Ciao cariiiiiiiiiiiiiiiiii!
Perdonatemi se non ho scritto molto soprattutto negli ultimi giorni. Anche se non siamo rimasti soddisfatti al 100% ci siamo goduti il relax ed il piacere che solo una crociera sa regalare, senza cellulare, tablet, pc e fotocamera. Ogni tanto mi ha tenuto compagnia un libro e tantissimi bei momenti con i tanti amici conosciuti a bordo di Favolosa. Più di una volta sono stato fermato da passeggeri che mi chiedevano se fossi di Crocieristi.it, tante bellissime persone ci seguono senza partecipare attivamente.
E poi pepa, gordolina e l'immancabile adrisessanta con cui ho trascorso buona parte della crociera. Mi spiace non essere riuscito a salutare gordolina, speriamo di rivederci presto a bordo!
La splendida compagnia di Rodolfo, Sandro e Nicola per le vie di Venezia ci ha permesso di concludere il viaggio in bellezza. Mi spiace solo che questi incontri avvengano così raramente.
Beh, proviamo a tirare le somme di questi sedici giorni di crociera. La più lunga mai fatta fin'ora!
L'itinerario, seppur leggermente migliorabile, è stato il motivo per cui abbiamo scelto questa crociera. Ed effettivamente abbiamo scelto bene: Luxor, Gizah, Saqqara, Memphis ed il passaggio nel canale di Suez hanno abbondantemente messo da parte la delusione per non aver potuto visitare Dubai. Abbiamo visitato luoghi splendidi, sorprendenti, ma soprattutto popolazioni così diverse! In Oman abbiamo avuto la possibilità di vedere Muscat ed apprezzare le tante differenze con Salalah, una cittadina ed una popolazione moolto diversa pur appartenendo alla stessa nazione. Fujairah a detta di molti non offre un granchè, io avrei fatto una sosta ad Abu Dhabi oppure un giorno in più a Dubai. Piacevole conclusione a Corfu e Dubrovnik, un modo davvero grazioso per concludere la crociera.
Aprirei volentieri una parentesi sull'Egitto ma lo farò successivamente, vi anticipo soltanto che la recente "rivoluzione" e le vicine elezioni ci hanno permesso di vivere, anche se per poche ore, un momento molto particolare di questa nazione.
La crociera è stata piacevole ed il fatto che la nave non fosse piena ci ha consentito di non fare mai file e di trovare senza troppe difficoltà lettini e posto in piscina e jacuzzi. Jacuzzi controllate costantemente dalla sicurezza per evitare l'ingresso di bambini (quotidiano). Fosse stata piena, però, non credo che ci saremmo trovati così bene! I lettini ad esempio erano disponibili, ma non abbondavano. E non dimenticate che l'età media a bordo era abbastanza alta!
La nave è sicuramente bella ma non ci ha entusiasmato, nessun ambiente ci è piaciuto più di altri. Comunque per fortuna molto distante dal "solito" Farcus, nessun particolare eccesso, rombi a parte
Non l'ho mai vista di persona ma credo che apprezzerei molto molto molto molto di più la Neo Romantica.
Bene la parte hotel, ottimo il servizio dei bar, eccellenti gli spettacoli e l'animazione che si fa in quattro per coinvolgere tutti i passeggeri nonostante le differenti nazionalità, davvero un lavoraccio svolto però nel migliore dei modi.
Assieme a tanti "Eccellente" che hanno trovato posto nel questionario di fine crociera, però, ci sono alcuni voti un tantinello... pessimi: riguardano certamente la ristorazione!
Maitre e servizio bevande a parte è stata la peggiore esperienza in 10 (nove e mezzo, dai!) crociere, di cui 7 con Costa.
Prima di tutto il servizio al ristorante. Mai avuto un cameriere peggiore. Il servizio bevande e la costante e attenta presenza del maitre non sono riusciti a colmare le disattensioni del nostro cameriere che, preciso, serviva ALMENO un tavolo in meno rispetto alla norma! Non ha mai avuto cura, e questa è solo la ciliegina sulla torta, di chiederci se ci fosse qualcosa che non andava quando portava indietro piatti non del tutto vuoti.
La varietà soprattutto al buffet è stata pessima. Quasi ogni giorno pasta gratinata o alla siciliana per fare un esempio. Non me ne intendo molto di pesce ma più d'una volta è stato servito il Pangasio (o Pangagio? boh..), è un pesce di qualità, no? Frutta immangiabile almeno per la prima parte della crociera, le verdure spesso erano crude.
Sono stati pochissimi i piatti che mi hanno lasciato sbalordito, anche l'esperienza al ristorante Club, buona per carità, ma non esaltante al 100% come in passato. Buona invece l'esperienza al ristorante Samsara che abbiamo avuto la fortuna di provare la sera di Corfu. Ovviamente, avendo provato entrambi i ristoranti una sola volta la nostra esperienza è relativa quindi è da prendere con le pinze. In compenso il servizio è stato da 10 e lode.
Posso capire le difficoltà logistiche per rifornire la nave o trovare la frutta in loco, ma l'esperienza purtroppo rimane pessima. Fortuna che non eravamo in crociera per magnà
Non siamo rimasti contenti della gestione del buffet le due sere in cui siamo tornati tardi dall'escursione. Ad Alessandria siamo tornati in nave alle 20:45 ed il buffet chiudeva alle 21:30. Nemmeno il tempo per fare una doccia! Discorso simile a Luxor.
In compenso solita buona organizzazione Costa anche se qualche altro dettaglio ve lo racconterò nel diario, ad esempio relativamente allo sbarco privilegiato per i soci Costa Club Pirl.. ehm Pearl. Se non si sbrigano a togliere privilegi come questo il Costa Club diventerà ridicolo, altro che fidelizzazione! Sono troppi i soci che hanno accesso allo sbarco privilegiato per poter fornire questo servizio!
Siamo stati felicissimi di aver incontrato persone piacevoli ed altamente professionali come Alessio (giovanissimo Hotel Director), Daniela (Direttrice di Crociera) e la sua assistente Tiziana. Mi auguro di trovarli nuovamente a bordo durante la prossima crociera!
Anche se ho avuto modo di incrociarlo solo per pochi minuti è stato piacevolissimo conoscere il Comandante, di una cordialità e di una professionalità davvero unica.
Per adesso è tutto.
Un abbraccio a tutti voi!