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Ruolo MSC nel mercato dopo disastri costa

checri

New member
La mia opinione è che sicuramente Costa come tutto il mercato crocieristico perderà qualcosa, ma questo sia per l'incidente della Concordia sia, e forse soprattutto, per la crisi economica che sicuramente almeno per quest'anno non rilancerà i consumi. Mentre penso che a livello di chi come noi ama le crociere non cambierà tipo di vacanza prenotando sia con Costa che con le altre indifferentemente, i neofiti, chi voleva sperimentare per la prima volta il "mondo crociere", secondo me rimanderà o per lo meno per quest'anno guarderà altri tipi di vacanza.


quoto in pieno Vittorio
sono alla fase programmazione prima crociera , ma è un anno difficile .
Ho sempre sognato Costa e al momento, a parte il salvadanaio, mi colgono di sorpresa i continui cambiamenti di programmazione , peraltro comprensibili visti i fatti .
Non voglio prenotare e vedermi la crociera annullata ( sarebbe troppo doloroso vedere infranto un sogno) o cambiato l'itinerario ( se voglio vedere 4 città della Spagna probabilmente non è tra le mie priorità un altro itineraio) o cambiata la nave ( Deliziosa prima di tutte )
resta ferma l'intenzione ma propendo per una attesa della (ri)programmazione 2012-2013
magari tra qualche mese la situazione è più chiara ... e impiego poco a fare le valigie
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Premetto che io vorrei tanto un giorno provare anche MSC, anche se ho un po paura a cambiare, però se già noi del forum siamo stati accusati di voler difendere Costa perchè ci sono più costisti, dove è questa ascesa di Msc???? in Ascesa l'anno scorso c'era Royal. Secondo me MSC deve ancora maturare esperienza e con le sue bellissime navi potrebbe pure farcela a diventare leader in Italia. A sentir dire tutti mi sembra di aver capito che la qualità Msc sia al di sopra solo per la cucina e per le ultime navi costruite, poi gli arredi sono un opinione troppo soggettiva pe rpoter prenderla ad esempio. A mio parere MSC deve innanzitutto lavorare anche sul suo sito che fa schifo.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Bè, l'ascesa di MSC c'è (ed una flotta in forte incremento...), questo è palese, ma che riesca a superare Costa come quota di mercato è tutto un altro discorso.
Si vedrà.

Un saluto
 

Cokj72

New member
A sentir dire tutti mi sembra di aver capito che la qualità Msc sia al di sopra solo per la cucina e per le ultime navi costruite, poi gli arredi sono un opinione troppo soggettiva pe rpoter prenderla ad esempio. A mio parere MSC deve innanzitutto lavorare anche sul suo sito che fa schifo.

quindi Costa gli è superiore solo per il sito?
 
I

Italian Cruiser

Guest
MSC Crociere è molto forte in Brasile... ma lo stesso discorso vale per Costa... ed in parte persino per Pullmantur. Ma per il Brasile... come per l'Europa... mancano i dati sul numero di passeggeri trasportati da MSC... così da poterli eventualmente paragonare con Costa.

MSC Crociere ha avuto una fortissima crescita in fatto di navi negli ultimi anni, paragonabile a quella vissuta dalle compagnie americane negli anni '80.

In merito alle navi... quelle di classe Musica sono notevoli... ma Costa Luminosa e Costa Deliziosa sono leggermente superiori, come struttura e sistemazioni passeggeri. Quelle postpanamax invece sono nettamente superiori alle Costa come concezione.

Non è infine da sottovalutare il fatto che MSC Crociere, quanto a programmazione, segue puntualmewnte, salvo talune eccezioni, quanto fa Costa.
 

joker036

New member
Che razza di bandiera garrisce al vento sulle vostre navi? Non certo il nostro bel tricolote, ma una bandiera di un paradiso fiscale del terzo mondo che vi permette di non pagare le tasse in Italia...Dove avete la sede? A Genova, in Italia, come la Costa o a Ginevra? Forse ti ha confuso l'assonanza... mi consta che Ginevra non sia propriamente in Italia...
MSC batte bandiera di Panama per varie agevolazioni, non solo fiscali. A partire dal 2013 anche la Costa batterà la stessa bandiera. Oltre Ginevra altre sedi principali si trovano a Napoli e Piano di Sorrento. E le tasse allo stato italiano vengono regolarmente pagate.

Il personale poi, credo che sia in gran parte extra comunitario come nella Costa (del resto persone gentilissime e disponibilissime)....quindi tutta questa italianità non la vedo....
Il personale extra comunitario nella costa è aumentato del 15% solo nel 2011. Al contrario di Msc.

Entrambe hanno management Italiano.
Devo smentire per quanto riguarda il managment di costa, nonostante la sede italiana si trovi a Genova, tutto fa capo a Miami, per qualsivoglia tipo di decisione. La costa ha perso il suo managment italiano quando è stata venduta.

La Msc è italiana tanto quanto il suo armatore.
Per altri dubbi vi invito a consultare il sito della compagnia www.msccrociere.it che, almeno secondo il mio modesto parere, non fa cosi' schifo. (ilaria73)
 

ilaria73

New member
Ma no che ne so, io mica ci sono salita su MSC per fare i paragoni, posso solo riportare quanto mi è stato riferito o letto. Quella frase del sito la devi scollegare da quella di prima, ho cercato di fare preventivi on line sia su Msc che Royal ma con Msc non ci sono riuscita, devi calcolarti tutto tu.

Poi ci sarebbe da valutare organizzazione a bordo, in porto , escursioni, ecc. ecc.
 
F

Felix73

Guest
joker, mi fai venire qualche dubbio sul tuo approccio...troppo orientato al Marketing.. ;)
Comunque: non mi pare che Foschi, manager italiano, sia solo li per facciata a pettinare le bambole o ad asciugare gli scogli. E così tutto il suo gruppo dirigenziale.
Che poi sulle decisioni chiave ci debba essere il totale e pieno assenso di Miami, mi pare normale, i padroni di casa sono loro.
Di MSC mi piacciono molto le navi, e mi sono trovato bene, ma sulla questione del sito, quoto Ilaria73.

Ciao
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Italian, giusto per avere un ordine di grandezza al 2010: MSC 1,22 milioni di passeggeri trasportati. Costa 2,15 milioni.
Obbiettivo MSC 2012 : 1.55 milioni, con tassi di crescita % stratosferici. Ma i due milioni di passeggeri sono ancora lontani.
Questa la situazione attuale.

Un saluto
 

vittogc

New member
Non per voler parteggiare ma mi sembra che joker sia troppo partigiano e poco sincero. Costa ha personale internazionale ne avrà assunto anche di più ma questo non incide sulla italianità a meno della Compagnia. La sede di Costa è a Genova ed è l'unica sede legale ed amministrativa, ha il proprio management completamente italiano, ed è di proprietà di una società americana, ma a Genova lavorano tantissime persone, lo stesso a Savona al Palacrociere. Le navi, sicuramente meno belle delle ultime Msc, sono costruite in Italia e danno lavoro ad operai italiani, lo stesso per i drydock e per i restyling, Costa si rivolge a cantieri italiani, ed adesso anche Carnival per la Destiny. Costa paga tasse esclusivamente in Italia, agevolate o meno ma sempre e solo in Italia. Quindi, sarà vero che Aponte è italiano ma a parte i pochi lavoratori a Napoli (sede secondaria e più che altro di rappresentanza, ma nè sede legale, nè sede amministrativa) e a Sophia Loren (italiana residente in Svizzera anche lei come Aponte) di soldi in Italia ne dà ben pochi e non paga tasse italiane se non per le attività dirette espletate su territorio italiano.
 
F

Felix73

Guest
Cokj, era per dare un'ordine di grandezza sui numeri in campo.
So che Costa ha più navi, ed ha anche 60 anni di attività, ma non metterci Ibero+Aida, sono controllate di Costa per politiche di Gruppo Carnival, ma sono a parte, nei miei 2.15 milioni non ci sono.

Ciao
 

Cokj72

New member
15 navi (e non lo erano, Favolosa, Voyager, Deliziosa, Pacifica) per 52 settimane (e non fanno tutte crociere di 7 notti) per 3000 posti letto in media (e non lo sono)== 2340.000 Hanno messo i letti a castello?
oppure
hanno conteggiato anche Ibero e Aida che sono Costa, la quale è CCL & PLC!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Quelle di MSC Crociere... sono cifre importantissime. Ma i calcoli vanno fatti sui posti letto complessivi della flotta... e MSC Crociere ha meno posti letto rispetto a Costa Crociere.
 
F

Felix73

Guest
15 navi (e non lo erano, Favolosa, Voyager, Deliziosa, Pacifica) per 52 settimane (e non fanno tutte crociere di 7 notti) per 3000 posti letto in media (e non lo sono)== 2340.000 Hanno messo i letti a castello?
oppure
hanno conteggiato anche Ibero e Aida che sono Costa, la quale è CCL & PLC!

Cokj, hai ragione tu. Ho preso i dati della Relazione sul Bilancio Consolidato (quindi con Aida e Ibero) al 31/12/2010.
Scusami.

Italian, non ho capito cosa intendi, puoi spiegarmi?
 

Cokj72

New member
non è che voglio la ragione, è che in Italia ci giocano con i numeri, tutti non solo sulle crociere e non solo Costa. Continuano a conteggiare, per le presenze nei porti sia quelli che imbarcano che quelli che sbarcano (cioè li conteggiano due volte).
 
F

Felix73

Guest
non è che voglio la ragione, è che in Italia ci giocano con i numeri, tutti non solo sulle crociere e non solo Costa. Continuano a conteggiare, per le presenze nei porti sia quelli che imbarcano che quelli che sbarcano (cioè li conteggiano due volte).

No Cokj, ho preso dati ufficiali (Relazione al Bilancio) di "ospiti", non di passaggi. Solo che ho sbagliato, ho preso i dati consolidati perchè mi sono fatto "fregare" dalla dicitura "Costa Crociere S.p.a." (pensavo quindi fossero solo quell di Costa). Il tuo post mi ha fatto venire il dubbio, per cui ho verificato meglio ed avevi ragione tu. Aida ed ibero erano conteggiati nei 2.15 milioni. Errore mio.
Quello a cui tu fai riferimento dopo, i passeggeri contati due volte, riguarda il transito nei porti, ed è vero che vengono conteggiati due volte, giocandoci un pò, infatti nel caso di Costa trovi delle fonti che dichiarano quasi 5 milioni di passeggeri per il 2010. Ma quelle fonti non le ho prese in considerazione perchè quella metodologia di calcolo non la prediligo.

Ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Intendevo che per fare una comparazione tra i passeggeri trasportati da MSC e quelli trasportati da Costa... va considerato anche il numero di posti letto complessivi delle 2 flotte. Una compagnia che ne ha di meno, pur con un'elevata % di occupazione di tutte le navi, inevitabilmente ne trasporterà di meno di una ben più grande.
 
T

tano

Guest
Signori molto interessante il discorso che state facendo io vorrei solo aggiungere dal discorso fatto da Joker che fino il 13 gennaio Costa come crescita era la compagnia al momento numero uno al mondo, con dei bilanci favolosi favoreggiata da un mercato con un Euro forte e con una crisi che si sente meno rispetto ad altre parte del mondo, con degli aumenti di croceristi strepitosi, mega navi con delle comoditá straordinarie , ogni anno con l´aumento di 3500 posti letto.
Sicuramente questa crescita va contro le aspettative di un cliente tradizionale di vecchia data come sono io abituato ad altri standart e di tanti come me che conoscono la compagnia da tanti anni, quando la MSC non esisteva ma anche la Carnival o la RCCL.
Peró non confondiamo il servizio con il beneficio dell´azienda che é cresciuto molto di piú della MSC.
Sull´Italianitá nel mondo sono tutte e due le compagnie identificate come prodotto del Made in Italy, credo che Felix abbia fatto un bel quadro dettagliato della situazione.
Si va in America , in Germania, In Spagna, in Brasile e tanto Costa come MSC sono considerate Italiane.
Qui in Germania quando sento qualche commento negativo per l´accaduto alla Concordia e dico che l´AIDA é di Costa ( Tutte due della Carnival ) rimangono stupiti e non ci credono.
Felix hai detto bene sulla Napolitanitá della MSC perche é una grande veritá, i Napoletani dovrebbero essere orgogliosi di un grande manager come lo é Aponte.
Napoli é sinonimo di bellezza, di originalitá, di cultura e di grandezza, patria di grandi uomini, guia se l´italia mancasse Napoli .
Capire Napoli da un altro punto di vista é da ignoranti.
Costa ha tanto di Genovese, e giá che l´hai ricordato, tanto di tirchismo , ottimo per gli affari, che anche questa é una dote ( guardiamo il lato positivo, per piacere ) di un duo perfetto tra Xeneise ed ebraico.

Un saluto.

Dimenticavo da 1.22 a 1.55 milioni sono tanti !!!! Quasi un 30 % in piú con una nave in piú la Divina. L´ultima é stata la Spendida nel 2009. Obiettivo difficile che glielo auguro con tutto il cuore.
 
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F

Felix73

Guest
Intendevo che per fare una comparazione tra i passeggeri trasportati da MSC e quelli trasportati da Costa... va considerato anche il numero di posti letto complessivi delle 2 flotte. Una compagnia che ne ha di meno, pur con un'elevata % di occupazione di tutte le navi, inevitabilmente ne trasporterà di meno di una ben più grande.

Si, concordo Italian, però questo non ci dice niente sulla quota di mercato e sulla "distanza" in termini di dimensioni tra le due compagnie. E quindi sulla posizione di Leader.
Alla fine contano i numeri assoluti per compararle, ed in aggiunta si può dire che comunque MSC deve colmare un gap, ha minor capacità passeggeri di Costa perchè ha meno navi, ma cresce ad un tasso % "spaventoso" e mette in acqua ogni anno una nuova nave. Alla fine, in termini di mercato, e per misurare il gap tra due compagnie, solo i numeri assoluti rendono l'idea. Se Costa + Ibero + Aida facessero, ad esempio, anche nel 2012 2.15 milioni di ospiti, ed MSC raggiungesse il suo obbiettivo di 1.55 milioni, il Gap sarebbe comunque di 600.000 ospiti / Anno. Ed MSC non sarebbe leader. Cosa dovrebbe fare MSC per colmarlo e superarlo?
In primis nuove navi. In seconda battuta una buona strategia per riempirle.
Vince chi ne trasporta di più. E per ora Costa ne trasporta di più.

Un saluto
 
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