• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Rodolfo

Super Moderatore
Lo dici Rodolfo, ma su che base?

Un saluto
Manlio

Sulla base che qui tutti stiamo tracciando delle ipotesi, e questa è una mia. Accertano la verità, processano e condannano i due Marò salvaguardando la loro Sovranità Nazionale, rendono giustizia ai due pescatori e li restituiscono all'Italia, ristabilendo un percorso di distensione diplomatica e di amicizia tra i due Paesi. Un'ipotesi come un'altra.
 

pmanlio

Active member
Lozano, la Cassazione dice no al processo in Italia. link

La sentenza

Seofam, permettimi di osservare che se la cassazione ha dato ragione agli Americani, noi siamo dovuti arrivare alla cassazione, quindi non tutti ritenevano accettabile quella posizione..

Che poi, sia chiaro, sarà anche correttissima.. ma una discussione c'è stata..

Ripeto, ma perchè dobbiamo essere autoreferenti? Si potrà o no sentire un esperto internazionale non coinvolto nella vicenda?

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Seofam, permettimi di osservare che se la cassazione ha dato ragione agli Americani, noi siamo dovuti arrivare alla cassazione, quindi non tutti ritenevano accettabile quella posizione..

Che poi, sia chiaro, sarà anche correttissima.. ma una discussione c'è stata..

Ripeto, ma perchè dobbiamo essere autoreferenti? Si potrà o no sentire un esperto internazionale non coinvolto nella vicenda?

Un saluto
Manlio

Si, è vero, una discussione c'è stata, ed anche aspra.

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questa è la tua opinione, mentre mi pare che tu li abbia già processati e condannati.
I marò devono essere giudicati in Italia.

Guada che l unica che ha dato una sentenza sei tu, innocenti a prescindere.... Io dico solo che deve uscire la verità, non li ho mai accusati. Se poi per aver ragione cambi il significato delle frasi, molto ermetiche e chiare, e le manipoli mi astengo dal continuare . Sono stato molto chiaro e mi sembra che tutti siano in linea sul pensiero che non debba esserci giustificazione alcuna, se si e' sbagliato si deve pagare. Mi sembra così ovvio, civile e scontato.
 

Seafoam

New member
Seofam, permettimi di osservare che se la cassazione ha dato ragione agli Americani, noi siamo dovuti arrivare alla cassazione, quindi non tutti ritenevano accettabile quella posizione..

Che poi, sia chiaro, sarà anche correttissima.. ma una discussione c'è stata..

Ripeto, ma perchè dobbiamo essere autoreferenti? Si potrà o no sentire un esperto internazionale non coinvolto nella vicenda?

Un saluto
Manlio

Siamo dovuti arrivare alla Cassazione che si è espressa.
Un esperto internazionale che non sia italiano?
 

pmanlio

Active member
Sulla base che qui tutti stiamo tracciando delle ipotesi, e questa è una mia. Accertano la verità, processano e condannano i due Marò salvaguardando la loro Sovranità Nazionale, rendono giustizia ai due pescatori e li restituiscono all'Italia, ristabilendo un percorso di distensione diplomatica e di amicizia tra i due Paesi. Un'ipotesi come un'altra.

E' una ipotesi, ma permettimi di dire che se non minacciamo non a parole (anzi) ma a fatti (vedi tagliare subito qualche bel redditizio rapporto economico) non hanno motivi per restituire nessuno se non quelli dei loro rapporti con altri paesi meno accondiscendenti di noi..

Questo poi se i nostri fossero colpevoli, ma se sono innocenti? Se li condannano sulla base del nulla allora si mettono in cattiva luce con mezzo mondo, non condannandoli fanno anche una bella figura, ma comunque ne escono un po' grigi visto l'atteggiamento tenuto con noi ed i tempi dell'inchiesta..

Forse neanche loro hanno chiara la portata delle cose che stanno facendo..

Un saluto
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io non sono dell'idea che "perchè sono Italiani allora sono innocenti" però ci tengo a ricordare che i nostri militari sono stati messi sotto custodia dalla Indiani, senza uno straccio di prova...

Aspettiamo sia dire sono colpevoli sia che sono innocenti, la situazione non è affatto chiara.
Pochi giorni fa, come ricordava Seaform, stavano ancora cercando l'arma che ha sparato e avevano ipotizzato, visto che non si trovava, che fosse stata fatta sparire.

Poi se hanno sparato loro è ovvio che sono colpevoli...ma prima di dirlo vorrei vedere prove certe.
La loro le prove le hanno, che noi non le accettiamo e' un altra cosa. E noi contro a quelle prove potiamo ..... Nulla
 

pmanlio

Active member
Siamo dovuti arrivare alla Cassazione che si è espressa.
Un esperto internazionale che non sia italiano?

E Indiano.. e se la posso dire tutta neanche Americano, Inglese Francese o Russo.. preferirei sentire il parere di un Norvegese, di un o Svedese, di un Giapponese...

Ovviamente è perchè sono 'cattivo' e vedo troppi interessi in certi gruppi..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
Guada che l unica che ha dato una sentenza sei tu, innocenti a prescindere.... Io dico solo che deve uscire la verità, non li ho mai accusati. Se poi per aver ragione cambi il significato delle frasi, molto ermetiche e chiare, e le manipoli mi astengo dal continuare . Sono stato molto chiaro e mi sembra che tutti siano in linea sul pensiero che non debba esserci giustificazione alcuna, se si e' sbagliato si deve pagare. Mi sembra così ovvio, civile e scontato.

Allora ho capito male il tuo sentire.
Per me la vicenda non è chiara... da subito i marò sono stati indicati come i colpevoli, troppi rinvii, troppe censure...
Se invece dovesse risultare che sono stati loro a sparare devono essere processati in Italia.
Non sto dicendo che devono essere lasciati liberi. Ma devono essere gestiti dallo Stato che li ha inviati in missione.
 

pmanlio

Active member
La loro le prove le hanno, che noi non le accettiamo e' un altra cosa. E noi contro a quelle prove potiamo ..... Nulla

No, al momento non hanno prove.. solo il 'Times of India' dice che hanno le prove... nessun altro..

Non è il Bruno Vespa Indiano che fa i processi.. ;)

Quello che è strano è il tempo che impiegano per dare i risultati del lavoro.. imbarazzo? Cattiva fede? Voglia di vedere e tutelare tutti fino all'inverosimile?

Bhò..

Un saluto
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Allora ho capito male il tuo sentire.
Per me la vicenda non è chiara... da subito i marò sono stati indicati come i colpevoli, troppi rinvii, troppe censure...
Se invece dovesse risultare che sono stati loro a sparare devono essere processati in Italia.
Non sto dicendo che devono essere lasciati liberi. Ma devono essere gestiti dallo Stato che li ha inviati in missione.
Non siamo poi così disanti nelle idee. Per quanto riguarda il dove , posso solo esprimere una idea, una speranza. Il diritto non e' così semplice e scontato, sicuramente non alla mia portata, e suppongo nemmeno a quella di nessuno qua.
 
U

unochenavigaverament

Guest
No, al momento non hanno prove.. solo il 'Times of India' dice che hanno le prove... nessun altro..

Non è il Bruno Vespa Indiano che fa i processi.. ;)

Quello che è strano è il tempo che impiegano per dare i risultati del lavoro.. imbarazzo? Cattiva fede? Voglia di vedere e tutelare tutti fino all'inverosimile?

Bhò..

Un saluto
Manlio
Prove indiziarie..... Posizione, testimoni.....
 

La76

New member
La loro le prove le hanno, che noi non le accettiamo e' un altra cosa. E noi contro a quelle prove potiamo ..... Nulla

Io ricordo che al momento del fermo l'unica semi-certezza che avevano era la presenza della Lexie più o meno in zona (la posizione satellitare comunque non coincide con quella dichiarata dai pescatori)
Ripeto, non voglio assolutamente dire che i "nostri" sono innocenti...però vorrei qualche prova certa, per me è ancora tutto abbastanza confuso, da entrambe le parti non lo nego.
...poi se sono effettivamente loro quelli che hanno sbagliato sono la prima a chiedere un giusto processo...pur con le "attenuanti" espresse da Manlio in merito all'impossibilità materiale di mettere in atto le procedure concordate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una ipotesi, ma permettimi di dire che se non minacciamo non a parole (anzi) ma a fatti (vedi tagliare subito qualche bel redditizio rapporto economico) non hanno motivi per restituire nessuno se non quelli dei loro rapporti con altri paesi meno accondiscendenti di noi..

Questo poi se i nostri fossero colpevoli, ma se sono innocenti? Se li condannano sulla base del nulla allora si mettono in cattiva luce con mezzo mondo, non condannandoli fanno anche una bella figura, ma comunque ne escono un po' grigi visto l'atteggiamento tenuto con noi ed i tempi dell'inchiesta..

Forse neanche loro hanno chiara la portata delle cose che stanno facendo..

Un saluto
Manlio

Manlio l'ho scritto anche a caratteri maiuscoli SE SONO COLPEVOLI in base alle prove, ancora da determinare con un sufficiente margine di verità, FORSE potrà essere una ipotesi; in mezzo a tante ci sta anche la mia. ;) ;)
 

Seafoam

New member
Io ricordo che al momento del fermo l'unica semi-certezza che avevano era la presenza della Lexie più o meno in zona (la posizione satellitare comunque non coincide con quella dichiarata dai pescatori)
Ripeto, non voglio assolutamente dire che i "nostri" sono innocenti...però vorrei qualche prova certa, per me è ancora tutto abbastanza confuso, da entrambe le parti non lo nego.
...poi se sono effettivamente loro quelli che hanno sbagliato sono la prima a chiedere un giusto processo...pur con le "attenuanti" espresse da Manlio in merito all'impossibilità materiale di mettere in atto le procedure concordate.

Quoto.
La verità è che, come ha detto Terzi, i marò sono anche loro vittime dei pirati.
Bisognerebbe trovare il modo di far si che i paesi cui tali fuorilegge appartengono adottassero misure adeguate ed efficaci per contrastare la pirateria.
Troppo comodo non combatterla seriamente e poi accanirsi quando accadono queste tragedie.
 

pmanlio

Active member
Prove indiziarie..... Posizione, testimoni.....

Alla fin fine se osserviamo e filtriamo tutto quello che viene raccontato non è che sappiamo molto..

Sappiamo solo che la Lexie ha avuto uno scontro con dei pirati o supposti tali, secondo i nostri ad una certa ora ed a un certo luogo.. per contro i pescatori sono stati attaccati da una petroliera ad un'altra ed in un altro luogo..

Tutto il resto, anche se ormai è un bel po' di tempo che va avanti questa storia, è fatto solo di dichiarazioni 'da persone informate sui fatti' e di 'sentito dire'..

Non parlo tanto delle posizioni dilomatiche, delle collaborazione e mancate collaborazioni, ma di fatti oggettivi, risultati di analisi balistiche, perizie varie, risultati della perquisizione della nave..

Di tutto questo in realtà non sappiamo nulla..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Bisognerebbe trovare il modo di far si che i paesi cui tali fuorilegge appartengono adottassero misure adeguate ed efficaci per contrastare la pirateria.
Troppo comodo non combatterla seriamente e poi accanirsi quando accadono queste tragedie.

Seofam, qui non siamo d'accordo, l'India combatte la pirateria e lo fa seriamente.. sulla Somalia ed altri paesi abbiamo già detto..

Per es.:

http://www.ilgiornale.it/esteri/bat...-11-2008/articolo-id=307342-page=0-comments=1

Non accusiamo sulla base del nulla..

Un saluto
Manlio
 
Top