• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Favolosa, Crociera del Vicino Oriente, Dubai - Venezia, 13-29 Aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marilù

Well-known member
Valerio, si è saputo qual è stata l'emergenza medica? Mi auguro di cuore che tutto si sia felicemente risolto.
Noi restiamo qui in attesa di notizie :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ho appena sentito telefonicamente Valerio. Mi ha confermato il fatto che in molti porti di scalo hanno dovuto sbarcare o dare soccorso ad alcuni passeggeri. Nelle ultime 24 ore ci sono state 2 emergenze mediche di cui una nel profondo della notte ed un' altra questa mattina al ponte uno.

Riguardo la ristorazione c'è stato un calo abbastanza netto rispetto a 5-6 anni or sono soprattutto nella varietà (ogni sera viene proposta sempre la carne di maiale e anche il pesce non è di buona qualità). Il cameriere del tavolo non è professionale...e quindi il servizio ne risente molto.
Durante le giornate di navigazione si trovano senza grandi difficoltà dei lettini liberi. Alla domanda se avesse intenzione, in futuro, di fare una crociera a bordo della Favolosa in piena estate...la sua risposta è stata un secco no. A pieno carico...i ponti sole risulterebbero invivibili.

La crociera sta volgendo al termine in quanto domenica è previsto l'arrivo a Venezia.
 

pmanlio

Active member
Ho appena sentito telefonicamente Valerio. Mi ha confermato il fatto che in molti porti di scalo hanno dovuto sbarcare o dare soccorso ad alcuni passeggeri. Nelle ultime 24 ore ci sono state 2 emergenze mediche di cui una nel profondo della notte ed un' altra questa mattina al ponte uno.

Che strana situazione.. mi dispiace..

Riguardo la ristorazione c'è stato un calo abbastanza netto rispetto a 5-6 anni or sono soprattutto nella varietà (ogni sera viene proposta sempre la carne di maiale e anche il pesce non è di buona qualità). Il cameriere del tavolo non è professionale...e quindi il servizio ne risente molto.

Rispetto a quel periodo le cose sono cambiate, in peggio, e di molto.. ma c'è anche la famosa discontinuità Costa: solo la settimana prima Leo è stato più che bene..

Ora hanno cambiato molti membri dell'equipaggio (con i nuovi che si dovranno quindi ambientare) e per il cibo.. vai a sapere.. aspetteranno Venezia?

In ogni caso il problema del calo di servizi nelle tratte di trasferimento si è visto più volte, ma se non sbaglio non è che i soldi perdono di valore in tali tratte: l'Euro sempre un Euro vale.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Che strana situazione.. mi dispiace..



Rispetto a quel periodo le cose sono cambiate, in peggio, e di molto.. ma c'è anche la famosa discontinuità Costa: solo la settimana prima Leo è stato più che bene..

Ora hanno cambiato molti membri dell'equipaggio (con i nuovi che si dovranno quindi ambientare) e per il cibo.. vai a sapere.. aspetteranno Venezia?

In ogni caso il problema del calo di servizi nelle tratte di trasferimento si è visto più volte, ma se non sbaglio non è che i soldi perdono di valore in tali tratte: l'Euro sempre un Euro vale.. :(

Un salutone!!
Manlio
Secondo me c'è stato un calo generale in tutte le compagnie complice la crisi economica da un lato, e la concorrenza e la guerra dei prezzi dall'altra.

Comunque più che per la ristorazione...ciò che mi preoccupa è la vivibilità della nave.
E' normale che i ponti sole siamo belli pieni anche se la nave è partita al 70% della sua occupazione su base doppia? Secondo me no...e questo la dice lunga sulla vivibilità di queste meganavi.
 

pmanlio

Active member
Secondo me c'è stato un calo generale in tutte le compagnie complice la crisi economica da un lato, e la concorrenza e la guerra dei prezzi dall'altra.

Nicola, un calo c'è stato ed è logico, ma io mi riferivo più che altro alla differenza tra l'esperienza di Leo e quella di Valerio, sulla stessa nave, dove uno è sceso e l'altro salito..

In parte si può spiegare con un cambio di equipaggio, in parte forse hanno preferito posticipare l'imbarco di cibi all'arrivo in Italia..

Anche altre persone scese ora da crociere di trasferimento della Costa mi hanno raccontato una cosa del genere (cibo e preparazione dell'equipaggio) mentre solo pochi mesi fa io ho vissuto ben altro, e Leo proprio la settimana prima peraltro sulla stessa nave..


Comunque più che per la ristorazione...ciò che mi preoccupa è la vivibilità della nave.
E' normale che i ponti sole siamo belli pieni anche se la nave è partita al 70% della sua occupazione su base doppia? Secondo me no...e questo la dice lunga sulla vivibilità di queste meganavi.

D'accordo al 100 %.. le strategie o gli investimenti su equipaggi e servizi possono cambiare anche velocemente, ma la struttura delle navi no.. e la struttura di questa classe di navi non mi ha mai convinto del tutto..

Un saluto
Manlio
 

AlbySy

New member
E' vero che tendenzialmente in questo periodo viaggiano in crociera le persone più anziane (scusa Valerio), però si stanno verificando tantissime emergenze mediche a bordo delle navi.
In queste ultime due settimane mi ricordo quella di Costa Serena, quella di Victoria e queste due di Favolosa (ne ricordo vagamente un'altra ma mi sfugge le nave).
 

Cokj72

New member
certo che per Costa rischiar di prendere un parere non da 10 sulla sua ammiraglia dal presidente dell' associazione crocieristi Italiani è un bel calcio nelle parti basse ...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ciao cariiiiiiiiiiiiiiiiii!
Perdonatemi se non ho scritto molto soprattutto negli ultimi giorni. Anche se non siamo rimasti soddisfatti al 100% ci siamo goduti il relax ed il piacere che solo una crociera sa regalare, senza cellulare, tablet, pc e fotocamera. Ogni tanto mi ha tenuto compagnia un libro e tantissimi bei momenti con i tanti amici conosciuti a bordo di Favolosa. Più di una volta sono stato fermato da passeggeri che mi chiedevano se fossi di Crocieristi.it, tante bellissime persone ci seguono senza partecipare attivamente.
E poi pepa, gordolina e l'immancabile adrisessanta con cui ho trascorso buona parte della crociera. Mi spiace non essere riuscito a salutare gordolina, speriamo di rivederci presto a bordo!

La splendida compagnia di Rodolfo, Sandro e Nicola per le vie di Venezia ci ha permesso di concludere il viaggio in bellezza. Mi spiace solo che questi incontri avvengano così raramente.

Beh, proviamo a tirare le somme di questi sedici giorni di crociera. La più lunga mai fatta fin'ora!
L'itinerario, seppur leggermente migliorabile, è stato il motivo per cui abbiamo scelto questa crociera. Ed effettivamente abbiamo scelto bene: Luxor, Gizah, Saqqara, Memphis ed il passaggio nel canale di Suez hanno abbondantemente messo da parte la delusione per non aver potuto visitare Dubai. Abbiamo visitato luoghi splendidi, sorprendenti, ma soprattutto popolazioni così diverse! In Oman abbiamo avuto la possibilità di vedere Muscat ed apprezzare le tante differenze con Salalah, una cittadina ed una popolazione moolto diversa pur appartenendo alla stessa nazione. Fujairah a detta di molti non offre un granchè, io avrei fatto una sosta ad Abu Dhabi oppure un giorno in più a Dubai. Piacevole conclusione a Corfu e Dubrovnik, un modo davvero grazioso per concludere la crociera.
Aprirei volentieri una parentesi sull'Egitto ma lo farò successivamente, vi anticipo soltanto che la recente "rivoluzione" e le vicine elezioni ci hanno permesso di vivere, anche se per poche ore, un momento molto particolare di questa nazione.

La crociera è stata piacevole ed il fatto che la nave non fosse piena ci ha consentito di non fare mai file e di trovare senza troppe difficoltà lettini e posto in piscina e jacuzzi. Jacuzzi controllate costantemente dalla sicurezza per evitare l'ingresso di bambini (quotidiano). Fosse stata piena, però, non credo che ci saremmo trovati così bene! I lettini ad esempio erano disponibili, ma non abbondavano. E non dimenticate che l'età media a bordo era abbastanza alta!

La nave è sicuramente bella ma non ci ha entusiasmato, nessun ambiente ci è piaciuto più di altri. Comunque per fortuna molto distante dal "solito" Farcus, nessun particolare eccesso, rombi a parte :p Non l'ho mai vista di persona ma credo che apprezzerei molto molto molto molto di più la Neo Romantica.

Bene la parte hotel, ottimo il servizio dei bar, eccellenti gli spettacoli e l'animazione che si fa in quattro per coinvolgere tutti i passeggeri nonostante le differenti nazionalità, davvero un lavoraccio svolto però nel migliore dei modi.
Assieme a tanti "Eccellente" che hanno trovato posto nel questionario di fine crociera, però, ci sono alcuni voti un tantinello... pessimi: riguardano certamente la ristorazione!
Maitre e servizio bevande a parte è stata la peggiore esperienza in 10 (nove e mezzo, dai!) crociere, di cui 7 con Costa.
Prima di tutto il servizio al ristorante. Mai avuto un cameriere peggiore. Il servizio bevande e la costante e attenta presenza del maitre non sono riusciti a colmare le disattensioni del nostro cameriere che, preciso, serviva ALMENO un tavolo in meno rispetto alla norma! Non ha mai avuto cura, e questa è solo la ciliegina sulla torta, di chiederci se ci fosse qualcosa che non andava quando portava indietro piatti non del tutto vuoti.
La varietà soprattutto al buffet è stata pessima. Quasi ogni giorno pasta gratinata o alla siciliana per fare un esempio. Non me ne intendo molto di pesce ma più d'una volta è stato servito il Pangasio (o Pangagio? boh..), è un pesce di qualità, no? Frutta immangiabile almeno per la prima parte della crociera, le verdure spesso erano crude.
Sono stati pochissimi i piatti che mi hanno lasciato sbalordito, anche l'esperienza al ristorante Club, buona per carità, ma non esaltante al 100% come in passato. Buona invece l'esperienza al ristorante Samsara che abbiamo avuto la fortuna di provare la sera di Corfu. Ovviamente, avendo provato entrambi i ristoranti una sola volta la nostra esperienza è relativa quindi è da prendere con le pinze. In compenso il servizio è stato da 10 e lode.
Posso capire le difficoltà logistiche per rifornire la nave o trovare la frutta in loco, ma l'esperienza purtroppo rimane pessima. Fortuna che non eravamo in crociera per magnà :D
Non siamo rimasti contenti della gestione del buffet le due sere in cui siamo tornati tardi dall'escursione. Ad Alessandria siamo tornati in nave alle 20:45 ed il buffet chiudeva alle 21:30. Nemmeno il tempo per fare una doccia! Discorso simile a Luxor.

In compenso solita buona organizzazione Costa anche se qualche altro dettaglio ve lo racconterò nel diario, ad esempio relativamente allo sbarco privilegiato per i soci Costa Club Pirl.. ehm Pearl. Se non si sbrigano a togliere privilegi come questo il Costa Club diventerà ridicolo, altro che fidelizzazione! Sono troppi i soci che hanno accesso allo sbarco privilegiato per poter fornire questo servizio!

Siamo stati felicissimi di aver incontrato persone piacevoli ed altamente professionali come Alessio (giovanissimo Hotel Director), Daniela (Direttrice di Crociera) e la sua assistente Tiziana. Mi auguro di trovarli nuovamente a bordo durante la prossima crociera!
Anche se ho avuto modo di incrociarlo solo per pochi minuti è stato piacevolissimo conoscere il Comandante, di una cordialità e di una professionalità davvero unica.

Per adesso è tutto.
Un abbraccio a tutti voi!
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
certo che per Costa rischiar di prendere un parere non da 10 sulla sua ammiraglia dal presidente dell' associazione crocieristi Italiani è un bel calcio nelle parti basse ...

Ma figurati, a me non mi calcolano proprio. C'è tanta altra gente che tengono bene sott'occhio.
Valerio
 

ANTONIO 72

New member
Anche se ho avuto modo di incrociarlo solo per pochi minuti è stato piacevolissimo conoscere il Comandante, di una cordialità e di una professionalità davvero unica.

forse mentre leggevo la diretta me lo sono perso, ma chi era(è) il comandante?
 
T

tano

Guest
Letto tutto, dispiace sentire la parte negativa, dall´altra parte sono contento che ti sei rilassato, bentornato Valyus a casa.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bentornato a casa Valerio :)
Felice di leggere che ti sei rilassato, ma soprattutto ti rivolgo un apprezzamento per come hai saputo affrontare le difficoltà a cominciare con i problemi del volo ed i riflessi sulla crociera.
Che dirti? La classe non è acqua minerale ;-)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Valerio, a parte il resto, forse la disponibilità dei lettini è legata al numero di passeggeri: se foste stati di più li avrebbero incrementati..

Scrivo questo perchè Leo (che con Favolosa ha fatto due viaggi) ed altri non hanno notato questo problema..

Per il resto, contento che sia stata comunque una bella parentesi e dispiaciuto che sia finita.. e..

i commenti che hai messo sono concreti, corretti, costruttivi..

Diciamo che come referente principale del forum hai dato una lezione di stile.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top