• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Romantica 19/26 agosto 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Visto che si è aperto il tema, che si fa? Andiamo OT?

Almeno una nota la metto ok?

Credo che il Diario sia tutto quello che abbiamo detto, ovviamente intendendo con 'gioco' un attività di un certo livello ma di grande piacere seppur impegnativa..

Per come li ho intesi finora i diari di viaggio, dal mio punto di vista, dovevano trasmettere emozioni, con lo scopo di fare rivivere agli altri e condividerle..

Ma se parliamo di quello di Marina, lì le cose sono cambiate: se vogliamo dirla tutta il cambiamento è avvenuto con Venezia che chiudeva l'altro diario..

Con Venezia ho approfittato di Rodolfo ed ho fatto ben di più del racconto puro, introducendo elementi diversi dalle emozioni..

La base di esperienza necessaria l'ho sempre avuta, perchè da decenni faccio, specie per lavoro ma non solo, divulgazione, e l'ho utilizzata..

Su Marina ho fuso del tutto l'emozione con la divulgazione, e questo in parte si riflette anche nel tuo approccio, sia con Genova che qui..

Ma la genesi di questa idea credo di averla presa da Prof, che ha messo anche lui questo 'sale' nel suo racconto..

Probabilmente leggendoci stiamo crescendo, sia pur inconsapevolmente, a vicenda e quindi ognuno di noi si 'arrampica' sull'altro aggiungendo qualcosa di suo..

E penso che questo sia un fatto veramente bello..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
..."gioco" io lo intendevo nelle battute sul "sorpasso" :p

Probabilmente leggendoci stiamo crescendo, sia pur inconsapevolmente, a vicenda e quindi ognuno di noi si 'arrampica' sull'altro aggiungendo qualcosa di suo..

E penso che questo sia un fatto veramente bello..

Questo pensiero però lo condivido...inevitabilmente, quando vediamo qualcosa che ci piace, tendiamo a farlo "nostro"...ed è qualcosa che ci arricchisce ;)
 

prof

Staff Member
Ciao Laura e ciao Manlio, condivido quanto detto sui diari e sulla loro genesi. Credo che siano tra le parti più lette di tutto il forum...Tempo fa si era detto di valorizzarli anche nella home page (il sito) di crocieristi.it
E' un'idea da recuperare senz'altro...Un caro saluto e ancora complimenti
 

La76

New member
Ciao Laura, mi sono avvicinato solo in questi giorni a questo tuo diario: stupendo!!!! L'ho fatto più che per l'itinerario, per la Romantica: volevo vederla al suo vecchio splendore.... Fantastica... Io sono uno di quelli - solo grandi navi - ma solo perchè non ho esperienza in fatto di crociere e mi è più facile pensare che sui grandi bestioni ci si possa divertire di più, ma guardando qualche tua foto e leggendo il tuo resoconto mi viene facilmente da pensare che non è così... spero prima o poi di poter viaggiare anche su navi più piccoline, che all'interno però hanno tante di quelle sorprese.
Grazie

Grazie Stefanoo ;)
C'è anche da tenere presente che io su Romantica ho avuto una cabina "particolare"...ed è forse anche per questo che alla fine è stata una crociera tanto bella.
Rispetto alle navi nuove è stata un po' una crociera d'altri tempi, però dipende sempre da cosa uno cerca a bordo...a me basta il mare!;)
 

RITANNA

Active member
Ciao Laura
Sappi che sei responsabile del mio pranzo andato in fumo!!!!!!!!! ...nel senso che ho trovato solo adesso il tuo diario e mi sono così estraniata dal mondo e estasiata che ......ho bruciato il pranzo!!!!!!! pazienza ci arrangeremo con un piatto di pasta in bianco!!!.....anche se io sono veramente sazia.......di belle foto accompagnate da uno splendido racconto!!! Ad Atene ci sono stata ma all'Acropoli non mi è nemmeno sembrato di essere stata nello stesso posto!! Santorini poi un gioiello!!! I polipi di Mikonos spero anche io che non siano gli stessi che vidi io.........io ci sono stata nel 2002!!!!!.....Solo adesso poi capisco che quando, in un altra discussione ho azzardato un commento non troppo positivo sulla "tenuta" di Romantica, hai sostenuto il contrario!!!...di certo per te, leggendo il tuo diario superlativo, questo è stato "un sogno".........ma hai ragione tu nel dire che per ognuno di noi è diverso.....ci sono momenti in cui anche il nostro "dentro" è più o meno in sintonia con ciò che ci circonda e si "ribella"!!!!
Grazie grazie grazie per le emozioni che mi hai fatto provare!!!!
un caro saluto
Anna Rita
 

La76

New member
Ciao Laura
Sappi che sei responsabile del mio pranzo andato in fumo!!!!!!!!! ...nel senso che ho trovato solo adesso il tuo diario e mi sono così estraniata dal mondo e estasiata che ......ho bruciato il pranzo!!!!!!! pazienza ci arrangeremo con un piatto di pasta in bianco!!!.....anche se io sono veramente sazia.......di belle foto accompagnate da uno splendido racconto!!! Ad Atene ci sono stata ma all'Acropoli non mi è nemmeno sembrato di essere stata nello stesso posto!! Santorini poi un gioiello!!! I polipi di Mikonos spero anche io che non siano gli stessi che vidi io.........io ci sono stata nel 2002!!!!!.....Solo adesso poi capisco che quando, in un altra discussione ho azzardato un commento non troppo positivo sulla "tenuta" di Romantica, hai sostenuto il contrario!!!...di certo per te, leggendo il tuo diario superlativo, questo è stato "un sogno".........ma hai ragione tu nel dire che per ognuno di noi è diverso.....ci sono momenti in cui anche il nostro "dentro" è più o meno in sintonia con ciò che ci circonda e si "ribella"!!!!
Grazie grazie grazie per le emozioni che mi hai fatto provare!!!!
un caro saluto
Anna Rita

Grazie Ritanna...mi dispiace per il tuo pranzo ma sono felice che ti sia piaciuto il mio diario!;)
Hai ragione, bisogna essere in "sintonia" però è anche vero che a volte basta prendere quello che viene in positivo...ed è quello che io in vacanza faccio sempre!
Non mi lascio condizionare dai contrattempi, nella vita di tutti i giorni un po' sì, ma in vacanza riesco ad impormi di non farlo...
Eh sì, Romantica è la mia "amata" quindi guai a chi me la tocca!!!:) :) :)

Il diario è "vecchio" ma lo sto leggendo solo ora.
Sono stato a Stromboli per ben due volte in vacanza e la conosco praticamente a memoria.
Ho fatto anche il bagno vicino a Strombolicchio; su Strombolicchio, la leggenda narra che fosse il tappo del vulcano. ;)

Non lo sapevo!Grazie per la curiosità ;)
 

pierberio

Member
e finalmente, dal balcone, vedo qualcosa di Messina

6088768929_c305989a55_z.jpg


Purtroppo Messina è stata quasi interamente distrutta dal terremoto e dal maremoto del 1908 (si sono salvati ben pochi edifici :() quello che vediamo oggi non rappresenta in alcun modo i fasti della città.

Casualmente ho trovato in rete un articolo apparso nel 1908 sulla rivista EMPORIUM che parlava dei monumenti di Messina prima della distruzione del terremoto.
http://www.artivisive.sns.it/galleria/pagine.php?volume=XXIX&pagina=XXIX_169_041.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top