• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarcati da Seabourn Sojourn per aver disatteso l'esercitazione di salvataggio !

M

MarinaeAngelo

Guest
Nelle ultime crociere non ho più visto i fotografi in giro.
Addirittura al vernissage di Fascinosa è passato il Comandante Giardina lungo tutti i ponti lance; credo che per Costa l'esercitazione sia diventata un punto d'onore.

L'esercitazione è una cosa molto seria e dovrebbero partecipare tutti in quanto si è accettato un contratto che prevede ben pochi obblighi, e l'esercitazione è un'obbligo.
Hanno fatto benissimo a sbarcarli.
Saluti


Bhe ci mancherebbe pure che dopo la tragedia non davano la giusta e dovuta attenzione a questo momento. Purtroppo come ho già detto dopo la morte viene il giudizio. Anzi in questo caso 32 morti. non mi fraintendete, io per anni ho sottovalutato l'importanza di questa esercitazione mi sentivo troppo sicura
e protetta che mai potesse accadere nulla. Questa tragedia ha insegnato a tutti croceristi e compagnie .
 

checri

New member
Credo sia giusta la scelta di sbarcare i passeggeri che non hanno fatto la successiva esercitazione , in quanto prevista .
Punirne due, per rieducare tutti e non dimenticare l'importanza della sicurezza a bordo .Sulle norme di sicurezza non si dovrebbero avere scusanti alla partecipazione .....

purtroppo un incidente ha posto violentemente in primo piano la rinnovata importanza dell'esercitazione e del sapersi comportare in casi di emergenza

personalmente mi mette una certa ansia l'idea di un'emergenza che non so gestire , meglio sapere il più possibile in proposito .

mi domando invece : cosa succede a coloro che ricevono il richiamo per non essersi presentati all'esercitazione di bordo ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Veronica perfettamente d'accordo con te. Ma è giusto dare a questa esercitazione la giusta importanza.

Se io vedo fotografi a fare foto durante un momento cosi importante mi può sorgere il sospetto che la si fa solo a scopo di lucro e io stesso passeggero gli do poca importanza e sbagliando potrei decidere di non farle.

E' obbligatoria, va fatta ma per favore evitiamo i fotografi di bordo pure in questo. Questa cosa mi infastidisce parecchio

Della serie ...e' colpa degli altri...non fa una piega :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti assicuro che su Mediterranea partenza da Guadalupe il 26/12/2011 nessuno ci ha richiamato. L'esercitazione c'é stata il 2 giorno di crociera la mattina durante la navigazione e quando sono partiti i fischi eravamo in molti sul lettino in piscina e li siamo rimasti . Ho sottovalutato per anni l'importanza di questa esercitazione e in futuro le faró tutte perché é importante farle. Non dubitare Rodolfo di quello che ti dico , non avrei nessun motivo di dire cose false. A che scopo ci mancherebbe ???

E difatti, io non ho messo in dubbio quello che hai detto; l'ho ben rimarcato.

In ogni caso, sono d'accordo anche io, l'ho sempre detto, che una soluzione sarebbe quella di sbarcare chi non partecipa alla esercitazione, ma in questo caso mi sembra si sia estremizzata la mancanza; doppio imbarco, persone avanti con gli anni. Non so, ma mi sembra abbiano calcatoun po' la mano; mi aspetto altri sbarchi o una dichiarazione della Compagnia, d'ora in avanti, di partecipazione al 100% degli ospiti
 

cryyy

New member
Giusto con lo sbarco!!dovrebbero prendere esempio tutte le compagnie!!!sarei curioso di sentire queste persone
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le compagnie americane sono da tempo molto rigide in fatto di esercitazione di salvataggio... Royal Caribbean mette nero su bianco che è obbligatoria anche se si sono fatte altre crociere... e Seabourn ha fatto valere la regola anche per la crociera precedente.

Non vedo quale sia il fastidio di assistervi... tra l'altro chiudono appositamente tutte le strutture della nave per l'esercitazione.
 
P

patty56

Guest
Le compagnie americane sono da tempo molto rigide in fatto di esercitazione di salvataggio... Royal Caribbean mette nero su bianco che è obbligatoria anche se si sono fatte altre crociere... e Seabourn ha fatto valere la regola anche per la crociera precedente.

Non vedo quale sia il fastidio di assistervi... tra l'altro chiudono appositamente tutte le strutture della nave per l'esercitazione.


Vuoi togliere 30 minuti a quello che sto facendo, e se dopo non ho tempo di farlo?;):D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Le compagnie americane sono da tempo molto rigide in fatto di esercitazione di salvataggio... Royal Caribbean mette nero su bianco che è obbligatoria anche se si sono fatte altre crociere... e Seabourn ha fatto valere la regola anche per la crociera precedente.

Non vedo quale sia il fastidio di assistervi... tra l'altro chiudono appositamente tutte le strutture della nave per l'esercitazione.


qui sotto riporto dal diario di Tamburino da poco sbarcato da una corciera royal nel mediterraneo:

"Esercitazione obbligatoria, una farsa, veramente dopo Concordia mi sarei aspettato qualcosa in più ,se l’incidente alla Costa fosse capitato a Royal con queste istruzioni sarebbe stato molto più tragico, il solo raggiungere la propria Master Station è già un problema, le istruzioni poi solo in inglese, considerando che solo quelli della prima fila hanno potuto almeno assistere alla dimostrazione , gli altri nelle seconde file io compreso ,si sono trovati di fronte armadi a 4 ante che oscuravano la visione. I salvagente infine dovevano trovarsi nelle cabine, i miei sono stati messi la mattina dello sbarco……."

come lo commenti questo?
 

Fayruz

New member
Veronica perfettamente d'accordo con te. Ma è giusto dare a questa esercitazione la giusta importanza.

Se io vedo fotografi a fare foto durante un momento cosi importante mi può sorgere il sospetto che la si fa solo a scopo di lucro e io stesso passeggero gli do poca importanza e sbagliando potrei decidere di non farle.

E' obbligatoria, va fatta ma per favore evitiamo i fotografi di bordo pure in questo. Questa cosa mi infastidisce parecchio

ciao Marina :)
il problema è che questi due anziani l'avevano già fatta la settimana prima, quindi si ritenevano "a posto"
Finalmente il marito la smetterà di brontolare mentre lo trascino verso la muster station.
 
P

patty56

Guest
qui sotto riporto dal diario di Tamburino da poco sbarcato da una corciera royal nel mediterraneo:

"Esercitazione obbligatoria, una farsa, veramente dopo Concordia mi sarei aspettato qualcosa in più ,se l’incidente alla Costa fosse capitato a Royal con queste istruzioni sarebbe stato molto più tragico, il solo raggiungere la propria Master Station è già un problema, le istruzioni poi solo in inglese, considerando che solo quelli della prima fila hanno potuto almeno assistere alla dimostrazione , gli altri nelle seconde file io compreso ,si sono trovati di fronte armadi a 4 ante che oscuravano la visione. I salvagente infine dovevano trovarsi nelle cabine, i miei sono stati messi la mattina dello sbarco……."

come lo commenti questo?

Se vai su Royal dovresti sapere che la lingua ufficiale è l'inglese, se non trovo i salvagenti nell'armadio li chiedo ad cabinista, se non ho capito come mettere il salvagente lo chiedo a chi spiega e mi faccio fare una lezione individuale. Dai su non cerchiamo di giustificare o trovare il pelo nell'uovo, facciamola e basta. Serve a noi, loro sanno bene cosa fare in emergenza.;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ciao Marina :)
il problema è che questi due anziani l'avevano già fatta la settimana prima, quindi si ritenevano "a posto"
Finalmente il marito la smetterà di brontolare mentre lo trascino verso la muster station.

Ciao Fayruz ^_^

allora nel caso specifico della coppia è stato certamente un provvedimento esagerato considerato che l'esercitazione la settimana precedente l'avevano già fatta. Ma si sa gli americani mettono molto enfasi in tutto ........per contro però esisitono casi come descritti da Tamburino che cozzano e non poco con questi eventi .
ah..ah..ah...beh si con il marito ora hai risolto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Marinaeangelo... scusa se te lo dico... ma a volte... sembra che tu voglia far polemica a tutti i costi.

A Tamburino avevo già risposto... c'è il canale informativo in Italiano per l'esercitazione di salvataggio. Le indicazioni dietro la porta servono più che altro per la piantina che indica la propria Muster Station... indicata tra l'altro anche sulla SeaPass Card. Il personale della nave controlla che nessuno rimanga in cabina. Alla Muster Station spuntano i nomi dei presenti da una lista. Il giubotto di salvataggio non serve per l'esercitazione. E non ci sono nemmeno i fotografi.

A me sembra una cosa seria...

Riguardo a Seabourn Sojourn... hanno fatto benissimo a sbarcare la coppia... quando una cosa è obbligatoria... va fatta.
 

Onda del mare

Active member
Bravi,ad aver ammesso lo sbaglio,ma se nelle precedenti crociere sareste stati costretti per x motivi ad abbandonare la nave come vi sareste comportati?Sareste rimasti sui lettini a prendere il sole o avreste iniziato a chiedere di qua o di la cosa fare,dove andare ecc. ecc.?
Mha che dire ? Dopo la morte viene il giudizio ?

11 crociere fatte tutte con Costa mai partecipato alle esercitazioni sebbene sui Today si richiedesse obbligo. Con una differenza però, che nelle prime parlo del lontano 97 il cabinista durante l'esercitazione ti bussava alla cabina con violenza per farti uscire a partecipare alle esercitazione mentre in quest'ultima fatta a capodanno su Mediterannea nei Caraibi sebbene invenzione della scheda rossa da presentare e noi non siamo andati nessuno ci ha detto nulla. Tanto fino alla tragedia del Giglio servivano solo per consentire ai fotografi di bordo di scattare foto e fare filamti a scopo di lucro .

Ovvio che abbiamo sempre sbagliato noi a non partecipare e sicuro dalla prossima crociera le farò perchè è importante farle ed io le ho sottovalutate ingiustamente . La decisione di far sbarcare che non vi partecipa forse un pò eccessiva , forse io convocherei chi non vi partecipa, gli rifarei l'esercitazione indivudale e gli farei pagare le spese o in alternativa lo sbarco. Lascerei la scelta insomma ^_^ che ve ne pare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bravi,ad aver ammesso lo sbaglio,ma se nelle precedenti crociere sareste stati costretti per x motivi ad abbandonare la nave come vi sareste comportati?Sareste rimasti sui lettini a prendere il sole o avreste iniziato a chiedere di qua o di la cosa fare,dove andare ecc. ecc.?

L'esercitazione è giusto farla; ma pensi che tutti quelli che vi hanno preso parte, in caso di emergenza, sappiano esattamente cosa fare, come comportarsi?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
non capisco perchè avere un punto di vista diverso deve significare "fare polemica" , sono qui per confrontarmi e avendo una mente molto flessibile posso dal confronto acquisire informazioni che mi fanno cambiare punto di vista come è già successo per altri argomenti.

sono importanti le esercitazioni di emergenza e vanno fatte e ammetto di avere sbagliato in passato a sottovalutarle, ma da parte loro anche le compagnie devono impegnarsi a dare maggiore importanza e serietà a questo momento. Posso parlare solo per Costa non ho altri confronti.

Con simpatia e in pace ^_^
 
F

Felix73

Guest
Mah, al di là della propria sicurezza, in caso di effettiva emergenza se si è totalmente all'oscuro sulle procedure, si è anche un ostacolo per gli altri.
La mancata partecipazione è quindi, a mio parere, non solo una mancanza di rispetto verso le regole, ma anche verso gli altri.

Mi fa piacere che nelle esercitazioni non ci siano più i fotografi, dà più serietà e sobrietà al tutto.
Riguardo alla vicenda della Seabourn, se c'è una normativa, và rispettata. Punto. Per me hanno fatto bene.
I "se" ed i "ma", pur se in qualche contesto fondati, danno solo alibi a potenziali deroghe.

Un saluto
 
P

patty56

Guest
non capisco perchè avere un punto di vista diverso deve significare "fare polemica" , sono qui per confrontarmi e avendo una mente molto flessibile posso dal confronto acquisire informazioni che mi fanno cambiare punto di vista come è già successo per altri argomenti.

sono importanti le esercitazioni di emergenza e vanno fatte e ammetto di avere sbagliato in passato a sottovalutarle, ma da parte loro anche le compagnie devono impegnarsi a dare maggiore importanza e serietà a questo momento. Posso parlare solo per Costa non ho altri confronti.

Con simpatia e in pace ^_^



Con simpatia e in pace lo scrivo prima. Pensa se tutti avessero fatto come te. Alle muster station ci sarebbe stato solo il personale. Anche tu però devi rispettare il pensiero degli altri, se per noi è importante farla sta esercitazione, si fà e basta. Con simpatia e in pace.:p
 
Top