• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Classic, Premium o Samsara?

P

patty56

Guest
nel sondaggio sembrerebbe prevalere la scelta della Premium. Se anche nelle prenotazioni effettive si avrà lo stesso andamento del sondaggio qui nel forum, allora immagino che le premium saranno sicuramente le cabine che si riempiono prima . Quindi può succedere ad esempio che sulla partenza che scelgo io non ci siano più disponibili Premium ma solo Classic ? A quel punto Costa davrà rivalutare di nuovo tutta la faccenda ? ^_^

Perche' sei cosi' sicura? Prova a chiederti chi ha scelto le premium, persone che frequentano il forum e quindi piu' informate. Secondo me di questi tempi, tante persone, pur di partire sceglieranno anche le altre cabine.
 

ela05

Member
grazie.

Come volevasi dimostrare tutti che partirebbero in suite, samsara, YC eppoi all' atto preatico ;)



PS:mi faccio paura da solo [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[/QUOTE]

se me la regali tu io scelgo la Garden villa su una qualsiasi Ncl...ma se la pago io va benissimo un'interna :D...magari premium(per i punti costa club,della colazione in cabina non me ne faccio niente...)...vabbè non è che dei punti costa me ne faccia molto di più...per diventare magari pirl o gold pirl...;)
 

stefaniapaz

Active member
..... penso di capire che alla fine si tratti di un discorso di "euri"... ;)

Beh, mi sembra scontato che sia una questione di "euri", altrimenti si andrebbe tutti in Suite..
A parte questo, vanno considerati altri fattori. Tra un'interna premium ed un'esterna/balcone classic, sfido chiunque a scegliere l'interna solo per avere la colazione a letto o anche il 10% di sconto su una futura crociera. Io penso alla crociera che prenoto Adesso, e scelgo la cabina che più corrisponde Adesso alle mie esigenze, non la prendo Premium solo per avere uno sconto futuro (do per scontato che i privilegi, a parte lo sconto, siano poco allettanti), è un "giochetto" che non mi conviene e nel quale non cado, per me che non spendo eccessive cifre perchè preferisco fare una crociera in più all'anno che avere una Suite. Poi, ogni partenza è un caso a parte: nella crociera prenotata per l'ultimo dell'anno con Deliziosa, visto che l'esterna mi costava troppo, ho optato per l'interna4,dotata di terzo letto basso, che col nuovo sistema sarebbe stata classificata Premium, ma avrei comunque preferito l'esterna classic.
Comunque sono d'accordo con Mauro: tutti a voler prendere la Premium.....poi vediamo all'atto pratico cosa si sceglie.
 

costissima

Member
Considerando che la differenza in euro è davvero irrisoria(50 interna,80 esterna e 100 E.con balcone) premium è da considerarsi una buona scelta!
Sara
 
U

Umbe94

Guest
Classic per questioni puramente economiche. Preferisco risparmiare per le escursioni.
 
S

sciguetto

Guest
Beh, mi sembra scontato che sia una questione di "euri", altrimenti si andrebbe tutti in Suite..
A parte questo, vanno considerati altri fattori. Tra un'interna premium ed un'esterna/balcone classic, sfido chiunque a scegliere l'interna solo per avere la colazione a letto o anche il 10% di sconto su una futura crociera. Io penso alla crociera che prenoto Adesso, e scelgo la cabina che più corrisponde Adesso alle mie esigenze, non la prendo Premium solo per avere uno sconto futuro (do per scontato che i privilegi, a parte lo sconto, siano poco allettanti), è un "giochetto" che non mi conviene e nel quale non cado, per me che non spendo eccessive cifre perchè preferisco fare una crociera in più all'anno che avere una Suite. Poi, ogni partenza è un caso a parte: nella crociera prenotata per l'ultimo dell'anno con Deliziosa, visto che l'esterna mi costava troppo, ho optato per l'interna4,dotata di terzo letto basso, che col nuovo sistema sarebbe stata classificata Premium, ma avrei comunque preferito l'esterna classic.
Comunque sono d'accordo con Mauro: tutti a voler prendere la Premium.....poi vediamo all'atto pratico cosa si sceglie.

Credo che le risposte siano da intendere in questo senso: quando prenoterai un certo tipo di cabina la sceglierai premium o classic?
 

vacanziera79

New member
...Allora, ho controllato su diverse partenze/crociere Costa del 2013 e non mi risulta affatto che le cabine Premium siano (per forza) posizionate in zona centrale e le Classic a prua o poppa...
ovvero, sono disposte come avevo previsto ed immaginato io in base alla "vecchia" classificazione per categorie cabine (nonostante quello che mi ha riferito il call center Costa)... cioè (per esempio per le balcone) le cabine Classic sono individuate nelle (vecchie categorie B1/B2 max B3) in qualunque posizione e le Premium nelle (vecchie B4/B5/B6 ecc...) in base alla nave ovviamente ed
in qualunque posizione (prua/centro/poppa)!

Questo quindi, ovvierebbe all'eventuale problema in caso che le cabine Premium finissero subito... così non avendo l'esclusiva del "centro nave", alla compagnia basterà "trasferiti" i privilegi della categoria premium anche a chi acquista successivamente una cabina classic ed il gioco è fatto! Ma sarà effettivamente così che si comporterà la compagnia quando le cabine Premiun finiranno?

Il problema però risulterebbe il prezzo... perchè chi ha acquistato prima le cabine Premium ha pagato di più... per poi ritrovarsi i successivi/ulimi clienti con una cabina Classic in mano (magari anche in zona centrale) rispetto alle Premium e con anche i privilegi!!

Non cambierebbe quindi il discorso rispetto ad ora... ovvero il prenota prima/last minute!!

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
...Allora, ho controllato su diverse partenze/crociere Costa del 2013 e non mi risulta affatto che le cabine Premium siano (per forza) posizionate in zona centrale e le Classic a prua o poppa...
ovvero, sono disposte come avevo previsto ed immaginato io in base alla "vecchia" classificazione per categorie cabine (nonostante quello che mi ha riferito il call center Costa)... cioè (per esempio per le balcone) le cabine Classic sono individuate nelle (vecchie categorie B1/B2 max B3) in qualunque posizione e le Premium nelle (vecchie B4/B5/B6 ecc...) in base alla nave ovviamente ed
in qualunque posizione (prua/centro/poppa)!

Questo quindi, ovvierebbe all'eventuale problema in caso che le cabine Premium finissero subito... così non avendo l'esclusiva del "centro nave", alla compagnia basterà "trasferiti" i privilegi della categoria premium anche a chi acquista successivamente una cabina classic ed il gioco è fatto! Ma sarà effettivamente così che si comporterà la compagnia quando le cabine Premiun finiranno?

Il problema però risulterebbe il prezzo... perchè chi ha acquistato prima le cabine Premium ha pagato di più... per poi ritrovarsi i successivi/ulimi clienti con una cabina Classic in mano (magari anche in zona centrale) rispetto alle Premium e con anche i privilegi!!

Non cambierebbe quindi il discorso rispetto ad ora... ovvero il prenota prima/last minute!!

Cosa ne pensate?

Ciao, quella della differenza di prezzo dipende da che tipo di "vacanziero" sei; io, che sono una gatta pressosa, devo avere presto la sicurezza che è tutto a posto, mi piace programmare in anticipo e poi godermi (?) l'attesa. Altri invece non hanno alcun problema a scegliere destinazioni e periodi e quindi sono "premiati" per la loro pazienza/rischio. La cosa non mi disturba per nulla, credo che avrei qualche problema ad aspettare fino all'ultimo o quasi.

Poi è anche logico che una compagnia, che vive grazie agli utili, cerchi di avere la massima occupazione possibile sfruttando anche la scontistica.

Riguarda al Premium, finchè i "vantaggi" non coinvolgono le attività comuni, la trovo una soluzione "furba" (in senso buono), permette di incassare di più senza creare malcontenti. Quello che credo potrebbe causare qualche impiccio è la scelta del turno al ristorante. Poniamo che i posti di un turno siano tutti occupati da Premium e all'ultimo momento, per piazzare le ultime cabine, le offrano Premium al prezzo Classic. Come si regoleranno con i posti per gli ultimi arrivati? Un problema di lana caprina, probabilmente, ma secondo me creare delle "classi" sulla stessa è rischioso (oltretutto si ridurrebbero gli spazi anche per i clienti che spendono di più), oltre a creare problemi di gestione alle varie zone.

Io sono dell'idea che se proprio si vuole differenziare la clientela, lo si faccia su una certa nave aumentando costi e vantaggi o su una certa destinazione. In fondo i mezzi per determinare la tipologia "spendereccia" della clientela li hanno.
 
T

tano

Guest
Classic, Premium e Samsara credo sia stato un passo indietro fatto dalla compagnia che fa che chi vuole la colazione in cabina vecchio sistema lo possa avere.
In poche parole é quasi la stessa cosa, peró cambia, cambia sul concetto che mantiene il tutto compreso in crociera pagando di piú e, facendo tutti contenti !!!
Una mossa molto intelligente.
Adesso Costa deve accontentare chi va in Suite dando un servizio piú particolare che non rimanga solo in una quadratura maggiore in cabina ed il maggiordomo.
Ma perche non portare il servizio che si sta facendo su Neo Romantica alle Suite del resto delle unitá ???
Cambierebbe molto.

Un saluto.
 

vacanziera79

New member
Aggiornamenti da Costa...

confermato che le cabine Premium sono quelle ai poni più alti, quindi le vecchie categorie 4/5/6/7 ecc... ma non è detto che siano per forza in posizione centrale... potranno trovarsi anche a prua o poppa!
Secondo Costa saranno comunque tutte quelle cabine più grandi per metratura... ma su questo io rimango perplessa e dubbiosa perchè tutte le cabine della stessa categoria hanno la stessa metratura e caratteristiche!!

Per le Classic non sarà assolutamente possibile scegliere o segnalare il turno della cena!!

Per le Premium invece sarà un servizio assicurato quello della scelta del turno della cena!
Per i soci Pearl e Gold potrà essere una segnalazione (come lo era fino ad ora) ma non una cosa automatica se un socio appartenente a queste 2 tipologie di club scegliesse una categoria classic!

Costa darà priorità comunque ai clienti che hanno acquistato le cabine Premium!!

Mi è' stato confermato che questo è stato fatto proprio per incentivare il prenota prima e la categoria Premium!

Poi, una volta che sono finite le categorie Premium mi ha detto il call center che ancora devono valutare se pagando una differenza di prezzo si potranno ottenere comunque i "privilegi" pur viaggiando in categoria classic!

Da quello che emerge mi sembra palese che la scelta ricadrà principalmente sulle categorie Premium... me compresa!!
 

chimera76

New member
Su alcune navi non tutte le cabine di una stessa tipologia hanno la stessa metratura. L'esempio più immediato mi viene con Luminosa e Deliziosa: le attuali Interne 4 sono di 18 mq al contrario delle altre interne di 14 mq. Ed oltretutto sono situate al ponte più basso! Ed ovviamente saranno tutte Premium! E mi sembra che su alcune navi ci siano cabine con balcone più ampie di categoria superiore. Quindi la differenza la farà posizione ed in alcuni casi metratura. Anch'io confermo la scelta per le Premium: troppi vantaggi rispetto alle Classic!
 

vacanziera79

New member
Sì è vero su Luminosa/Deliziosa le interne 4 sono più grandi del normale... ma quella è una categoria a parte che esiste solo su quelle navi! (saranno ovviamente tutte premium come dici tu)!
In linea di massima però, su l'intera flotta più o meno tutte le cabine della stessa categoria hanno le stesse metrature!
 
Top