• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere ieri ed oggi

carlo123

New member
Io ho tenuto tutti i cataloghi Costa dal 2002 e qua sotto riporto il costo delle stesse crociere costo 2002 e 2010. Tutte la partenze sono calcolati nei primi 15 giorni di luglio Della stessa categoria. Purtroppo cabine con balcone nel 2002 non c'erano e cosi ho fatto paragone delle interne 1 cat. ed esterne del livello piu basso. E nel 2002 non c'era il prenota subito

ISOLE GRECHE - 8GG
2002 interna €1.150 listino
2010 interna €1.400 listino €890 prenota subito

2002 esterna €1.460 listino
2010 esterna €1.790 listino €1.140 prenota subito

ISOLE DEL SOLE 12GG
2002 interna €1.715 listino
2010 interna €1.580 listino €990 prenota subito

2002 esterna €2.315 listino
2010 esterna €2.120 listino €1.330 prenota subito


SOLE DI MEZZANOTTE
2002 interna €2.220 listino
2010 interna €2.590 listino €1.930 prenota subito

2002 esterna €2.810 listino
2010 esterna €3.180 listino €2.340 prenota subito

Come si può vedere, se ci sono dei aumenti nel prezzo di listino non sono eccesivi considerando che sono passati 8 anni. Ma se si guarda il prezzo del Prenota Subito, ce un considerevole abbassamento del costo. Da notare che anche il prezzo di listino per "ISOLE DEL SOLE" e calato. Senza calcolare i prezzi ridocoli della Formula Roulette.
Io sono uno di quelli che si lamenta del livello delle crociere in paragone a qualche anno fa
e da i numeri si capisce perché. Costa non può offrire quello che offriva in passato a questi prezzi.
E una scelta che ha fatto l'azienda. Ha preferito offrire una crociera a più basso costo e per una clientela più ampia.
Purtroppo, e credo ingiustamente, chi paga una crociera a pieno prezzo ha lo stesso trattamento di chi ha pagato anche un quinto. (Al massimo si ha una cabina migliore.

Per me la crociera e la miglior vacanza perche e completa e può offrire qualcosa per tutti i gusti. Per questo che per oltre dieci anni vado in crociera e quasi sempre con Costa. Io considero Costa la "Mia" compagnia delle mie vacanze. Se ci sono delle mancanze/o pregi individuali, faccio le mie rimostranze/o ringraziamenti direttamente a che e di dovere sulla nave. Se faccio una critica spero che la "MIA" compagnia sta ad ascoltare e percepisce che i suoi ospiti sentono che quello che Costa offriva qualche anno fa era su un altro livello. Una volta mi sentivo veramente un OSPITE, adesso mi sento più un cliente, e questo cambia molto l'esperienza della vacanza. Mi pare che tanti di noi percepiamo questa differenza e se facciamo le nostre critiche vogliamo che siano accolti in maniera costruttive perché vogliamo che la "NOSTRA" compagnia migliori e non prende la strada comune del semplice consumismo. Il mettere sempre ed ovunque la crocietta su eccellente sul questionario di fine crociera non fa altro che "ingannare" Costa sul proprio livello di soddisfazione dei clienti noi e la Costa dovrebbe essere più obbiettivi nella propria valutazione.

La società (persone ed azienda) e cambiata e c'è poco da fare. Non c'è soldi o livello di CostaClub che possa cambiare questa evoluzione. I grandi numeri portano a questo. Io mi sono rassegnato e mi godo la crociera cosi comè, se no ti rovini la vacanza. Penso che di meglio non si può trovare. E solo di augurarsi di trovare la gente giusta per condividere e arrichire questa nostre esperienza per mare. Auguri e buone crociera a tutti


Credo che queste cose valgono anche per molte altre compagnie di crociera.

Ad ognuno le proprie considerazioni.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Credo che vadano confrontati i prezzi del 2002 rispetto a quelli odierni anche considerando che 1000 euro del 2002 non sono gli stessi del 2010, oggi forse sono seicento..

Però il punto/problema secondo me è tutto in quella 'MIA' che anche io sento dentro di me: se anche mollassi Costa comunque sarebbe nella mia mente la 'MIA' compagnia..

Solo che in altre realtà non lo è: è una società che cerca il guadagno, e quindi fa i suoi interessi, porsi in modo giusto è fare altrettanto, solo in questo modo si raggiunge un equilibrio corretto tra le parti..

Questo altre culture lo fanno, non 'perdonano' certe mancanze, mentre noi no: un esempio classico è la frase, ripetuta a me da decine e decine di parenti 'La Fiat è sempre la Fiat' quando in un certo momento della sua storia (per fortuna ormai passato) ha rifilato alla mia famiglia solo una nutrita serie di fregature.. eppure'Ricorda.. la Fiat..'

Se la Ford avesse fatto altrettanto con gli americani? Pongo la domanda, ma immagino la risposta..

Tornando invece al tema principale, oggi ho visto una offerta MSC che sembra assurda: per quella cifra se permettete la cabina la pulisco io e mi porto pure da mangiare..
E' ridicolo pretendere un servizio a cinque stelle ed imbarcarsi ad un prezzo per cui a casa spenderei molto di più in quella settimana..

Il punto è essere chiari, io rinuncerei a fare offerte inferiori ai settecento Euro, ma se c'è questo mercato è anche tempo di dire che nella stessa nave altri hanno speso 3000 Euro..
Occorre o differenziare le navi, o fare qualcosa, ma così c'è un errore di fondo..

Un saluto!!
Manlio
 

vascomane79

New member
La differenziazione che tu auspichi c'è ed è rappresentata dallo Yacht club... credo che l'evoluzione nel futuro sarà questa, una parte di nave per i più facoltosi col proprio ristorante ed i propri svaghi ed il resto alla plebe... un ritorno alle classi di una volta... se questo sia giusto non lo so... ma alla fine la differenziazione in classi sociali si sta accentuando nella nostra società moderna quindi perchè le compagnie dovrebbero esulare da cio'?
 

sabbamadda

Active member
La differenziazione che tu auspichi c'è ed è rappresentata dallo Yacht club... credo che l'evoluzione nel futuro sarà questa, una parte di nave per i più facoltosi col proprio ristorante ed i propri svaghi ed il resto alla plebe... un ritorno alle classi di una volta... se questo sia giusto non lo so... ma alla fine la differenziazione in classi sociali si sta accentuando nella nostra società moderna quindi perchè le compagnie dovrebbero esulare da cio'?

Non mi sento facoltosa ma quando decido di regalarmi una vacanza voglio che tutto sia perfetto ho cominciato nel 1994 con il viaggio di nozze, all'epoca prenotai la suite dell'Eugenio costa ma per mio dispiacere andò in prepensionamento e fu sostituita dalla Costa Riviera. Ero a pochi giorni dal matrimonio quindi accettai il cambio ma rimasi molto delusa in quanto anche se bellissima la Riviera non aveva vere e proprie suite ma solo cabine più spaziose e meglio ubicate, i servizi però erano sicuramente a sei stelle.
Dopo qualche anno, perchè intanto era nata la mia prima figlia, prenotai una suite sulla Romantica rimasi semplicemente entusiasta. Così da allora ho continuato a viaggiare in suite l'ho fatto con molte navi della Costa ma devo ammettere che mi rattrista un pò costatare anno per anno il continuo peggioramento dei servizi per chi a bordo paga un prezzo pieno. L'anno scorso dietro suggerimento del mio agente ho provato lo Yatch Club e devo ammettere anche se non l'ho detto prima in questo sito che non ci sono paragoni nei servizi offerti. Il mio sogno sarebbe uno YC club sulla costa perchè come dice mio marito io ho la C nel cuore e non riesco a staccarmi da quella che è l'idea di mia crociera cioè sulla Costa. Infatti continuo nonostante tutto a prenotare Costa.
 

pmanlio

Active member
ma alla fine la differenziazione in classi sociali si sta accentuando nella nostra società moderna quindi perchè le compagnie dovrebbero esulare da cio'?

Le navi seguono sempre il mondo che le genera..
Dal mio punto di vista se negli anni ottanta non esistevano le classi ed oggi si, vuol dire che il mondo è peggiorato, ma questo non è certo colpa delle navi..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Carlo 123 complimenti, hai aperto un tema molto interessante e lo hai proposto in un modo stupendo.
Che ti posso dire, hai detto molto, non so se tutto, ma hai aperto un tema di molta riflessione e che sarebbe importante un intervento massicio e construttivo come hai detto da parte di tutti gli utenti. Appena mi si accende una luce qualcosa ti dico, pero hai molta ragione.

Un saluto.
 

vascomane79

New member
Dal mio punto di vista se negli anni ottanta non esistevano le classi ed oggi si, vuol dire che il mondo è peggiorato

Ti quoto al 100%, l'Italia è il paese dove il 45% della ricchezza nazionale è nelle mani del 10% delle famiglie e la crisi economica non ha fatto altro che aumentare questa forbice, andando a colpire il cosidetto ceto medio, quindi se le compagnie decidessero di seguire questo trend io non ci vedrei nulla di scandaloso... sarebbe lo specchio della realtà in cui viviamo... c'è ben altro per cui scandalizzarsi...
 

lorenzo

New member
Questa discussione è stata affrontata a sprazzi, e è interessante affrontare questo argomento in maniera più approfondita. Io non allargherei il discorso se Costa è una compagnia nazionale, con paragoni con la Fiat, perchè secondo me, il tread prenderebbe una via politica. I prezzi riportati sopra sono di listino, e riguarda solo le cabine "basse", ma le offerte sono molte, (upgrade. roulette, almeno da quando lo hanno introdotto). Non ci dimentichiamo che da qualche anno a questa parte le navi sono cresciute di numero e di capienza, per cui non è facile riempire dei traghettoni che ogni settimana macinano oltre 3000 passeggeri. Il prezzo di ogni passeggero deve ammortizzare il costo nave, manutenzione, equipaggio, organizzazione, carburante, cibo e personale. Ma vedendo i prezzi che vanno da 10 (cabina interna) a 50 (suite) la differenza di 40 viene giustificata dalla cabina? in fondo gli altri servizi sono uguali a chi prende una cabina interna. Forse ho complicato il discorso, ma io son convinto sempre di più, che con questa guerra dei prezzi al ribasso, o si andrà a una "differenzazione di classi" (cosa che non auspico) oppure le crociere diventeranno gite per pensionati. Chiaramente, non è un problema solo di Costa, anzi.....Scusate, ma quando si fa come msc, che riduce del 50% il prezzo di una crociera, ma chi l'ha pagata per intero pagherà i servizi anche di qualcun'altro....no? Ultima cosa, la concorrenza. Nel 2002 Msc non era quella di adesso, royal in Italia non esisteva. Ncl neppure e cosi via....
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Lorenzo, il discorso Costa o MSC paragonate a Fiat che ho proposto non è di tipo politico, non parlo di finanziamento o altro, ma di atteggiamento del cliente..
Il cliente Italiano, quello Tedesco e quello Americano sono paragonabili?
Io penso di no, e per questo penso che una compagnia Americana ed una Italiana non possano porsi nello stesso modo nel mercato..
Intendevo fare un discorso di questo tipo, tutto lì..

Un salutone!!
Manlio
 

Cokj72

New member
interessante il listino prezzi comparato, sarebbe interessante confrontare anche i prezzi a bordo.

Per chi afferam che 1000€ di 8 anni fà non sono i 1000€ di adesso ho qualche dubbio ... Io compro le stesse cose (vestiti, scarpe, profumi, etc.) da 20 anni ed i prezzi sono gli stessi, quello che nel 2000 pagavo 200.000lire adesso pago poco più di 100,00€, invece il mio stipendio è calato e non di poco.

Mentre la differenza del cliente per nazionalità mi trova concorde, suggerisco a chi si recherà in USA di visitare un outlet, poi fate la stessa cosa da noi e noterete una piccola differenza
 

Rodolfo

Super Moderatore
???? Vai mai a fare la spesa Mauro? Se sì, devi rivelarci dove fai gli acquisti. Non ci sono solo scarpe e vestiti, dove posso arginare l'ascesa dei prezzi acquistando prodotti di minor qualità o provenienti da altri mercati. Una semplice tavoletta di cioccolato fondente di produzione italiana è passata in questo decennio da 0.72 a 1 euro e 28. (sempre nello stesso supermercato)
 

vascomane79

New member
Lavoro in un supermercato e sento di dover dare ragione a Rodolfo e Pmanlio... ho davanti ai miei occhi tutti i giorni i segni tangibili di un carovita sproporzionato con l'avvento dell'euro...
 

Cokj72

New member
???? Vai mai a fare la spesa Mauro? Se sì, devi rivelarci dove fai gli acquisti. Non ci sono solo scarpe e vestiti, dove posso arginare l'ascesa dei prezzi acquistando prodotti di minor qualità o provenienti da altri mercati. Una semplice tavoletta di cioccolato fondente di produzione italiana è passata in questo decennio da 0.72 a 1 euro e 28. (sempre nello stesso supermercato)

La spesa no, ci pensa mia moglie.
Ho fatto l' esempio di vestiti e scarpe perchè non sono un bene primario, come le crociere del resto. Altro esempio il caffè espresso nei bar del mio paese lo pago ancora 0,60€ mentre nei bar di Roma per trovarlo a meno di 1,00€ è una scomessa (negli ospedali impossibile, comprese le macchinette).

Secondo me non è che è calato il potere d' acquisto, ma è aumentato a dismisura la scelta di come spendere i nostri soldi. Come sempre è una mia impressione.
 

pmanlio

Active member
Vedi, di scarpe ne compri un paio, ma la benzina, il latte, il pane sono spese frequenti..
Questa non è una differenza da poco..

Il mio stipendio in lire mi permetteva di vivere piuttosto bene, comprendendo nel bene l'acquisto di oggetti di valore tipo telecamere, macchine fotografiche ecc. ma soprattutto pensando ad una casa..

Oggi lo stipendio in Euro è anche più alto, più di quattrocento Euro rispetto al vecchio, ma il potere reale di acquisto è sceso, e la casa me la sogno.. magari posso prendere la supermacchinetta, ma a differenza di allora devo valutare la spesa..

Credo che questo fatto vada inquadrato nel contemplare i prezzi del 2002 (inizio della grande inflazione) a quelli di oggi..

Un salutone!!
Manlio
 

lorenzo

New member
Dai mauro questa volta l'hai sparata grossa....in 20 anni compri sempre le cose allo stesso prezzo? Nemmeno il più ottimista e fantasioso politico avrebbe detto ciò... :) vai afa la spesa e te ne accorgi...con 60 centesimi non ci compri nemmeno i sacchetti per l'immondizia...
 
T

tano

Guest
Cokj si vede che vivi sulla Luna of the Seas !!!!! Mamma mia se é sceso il potere d´acquisto delle persone e anch´io quoto Rodolfo Pmanlio e Vascomane,´si é tutto raddoppiato e noi Europei siamo diventati piú poveri. Quando in Cina il 10 % sta bene che puó permettersi una vita da ricco é molto piú della metá di abitanti dell´Europa che sta socievolmente bene, per non dire non male. 100 mila euro in Cina non sono niente, in Europa sono tanti....

Tornando al tema sono contrario alla divisione di classi, peró io il biglietto lo pago come da catalogo solo con il mio sconto carta Gold, che é quasi niente perche viaggio a natale e capodanno, e se vi sono sincero, mi rompe che per colpa che il circo deve continuare e la nave deve viaggiare piena, per quello che imbarca ad ultimo momento e ne risparmia tanto, l´arragosta ormai si vede con il cannochiale, la bistecchina la si vede di rado, l´hamburger ed i würstel gli vedo tutti i giorni, il buffet in generale é da 7, l´andazzo che si sente é che la qualitá é scesa e via discorrendo tutto quello che si parla nel forum.
Come sapete bene non sono uno che mi lamenta , anzi continuo a ritenere che il servizio ed il comfort, diciamo il complesso di una crociera é migliorata tantissimo, non possiamo pagonare una Costa Riviera che nel 1996 aveva giá 33 anni di servizio con una Luminosa o Atlantica che ne ha 10.
Mi rompe anche che uno si faccia una transatlantica in Brasile paghi 1100 Euro a testa che io lo pago come biglietto aereo per andare in Argentina con un anno di anticipazioni ( sempre Natale e capodanno ) e in piú ti arriva nel forum a criticare.
Io continueró a navigare ma mi sa che questo ragionamento lo fanno in tanti.
Probabilmente, anche se mi é molto antipatica, un giorno si andrá sulla nave come ho letto una volta scritto da Leo, si pagherá poco e poi i ristoranti si pagheranno extra, come tutto, uno stile che si vede alla NCL. Avremmo solo che ristoranti e servizio a pagamento in un modo molto pericoloso, perche poi tutto diventerá molto caro fino il tracollo, e con la cosa peggiore, il cambiamento sulla filosofia di una crociera.
L´altra, anche molto antipatica, ma mi dispiace e scusate perche la penso, si tornerá alle classi.
Io non ho voglia di andare alla Silversea , mi piace Costa per tradizione, voglio continuare a navigare, peró se vedo che c´é un gran cambio, se vedo che Costa come MSC preferisce la grande massa, continueró a navigare, ma una delle possibilitá chiameró in agenzia e chiederó .....per piacere una formula roulette per venerdi !!!!
Questa mia probabile e futura decisione é come perdere un cliente, perche pagheró la met´´a.
Comunque c´é tanto da riflettere.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Dai mauro questa volta l'hai sparata grossa....in 20 anni compri sempre le cose allo stesso prezzo?

Mi dispiace ma io non sparo sono un pacifista :p, comunque è vero te lo assicuro.

Però non leggete sempre quello che vi pare, io ho scritto che i beni primari sono aumentati (forse a dismisura), mentre i prezzi del superfluo è riamasto più o meno uguale (ed i prezzi delle crociere sopra riportati ne sono un esempio lampante).

Quanto al potere d' acquisto dei nostri stipendi, toglieteci l' abbonamento internet (con conseguenti pc in casa), i due telefonini, la Pay-tv, etc. etc.
 

Cokj72

New member
Cokj si vede che vivi sulla Luna of the Seas !!!!! Mamma mia se é sceso il potere d´acquisto delle persone e anch´io quoto Rodolfo Pmanlio e Vascomane,´si é tutto raddoppiato e noi Europei siamo diventati piú poveri. Quando in Cina il 10 % sta bene che puó permettersi una vita da ricco é molto piú della metá di abitanti dell´Europa che sta socievolmente bene, per non dire non male. 100 mila euro in Cina non sono niente, in Europa sono tanti.....

caro Tano magari vivessi sulla luna Of the Seas.
PS= Gli Europei sono i più poveri e le compagnie di crociere portano tutte le loro navi in Europa ??????

Tornando al tema sono contrario alla divisione di classi, peró io il biglietto lo pago come da catalogo solo con il mio sconto carta Gold, che é quasi niente perche viaggio a natale e capodanno, e se vi sono sincero, mi rompe che per colpa che il circo deve continuare e la nave deve viaggiare piena, per quello che imbarca ad ultimo momento e ne risparmia tanto, l´arragosta ormai si vede con il cannochiale, la bistecchina la si vede di rado, l´hamburger ed i würstel gli vedo tutti i giorni, il buffet in generale é da 7

io la bistecchina e l' aragosta le continuo a mangiare in crociera ...


PS= dimenticavo Tano, quanto sono aumentate le polo de "La Martina" ?
 

carlo123

New member
Vorrei tornare su due temi che ho aperto. Oggi mi sento più cliente (se non pollo da spennare) che ospite. Dieci - dodici anni fa quando arrivavi sulla nave venivi accompagnato in cabina. Trovavi cartoline, penne, carta e buste intestate sulla scrivania, saponette, shampoo e creme in bagno. La mia cabina veniva fatta e controllata e sistemata almeno 3 volte al giorno. Adesso quando si arriva in cabina si trova solo pubblicità per come spendere abbordo. Tutto sulla nave costava meno che fuori. Quando il caffè a terra costava £1000 sulla nave pagavi £800, e cosi tante altre cose. Oggi e giusto l’inverso. Le escursioni sono sempre state care, però sulla nave c’era un addetto che ti dava delle informazioni complete per un’escursione fai-da-te. Adesso dov’e. Spesso dobbiamo pagare per farci portare fuori del porto. Le mance non erano obbligatorie ma a discrezione. Io ho sempre dato la mancia standard se tutto filava liscio e a volte anche di più se sentivo di aver avuto un trattamento superiore. Come una mancia dovrebbe essere. Solo una volta ho lasciato mezza mancia ad un cameriere che ci aveva fatto di tutti i colori. Il maitre era veramente presente e dava dei consigli preziosi non solo per i ristoranti, ma sulla nave, porti, spettacoli, etc. Oggi al massimo vedi il maitre quando entri nel ristorante. I buffet serali erano degli spettacoli dove potevi assaggiare i cibi locali del porto appena lasciato. Ovvio, non serviva altro cibo, ma faceva parte dello spettacolo. Oggi ce solo il Buffett Magnifico di spettacolare perché tramezzini e gelato si trova in tutti i bar. In generale sentivo che la compagnia cercava di intuire miei desideri ed anticiparli in modo spettacolare. Oggi sento che ce queste attenzioni solo se possono farmi spendere. Come già detto, oggi in crociera hai un minimo che e sempre di un buon livello ma ogni piccolo extra la devi pagare (anche profumatamente). Oh, sentito che sulle MSC paghi la pizza di sera e anche la sauna - non e possibile!!!!

Il Samsara e il classico esempio ed e anche quel inizio di divisione per classi che fa male alla società. Samsara e un passo in dietro perchè toglie spazi importanti al 90 percento dei passeggeri (la sauna uomini nella navi classe Concordia -3700 passeggeri è un bucco-massimo 8 persone e nessun idromassaggio) per creare grandi spazi per pochi. Se avessero lasciato gli spazi comuni uguali e creato degli nuovi spazi per chi ne sente il bisogno del lusso-OK Poì ti dico la verità-mia moglie ed io abbiamo fatto una crociera in Samsara - tra le prime della Concordia - bellissimo le struttura ma a noi mancava la gente. L’andare in crociera e anche stare con e conoscere gente nuova e fare esperienze nuove. Il ristorante era comodo per poter andare a qualsiasi orario ma anche li mi mancava l'atmosfera di essere in crociera. Gli ultimi giorni abbiamo chiesto di cenare con la "ciurma" ed era molto più divertente. Abbiamo fatto 5 crociere dopo di quello ma mai più Samsara. Preferisco a gran lunga navi come la Fortuna, Magica, Mediterranea ed Atlantico dove "Samsara" e per tutti.

Sono uscito un po’ di tema ma era per far capire che ormai andare in crociera sta diventando sempre di più come andare ai centri commerciale, (so che è un po’ esagerato, pero spero di aver reso l’idea) SIAMO DIVENTATI PIU’ CLIENTI CHE OSPITI PER LE COMPAGNIE Capisco che devono riempire le navi per pagare le navi, per costruire altri navi; per poi riempire quelle navi, per pagare le navi, per costruire altri navi per poi riempire le navi per pagare le navi, per costruire altri navi per …… E noi crocieristi, si godiamo di navi nuove a prezzi bassissimi, ma ci sentiamo sempre più solo un numero……ma non andiamo in crociera proprio per scappare da questo.
Scusate se sono stato un po’ lungo.
 
Ultima modifica:
Top