• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ruolo MSC nel mercato dopo disastri costa

In effetti ci sono dei pregiudizi su MSC, qualche anno fà era dietro tutte, adesso non più.........

Non penso che si tratti di pregiudizi.
Penso che la Compagnia Costa, avendo una lunga storia ed una lunga tradizione, sia nel cuore di tanti croceristi che hanno proprio "fatto i primi passi" con Costa e che stanno proseguendo il loro cammino sempre con Costa.
Penso che qualsiasi nuova compagnia si affacci o si sia affacciata al mercato negli ultimi anni, "rosicchiando" di fatto la posizione di Costa, venga forse vista un po' come "un nemico".... ma penso che sia un po' come per il tifo sportivo..... ;)

No... purtroppo... ci sono spesso dei pregiudizi ingiustificati verso le altre compagnie dettate dalla preferenza personale per una... esasperata alla massima potenza.

Sì ma non esageriamo... ci sono molti utenti che hanno provato diverse compagnie e che giustamente hanno le loro preferenze e che hanno trovato critiche da fare ad una compagnia. Giustamente se non si è provata non si possono fare confronti ma se si hanno esperienze dirette si può parlare. Questo è il forum, no?! E molti di quelli che hanno parlato in questa discussione hanno esperienza diretta delle 2 compagnie e quindi hanno sanno di cosa parlano!

Nessuno sta generalizzando... ma ci sono determinati utenti che... in nome della loro compagnia preferita... sparano a zero sulle altre... MSC compresa.

Personalmente io mi astengo da giudizi qualitatitativi di alcun genere... sulle compagnie che non ho provato di persona. Mi limito a discutere di tutto quello che può essere valutato dall'esterno.

Tornando a MSC... non è chiaro... se si stia rafforzando a danno di Costa. I pochi dati indicano che anche lei... al pari di altre compagnie... è in sofferenza come prenotazioni... ma tende ad attribuire il tutto alla crisi economica globale... e non ai riflessi degli incidenti di Costa.

Da osservatore esterno posso dire che MSC ha un grosso punto debole in tempi di crisi... troppi extras... al pari di NCL.

Non volevo mettere in discussione la tua correttezza: lo so che non emetti giudizi qualitativi su compagnie da te non sperimentate. E so anche che ci sono molti utenti che sparano a zero senza aver provato una certa compagnia... o addirittura senza mai essere saliti su una nave!

La mia era anche un'indicazione sul comportamento corretto da seguire. Si possono esprimere determinati giudizi solo se si è provata quella compagnia. Il giudizio da osservatore esterno deve basarsi su parametri diversi.

E' vero che diversi utenti sparano a zero su questa o quella compagnia... e ci vanno puntualmente di mezzo le compagnie più presenti sul mercato italiano... le prime 3 per intenderci... Costa, MSC e Royal Caribbean.

Tornando a MSC ha un potenziale enorme... le navi da Musica in poi... ma da osservatore esterno mi sento di dire che ha troppi extras e che puntualmente segue le orme di Costa nella programmazione... va a rimorchio. Non so dire se la qualità sia migliore rispetto a Costa.

Come già giustamente espresso, si può dare un parere/giudizio su le compagnie (qualunque esse siano) solo dopo averle provate e testate di persona... fermo restando che ogni giudizio resta puramente indicativo poichè tutto è soggettivo!

Io che ho provato sia Costa, Msc, Royal, mi sono fatta la mia idea ed in base agli itinerari/prezzo scelgo... tutte hanno dei pregi e difetti sta ad ognuno (in base alle proprie esigenze personali) valutare e decidere con quale compagnia partire!

Come già giustamente espresso, si può dare un parere/giudizio su le compagnie (qualunque esse siano) solo dopo averle provate e testate di persona... fermo restando che ogni giudizio resta puramente indicativo poichè tutto è soggettivo!

Io che ho provato sia Costa, Msc, Royal, mi sono fatta la mia idea ed in base agli itinerari/prezzo scelgo... tutte hanno dei pregi e difetti sta ad ognuno (in base alle proprie esigenze personali) valutare e decidere con quale compagnia partire!

Apprezzo questo modo di pensare.[smilie=amicici_05[:

Condivido ogni tua parola! Anch'io nel mio piccolo le ho provate tutte e 3 ed ora quando scelgo posso tenere meglio in considerazione i parametri per cui scegliere una compagnia piuttosto che un'altra!