa...

Il dubbio mi è venuto leggendo che i militari italiani descrivono di aver attaccato un imbarcazione ben diversa da quella che poi è risultava essere quella con a bordo i pescatori...e dal fatto che lo scafo dell' imbarcazione presenta fori di proiettili e, sempre i nostri militari, sostengono di non aver mai sparato allo scafo...tutto qui.
 

pmanlio

Active member
Con una collaborazione seria e soprattutto costruttiva si potrebbe vedere cosa è successo davvero, non credo che sia difficile stabilire se a sparare siano state le nostre armi o altre..

Quello che spero è che la Farnesina stia gestendo la cosa in questo senso e che gli Indiani facciano altrettanto e non si facciano invece travolgere da un patriottismo ben miope..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Con una collaborazione seria e soprattutto costruttiva si potrebbe vedere cosa è successo davvero, non credo che sia difficile stabilire se a sparare siano state le nostre armi o altre..

Di sicuro non è difficile...se lo si vuole fare.

Quello che spero è che la Farnesina stia gestendo la cosa in questo senso e che gli Indiani facciano altrettanto e non si facciano invece travolgere da un patriottismo ben miope..

...lo spero anch'io, ed in questo momento la mia paura più grande è proprio che si finisca per fare "giustizia sommaria"...
 

Gigi

New member
Caz..... un professore di italiano che non capisce che una frase che comincia con '' se fosse vera " non vuole dare buona a priori la tesi dell'India....... :)

Ma un professore di italiano insegna anche storia??? perche' abusi da parte dei corpi speciali non mancano nei libri......Gigi..le mani sono solo 2...tienile care...
Anche se spero tu abbia ragione.....con tutto il cuore ....

Spero anche io che la figura di m..la faccia l'india.

Comunque e' innegabile che alla luce dei fatti..la presenza dei corpi speciali non sia cosi' tanto positiva....ancor di piu' se si mettono a sparare....


Ah. dimenticavo, la mia attività, qualsiasi attività, sia essa quella di insegnante,che quella di partecipante al forum è stata più volte dileggiata da voi lupi di mare, non è gradita a molti, specie agli ufficiali della marina mercantile,....sì insegno Italiano e storia e se vuoi sincerarti dell'apprezzamento e della considerazione che riscuoto, non hai da far altro che andare sulla mia pagina di facebook...http://www.facebook.com/#!/elvecioluid.comunque....leggiti:
Luigi Emilio Longo: "I reparti sopeciali italiani nella seconda guerra mondiale" ed. Mursia
Oppure:
Sergio Nesi: "Decima Flottiglia nostra" Ed. Mursia
Guido Bonvicini: "Decima marinai! Decima comandante! La fanteria di marina 1943.1945" ed. Mursia
Oppure:
Renato Migliavacca: "Ventiquattrore a Tobruck" ed. Longanesi....
....e ne saprai qualcosa di più....
 
Top