• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona

BRUNY

Member
a me fra le tue opzioni è piaciuta di+ casa batlo anche se i tempi di sosta mi lasciano perplessa che riesci a visitarla anche dentro .

allora 13.30 - 19,30 almeno alle 18.30 devi essere in nave quindi significa muoversi dalle 18.15 al massimo si scende alle 13.30 ma prima delle 14 non credo che sari a terra. quindi in conclusione hai 4 ore piene per muoverti se fai con i mezzi non c'è la fai se prendi i taxi allora si. In ogni punto ci sono a parc guell ne ho visti tantissimi fuori come pure alla sagrada a casa batlo non ricordo io ero in bus turistico (mii sono fermata + giorni)
 

Sandro 09

Well-known member
sicuramente con il taxi fai tutto, calcola pero' un centone anche piu' per 4-5 ore,se riesci a prenderlo sotto la nave e ti riporta in nave in 4 px non è male,non dire mai a barcellona c'è poca gente se in porto c'è piu' di una nave (a volte anche 4-5) le persone si riversano tutte nei posti che hai elencato tu.
Ciao a tutti!
Martedì prossimo (29 maggio) saremo a Barcellona con Costa Magica dalle 13:30 alle 19:30. Chiedo consiglio agli "esperti"!
I miei obiettivi "non negoziabili" sono i seguenti:
- Parc Güell;
- Sagrada Familia (con visita interna);
- passeggiata sulla Rambla.
Quelli "optional" sono:
- Casa Batlló;
- Pedrera;
- Montjuïc.
Domande:
1) per la Sagrada Familia mi conviene acquistare i biglietti online o, dato che siamo a fine maggio, potrebbe non esserci così tanta gente e quindi non essere necessario?
2) taxi, metro o bus? (siamo due ma potremmo unirci con qualche altra coppia)
3) la Rambla da dove a dove?
4) riguardo gli obiettivi "optional", comprendo che potremo visitarne al massimo uno: qual è quello che lascia il ricordo più vivo?
Sono sicuro che saprete darmi la risposta giusta e vi ringrazio sin d'ora, anche per altri eventuali punti di interesse!!
 

BEN58

New member
Ciao noi siamo stati a Barcellona il Giugno scorso scesi da Costa Serena e nonostante la pioggia alla sagrada c"era un marea di persone
a fare la fila e non ...... Il Montjuic non lo ho ritenuto una visita di serie B sopratutto se si prende la cabinovia dal porto turistico
in questo modo puoi vedere una visuale della città dall" alto.
 

katja

New member
Ciao noi siamo stati a Barcellona il Giugno scorso scesi da Costa Serena e nonostante la pioggia alla sagrada c"era un marea di persone
a fare la fila e non ...... Il Montjuic non lo ho ritenuto una visita di serie B sopratutto se si prende la cabinovia dal porto turistico
in questo modo puoi vedere una visuale della città dall" alto.

scusate ma dal porto alla sagrada , quanto potra' chiedere un taxi ?
 

Onoloea80

New member
Ragazzi scusate ho letto solo un po di arretrati, noi saremo a barcellona il 3 giugno, ma per andare allo stadio desiderio di mio marito :O come si può fare evitando l'escursione? si può entrare o si vede solo dan fuori?
Grazie mille
 

trilli69

Member
Noi siamo andati con un taxi fino allo stadio. Puoi entrare, anzi devi, e il prezzo è per un adulto di 22 euro e i ragazzi pagano 16.50. E' bellissimo se vuoi un'anticipazione puoi curiosare nel mio diario "Costa Atlantica - Rosso Sangria - 04/05 - 08/05.
Per il costo del taxi non saprei dire perchè abbiamo fatto un forfait per un giro programmato. Ci ha detto che non ne avremo trovati all'uscita e che era meglio che ci aspettasse e poi ci avrebbe portato alla Sagrada. Non fatelo perchè la invece comunque all'uscita dello stadio si trovano.
 

isabella

New member
Ahahaha Ben, io sono scesa a Barcellona con una cartina della città stampata da google map formato "tovaglia da tavola x 12 persone" Ancora ricordo la faccia di uno degli animatori, (che accompagnava la gente sul pulman MSC a € 10.00 mentre io aspettavo quello di linea a € 1 e qualcosa) cominciò a ridere e mi disse, se tutti i crocieristi fossero come te, l'ufficio escursioni potrebbe anche chiudere!!!
 

desy

New member
Sto per prenotare una crociera royal mediterraneo occidentale, quindi uno degli scali è Barcellona. arrivo alle 10:eek:o ripartenza alle 23:00 quindi credo di avere dei buoni margini per una visita interessante, ma voglio organizzarmi prima per non sprecare tempo prezioso. Voi cosa fareste?
 

dany959

Member
Farò anch'io la crociera Royal con la stessa sosta a Barcellona.
Ci sono già stata con la Costa e ho già visitato La Sagrada Famila (dentro e fuori) il Barrio Gotico e la Cattedrale, il Parco Guell.
Vorrei prendere l'autobus blu e arrivare in Plaza Colom e da li inzia la Rambla, giusto?
E' fattibile arrivare a piedi alla Casa Battlò e Casa Milla? o è troppo lunga?
Grazie per qualsiasi suggerimento..
 

cinziablu

Active member
Ciao,
sono tornata domencia da MSC Fantasia ed ero a Barcellona il proprio mentre scrivevi.
La mia risposta è sì, le due case sono raggiungibili a piedi (meno di due chilomentri da Plaza Colom.
Una "chicca" che ti suggerisco è questa: se ami Gaudì vai a visitare Palau Guell: si trova in Carrer Nou de la Rambla, 3-5, questo è il link: http://www.palauguell.cat/index_en.html
Lo conoscono in pochi: è visitabile dalle cantine al tetto, il costo è di 10 euro a persona compreso audioguida in italiano e brochure colorata.
Lo trovi a sinistra della Rambla andando verso Placa Catalunya, prima di arrivare alla fermata Liceu della metropolitana.
E' stato completamente ristrutturato e inaugurato a gennaio 2011. Una delizia.
Poi puoi proseguire fino alle case più celebri o seguire la "ruta modernista" che ti accompagnerà davanti ai più bei palazzi dell'epoca. Per questo devi un po' navigare in rete... Troverai spunti molto interessanti. Sarà il mio prossimo itinierario a Barcellona. Buon viaggio
 

nausica_flavio

New member
Buonasera a tutti, io partirò tra meno di un mese con Costa e farò l'ultima tappa proprio a Barcellona. Il problema è che la nave sosterà dalle 8 alle 13.00, quindi un tempo molto ridotto! Mio marito voleva assolutamente andare a vedere il Camp Nou (giustamente da buon sportivo) poichè difficilmente ci ricapiterà di poter andare a barcellona, però sinceramente l'escursione di Costa mi sembra piuttosto cara: €54 a persona per fare un giretto in pullman sulle colline e poi visitare lo stadio!!inoltre io vorrei vedere la Sagrada Familia...almeno da fuori, e fare un giro in centro, non dettagliato, ma almeno poter dire "ho visto Barcellona"!
Volevo sapere intanto se è possibile visitare lo stadio come con Costa o è riservato solo per i gruppi?? E poi voi come mi consigliate di muovermi se opto per il fai da te?? Grazie in anticipo ;)
 

adrikalky

New member
sono sovente a Barcellona perché parte della mia famiglia abita lì, abita esattamente sulla punta del Tibidabo. Sono giunta lì anche con la nave, i consigli che posso dare è di prendere la navetta che porta a piazza Colon e di lì prendere i bus turistici, ci sono di diversi colori, ogni colore fa un tipo di giro. Si può quindi scegliere quello più adatto ai propri gusti. Per vedere la Sagrada famiglia, da fuori non c'è nessun problema, il bus fa la fermata proprio lì, in quanto ad entrarci ci sono ore di coda e non sempre gli orari di prenotazioni sono rispettati al massimo. Per andare al Tibidabo, si arriva con il metro sino alla base, poi si prende la cremagliera che porta sino al parco giochi e alla bellissima chiesa dei salesiani, da dove si domina tutta Barcellona. Se volete assaggiare le tapas, non fatevi fregare dai locali lungo la rambla, fate qualche passo in più e andate lungo il porto (la zona nuova costruita per le olimpiadi) ci sono localini veramente ottimi. Anche al Montjuic ci passa il bus turistico oppure c'è la funicolare. Qualunque angolo di Barcellona è bello, scegliete il colore del bus che vi interessa, a bordo ci sono gli auricolari per una ampia e dettagliata descrizione di quello che vedere. Per Nausicaa, il bus rosso va sino allo stadio del Barcellona, mentre lo stadio olimpico si trova al Montjuic. Buona Barcellona a tutti
 

Nehehina

New member
Ciao a tutti, mi sono letta le 66 pagine della discussione e mi sono tolta parecchi dubbi e per questo vi ringrazio :)
Vorrei sottoporvi il mio itinerario per sapere un vostro parere di massima circa la fattibilità.
Saremo a Barcellona con la Costa Luminosa il 10 ottobre dalle 14.00 alle 20.00. Scesi dalla nave (spero di poter sbarcare prima delle 15.00, è la mia prima crociera e non ho idea delle tempistiche) prenderemmo un mezzo per arrivare a Placa Colon (il primo su cui riusciamo a saltare su, che sia Navetta Costa, taxi o Bus blu di linea :D ).
Dal Monumento di Colombo procederemo in questo modo:
Rambla a piedi fino al Barrio Gotico, visita Cattedrale S. Eulalia (Google maps dice 20 minuti a piedi) --> prendiamo la metro Jeume I L4 gialla, cambio con la L5 blu e scendiamo alla Sagrada Familia (ho calcolato un tempo di spostamento di una ventina di minuti) --> visita alla Sagrada Familia solo all'esterno, ho letto parere contrastanti, ma la maggior parte suggeriva di non perdere tempo all'interno --> riprendiamo la metro e ci portiamo sul Passeig de Gracia per visita a casa Milà e a casa Battlò. In una delle due dovremmo aver tempo per entrare, credo e spero --> percorriamo il Passeig fino a Placa Catalunya e da qui abbiamo due opzioni: o andiamo a piedi per la Rambla tornando fino al monumento di Colombo (secondo google maps sono 2,8km e si farebbero a piedi in 32 minuti) oppure se si siamo tirati coi tempi / stanchi da Placa Catalunya torniamo a prendere la linea verde a Passeig de Gracia fino a Drassanes.
Mi piacerebbe anche salire in cima alla statua di Colombo.
Secondo voi è fattibile o saremo tirati con i tempi? Siamo due camminatori, ma non vorrei trasformare la tappa a Barcellona in un tour de force.
Ho scartato l'opzione taxi perché siamo in due a dividere la spesa e la metro mi pare più economica e veloce...
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

lingoss

New member
Un piccolo appunto. A parer mio l'interno della Sagrada Famiglia non è una perdita di tempo. Ottima da un punto di vista architettonico che da quello estetico con un bel gioco di luci.

CrocieraCapodanno2011R358.jpg


CrocieraCapodanno2011R344.jpg


CrocieraCapodanno2011R321.jpg


CrocieraCapodanno2011R318.jpg


CrocieraCapodanno2011R317.jpg
 

vicio

New member
visita alla Sagrada Familia solo all'esterno, ho letto parere contrastanti, ma la maggior parte suggeriva di non perdere tempo all'interno...
Sono stato a Barcellona il mese scorso e quello che mi sento di dirti è questo: se arrivi davanti alla cattedrale e - dopo non essere svenuta per la sua magnificenza - trovi una fila chilometrica, allora visitala dall'esterno ma àrmati almeno di una guida qualsiasi che ti spieghi il perché e il percome dei dettagli silistici (almeno i principali; per conoscerli tutti ci vorrebbero mesi e mesi). Se invece non trovi troppa gente (le file scorrono via comunque abbastanza velocemente), prendi l'audioguida ed entra! Se fuori è incredibile, all'interno è da capogiro. Nessun cantiere che non ti consenta di restare ammaliata da tanta bellezza (vedi una delle decine e decine di foto che ho fatto...).
sagradafamiliag.jpg

Quelli che dicono che non vale la pena visitarla all'interno fanno bene ad andare a visitare lo stadio o a mangiare tapas: la Sagrada è uno dei monumenti più spettacolari del pianeta e andare a barcellona senza farvi una visita, anche veloce, è come andare a Roma, scendere alla Stazione Termini e fare un giro dell'isolato senza andare a visitare San Pietro e il colosseo...
Detto questo, aggiungo due cose:
1) nel tuo itinerario ho notato che hai saltato Parc Güell: vale lo stesso discorso fatto per la Sagrada... Imperdibile! Anzi, vai prima lì, poi Sagrada e, dalla Rambla, a scendere, tutto il resto fino al porto (lascia perdere la statua di Colombo).
2) rassegnati a prendere qualche mezzo (metro, taxi): le distanze sono abbastanza rilevanti. Anche il Palacruceros di Costa (dove attraccherà la nave) è molto distante dall'uscita del porto, ergo dovrai calcolare i tempi per prendere la navetta.
Non mi resta che augurarti buona crociera!
 

trilli69

Member
Assolutamente d'accordo, la Sagrada Familia è da vedere anche all'interno. Anche a me avevano detto che non valeva la pena di fare la coda per entrare ma invece di coda ne abbiamo fatta pochissima, ma era maggio, e dentro è a dir poco spettacolare.
 

Sole

Active member
Saro' a Barcellona nei giorni prima di Natale, tardo pomeriggio del 22 poi 23 e 24 dicembre 2012, ma poi anche il 4 gennaio 2013....
Chi ci e' stato nello stesso periodo, mi sa dire se sara' un disastro tra file e code per entrare nella Sagrada Familia? E anche per visitare anche musei ed altre attrazioni della citta'...?? Cosi' eventualmente mi metto gia' il cuore in pace... ;-)
 
Ultima modifica:

Nehehina

New member
1) nel tuo itinerario ho notato che hai saltato Parc Güell: vale lo stesso discorso fatto per la Sagrada... Imperdibile! Anzi, vai prima lì, poi Sagrada e, dalla Rambla, a scendere, tutto il resto fino al porto (lascia perdere la statua di Colombo).
2) rassegnati a prendere qualche mezzo (metro, taxi): le distanze sono abbastanza rilevanti. Anche il Palacruceros di Costa (dove attraccherà la nave) è molto distante dall'uscita del porto, ergo dovrai calcolare i tempi per prendere la navetta.
Non mi resta che augurarti buona crociera!

Ho basato l'itinerario sugli spostamenti a piedi o in metro, perché siamo in due e la spesa taxi potrebbe diventare consistente, di conseguenza non ho inserito Parc Guell perché è lontano dal centro, per visitarlo ci vuole almeno un'oretta e per arrivare, vedere il cancello d'ingresso e tornare indietro ho preferito lasciarlo per una eventuale prossima visita...
Dalle foto che avete postato mi pare proprio che valga la pena di entrare alla Sagrada Familia, piuttosto che a Casa Batllò / Casa Milà (che per altro ho già visitato). Il tempo di permanenza a Barcellona purtroppo è davvero poco, e non vorrei limitare la visita ad una camminata sulla Rambla...
 
L

lia68

Guest
...scusa perchè in due la spesa del taxi diventa consistente? Il taxi non lo paghi a persona......

...allora io sarò a Barcellona il 31 Ottobre con Luminosa....crociera verde lime....dalle 14 alle 20......sarÃ* la quarta volta ma sempre di corsa.....giÃ* stata alla Rambla....giÃ* vista La Sagrada ora il fondamentale per me è Parc Guell......stavo pensando di prendere il Taxi al porto poi una volta finita la visita decidere in base al tempo o riprendere il Taxi o prendere la metro sino alla Rambla per una passeggiata e poi prendere il pullman di linea per tornare in nave......
 
Ultima modifica da un moderatore:

BRUNY

Member
Praticamente noi appena scesi dalla nave dal terminal crociere abbiamo preso la linea t3 mi sembra e ti lascia davanti la statua di colombo abbiamo fatto tutta la rambla a piedi (in alternativa ci sono bus e metrò) fino a p.zza catalugna da li con il bus 24(davanti il corte d'ingles) siamo arrivati all'ingresso laterale di park guel .... molto comodo così ti fai solo un pezzo di salita e poi scendi fino alla terrazza.

Per il ritorno noi abbiamo fatto un pezzo a piedi e sempre con il 24 siamo arrivati a casa batlo e pedreira poi da li a piedi siamo andati alla sagrada familla (una lunga passeggiata) .... poi con metro siamo arrivati al barrio gotico e da li ci siamo mossi sempre a piedi ...

noi essendo in 4 (una famiglia) abbiamo acquista il T10 e ogni volta che salivamo sui bus o metro lo timbravamo 4 volte... considera inoltre che ogni timbrata dura 1,15 magari se fai in fretta con la stessa obliterazione puoi fare + corse ma attenzione non puoi fare a/r con lo stesso numero di bus tipo 24 devi cambiare numero. Mentre per la metro ogni ingresso equivale ad un obliterazione. (forse sono stata contorta io però stavo sempre + di 1 ora)
 
Top