• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scelta delle navi Costa.....

Si infatti non è che le disdegno per carità avendo due bambini piccoli, su Serena e Concordia mi sono trovata molto bene, ma su Serena a settembre 2010 non riuscivamo a respirare da quanti eravamo soprattutto nel giorno di navigazione, per questo penso che una nave ancora più grande mi mette un po di ansia. Su Victoria vorrei assaporare quel non so che di vera crociera tipo Love boat, dove le persone sono meno e ci si da il buongiorno magari a colazione con gli altri crocieristi.

Anche io ho provato Serena e Luminosa: decisamente piu' vivibile la seconda!!!
 

aspirante mozzo

New member
Esiste il PSR... Passenger Space Ratio... ma... visti i parametri che usa... fornisce solo indicazioni di massima sulla vivibilità delle navi... in rapporto al numero di passeggeri (base doppia ed a pieno carico)... le navi Costa nel complesso sono messe piuttosto bene... anche se ci sono diverse meganavi della concorrenza che sono messe decisamente meglio.

Riguardo alle meganavi... ricordo a tutti... che la linea delle compagnie... non sono dettate dalle preferenze dei singoli... ma dalle richieste prevalenti dei mercati. E' il trend da anni spinge sulle meganavi... più o meno gigantesche. Le grandi compagnie... tranne Holland America che è un caso a parte... hanno sempre puntato di meno sulle navi di medie dimensioni.

Grazie per la risposta.
Da quanto mi dici quindi, la vivibilita' di una nave da crociera resta e rimane soltanto una valutazione personale.

un saluto
enrico
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... la vivibilità di una nave da crociera... è strettamente legata al numero di aree pubbliche disponibili ed alla grandezza dei ponti esterni in rapporto al numero di passeggeri presenti a bordo durante quella crociera. Esistono diverse navi piccole che sono molto meno vivibili delle meganavi... se piene... visto che trasportano molti passeggeri... e gli spazi pubblici sono limitati.
 

aspirante mozzo

New member
No... la vivibilità di una nave da crociera... è strettamente legata al numero di aree pubbliche disponibili ed alla grandezza dei ponti esterni in rapporto al numero di passeggeri presenti a bordo durante quella crociera. Esistono diverse navi piccole che sono molto meno vivibili delle meganavi... se piene... visto che trasportano molti passeggeri... e gli spazi pubblici sono limitati.

Ok, comprendo questi criteri (peraltro intuitivi);)
La mia affermazione derivava dal fatto che mi avevi parlato, nel precedente post, dell'opinabilita' del dato PSR.

Pensavo esistesse un dato che indicasse - ad esempio - la superficie disponibile per passeggero a nave completa. (rapporto superficie/unita')

Ad esempio, imputando numeri a caso:

Superficie complessiva spazi comuni: 10.000 mq
Numero passeggeri a nave completa: 1.000 unita'
Superficie disponibile per passeggero: 10 mq
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... in genere usano il PSR... non i metri quadrati disponibili. Quelli comunque non servono necessariamente... il sistema degli spazi pubblici è intuitivo... ma con il numero di passeggeri sulla nave utilizzando un buon piano della stessa... si capisce in fretta quanto la nave sia vivibile.
 

salseros2003

Active member
La dimensione della nave nulla ha che fare con la ressa o baraonda citata da qualcuno. Un esempio: la vivibilita' sulla Freedom (la piu' grande eccetto la classe Oasis) nella nostra esperienza e' stata decisamente ma molto decisamente migliore di navi medie come Victoria e Pacifica. Nessuna coda o ressa e spazi per gironzolare la nave in tranquillita' sempre.
 

ilaria73

New member
Infatti la dimensione è citata solo perchè navi come Favolosa e Msc Splendida possono contenere 4000 mila persone a bordo, chi poco più o poco menom Quando c'è il Buffet di Mezzanotte oppure le sculture di burro e di frutta si ammassano tutti li e AIUTO!
 

aspirante mozzo

New member
Infatti la dimensione è citata solo perchè navi come Favolosa e Msc Splendida possono contenere 4000 mila persone a bordo, chi poco più o poco menom Quando c'è il Buffet di Mezzanotte oppure le sculture di burro e di frutta si ammassano tutti li e AIUTO!

Da quello che mi dite quindi, non si tratterebbe di carenza di spazio ma piuttosto di una programmazione poco attenta da parte della direzione dell'hotel.
 

ilaria73

New member
No c'è poco da stare attenti se il buffet è a Mezzanotte ed è uno solo è normale che almeno il 70% dei passeggeri si trovi li, c'è da sperare che il restante 30 sia a dormire.
 
T

tano

Guest
Una cosa che mi sono sempre chiesto, coma mai Costa ha puntato in questi ultimi anno su navi non troppo grandi come invece ha fatto MSC, è un problema di ordinazioni???? E' una politica particolare?????
Insomma tutti in fondo sono un po bambini e penso che tutti abbiamo la curiosità di salire sopra una Oasis of the sea ad esempio....

Coma mai Costa con la flotta più completa d'europa non ha mai puntato sulla grandezza.....mi pare che la prossima commessa se non sbaglio era per una nave simile alla Splendida di MSC.

Ciao Masmaxi io credo che considerare la classe Conquest ed evoluzione, la classe Splendour cioé le classi a cui appartengono Serena, Pacifica, Favolosa e Fascinosa navi non cosí grandi rispetto alle mega della MSC mi sembra che é un punto sbagliato.
Credo che sono tutte da considerare mega navi, infattila differenza é minima si passa dalle 1637 cabine della classe Fantasia alle 1504 della Serena e Pacifica.
Da una capacitá massima di croceristi che al minimo della vivibilitá porta 3959 anime ed al massimo 3247 della MSC alle 3780 - 3004 di Costa.
Il bello che quelle di Costa hanno 43 metri in meno di lunghezza della Fantasia e Splendida, ottime misure fino un anno fa per esempio di entare a Venezia cosa che le mega della MSC, della RCCL non potevano fare.
I punti sarebbero tanti e possiamo chiede a Mate le convenienze e le non convenienze.
Ma sono tutte navi grandi.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Ciao Masmaxi io credo che considerare la classe Conquest ed evoluzione, la classe Splendour cioé le classi a cui appartengono Serena, Pacifica, Favolosa e Fascinosa navi non cosí grandi rispetto alle mega della MSC mi sembra che é un punto sbagliato.
Credo che sono tutte da considerare mega navi, infattila differenza é minima si passa dalle 1637 cabine della classe Fantasia alle 1504 della Serena e Pacifica.
Da una capacitá massima di croceristi che al minimo della vivibilitá porta 3959 anime ed al massimo 3247 della MSC alle 3780 - 3004 di Costa.
Il bello che quelle di Costa hanno 43 metri in meno di lunghezza della Fantasia e Splendida, ottime misure fino un anno fa per esempio di entare a Venezia cosa che le mega della MSC, della RCCL non potevano fare.
I punti sarebbero tanti e possiamo chiede a Mate le convenienze e le non convenienze.
Ma sono tutte navi grandi.

Un saluto.

Allora cominciamo col dire che la nave grande per me è intesa al livello di attrazioni presenti e di vivibilità, e le meganavi Royal direi che hanno un vantaggio innegabile, la MSC ammiraglia sinceramente non so cosa abbia di più di una Favolosa ad esempio.
Quindi considerando che la Oasis è di circa 220.000 t e può ospitare circa 5400 ospiti e la Favolosa 114.000 t ne può ospitare 3800, la proporzione viene gratis e si nota che la Royal è molto più vivibile, ci sono più spazi comuni e meno caos, insomma il doppio delle dimensioni non è il doppio dei passeggeri, il tutto a vantaggio del confort e delle strutture.
MSC Fantasia 133.000 t ospiti circa 3300, quindi Costa punta su stipare ospiti e non su strutture nave, almeno con i numeri così sembrerebbe.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Fermo restando che il PSR è un dato indicativo... quello di MSC Fantasia è migliore rispetto a quello di Costa Serena... ma quello di Navigator OTS è migliore di entrambe. Di conseguenza Navigator è quella meno affollata a pieno carico... Serena la più... Fantasia una via di mezzo. Con i valori che hanno si tratta comunque di 3 unità molto vivibili... visto che superano tutte quota 30.

Ma l'affollamento è un discorso che riguarda tutte le navi.

La differenza tra Costa da una parte... ed MSC e Royal Caribbean dall'altra... è che la prima ha puntato principalmente sulla forza del suo marchio storico... le altre 2 su meganavi decisamente più innovative... con molti più balconi (specie MSC) e strutture in più (specie Royal Caribbean) di Costa.

Il problema di Costa è che le meganavi di cui dispone attualmente derivano tutte da un progetto del 1996 (Carnival Destiny), innovativo al suo debutto... ma eclissato pochissimi anni dopo da quelli di Princess (la Grand Princess) e di Royal caribbean (la Voyager OTS) molto più innovativi... ed ancora attuali.

Questo non è necessariamente un punto debole... Costa è un marchio forte... e per anni è stata una compagnia di punta su un mercato competitivo come quello americano con unità come la Carla Costa e la Costa Riviera... e non mancavano di certo le navi più moderne... il suo punto di forza era il tipo di prodotto e lo stile... italiani. In una situazione critica come questa... la debolezza delle meganavi Costa invece è evidente... non sono innovative come struttura.
 

aspirante mozzo

New member
Fermo restando che il PSR è un dato indicativo... quello di MSC Fantasia è migliore rispetto a quello di Costa Serena... ma quello di Navigator OTS è migliore di entrambe. Di conseguenza Navigator è quella meno affollata a pieno carico... Serena la più... Fantasia una via di mezzo. Con i valori che hanno si tratta comunque di 3 unità molto vivibili... visto che superano tutte quota 30.

Ma l'affollamento è un discorso che riguarda tutte le navi.

La differenza tra Costa da una parte... ed MSC e Royal Caribbean dall'altra... è che la prima ha puntato principalmente sulla forza del suo marchio storico... le altre 2 su meganavi decisamente più innovative... con molti più balconi (specie MSC) e strutture in più (specie Royal Caribbean) di Costa.

Il problema di Costa è che le meganavi di cui dispone attualmente derivano tutte da un progetto del 1996 (Carnival Destiny), innovativo al suo debutto... ma eclissato pochissimi anni dopo da quelli di Princess (la Grand Princess) e di Royal caribbean (la Voyager OTS) molto più innovativi... ed ancora attuali.

Questo non è necessariamente un punto debole... Costa è un marchio forte... e per anni è stata una compagnia di punta su un mercato competitivo come quello americano con unità come la Carla Costa e la Costa Riviera... e non mancavano di certo le navi più moderne... il suo punto di forza era il tipo di prodotto e lo stile... italiani. In una situazione critica come questa... la debolezza delle meganavi Costa invece è evidente... non sono innovative come struttura.

Grazie per il post.... ora la cosa mi e' piu' chiara.

ciao
enrico
 
I

Italian Cruiser

Guest
La stessa situazione di Costa si è riproposta sino in tempi recenti per Carnival Cruises... le 2 compagnie hanno piattaforme progettuali in comune. Come meganavi... Carnival ha operato una correzione di rotta con la Carnival Dream... che è l'evoluzione più radicale della Carnival Destiny... con molti più balconi... non quanti le meganavi MSC comunque. Costa... salvo cambiamenti... avrà una nave di questo tipo nel 2014.

Quel che manca da anni a Carnival... è un progetto realmente nuovo per meganavi da condividere con Costa... è stato elaborato di recente solo per Princess Cruises (in condivisione con P&O Cruises).
 

RichardCosta

New member
Dalle ultime notizie sembrerebbe di sì,non mi ricordo dove l'ho letto ma l'aveva scritto un operaio di Fincantieri che a breve sarebbe iniziata la costruzione se non ricordo male...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, avrebbe dovuto iniziare nel mese di aprile; ma molto personale è ancora in cassa integrazione e non son stati finora comunicati rientri al lavoro.
 
T

tano

Guest
Oggi si é diventati troppo analisti su come é fatta una nave, le compagnie cercano di creare novitá che chiamino l´attenzione, si parla di vivibilitá, di destribuzione, di arredamento, di cabine con balcone e senza, noi possiamo dire quello che vogliamo ma credo che loro fanno i loro studi di mercato, sanno cosa vogliono i croceristi, sanno a che fetta di mercato vogliono indirizzare le loro navi, in che zona del mondo esse saranno adoperate, perció possiamo dire quello che vogliamo, ma se una classe continua ad essere construita " qualche motivo ci sará .
La nuova classe Dream che dall´immagini della nuova Breeze sembra esserci un arredamento novativo che piacerá molto, guadagna in 25 metri di lunghezza, viene aggiunto un ponte, ma le aree comuni sono sempre quelle, perció secondo me la vivibilitá sará minore, ed anche se ci sono altre classi interessanti superiori in queste caratteristica, sará una classe che piacerá molto.
Quando su una nave si viaggia in 500 persone in meno, migliora la vivibilitá, meno code si sentono e come.
Per esempio ho fatto Romantica su una transatlantica e Romantica nel caldo natale Sudamericano la vivibilitá della nave cambia di 360 gradi.
Poi una nave deve piacere, possiamo andare con tutti i blocchetti e penne che vogliamo, essere comodissimi, ma se l´atmosfera non ci piace, é meglio lasciare perdere.
C´é chi piace la novitá, che non vede l´ora di salire sulla ultima novitá, per esempio sul mio caso piace il tradizionale e tutte le navi ti danno qualcosa ma nessuna ti da tutto, solo L´Eugenio C, era la nave perfetta.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
La nave perfetta non esiste... né è mai esistita... non lo è nemmeno l'Europa di Hapag Lloyd... che è la nave più quotata del mondo... quel divisorio creato per dividere un'unica piscina in area con copertura mobile ed area scoperta... è infatti singolare... per non dire ridicolo.

Riguardo alle navi... anche se forse a qualcuno questo discorso che ho già fatto non è chiaro... alcune compagnie hanno puntato su strutture innovative (MSC e Royal Caribbean più altre), altre sulla forza di un marchio storico (Costa).
 
F

Felix73

Guest
A mio parere, il discorso fatto qualche post fa da Italian è abbastanza chiaro (forza del marchio Costa in termini di tradizione, forza innovativa di MSC e Royal).
E' un approccio da "analista", da osservatore, e quindi ha degli elementi di "oggettività".
Concordo anche su molte cose scritte da Tano.
La nave perfetta? Oggettivamente non esiste. Ma "soggettivamente" può esistere. E questo dipenderà dai gusti e dalle esperienze di ognuno.
A qualcuno può piacere la nave "piccola", ad altri la meganave ricca di "attrazioni".
Tutte opinioni (e preferenze), assolutamente rispettabilissime.
Il problema sorge quando si vogliono "oggettivizzare" le proprie propensioni personali.
In sintesi: è "oggettivo" che la Allure OTS sia una nave concepita con elementi di forte innovazione, ma non è "oggettivo" che debba per forza piacere a tutti.

Un saluto
 
Top